ARGENTINA Merva 53 Holdouts TFA e non TFA Griesa Singer Default Macri Morrow Sodali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sarebbe molto bello che fosse un giorno in cui anche Carib :) fosse in Italia e avesse tempo per venire a trascorrere qualche ora lieta con noi reduci semi-vittoriosi della Campagna di Ladronia.

ringrazio dell'invito.. ma io di norma vengo in italia per 24-48 ore, ogni paio di mesi.
di norma su Roma, occasionalmente su Milano.
In aereo, e con le ore contate.
 
https://www.cronista.com/economiapo...mpanado-por-40-empresarios-20170502-0064.html


[FONT=&quot]Martes 02 de Mayo de 2017[/FONT]
[FONT=&quot][h=1]El presidente de Italia visitará la Argentina acompañado por 40 empresarios[/h][h=2]A partir del lunes 8 de mayo se celebrará el Business Forum Italia-Argentina. Además, se firmarán acuerdos bilaterales en materia de ciencia en el INVAP. Será la primer visita de un presidente italiano en 15 años.[/h]

mattarella.jpg_258117318.jpg
[/FONT]



[FONT=&quot]Las autoridades de unas 40 empresas italianas de primera línea acompañarán al mandatario de ese país, Sergio Mattarella, en la visita de Estado que hará a la Argentina la semana próxima, durante la que será recibido por el presidente Mauricio Macri y viajará a Bariloche para recorrer y firmar acuerdos bilaterales en materia de ciencia en el INVAP, entre otras actividades.[/FONT]
[FONT=&quot]Alitalia, Leonardo, Pirelli, Ghella, Ferrero y Ferrovie dello Stato serán algunos de los ‘pesos pesados‘ de las distintas ramas de la economía italiana que acompañarán a Mattarella y participarán el próximo lunes 8 del ‘Business Forum Italia-Argentina‘ que se realizará en el Palacio San Martín y al que acudirán miembros de los dos gabinetes. [/FONT]
[FONT=&quot]La energética Enel, la dueña de Fiat FCA y la productora de tractores Carraro serán otras de las firmas que, acompañadas también por el representante para América Latina de la confederación que reúne a los grandes empresarios italianos (Confindustria), Giovanni Dioguardi, dirán presentes en la intensa jornada de negocios a la que del lado argentino se espera la presencia de la cúpula de la Unión Industrial Argentina.[/FONT]
[FONT=&quot]Mattarella llegará al país en la mañana del domingo 7, en lo que será la primera visita de un presidente italiano en más de 15 años, acompañado por su canciller Angelino Alfano y por el viceministro de Desarrollo Económico, Ivan Scalfarotto, entre otros funcionarios.


... SIATE GENEROSI!!! ... :censored::censored::censored:[/FONT]
 
Noticias en ECONOMIA : Monteverde explica que la bicicleta puede sufrir un traspie | Urgente24

CARRY TRADE

Monteverde spiega che la bicicletta può soffrire un scivolone


Quello che Fundación Capital/Martín Redrado descrive con estrema prudenza, tentando un equilibro tra l'eterogeneità del suo portafoglio clienti ed il rigore dell'analisi, Massot & Monteverde lo spiega più direttamente. Il dettaglio di Agustín Monteverde finisce con una frase straordinaria per la cosa sincera e scarna, contemporaneamente: Il "nostro problema è che siamo stati—e continuiamo—bancando spesa ordinaria con debito esterno; questo è, ci stiamo fumando volumi enormi di dollari che inesorabilmente dovremo restituire."


Per Urgente 24
Mercoledì 03 di maggio di 2017
0:11 hs

bici-rota.jpg


Monteverde spiega che la bicicletta può soffrire un traspié"El servizio del debito rappresenta già quasi 10 percento della spesa pubblica."


N. del R.: Il Carry Trade è una strategia utilizzata nel mercato di compravendita di valute per il quale un investitore vende una certa valuta con un tasso di interesse relativamente basso e compra un altro differente con un tasso di interesse più alto. È una forma di arbitraggio finanziario che è progettato per sfruttare il risultato di differenze tra i tassi di interesse delle banche centrali. Così, è la differenza tra il carry negativo di un attivo che abbiamo chiesto prestato a basso costo ed il carry positivo di un attivo nel quale abbiamo investito.


Chi abbia memoria, ricordi la storia economica recente dell'Argentina comparata con la seguente frase del futuro prossimo: "Più tardi o più presto, arriverà il momento in non ci sarà tasso sufficiente per compensare sempre di più il rischio cambiario crescente di essere posizionato nella moneta che emette un spendaccione sfrenato, indebitato in moneta dura."

Qui l'analisi completa di Agustín Monteverde:

• La mancanza di controllo ha portato a che la spesa pubblica sia 40 percento maggiore alla totalità delle risorse, imposte e Previdenza sociale, che si generano, nonostante avere raggiunto la pressione tributaria il suo massimo storico.

Questo squilibrio fiscale significa necessità di finanziamento, pure dando per valide le ottimiste proiezioni ufficiali, di più di US $40.000 milioni annuali.

• Le due principali fonti di finanziamento sono state tradizionalmente l'emissione di moneta e la ricezione di debito.

• In questa opportunità, la prima opzione è stata rigorosamente limitata per l'autorità monetaria, decisa a rispettare a rajatabla il margine di assistenza al Tesoro che si imporsi.

• Bloccato quella possibilità, gli sforzi del governo si concentrarono allora su accelerare la collocazione di debito, prevenendo futuri scenari di stress.

• I dollari entrati per quella via, quando si vendono al Centrale originano un'espansione di mezza di pagamento che deve essere riassorbita per non lasciare che si sbrighi la base monetaria.

• È chiaro che l'autorità monetaria è decisa a non cambiare politica di fronte all'inflazione.

Questo significa che avremo tassi alti per un periodo prolungato.

• non sembra, neanche, che il governo cambi nella cosa immediata il suo atteggiamento espansivo rispetto alla spesa pubblica ordinaria né—molto meno—a quello di capitale, quello che significa che continuerà a ricorrere all'emissione di debito per sostenerlo.

• oggi Quello che succede non è, allora, nuovo per noi: la Banca Centrale sviluppa una politica monetario contractiva per compensare e desinflacionar la politica fiscale espansiva che implementa il Tesoro.

• Questo doppio gioco può portare solo a termine mediante la profusa emissione di debito esterno.

In poco meno di 4 mesi si emise debito in moneta straniera per più di US $28.000 milioni.

* * Da dicembre di 2015 ad oggi si sono impiegati alcuni US $85.000 milioni.

* * Il totale di debito, includendo quell'emesso per cancellare obblighi con holdouts, supera gli US $260.000 milioni, quello che rappresenta più della metà del PBI.

Gli stati provinciali si sono sommati con entusiasmo alla raffica di emissione di titoli pubblici, approfittando della discesa del rischio paese riuscito con l'uscita del default.

In quello che va dell'anno emisero debito per US $3.376 milioni; questo rappresenta, in meno di 4 mesi, poco più della metà della cosa collocata durante tutto l'anno scorso.

* * Cordova fu quella che realizzò la più recente collocazione, con un titolo a 10 anni di termine, per un importo di US $150 milioni, identico a quello dell'anno scorso.

* * Neuquén emise la settimana scorsa un buono, non garantito per regalie industrie petrolifere, per US $366 milioni a 7 anni con un rendimento del 7,5 percento, 70 punti basilari al di sopra di quello che pagò Cordova.

* * Si aspettava una prossima uscita al mercato della provincia di Santa Croce ma i fatti recenti potrebbero lasciare in bocciatura quella collocazione, di US $250 milioni.

abbiamo rimpiazzato—benché in forma parziale—l'emissione di moneta propria per l'emissione di obblighi in dollari.

• Per sedurre ai colocadores di fondi si richiede rendimenti reali positivi che, dato che l'inflazione è ancora elevata, significano tassi nominali molto alti.

per adesso la bicicletta finanziaria che provvede il carry trade in pesi si mantiene attraente.

Gli elevati tassi di interesse offerti per lo Stato—sia il Tesoro o il BCRA—prevalgono ancora sulle aspettative di svalutazione.

in realtà, l'investimento in attivi finanziari locali costituisce attualmente una delle opzioni più bramate nel mercato di reddito fisso internazionale; tanto più, dopo del recente upgrade nella nostra qualificazione creditizia.

tuttavia, coprire anno ad anno necessità al di sopra degli US $40.000 milioni, ed in salita, per l'assolo effetto degli interessi, costituirà una sfida senza precedenti. Si tratta di una grandezza maiuscola, nonostante in relazione al volume globale del mercato di collocazioni emergenti.

più tardi o più presto, arriverà il momento in non ci sarà tasso sufficiente per compensare sempre di più il rischio cambiario crescente di essere posizionato nella moneta che emette un spendaccione sfrenato, indebitato in moneta dura.

• come la collocazione di debito, nazionale, provinciale e corporativo, fu quella che provvide un'offerta continua di dollari che produsse un apprezzamento sistematico del peso, un accesso meno fluido al finanziamento potrebbe precipitare più o meno una svalutazione drastica della nostra moneta.

• non avendo fatto i risparmi corrispondenti, se arrivasse quello momento non avremmo le valute in volume sufficiente per solvere l'uscita di fondi.

Succede che, sebbene ci fu una formidabile entrata di valute, non ubbidì ad investimenti diretti—che migliorassero la nostra capacità di generare valute commerciali—bensì finanziarie, orientate a sostenere la spesa statale.

• Quasi tutto il nostro debito in moneta straniera è stato diretto a finanziare al settore pubblico.

Oggi si ubica in un livello simile al momento previo ad abbandonare la convertibilità; quindi il debito saltò del 53 percento del PBI al 147 percento.

Il servizio del debito rappresenta già quasi 10 percento della spesa pubblica.

• I paesi della regione, benché con ratios di debito dissimile, presentano una partecipazione inferiore del debito statale.

• In Cile il debito esterno rappresenta 65,4 percento del PBI ma meno del 7 percento di quello totale corrisponde al governo.

• Nel caso della Colombia il debito rappresenta 41 percento del PBI e solo 59 percento di quello totale corrisponde al settore pubblico.

• Il maggiore indebitamento lo presenta il Perù i cui passivi esterni sono arrampicati fino a rappresentare 90 percento del PBI ma corrisponde al settore pubblico solo 16 percento del totale.

• Il debito in moneta straniera del Brasile rappresenta solo 18 percento del suo PBI.

Il Nostro problema è che siamo stati—e continuiamo—bancando spesa ordinaria con debito esterno; questo è, ci stiamo fumando volumi enormi di dollari (regalando interessi del 26% sul dollaro!!!) che inesorabilmente dovremo restituire.




... sarà un altro BOTTO COLOSSALE!!! ... :p:p:p
 
... sarà un altro BOTTO COLOSSALE!!! ... :p:p:p

Ma non sarà Macrì a proclamarlo, Macrì è l'argentino buono ci vuole l'argentino cattivo.

Argentino buono, argentino cattivo: come poliziotto buono e poliziotto cattivo... è solo il gioco delle tre carte, in realtà gli argentini sono tutti ladroni, dal primo all'ultimo, qualunque ruolo abbiano, che stiano a Roma o a Buenos Aires.

Sarei proprio contento di vederlo il nuovo botto, spero che sia presto.
 
Mi auguro che tutti i presenti con pendenze argentine "aggiustabili" abbiano già provveduto perchè pare tiri brutta aria.

Da alcuni giorni pare (fonte DE) che ci siano stati rifiuti di settlement per titoli XS e addirittura US; per il momento non ci sono spiegazioni ufficiali (nè ipotizzabili) al fatto.

Comunque a Stoccarda tutti i titoli XS a scadenza da 2007 in giù non hanno prezzi in acquisto oppure se ci sono sono privi di quantità (quindi nessun compratore effettivo) mentre quelli da 2008 in poi fanno prezzo e quantità da 70/100 contro i 135/140 di fine aprile.

Al momento non pare ci siano novità legali negative da oltremare però è indubbio che qualcosa stia accadendo, magari è solo una questione momentanea ma certamente è parecchio strana.
 
El presidente de Italia llegara al pais con una delegacion de 40 empresarios - Ambito.com


...

Alitalia, Pirelli, Ghella, Ferrero y Ferrovie dello Stato serán algunos de los "pesos pesados" de las distintas ramas de la economía italiana que acompañarán a Mattarella y participarán el próximo lunes 8 del "Business Forum Italia-Argentina" que se realizará en el Palacio San Martín y al que acudirán miembros de los dos gabinetes, confirmó Télam de fuentes oficiales.

...

Alitalia, i tre commissari alla ricerca di soldi per il cherosene: prevista una revisione delle tariffe - Libero Quotidiano

LA SVOLTA DELLE TARIFFE

Alitalia, i tre commissari alla ricerca di soldi per il cherosene: prevista una revisione delle tariffe

3 Maggio 2017

...

... che affari vorrebbe fare Alitalia a Buenos Aires? ... :mmmm::mmmm::mmmm:
 
Legittima difesa, ecco l'emendamento che da via libera all'uso delle armi - Repubblica.it

...

- Ecco il testo dell'emendamento sulla legittima difesa che oggi alla Camera metterà d'accordo Pd e gli alfaniani. È stato appena approvato dal gruppo del Pd e oggi è in Aula. Prevede che per la vittima di un'aggressione la reazione è considerata legittima difesa, quindi anche possibile con le armi, quando si verifica 'di notte', con 'violenza sulle persone o sulle cose'.





gallura12


La differenza tra il giorno e la notte è che i politici rubano di giorno e quindi non li puoi sparare, mentre i ladri di notte mentre i politici dormono quelli li puoi sparare.


pecora01

Quindi io ho un negozio, entrano per far la rapina, la mia colpa è che lavoro di giorno?, non ci credo sia così, non ci voglio credere.
Una norma così è delirante



... GENIALE!!! ... :wall::wall::wall: RIDUCONO L'ORARIO DI LAVORO DEI RAPINATORI E DEI LADRI!!! ... :D:D:D RISOLTI I PROBLEMI DI SICUREZZA!!! ... :censored::censored::censored:
 
...
Per il XS armati di santa pazienza in attesa del momento del pagamento che avverrà comunque entro un max +- di 150 gg (senza escludere assolutamente che possa avvenire anche di qui a un mese per carità) dalla data di accettazione.

Devi aspettare una ulteriore comunicazione argentina che ti darà indicazione del momento dello scambio e delle modalità, in particolare ti forniranno una documentazione che dovrai compilare e portare in banca.
...
Credo che almeno fino ad inizio marzo (il settembre argentino) non si muoverà nulla ma è meglio essere sempre preparati.

Sei stato pessimista, Max, l'email dall'argentina con le istruzioni è arrivata oggi, dopo 24 gg.
Purtroppo la banca su cui i titoli sono depositati è IW per cui ho scritto chiedendo se mi compilassero loro il modello (come fa Fineco ai suoi correntisti) o, in alternativa, di fornirmi i dati che mi servono.
La compilazione non mi sembra difficile, anche perché qui ho trovato dettagliate istruzioni, più problematica sarà, invece, l'interconnessione con la banca per l'assenza di un concreto interlocutore.
...

Sono stato fin troppo facile profeta. Lo scorso 9 febbraio ho scritto ad IW chiedendo la loro collaborazione per compilare il modello o, quanto meno di conoscere i dati di loro competenza ...
10 giorni dopo ho parlato per chat chiedendo la possibilità di avere un contatto con il back office al fine di portare avanti la pratica.
Ho avuto la risposta che avrebbero sollecitato loro e che, come è normale che sia, non potevo interfacciarmi direttamente con il loro back office ma mi avrebbero contattato per definire.
Ho atteso ... invano ed il 28 febbraio ho inviato una nuova mail al back office ... ancora niente

Purtroppo sono costretto ad aggiornare questa situazione perché ancora non ho risolto.
Ho dovuto attendere il 5 aprile per avere una conferma scritta da parte di IW di aver ricevuto la documentazione che gli avevo inviato; ma le sorprese non sono finite qui.
Infatti il 21 aprile mi arriva la seguente comunicazione:
in merito alla documentazione inviataci riguardo i Rimborsi Bond Argentina e facendo
riferimento alla dicitura "all pending instructions on december 13 will be erase and the
custodian should retype those instruction with the new value date (on december 13rd 2016
will announce the news trade and settlement dates)" presente nella schermata inviataci
(che Le alleghiamo alla presente mail) La informiamo che la Sua pratica alla data 13/12/16
risultava ancora pending pertanto, come indicato nelle loro istruzioni, presumibilmente
non sara processata


In vero non mi ero accorto che al sito Agreement In Principal Closing dove ero stato indirizzato dalla comunicazione con cui ero stato informato che era stato avviato il processo di pagamento era già presente, dopo l'intestazione, la dicitura riportata dalla banca.

Non so assolutamente cosa voglia dire, né la banca mi ha aiutato a definire cosa debbo/posso fare.

In pratica il 9 febbraio mi avvisano che il processo di pagamento è avviato ma ... accedendo al sito per completare l'iter trovo scritto che "all ending instruction on december 13 will be erase" ?!?

Chiedo, quindi, un aiuto a voi, con la speranza che non sia il solo a cui è capitato questo inconveniente e che mi sappiate suggerire come procedere.

Grazie
 
Ultima modifica:
Purtroppo sono costretto ad aggiornare questa situazione perché ancora non ho risolto.
Ho dovuto attendere il 5 aprile per avere una conferma scritta da parte di IW di aver ricevuto la documentazione che gli avevo inviato; ma le sorprese non sono finite qui.
Infatti il 21 aprile mi arriva la seguente comunicazione:
in merito alla documentazione inviataci riguardo i Rimborsi Bond Argentina e facendo
riferimento alla dicitura "all pending instructions on december 13 will be erase and the
custodian should retype those instruction with the new value date (on december 13rd 2016
will announce the news trade and settlement dates)" presente nella schermata inviataci
(che Le alleghiamo alla presente mail) La informiamo che la Sua pratica alla data 13/12/16
risultava ancora pending pertanto, come indicato nelle loro istruzioni, presumibilmente
non sara processata


In vero non mi ero accorto che al sito Agreement In Principal Closing dove ero stato indirizzato dalla comunicazione con cui ero stato informato che era stato avviato il processo di pagamento era già presente, dopo l'intestazione, la dicitura riportata dalla banca.

Non so assolutamente cosa voglia dire, né la banca mi ha aiutato a definire cosa debbo/posso fare.

In pratica il 9 febbraio mi avvisano che il processo di pagamento è avviato ma ... accedendo al sito per completare l'iter trovo scritto che "all ending instruction on december 13 will be erase" ?!?

Chiedo, quindi, un aiuto a voi, con la speranza che non sia il solo a cui è capitato questo inconveniente e che mi sappiate suggerire come procedere.

Grazie


Se guardi al fondo del documento che ti venne fornito dall’argentina e che tu hai dovuto consegnare compilato in banca (oppure in bianco e poi loro hanno provveduto a compilare) vedi che ci sono una “trade date” e una “settlement date”.

Ogni giro di pagamenti quando viene aperto dura circa 3/4 settimane; indipendentemente da quando avviene effettivamente lo scambio titoli contro denaro per ogni settlement all’interno di questo periodo, lo stesso risulterà per tutte le transazioni in data “trade date” e avrà data valuta = “settlement date”.

Poiché durante le operazioni ci sono sempre stati problemi (un certo numero di transazioni non andava a buon fine), solitamente al termine delle 3/4 settimane l’argentina ha sempre fatto una proroga mandando però la comunicazione di sostituire le vecchie date con le nuove fornite.

In pratica sia la banca che l’argentina cancellano dalla piattaforma Euroclear le due vecchie proposte di vendita/acquisto pendenti (che per qualche motivo non si sono incrociate correttamente) e le reinseriscono totalmente uguali ma sostituendo le date (con le nuove fornite) in modo che la procedura resti in piedi e le due parti si possano eventualmente sentire per fare quadrare le cose.

Vista la questione in generale veniamo al tuo caso.

Primo quali erano le trade/settlement dates sui documenti che hai ricevuto il 9/2 ??

Secondo devi chiarire chi ha ricevuto il messaggio circa le “pending instructions” ( tu ? la banca ?) e cosa è il riferimento alla “schermata inviataci” a cui fai riferimento.

Non riesco a capire cosa c’entri il 13/12/16 con la tua procedura di febbraio 2017.

Tanto per capirci io ho scambiato nel secondo giro di pagamenti iniziato a metà novembre 2016 e lo scambio nel mio caso è fisicamente avvenuto attorno al 10/12/16; il 13/12/16 ho comunque ricevuto un messaggio argentino che mi invitava a cambiare le date di trade/settlement con le nuove contenute nella mail qualora lo scambio non si fosse ancora perfezionato (cosa che evidentemente non ho dovuto fare avendo già concluso la procedura).

Quindi il riferimento al cambio date del 13/12/16 era riferito a quel giro di pagamenti e non vedo cosa c’entri con te che hai ricevuto i documenti solo il 9/2/17.
 
Ciao a tutti e scusatemi ancora per la poca presenza ma cercate di capirmi... entrare qui e vedere che sono rimasto praticamente il solo senza una prospettiva di soluzione mi fa molto male.

Dopo l'ennesima risposta indecente della banca alla mia ennesima lettera di reclamo, stavo pensando di ricorrere alle vie legali.

Prima pero' voglio tentare la strada dell'Arbitro bancario per vedere cosa mi dicono.

Alla banca imputero' sicuramente:

1) vendita telefonica senza informazioni sulla rischiosita' (anzi, totali rassicurazioni che era un investimento sicuro).
2) mancata comunicazione della necessita' di andare in banca a firmare una formale adesione alla TFA
3) negligente gestione ed amministrazione del mio titolo non avendomi informato di effettuare lo scambio prima che sopravvenisse la "prescrizione" il 18 marzo 2016.

Per i primi due punti credo di avere quanto mi serve, mentre per il terzo punto mi servirebbe dimostrare che il titolo e' diventato prescritto (per i ladroni) e per questo non viene pagato: la banca sicuramente fingera' di cascare dalle nuvole e neghera' l'esistenza di questo punto.

Mi sarebbe di enorme aiuto avere una copia della OC e un documento ufficiale che spieghi bene come funziona la faccenda dei 10 anni di prescrizione + 2 per il cosiddetto "statuto delle limitazioni".

Mi potreste aiutare a trovare queste informazioni?

Grazie e tutti e scusatemi ancora se sono terribilmente abbattuto.
 
Ciao a tutti e scusatemi ancora per la poca presenza ma cercate di capirmi... entrare qui e vedere che sono rimasto praticamente il solo senza una prospettiva di soluzione mi fa molto male.

Dopo l'ennesima risposta indecente della banca alla mia ennesima lettera di reclamo, stavo pensando di ricorrere alle vie legali.

Prima pero' voglio tentare la strada dell'Arbitro bancario per vedere cosa mi dicono.

Alla banca imputero' sicuramente:

1) vendita telefonica senza informazioni sulla rischiosita' (anzi, totali rassicurazioni che era un investimento sicuro).
2) mancata comunicazione della necessita' di andare in banca a firmare una formale adesione alla TFA
3) negligente gestione ed amministrazione del mio titolo non avendomi informato di effettuare lo scambio prima che sopravvenisse la "prescrizione" il 18 marzo 2016.

Per i primi due punti credo di avere quanto mi serve, mentre per il terzo punto mi servirebbe dimostrare che il titolo e' diventato prescritto (per i ladroni) e per questo non viene pagato: la banca sicuramente fingera' di cascare dalle nuvole e neghera' l'esistenza di questo punto.

Mi sarebbe di enorme aiuto avere una copia della OC e un documento ufficiale che spieghi bene come funziona la faccenda dei 10 anni di prescrizione + 2 per il cosiddetto "statuto delle limitazioni".

Mi potreste aiutare a trovare queste informazioni?

Grazie e tutti e scusatemi ancora se sono terribilmente abbattuto.
Nicola, mi dispiace che tu non veda per ora una via d'uscita.
- Non so quale sia il tuo titolo, ma si può tentare con Claudio di Milano se ce l'ha. Credo senz'altro ce l'abbia, non credo abbia buttato via tutto, il Dott. Martini. Se mi dici l'ISIN o WKN glielo posso chiedere io. Almeno con me è sempre stato molto disponibile. La mia OC me l'ha dato lui: una barcata di fogli (forse 60/70 o più). Forse, è molto probabile, li abbia in PDF e faciliterebbe enormemente fartela avere.
- Si è fatto vivo una o due settimane il Mueller. Io credo che l'abbia iniziata la causa sui prescritti, definiti dall'arg. e c'è da pensare e sperare che possa avere esito positivo. Segui anche quella strada.
- La strada della causa alla banca potrebbe andare bene ma anche male a seconda dei termini e della testa del giudice.

Io e Marisa ancora non crediamo di esserne venuti fuori. Come vedi dai tedeschi c'è lo sbando, come eravamo noi quando si scriveva, si dimostrava e non si sapeva come si finiva. Adesso si propongono di fare qualcosa alle istituzioni europee.

Auguri Nicola! Ti penso spesso, è poco ma sinceramente.
Gianfranco
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti e scusatemi ancora per la poca presenza ma cercate di capirmi... entrare qui e vedere che sono rimasto praticamente il solo senza una prospettiva di soluzione mi fa molto male.

Dopo l'ennesima risposta indecente della banca alla mia ennesima lettera di reclamo, stavo pensando di ricorrere alle vie legali.

Prima pero' voglio tentare la strada dell'Arbitro bancario per vedere cosa mi dicono.

Alla banca imputero' sicuramente:

1) vendita telefonica senza informazioni sulla rischiosita' (anzi, totali rassicurazioni che era un investimento sicuro).
2) mancata comunicazione della necessita' di andare in banca a firmare una formale adesione alla TFA
3) negligente gestione ed amministrazione del mio titolo non avendomi informato di effettuare lo scambio prima che sopravvenisse la "prescrizione" il 18 marzo 2016.

Per i primi due punti credo di avere quanto mi serve, mentre per il terzo punto mi servirebbe dimostrare che il titolo e' diventato prescritto (per i ladroni) e per questo non viene pagato: la banca sicuramente fingera' di cascare dalle nuvole e neghera' l'esistenza di questo punto.

Mi sarebbe di enorme aiuto avere una copia della OC e un documento ufficiale che spieghi bene come funziona la faccenda dei 10 anni di prescrizione + 2 per il cosiddetto "statuto delle limitazioni".

Mi potreste aiutare a trovare queste informazioni?

Grazie e tutti e scusatemi ancora se sono terribilmente abbattuto.


Purtroppo non puoi rivolgerti all’Arbitro finanziario perché la questione riguarda i servizi di investimento mentre loro si occupano solo di conti correnti, mutui, carte di credito ecc.. (in ogni caso tratta casi non antecedenti al 2009 quindi i punti 1 e 2 sarebbero fuori comunque).

Al limite ti devi rivolgere all’Ombdusman bancario o all’Arbitro delle controversie finanziarie della Consob che sono simili all’ABF ma si occupano solo dei servizi di investimento.

Il problema è che per entrambi i termini di presentazione per i punti 1 e 2 sono scaduti da tempo (Ombdusman 2 anni dal fatto e consob 1 anno dall’ invio del reclamo all’intermediario) e ti resterebbe solo il punto 3 se si fa coincidere il fatto con marzo 2016 quando scattò la prescrizione (ma potrebbero anche non accettarlo con la motivazione che l’obbligo informativo dell’intermediario era comunque antecedente e quindi il fatto sarebbe antecedente ai termini temporali di accettazione del reclamo).

Se invece hai mantenuto intatti nel tempo i termini di prescrizione verso la banca tutti e 3 i punti sono aperti per una causa (sull'esito ha già detto Dodecaneso), o meglio sicuramente 1/3 mentre per il 2 bisognerebbe vedere con un legale se il fatto è imputabile e se comunque necessitava di una interruzione di prescrizione ad hoc.

Per OC io andrei su Default Repubblica Argentina dove ce ne erano molte (tolte da qualche mese) e tramite la mail indicata provare a chiedere se te la potesse inviare.

Per la questione prescrizione credo che l’unica cosa ufficiale da parte argentina sia la documentazione di Morrow Sodali con la tabella dei titoli ammessi e non all’offerta (più le varie faq e spiegazioni presenti sul sito).

Per il resto della questione prescrizione credo che si possa solo fare riferimento al codice civile tedesco.
 
Per prima cosa mi complimento con dodecaneso per la fine
della sua infinita battaglia.
Poi chiedo se c'è qualcuno che ha il titolo DE0003089850
Arg. 1999-2004-01 lug-8,50%
casualmente ho trovato questo sito DE0003089850 - BOND RECOVERY
sono conosciuti? Di dove sono?
Saluti
Girfalco
 
Buongiorno a tutti.

Dode, il mio ladrobond e' il DE0001904308... se riesci ad ottenere la OC, hai pranzo pagato da me (con Marisa ovviamente).

Girfalco, il DE0003089850 e' uno di quelli "prescritti"? Cioe' uno di quelli con la prescrizione ridotta da 30 a 10 anni?

X Max: grazie delle info... ti voglio rispondere dettagliatamente ma adesso non posso, ieri ho lavorato fino alle 8 di sera e adesso sto iniziando ancora fino a mezzogiorno.
Appena posso ti rispondo.... grazie intanto.

Buon weekend a tutti e grazie di esserci.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.

Dode, il mio ladrobond e' il DE0001904308... se riesci ad ottenere la OC, hai pranzo pagato da me (con Marisa ovviamente).

Girfalco, il DE0003089850 e' uno di quelli "prescritti"? Cioe' uno di quelli con la prescrizione ridotta da 30 a 10 anni?

X Max: grazie delle info... ti voglio rispondere dettagliatamente ma adesso non posso, ieri ho lavorato fino alle 8 di sera e adesso sto iniziando ancora fino a mezzogiorno.
Appena posso ti rispondo.... grazie intanto.

Buon weekend a tutti e grazie di esserci.
Si Nicola, vedo di trovarla la tua OC. Mi sembra di sapere che è "prescritto" dagli arg. essendo stato in "maturity" al 18/03/2004.

Così per Girfalco, con "marurity" al 01/07/2004. Vera mascalzonata della arg. In questi giorni in "geld" "denaro" in Germania a 30%, anche se non so cosa avvenga effettivamente se uno volesse vendere.

La mia avventura finale non so che trafila abbia fatto o faccia ancora. Di certo un mastruzzo di qualcuno di quella nazione. L'importante che io e Marisa ne siamo venuti fuori abbastanza accettabilmente anche per alcune considerazioni.

Stavo considerando stamattina verso le 7 ancora a letto: si, tra le poche cose positive di questa avventura c'è che mi sono "impratichito" della lingua di "quelli", anche se non so poi quale mai utilità. Quello che è certo che mi sono tenuto un po' attivo anche nel fisico e forse soprattutto nella mente alla mia tenera età, ed anche con contatti, che proprio con Marisa, stavano elencando le disparate e numerose occasioni e persone che abbiamo avuto di passare.

Speriamo che anche voi possiate arrivare ad una fine accettabile di questa infame storia di infinita vergogna. Seguite tra le altre cose i tedeschi nelle vostre condizioni.
Mi domando, come hanno fatto una grande quantità di cittadini ignari di quanto ci siamo noi informati con contatti e ricerche. La cosa ulteriore di disprezzo è che l'arg. non ha seguito, forse potendolo fare, la via della obbligatorietà delle banche di informare i clienti che c'era un qualcosa da seguire come l'offerta 5 Febbraio 2016. Mi sa tanto che molti sono completamente ignari di quanto noi sappiamo avvenuto in questo ultimo anno.
 
Buongiorno.
Non siamo andati ieri a "testare" il locale solo perché aspettavamo ospiti nel pomeriggio.
Quindi ci siamo limitati ad un breve pellegrinaggio enogastronomico a Bagnacavallo (più vicino per il rientro in orario) : lombata di mora romagnola e Burson.
Ovviamente portando casa 4 bottiglie di Burson.
Monica, Marco & Canù
p.s. altri pellegrinaggi in programma, a partire da Colonnata ;)
 
Parlando di cose serie (anche se il buon cibo e il buon bere SONO cose serie...), spero che i tedeschi riescano a dirimere la questione della prescrizione in fretta, così da liberare anche gli ultimi holdout.
Monica
 
Parlando di cose serie (anche se il buon cibo e il buon bere SONO cose serie...), spero che i tedeschi riescano a dirimere la questione della prescrizione in fretta, così da liberare anche gli ultimi holdout.
Monica
Il fatto è che non solo non sono pagati dei così, dagli "svergognati", definiti prescritti, ma anche per i cartacei.
Dire che mi fanno ridere i politici e altri che si definiscono difensori non è corretto, mi fanno rabbia infinita.
Fosse un rapporto tra cosiddetti privati potrei minimamente capirlo, ma molto minimamente, ma con una nazione/stato mai. Si deve ricorrere ad ogni azione di "convincimento".
Tutte le sporche buffonate di "tanti italiani accolti", "sono messi malissimo" che non è vero per niente e tanto altro sono giustificazioni per giustificare la propria inerzia, infingardia, inettitudine.
 
Buongiorno.
Non siamo andati ieri a "testare" il locale solo perché aspettavamo ospiti nel pomeriggio.
Quindi ci siamo limitati ad un breve pellegrinaggio enogastronomico a Bagnacavallo (più vicino per il rientro in orario) : lombata di mora romagnola e Burson.
Ovviamente portando casa 4 bottiglie di Burson.
Monica, Marco & Canù
p.s. altri pellegrinaggi in programma, a partire da Colonnata ;)
Ho ricevuto piacevole conferma della partecipazione a Trevi della Rosi, che viene con noi.
Riccardo già da tempo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro