argentina 38

roger 37 ha scritto:
DagoWeb ti sei dimenticato di mettere ARGENTINA MERVA sulla colonna di destra, ottimo se riesci ancora ad inserilro, per trovare il ns. 3ad velocemente.
Grazie.

Gli admin di finanzaonline hanno gia' sistemato la mia dimenticanza ;)
Sempre veloci efficienti e precisi :bow:
 
premesso che io gli italiani li difendo sempre (ammetto il paragone essere infelice ... ma non penso certo che i dipendenti pubblici siano tutti fannulloni, tutt'altro) ... non è bello dipingere un popolo come formato da ladri, fannulloni, prostitute, gigolò e magnaccia .....
vedo che allentano la stretta anti-inflazione a partire dal 2008 (gas) ... bacck forse il prossimo sarà un natale migliore ....
 
stockuccio ha scritto:
..... ... non è bello dipingere un popolo come formato da ladri, fannulloni, prostitute, gigolò e magnaccia .....
...... ....

Più che altro sarei stato colpito dalla spontaneità della testimonianza che, proveniendo da pluffy, un'italo-argentina, ha una valenza diversa rispetto a quella di altri.
Poi, un popolo non viene dipinto come formato da ladri, fannulloni, prostitute, gigolò e magnaccia se, ad esempio, si comportasse in modo tale da non sembrarlo.
L'osservatore esterno non fa altro che prendere atto di tali comportamenti.
Diciamo allora che sono onesti e laboriosi... che le loro donne sono tutte casa e chiesa.. che i loro uomini non fanno i gigolò ed i magnaccia?
Lo possiamo dire e magari è anche vero, anzi è verissimo ed io ci credo: sono ansioso di raccogliere evidenze e testimonianze in tal senso, che mi accompagnino in questa convinzione.
 
Durante la mia permanenza in Brasile, ho raccolto il seguente detto, pertinente con quanto raccontato recentemente:

ci sono tre maniere per far fallire un businessman:
- i cavalli
- l'alcool (oggi la droga?)
- un'amante argentina
 
Bonaca ha scritto:
Più che altro sarei stato colpito dalla spontaneità della testimonianza che, proveniendo da pluffy, un'italo-argentina, ha una valenza diversa rispetto a quella di altri.
Poi, un popolo non viene dipinto come formato da ladri, fannulloni, prostitute, gigolò e magnaccia se, ad esempio, si comportasse in modo tale da non sembrarlo.
L'osservatore esterno non fa altro che prendere atto di tali comportamenti.
Diciamo allora che sono onesti e laboriosi... che le loro donne sono tutte casa e chiesa.. che i loro uomini non fanno i gigolò ed i magnaccia?
Lo possiamo dire e magari è anche vero, anzi è verissimo ed io ci credo: sono ansioso di raccogliere evidenze e testimonianze in tal senso, che mi accompagnino in questa convinzione.

Eh...se avessi saputo prima tutte queste belle cose sugli argentini...col cappero che avrebbero visto il becco d'un quattrino.
Ma non è mai tardi per "farsi una cultura" e diffondere a più non posso le "caratteristiche" di questa gente...
 
l'iran (petrolio) annuncia che farà le sue transazioni in euro e non più in dollari...
Argentina e Brasile vogliono eliminare il dollaro nei loro rapporti...
qualcosa nel mondo sta cambiando .... l'Europa continua a dormire ....
 
stockuccio ha scritto:
l'iran (petrolio) annuncia che farà le sue transazioni in euro e non più in dollari...
Argentina e Brasile vogliono eliminare il dollaro nei loro rapporti...
qualcosa nel mondo sta cambiando .... l'Europa continua a dormire ....

...il mondo sta cambiando perche' un pazzo fanatico, un ladro,
ed un signore che conta come il due di picche dicono idiozie?

sei proprio un ottimista....:rolleyes:
 
forse sono un visionario....
non è una novità che io e Dammatra la pensiamo diversamente su tutto ... forse anche sugli ingredienti di un minestrone.... ma il mondo è bello perchè vario.... tra Brasile, Argentina e Iran sono più di 200 milioni di persone che ora non vogliono sentir parlare di dollaro ....
la pazzia è un concetto relativo .... magari per un islamico i pazzi siamo noi occidentali
gli statunitensi hanno stampato una valanga di dollari, gli altri hanno pagato un pezzo del loro debito pubblico (col crollo del 50% del valore del dollaro), ora alzano un muro col Messico .... mah ....
in Europa si litiga per l'accordo Argentina-Spagna al di fuori del Club di Parigi....nessuno ha detto niente per i soldi al FMI .... continuiamo a dormire ....
 
Non vedo bene il nesso tra de-dollarizzazione (ipotetica) e pagamento degli holdouts.
Sia in Brasile che in Argentina il problema é che entrano troppi dollari, perché esportano molto ed importano poco (le tariffe dell'import sono ancora elevatissime).
Una delle conseguenze (per i brasiliani) é che adesso autorizzano gli esportatori a mantenere conti all'estero in dollari per lungo periodo, invece di aver l'obbligo di cambiarli in R$. Peró.. il Brasile ha pagato tutto. L'Argentina no. Deve ancora 30 miliardi (a noi).
 
stockuccio ha scritto:
..................
Argentina e Brasile vogliono eliminare il dollaro nei loro rapporti...
.............

Quest'idea l'ho sentita per la prima volta 35 anni fa ed era già vecchia allora.
Tanto Ladronia quanto Brasile amano sognare che quei pezzi di carta colorata, che loro chiamano moneta (per la cronaca ne hanno cambiate circa 8 a testa, negli ultimi 30 anni di vita economica), possano servire nei commerci bilaterali.
Da quelle parti amano raccontarsi queste amenità e divagarci sopra.
Fa parte di quel retaggio che li opprime, condannandoli al sottosviluppo culturale prima ed economico dopo.
 
Carib ha scritto:
Non vedo bene il nesso tra de-dollarizzazione (ipotetica) e pagamento degli holdouts.
Sia in Brasile che in Argentina il problema é che entrano troppi dollari, perché esportano molto ed importano poco (le tariffe dell'import sono ancora elevatissime).
Una delle conseguenze (per i brasiliani) é che adesso autorizzano gli esportatori a mantenere conti all'estero in dollari per lungo periodo, invece di aver l'obbligo di cambiarli in R$. Peró.. il Brasile ha pagato tutto. L'Argentina no. Deve ancora 30 miliardi (a noi).

per come la vedo io, l'attuale amministrazione statunitense ha causato sconvolgimenti sui mercati finanziari internazionali ... il default argentino, la svalutazione del dollaro così forte e repentina.....si sono risolti con danni di un certo peso per tutti meno che per gli USA .... non è da sprovveduti sganciarsi da una moneta gestita in quel modo .... l'Argentina , come tanti altri paesi, è alla ricerca di nuovi mercati ... ma penso che stia soprattutto cercando nuovi mercati preferenziali che solo nuove opportunità di business .... vedo che la Germania (presidente di turno) sta cercando una normalizzazione maggiore con l'Argentina ...si parla in questi giorni di libero scambio con il mercato europeo .... io vedo bene una maggiore iniziativa dell'Europa ... era ora ... se si parla in euro il debito è 20 miliardi
quest'anno in Argentina l'export cresce il 25%, l'import il 30%

in ogni caso, come quel terzo post diceva, penso che l'Argentina uscirà definitivamente dalla sua storia poco edificante .... ciò ovviamente presuppone il pagamento del debito residuo ... cosa che credo avverrà forse prima della sentenza ICSID anche per un fatto di immagine ... in più non è per loro un grosso problema finanziario, è solo un problema politico interno

sono solo le mie opinioni
 
Ultima modifica:
stockuccio ha scritto:
non è da sprovveduti sganciarsi da una moneta gestita in quel modo ....
sono solo le mie opinioni
Ma allora.. potrebbero cominciare agganciando il Peso all'Euro, invece che mantenerlo di fatto agganciato al Dollaro...
Comunque.. se percaso volessero ridarsi una moneta seria.. dovrebbero ridurre l'inflazione sotto il 5%... e non per decreto.
 
per ora l'iran ha deciso di prendere euro...
il Brasile non credo prenda felicemente peso invece di dollari ...
l'Argentina sta parlando con l'Europa (Merkel e Club di Parigi)....vedremo
sono giochi molto più grandi del sottoscritto
l'inflazione al 5% ... non esageriamo....
 
stockuccio ha scritto:
l'inflazione al 5% ... non esageriamo....
L'inflazione in Brasile quest'anno é al 3,05%
la proiezione per il 2007 é 4,06%.
la banda target del Banco Central é con obiettivo 4,5%.. e margine di 1,5% in piú o i meno. Ora siamo al pavimento (della banda)
 
'non esageriamo' era per l'Argentina...hanno una moneta sottovalutata del 30% sul dollaro .... non è che siano fuori del tutto dai loro problemi, ancora per un pò hanno bisogno del peso a questi livelli ....
 
Se io esporto ad esempio elettrodomestici da Brasile ad Argentina.. se fisso i prezzi in R$ per me il calcolo é facile. Idem se li fisso in Dollari... perché posso eliminare il "rischio di cambio" con cambi a termine (liquidissimi in Brasile). Sto parlando di contratti di lungo periodo, non export "una tantum". Se invece l'importatore vuole pagarmi in Peso... gli devo far pagare di piú.. perché non vi sono strumenti liquidi di cambio forward R$/ARP. E poi io so che mentre il R$ e il Dollaro sono monete "a cambio fluttuante".. il cambio del Peso lo decide K.. o il suo successore. Ergo.. un'incognita.
 
ho già detto che non credo in Brasile siano felici di prendere peso .... parlano di eliminare il dollaro .... non ci sono molte alternative rimaste ....
anche chi ha venduto merce in dollari con pagamento dilazionato in più anni ultimamente non è rimasto contento ....
 
stockuccio ha scritto:
ho già detto che non credo in Brasile siano felici di prendere peso .... parlano di eliminare il dollaro .... non ci sono molte alternative rimaste ....
anche chi ha venduto merce in dollari con pagamento dilazionato in più anni ultimamente non è rimasto contento ....

Se ha avuto problemi.. é solo perche non ha pre-venduto i flussi di dollari futuri con SWAP cambiali. Altrimenti... l'effetto FX é stato nullo (per il brasiliano).
 
Comunque... Il Brasile esporta ogni anno circa 120 miliardi. Il grosso in dollari (verso nord america e asia) e in € (verso UE). Le esportazioni verso Argentina devono essere un 10% (cito a memoria, ergo posso sbagliare), credo compensate in dollari. Sarebbe meglio per i brasiliani farsi pagare in R$ dagli argentini... cominciandoli a considerare come parte del "mercato interno". Il problema é che quando uno conquista quote di mercato in Ladronia... ti contingentano, in barba agli accordi Mercosur. Sono arroganti
e imbroglioni con tutti.. mica solo con i creditori italiani.
 
da rolfjkoch.net bravo Griesa
Abgeschickt von b am 18 Dezember, 2006 um 12:48:16:

Antwort auf: argie restlessness von b am 18 Dezember, 2006 um 12:45:35:

Judge Griesa of New York is on the verge of dictating a series of sentences against Argentina by default. Five years of the cessation of payments already passed and, in spite of the successful supply sent by the government in 2005, it is far from completing an agreement per 100% of the debt that entered default. The magistrate anticipated his decision to lawyers of both parts. 20,000 million, more interests are u$s, those than they are pending of renegotiation.
 
Indietro