Argentina e Iran si candidano ad entrare nei BRICS.

Si sta creando una contrapposizione fra i paesi ricchi (una minoranza della popolazione) e gli altri, soprattutto gli emergenti
che vedono ora l'occidente come una minaccia.
Oggi è sanzionata la Russia, domani potrebbe toccare a loro, per questo sono dalla sua parte.
Mi sembra il rischio di essere isolati sia di questo club di "ricchi" di cui facciamo parte più che la Russia.
In quanto a sforzi per la pace da parte dell'occidente, non ne vedo nessuno dato che le sanzioni vanno in senso opposto non avendo storicamente
mai funzionato.
Per completezza, sforzi a riguardo non ne vedo molti neanche dalla parte di Russia o Ucraina.
La Turchia è l'unica a provarci e sembra un paradosso, essendo una dittatura.

si ma io ho posto una questione completamente diversa.
Servono ancora queste organizzazioni? Perchè ripeto fino a due anni fa ci raccontavamo che Trump aveva stravolto tutto il sistema delle relazioni internazionali e tutti giù ad applaudire contro la fine degli inutili incontri come il G7, il G20, Brics, bracs e chi ne ha ne metta. Ora due paesi entrano a far parte dei BRICS ( di cui uno che fallisce un giorno si e l'altro pure) e tutti ad applaudire. E questo solo perché qualcuno crede che necessariamente debbano essere in funzione anti occidentale, vista la presenza della Russia.
 
girano voci, su twitter e altri giornali non msm, che anche egitto, turchia e AS stiano prendendo in considerazione
di fare domanda per unirsi ai BRICS.
 
La Cina è ormai il maggior produttore mondiale di mercj e presto sarà il vertice tecnologico.
Basta vedere da ultimi gli astronomici investimentj in semiconduttori in cooperazione anche le maggiori imprese di Taiwan.
Ma come dici i cinesi definiscono e rispettano tegole condivise che producano un beneficio economico.real a tutti.
In Africa hanno dato origine a questa logica e non vi è paese che non li preferisca all'occidente e agli organismi internazionale.
La logica occidentale di depredazione e impoverimento non è più gradita nel mondo come testimonia il successo.del forum economico organizzato dalla Russia.

Su questo hai ragione!!!
 
Indietro