Arriva anche il condono edilizio?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Sicuramente ci fosse stato Shlein o Conte il problema sarebbe risolto..e comunque controllate per bene le vostre case partendo dall'altezza esterna il perimetro la disposizione interna altre piccole p.uttanate e confrontatele con il progetto agli atti.
Casa mia e' esattamente come risulta al catasto.
Evidentemente sono un fenomeno.
O solo onesto.
 
purtroppo, e come sempre, i conti non tornano...

x la manovra sono disponibili (circa) 5,5mld ne mancano all'appello (circa) altri 25... mi ricorda tanto il raschio del barile fine anni '90

ma ripetiamo TUTTI inzieme :o : 800mld di incassi < 880mld di spese
 
purtroppo, e come sempre, i conti non tornano...

x la manovra sono disponibili (circa) 5,5mld ne mancano all'appello (circa) altri 25... mi ricorda tanto il raschio del barile fine anni '90

ma ripetiamo TUTTI inzieme :o : 800mld di incassi < 880mld di spese
Altra botta sui BTp oggi, che batosta con lo spread che si alza leggermente e siamo prossimi al 5% di rendimento se continua così :wall:
 
Casa mia e' esattamente come risulta al catasto.
Evidentemente sono un fenomeno.
O solo onesto.
Il catasto conta fino ad un certo punto..devi cconfrontare con quello che c'è in Comune..io sono apposto da tutte e due le parti ma non per questo sono ottuso verso certe cose minime
 
Casa mia e' esattamente come risulta al catasto.
Evidentemente sono un fenomeno.
O solo onesto.
Il catasto non è probatorio, anzi spesso le schede catastali sono conformi all'esistente (si fa per dire..) e difformi dagli atti presenti in comune che sono gli unici che legittimano la regolarità di un immobile.
 
Casa mia e' esattamente come risulta al catasto.
Evidentemente sono un fenomeno.
Il catasto è solo una fotografia dell'immobile alla data x.
Se ti fai un selfie grazie al c... che sei uguale alla foto sulla patente di quattro anni fa.
 
Il catasto non è probatorio, anzi spesso le schede catastali sono conformi all'esistente (si fa per dire..) e difformi dagli atti presenti in comune che sono gli unici che legittimano la regolarità di un immobile.
non lo sapevo e l'ho scoperto a mie spese.
In un appartamento (palazzo inizio anni '60) che volevo vendere, ho scoperto che:
- un pilastro maestro cm.90x60, dalle fondamenta al tetto e che attraversa 4 piani, nel mio appartamento c'è, ma per il catasto non esiste, per il Comune sì
- un balcone m.2x2, tutto in cemento armato, balaustre comprese, ovviamente esistente dalla data di costruzione dell'edificio, per il Comune non esiste, per il catasto sì

Per sanare quelli che sono errore nella planimetria (pilastro) e costruzione abusiva (balcone) da parte dei tecnici-architetti-impresa, non più rintracciabili, ho dovuto provvedere io alla sanatoria, incaricando (e pagando) architetti, ingegneri, geometri.
Tempo necessario: 14 mesi
 
Il catasto non è probatorio, anzi spesso le schede catastali sono conformi all'esistente (si fa per dire..) e difformi dagli atti presenti in comune che sono gli unici che legittimano la regolarità di un immobile.
esatto
 
Tajani: "Non si è mai parlato di condoni edilizi, è un'idea di Salvini..."
 
Nel caso in cui l'acquirente venga a conoscenza di abusi/difformità in seguito all'atto il contratto è nullo e può chiedere la restituzione del prezzo oltre ai danni.
non è proprio cosi, la cosa è un po' più complicata
 
Rendiamo legali anche le "piccole truffe" o i "piccoli furti"?
Fa ridere che magari siete quelli che se un immigrato ruba una mela, siete per la galera.
naturalmente non hai capito un cacchio ma siamo abituati
le piccole irregolarità sono le pareti interne spostate di qualche 15 o 20 cm, realizzate magari in epoche dove il "geometro" disegnava la pianta dell'abitazione a mano libera su un foglio formato A5
Oggi chi eredita questi fabbricati deve fare assurde sanatorie (bloccando gli uffici tecnici che già non sono campioni del mondo per efficienza)
 
Sicuramente ci fosse stato Shlein o Conte il problema sarebbe risolto..e comunque controllate per bene le vostre case partendo dall'altezza esterna il perimetro la disposizione interna altre piccole p.uttanate e confrontatele con il progetto agli atti e sicuramente non griderete più allo scandalo ..mi ricordo di un tizio di nome Prodi che gridò allo scandalo per la franchigia di 1 milione sulle successioni salvo poi usufruirne anche lui con la donazione che ha il medesimo iter
esatto
 
naturalmente non hai capito un cacchio ma siamo abituati
le piccole irregolarità sono le pareti interne spostate di qualche 15 o 20 cm, realizzate magari in epoche dove il "geometro" disegnava la pianta dell'abitazione a mano libera su un foglio formato A5
Oggi chi eredita questi fabbricati deve fare assurde sanatorie (bloccando gli uffici tecnici che già non sono campioni del mondo per efficienza)
E allora? Che paghi e sistemi.
Perche' dovrebbe essere gratis?
 
purtroppo, e come sempre, i conti non tornano...

x la manovra sono disponibili (circa) 5,5mld ne mancano all'appello (circa) altri 25... mi ricorda tanto il raschio del barile fine anni '90

ma ripetiamo TUTTI inzieme :o : 800mld di incassi < 880mld di spese
E vai di bonus ad m.. ed accogliamo fratelli che poi arriva brutto tempo
 
non esiste una singola compravendita senza una minima irregolarità. Si bloccano gli uffici tecnici per stupidate, ecco il senso.
Mah, io le irregolarità le ho viste e le ho fatte sistemare da chi vendeva. Che le ha sistemate senza grossi problemi.
Sul fatto che sia "impossibile che non ci siano irregolarità" ho grossissimi dubbi.
 
Mah, io le irregolarità le ho viste e le ho fatte sistemare da chi vendeva. Che le ha sistemate senza grossi problemi.
Sul fatto che sia "impossibile che non ci siano irregolarità" ho grossissimi dubbi.
Purtroppo è così, qualcosa di non regolare c'è sempre.
Ho visto anche situazioni paradossali come sanatorie che invece di risolvere problemi ne creavano altri dando luogo ad altri "abusi"
non è proprio cosi, la cosa è un po' più complicata
Certo che è una cosa complicata, son casini quando un acquirente vuole ottenere la nullità dell'atto che ci riesca o meno.
non lo sapevo e l'ho scoperto a mie spese.
In un appartamento (palazzo inizio anni '60) che volevo vendere, ho scoperto che:
- un pilastro maestro cm.90x60, dalle fondamenta al tetto e che attraversa 4 piani, nel mio appartamento c'è, ma per il catasto non esiste, per il Comune sì
- un balcone m.2x2, tutto in cemento armato, balaustre comprese, ovviamente esistente dalla data di costruzione dell'edificio, per il Comune non esiste, per il catasto sì

Per sanare quelli che sono errore nella planimetria (pilastro) e costruzione abusiva (balcone) da parte dei tecnici-architetti-impresa, non più rintracciabili, ho dovuto provvedere io alla sanatoria, incaricando (e pagando) architetti, ingegneri, geometri.
Tempo necessario: 14 mesi
Queste situazioni sono più diffuse di quanto si pensi. Nel tuo caso il primo punto era facilmente risolvibile e con poca spesa, mentre il secondo .... sei fortunato ad essere riuscito a venirne a capo
 
Casa mia e' esattamente come risulta al catasto.
Evidentemente sono un fenomeno.
O solo onesto.
come ti hanno già spiegato, il catasto non conta nulla, anche noi lo abbiamo scoperto a nostre spese (circa 6000 euro)
poi tu magari sei piu' sgamato e ne sai di piu', noi ingenuamente ci siamo cascati
qui la storia: problema agibilita' vecchio appartamento

brevemente: i miei hanno acquistato un appartamento nel 1991, in un complesso condominiale del 1970, senza agibilità come tutti gli edifici costruiti in quel comune dal 1970 al 2010, nel rogito il venditore dichiarava la conformità urbanistica e catastale allegando la piantina catastale, corrispondente allo stato di fatto. L'appartamento è ancora allo stato originale, nessun lavoro è mai stato fatto
Dal 2010 per la richiesta di agibilità vale il silenzio assenso, ed è diventata fondamentale per vendere. L'amministratore ha chiesto l'agibilità per tutti gli appartamenti, che è stata concessa per tutti eccetto 5 (tutti incolonnati, tutti con la stessa pianta), tra cui quello dei miei. Per questi in comune hanno rilevato difformità tra la piantina catastale e quella urbanistica (che noi non avevamo mai visto, né il notaio ci aveva avvisato della sua esistenza e importanza), depositate all'epoca a due giorni di distanza (quindi è stato sicuramente un errore). Le differenze sono tutte su muri interni, le piantine a prima vista sembrano uguali, ma guardando meglio i muri sono un pochino spostati. La piantina urbanistica in realtà sembra fatta alla carlona, la porta della cucina è di 40 cm...
Abbiamo dovuto pagare un architetto per fare la pratica, pagare la multa e soprattutto abbiamo dovuto rifare gli impianti (che erano a norma al momento della costruzione) a norma attuale. Il colmo è stato quando, dopo aver fatto tutto cio', ci hanno bocciato la richiesta perché volevano che facessimo un nuovo allaccio alla fognatura... ma se l'allaccio è condominiale che senso ha? poi per fortuna è cambiato il tecnico del comune e ci hanno rilasciato l'agibilità
 
Altra botta sui BTp oggi, che batosta con lo spread che si alza leggermente e siamo prossimi al 5% di rendimento se continua così :wall:
Ancora con questo spread......siamo a 187, mica a 500. I rendimenti si stanno alzando per tutti, ma tutti, non solo per noi
 
Indietro