Arrediamo il living

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

broken brick

Nuovo Utente
Registrato
18/11/10
Messaggi
27.928
Punti reazioni
873
Eccovi un po' di misure: 45x45 le sedie, 80/90 x140 tavolo da sei rettangolare, potete calcolare 60 per ogni posto in più...naturalmente ci sono tavoli quadrati, tipo il classico tedesco 90x90 che raddoppia o circolari che si allungano in ovali etc...Per alzarsi dalla sedia con comodità occorrono 80 cm dal muro.
Se invece dietro avete un mobile contenitore (modernissimo o un'antica credenza è uguale) calcolate anche 120.
I mobili della zona pranzo non sono profondi come quelli della cucina...bastano 45. La larghezza io di solito la tengo modulare di 60, per comodità di progettazione...
Le sedie sono alte 42 cm, i tavoli 72...non discostatevi troppo dallo spread (:eek:) di 30 perchè stareste veramente scomodi....
 
Tavolo da pranzo: nella maggior parte dei casi si opta per un 6 persone (misure comode 160 x 85), se allungabile, le gambe dovrebbero rimanere perimetrali.
Con il piano in cristallo, occhio al peso (fino ad 80/90kg.)
 
Eccovi un po' di misure: 45x45 le sedie, 80/90 x140 tavolo da sei rettangolare, potete calcolare 60 per ogni posto in più...naturalmente ci sono tavoli quadrati, tipo il classico tedesco 90x90 che raddoppia o circolari che si allungano in ovali etc...Per alzarsi dalla sedia con comodità occorrono 80 cm dal muro.
Se invece dietro avete un mobile contenitore (modernissimo o un'antica credenza è uguale) calcolate anche 120.
I mobili della zona pranzo non sono profondi come quelli della cucina...bastano 45. La larghezza io di solito la tengo modulare di 60, per comodità di progettazione...
Le sedie sono alte 42 cm, i tavoli 72...non discostatevi troppo dallo spread (:eek:) di 30 perchè stareste veramente scomodi....

Bravo, mi salvo subito i tuoi consigli ;)
 
Naturalmente se la zona pranzo la vuoi ricavare in cucina, in un monolocale, in un ambiente piccolino, puoi limare un po' nelle misure, se invece hai una bella sala grande abbonda pure....un tavolo da dieci è un po' eccessivo perchè non si presta ad amalgamare bene i commensali...una cena ideale è fino a otto persone. (senza parlare dei padroni di casa che devono sfacchinare...se, come me, non hanno una colf...)
Un sistema per risparmiare spazio è una panca: non si muove e bastano 45/50 cm dal muro, accosti la tavola etc....
Nella zona pranzo la luce ideale è a caduta: un bel lampadario centrale (o due).
Se vi piace il moderno anche la lampada Arco, che invece è una piantana, può stare bene su un tavolo rotondo....
 
Ultima modifica:
Tavolo da pranzo: nella maggior parte dei casi si opta per un 6 persone (misure comode 160 x 85), se allungabile, le gambe dovrebbero rimanere perimetrali.
Con il piano in cristallo, occhio al peso (fino ad 80/90kg.)

Giusto, infatti quelli tedeschi, se usati in otto, hanno le gambe centrali che danno fastidio....

PS le panche sono comode con i bambini, stanno più fermi :D e non volano giù dalle sedie durante il pasto....(diciamo che i miei non erano dei tipi tranquilli...;))
 
Eccovi un po' di misure: 45x45 le sedie, 80/90 x140 tavolo da sei rettangolare, potete calcolare 60 per ogni posto in più...naturalmente ci sono tavoli quadrati, tipo il classico tedesco 90x90 che raddoppia o circolari che si allungano in ovali etc...Per alzarsi dalla sedia con comodità occorrono 80 cm dal muro.
Se invece dietro avete un mobile contenitore (modernissimo o un'antica credenza è uguale) calcolate anche 120.
I mobili della zona pranzo non sono profondi come quelli della cucina...bastano 45. La larghezza io di solito la tengo modulare di 60, per comodità di progettazione...
Le sedie sono alte 42 cm, i tavoli 72...non discostatevi troppo dallo spread (:eek:) di 30 perchè stareste veramente scomodi....

Sul tavolo: dipende da quanto è grande la famiglia. A me piace stare vicini a tavola, quando c'è troppo spazio mi da un senso di vuoto. Comunque anche per una coppia il classico 80X120 lo prenderei. Anche perchè l'equivalente di un posto lo prendono le pietanze. Una cosa che invece non sopporto è la televisione dove si mangia, perchè vedo i pasti come il momento in cui si riunisce la famiglia.
 
La scelta del divano

Vogliamo non parlare del divano? Il luogo del relax per eccellenza??

Come lo intendete?

Comodità prima di tutto, schienale alto, poggiatesta, seduta confortevole.

Oppure design, forme essenziali, schienale basso, seduta profonda




Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 
soprattutto eleganza senza tempo! :D
 

Allegati

  • imagesCAMDT3B1.jpg
    imagesCAMDT3B1.jpg
    11,4 KB · Visite: 852
Eh si...abbiamo gusti moooolto distanti. Per me il design prima di tutto ;)
Quindi mi auto-voto il Lowland (quello azzurrino!!!)
 
La zona pranzo, anche se intendete metterla all'interno della cucina, può essere completamente diversa...se la cucina è bianca o acciaio sta bene anche un tavolo tradizionale in quercia con un bel lampadario particolare....o con la cucina in legno un tavolo in cristallo tondo e 4 Plia.....
Per risparmiare potete scegliere dei buoni elettrodomestici e riutilizzare la credenza della nonna o un tavolo da officina (occhio alle altezze...e alle gambe...)
 
Certo che ne vogliamo parlare! Ma non potevi fare "arrediamo il soggiorno"? :yes: Ora arrivo con le misure...moduli 90x90.....
 
...o con la cucina in legno un tavolo in cristallo tondo e 4 Plia.....

Eh, eh, si'... le Plia...:D:D Ci mangi tu su quelle...!!!:clap::clap:
Con quella cifra ci compri delle signore sedute comode. Lascia a Piretti le sue "sedie design" e prenditi due belle seggiolone impagliate della nonna.OK!
Mangiare con quella sensazione di "cadononcado" a precariato continuo non e' il massimo. Va bene per una reception o la sala d'attesa del dottore (o per i box Ferrari, dove sono tutti pronti a schizzare in piedi... una serie e' stata fatta "rosso Ferrari" apposta per loro, dove il must era la impaccabilita' in spazi minimi) o se vuoi che gli ospiti si tolgano di torno alla svelta...!!!

(P.S.: esiste anche lo spaccio di fabbrica... a volte si trovano a prezzi vantaggiosi, ma non sempre).
 
Allora....i divani è meglio disporli in modo da non volgere il lato B a chi entra, salvo il caso in cui siano molto bassi (e scomodi come direbbe Travis). Sono molto ingombranti, per le sedute calcoliamo 80/90 cm, inoltre ci sono i braccioli, 20cm. Quindi una poltrona tipo 120x80, un divano da due 160x80, un divano da tre posti 200x80 e per quelli modulari sommate almeno 80....lo spazio da lasciare in mezzo 120/massimo 200.

Però, dovendo parlare dell'arredamento del nostro soggiorno sarei partito ragionando un po' per zone....... una zona con divani e la tv...oppure un vero e proprio home theatre con i dvd o la collezione di vecchi vinile....e magari un camino con i cesti per la legna....:confused:forse si può ricavare un angolo tranquillo per il portatile o vi serve un piccolo/grande studio con il computer, la stampante, una serie di scartoffie...:confused:

(ps, Totem, per il tuo soggiorno potrebbe andare bene qui?)
 
Eh, eh, si'... le Plia...:D:D Ci mangi tu su quelle...!!!:clap::clap:
Con quella cifra ci compri delle signore sedute comode. Lascia a Piretti le sue "sedie design" e prenditi due belle seggiolone impagliate della nonna.OK!
Mangiare con quella sensazione di "cadononcado" a precariato continuo non e' il massimo. Va bene per una reception o la sala d'attesa del dottore (o per i box Ferrari, dove sono tutti pronti a schizzare in piedi... una serie e' stata fatta "rosso Ferrari" apposta per loro, dove il must era la impaccabilita' in spazi minimi) o se vuoi che gli ospiti si tolgano di torno alla svelta...!!!

(P.S.: esiste anche lo spaccio di fabbrica... a volte si trovano a prezzi vantaggiosi, ma non sempre).

Piretti è delle nostre parti! Sei proprio un ingrato!:D
Quello che non mi piace è avere tanti legni diversi...parquet di rovere, cucina di frassino, tavolo di ciliegio, porte di.....lo trovo bruttissimo....o è tutto coordinato (ma quando è troppo è un po' noioso) o meglio un contrasto....
 
Molto bella l'iniziativa di Broken Brick di dedicare dei thread a tema con suggerimenti davvero utili per arredare le varie zone della casa.

Nella maggioranza delle abitazioni il living comprende sia la zona pranzo che la zona relax.

Parliamone ..... :)
 
ecco lo schizzo più o meno in scala
 

Allegati

  • living.jpg
    living.jpg
    70,8 KB · Visite: 49
Per correttezza dirò che l'idea è di Bion, anche a me è sembrata buona....
Nel frattempo però anche Trevis aveva iniziato un discorso sul living che è molto pertinente, non so se Totem può inserirlo in questo....

Venendo invece al soggiorno di Totem, io lo articolerei in tre zone, vista la forma....se deve fare anche una zona pranzo io farei così: zona ingresso, in angolo zona pranzo, in fondo divani per zona relax.
 
La scaffalatura per dividere l'ingresso dal pranzo la posizionerei anch'io dove l'ha messa Tot, ma un po' più lunga...penso a un mobile divisorio senza back, che da un lato è solo scaffalatura e dall'altro può contenere anche piatti e stoviglie varie per la zona pranzo....
.Nell'ingresso potrebbe starci anche un piccolo angolo studio...lo vedremo forse più avanti, la zona divani in fondo io la vedrei così....divano nella parete in fondo, a L o con poltrone tradizionali a seconda dei gusti, a destra guardando il divano, nel muro cieco, la tv bella grande e tutti gli scaffali o mensole etc per i dvd e riviste/libri/ vecchi 33 giri o quello che vi pare...
 
Per correttezza dirò che l'idea è di Bion, anche a me è sembrata buona....
Nel frattempo però anche Trevis aveva iniziato un discorso sul living che è molto pertinente, non so se Totem può inserirlo in questo....

Venendo invece al soggiorno di Totem, io lo articolerei in tre zone, vista la forma....se deve fare anche una zona pranzo io farei così: zona ingresso, in angolo zona pranzo, in fondo divani per zona relax.
veramente il living comprende si salotto che zona pranzo... se volete li unisco con questo!!!


poi posto lo stesso schizzo con la sistemazione attuale dei mobili
 
Indietro