Argento/Silver & Oro/Gold 5.0

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
senza guardare troppo i grafici io mi domando a livello di fondamentali economici, se le borse calano e la liquidità non va alle aziende, non dovrebbe l'oro ripartire alla grande ?
L'unica risposta sarebbe che i soldi o non esistano o stiano andando in qualche altra cosa che mi sfugge.

Speculazione aggressiva indotta , caro mio....
 
silver, mi ero messo in acquisto (ulteriore) a 27,28$ :-(
 
ok speculazione, ma alla lunga, ad aver tempo, i valori veri ... o il crack vengono fuori.

Ad esempio l'oro e l'argento, che calino o salgano, se uno vuole solo metter da parte per il futuro i soldi (ovvero oggi lavoro e non ho bisogno, domani chissà cosa succede) in teoria se ne dovrebbe fregare, d'altra parte tenere i soldi congelati sul conto non è certo meglio, e giocare in borsa non si vince solamente... (ad esempio la genialata che ho fatto su intesa e unicredit pochi gg fa :censored:, avessi messo i pochi spiccioli nell'oro sarei più tranquillo)

Io per ora ho messo qualcosa in ETF oro fisico (phau) e penso di incrementare un pò, ogni discesa da questo punto di vista sarebbe buona.
In fondo, salgono le borse, sale l'oro, scendono le borse scende l'oro, ma a un certo punto da qualche parte si deve scappare se scendono troppo !

Sbaglio ?
 
Compera ORO fisico, non certificati !
I certificati sono carta straccia
 
senza guardare troppo i grafici io mi domando a livello di fondamentali economici, se le borse calano e la liquidità non va alle aziende, non dovrebbe l'oro ripartire alla grande ?
L'unica risposta sarebbe che i soldi o non esistano o stiano andando in qualche altra cosa che mi sfugge.



è ormai da un pò di tempo che il dollaro USA viene considerato più sicuro dell'oro..sarà per la speculazione sarà perchè meglio tenere moneta sicura come il dollaro ma tant'è...inutile ragionarci troppo..se negli USA non fanno un nuovo QE che indebolisca il dollaro l'oro non salirà in modo duraturo. Ma devi anche considerare che un nuovo QE avrebbe effetti forse limitati dato che l'euro, che con il QE3 dovrebbe rafforzarsi, è una moneta che ha alle spalle governi che fanno di tutto per affossarla
 
è ormai da un pò di tempo che il dollaro USA viene considerato più sicuro dell'oro..sarà per la speculazione sarà perchè meglio tenere moneta sicura come il dollaro ma tant'è...inutile ragionarci troppo..se negli USA non fanno un nuovo QE che indebolisca il dollaro l'oro non salirà in modo duraturo. Ma devi anche considerare che un nuovo QE avrebbe effetti forse limitati dato che l'euro, che con il QE3 dovrebbe rafforzarsi, è una moneta che ha alle spalle governi che fanno di tutto per affossarla

L'oro salirà eccome in caso di QE come dici tu ma ancora più probabilmente quando l'attenzione si sposterà dall'Europa al deficit e debito USA...
 
Compera ORO fisico, non certificati !
I certificati sono carta straccia

il dubbio mi è venuto, in teoria, e dico in teoria, alle quote dell'ETF corrisponde oro fisico che si potrebbe riscattare (da contratto).
L'acquisto dell'oro fisico è più complesso, una alternativa è il "conto oro" di una banca, ma se tanto mi da tanto, vale quanto un ETF, no ?

Ad ogni buon conto ogni suggerimento sulla modalità (ad es. dove comprare monete d'oro a prezzo accettabile) è benvenuto.

Riguardo al prezzo, verissima la storia del QE, d'altra parte è di pochi gg fa l'upgrade dell'oro a moneta dal livello del rischio.
Il problema è che se uno compra dollari o euro o franchi etc etc, o investe oppure perde un 2.5% annuo di inflazione nel valore. Ti salvi solo coi BOT....:wall:

Se investi in azionario puoi guadagnare o perdere... e con le info che arrivano si perde (meglio che uno non controlli spesso i propri fondi di investimento per non sentirsi male ....) insomma come ti giri ti giri son *****.
 
il dubbio mi è venuto, in teoria, e dico in teoria, alle quote dell'ETF corrisponde oro fisico che si potrebbe riscattare (da contratto).
L'acquisto dell'oro fisico è più complesso, una alternativa è il "conto oro" di una banca, ma se tanto mi da tanto, vale quanto un ETF, no ?

Ad ogni buon conto ogni suggerimento sulla modalità (ad es. dove comprare monete d'oro a prezzo accettabile) è benvenuto.

Riguardo al prezzo, verissima la storia del QE, d'altra parte è di pochi gg fa l'upgrade dell'oro a moneta dal livello del rischio.
Il problema è che se uno compra dollari o euro o franchi etc etc, o investe oppure perde un 2.5% annuo di inflazione nel valore. Ti salvi solo coi BOT....:wall:

Se investi in azionario puoi guadagnare o perdere... e con le info che arrivano si perde (meglio che uno non controlli spesso i propri fondi di investimento per non sentirsi male ....) insomma come ti giri ti giri son *****.
io da alcuni anni mi stò facendo un PAC acquistando 4 sterline a settimana indioendentemente dal prezzo.
Non so di dove sei, ma se sei vicino alla svizzera a Lugano sono sicuramente più onesti per i prezzi che in Italia
 
Indietro