Art Basel 2009 e 2010

troppe cose irraggiungibili
e prezzi alti
anche per i giovani
era meglio lo scorso anno con la crisi :(
 
Venerdi e sabato....vado ad " annusare "......
Poi vi raccontero'.....
 
mi dicono di grandi affari per chi vende
e prezzi proibitivi
 
Parto questo pomeriggio per Basilea, domani c'è la preview e ho due inviti.

Conto di aggiornarvi su eventuali novità interessanti :)

anche io sono a Basilea stasera vi scrivo

Venerdi e sabato....vado ad " annusare "......
Poi vi raccontero'.....

mi dicono di grandi affari per chi vende
e prezzi proibitivi

Grazie ragazzi. Attendiamo con impaziente interesse i vostri rapporti.
Saluti a tutti.
 
mi dicono di grandi affari per chi vende
e prezzi proibitivi

si anche per i giovani
difficile trovare qualcosa sotto ai 10 mila euro
Ad esempio delle belle tavole di Ziolkowsky da Foksal costavano 10-12 k
molti bollini rossi già alla prewiew
alcune gallerie avevano già venduto prima della fiera
e altre avevano praticamente venduto tutto(contemporaney fine arts di Berlino)
che aveva venduto almeno 15 carte dei fratelli Tobias
nella sezione Art Statements
interessante una giovane artista cieca con le carte che costavano 3/4 cento euro
Io ho chiesto alla galleria Iris Kadel di vedere il portfolio di Benedikt Hipp ma l'opera che mi piaceva era venduta:rolleyes:
Fra gli stand italiani spiccava continua
dove fra l'altro mi hanno regalato un catalogo di opere vecchie di Nedko Solakov ed uno dei ragazzi è stato molto gentile e disponibileOK!
Avevano un bel Cecchini, la serie delle opere "nascoste" nella parete, una installazione di Nedko Solakov per l'appunto con i suoi caratteristici omini che si aggiravano fra le opere
Una grande opera di Chen Zen e un altra di Berline de Bruykere
Fra gli altri italiani splendida l'opera Drop di Anish Kapoor alla galleria Massimo Minini di Brescia
nella sezione Art Unlimited
da segnalare l'opera di Kusama portata da Gagosian una stanza buia di specchi
che si illuminava di migliaia di luci, l'unica pecca è che l'idea, pur realizzata in modo diverso, è comune ad Memoriale dei bambini al museo di Yad Vashem a Gerusalemme realizzato dall'architetto M. Safdie
sempre in questa sezione da segnalare il video di Superflex
e l'opera Cous Cous di Kader Attia (mi pare) che intreccia religione e semola ;)
 
Le carte dei Tobias, a 2500 euro, letteralmente bruciate.
Le aveva anche un gallerista di Bruxelles, nascoste, e le aveva vendute praticamente tutte pure lui.

Opera di Chun Kwang molto bella, Soulages da urlo, un ragazzo che conosco che apre a novembre una galleria a milano (Brand new gallery) aveva opzionato e poi preso il bellissimo wekua.
Il porcello tatuato è sempre bellissimo :D


Prezzi... da paura.
 
Le carte dei Tobias, a 2500 euro, letteralmente bruciate.
Le aveva anche un gallerista di Bruxelles, nascoste, e le aveva vendute praticamente tutte pure lui.

Opera di Chun Kwang molto bella, Soulages da urlo, un ragazzo che conosco che apre a novembre una galleria a milano (Brand new gallery) aveva opzionato e poi preso il bellissimo wekua.
Il porcello tatuato è sempre bellissimo :D


Prezzi... da paura.

per caso il ragazzo che apre la galleria si chiama fabrizio?
 
a quanto pare basilea non ha entusiasmato visto dove si trova il thread:confused:
 
Mooooooolto meglio a Brera il duello BURRI - FONTANA....

Stupendo.....
 
Torno da una visita a Basilea sabato, per la prima volta.
In effetti per uno come me che ha frequentato abbastanza aste e gallerie in Italia ma niente fuori è un salto abbastanza grande.
L'80% o più degli artisti è completamente sconosciuto sul mercato italiano, e non è facile "assorbire" tutte queste novità in una giornata.

Quando ho visto la grande tela di Afro della Galleria dello Scudo (o anche il bel Nunzio di una galleria italiana che non ricordo, o lo Spalletti di Minini) mi sono sentito come un naufrago che vede terra....

Poi c'è l'aspetto prezzi. Ho visto alcune grafiche di autori sconosciuti (a me, ovviamente) a prezzi tra i 5 ed i 10 k$ ed è stato immediata la considerazione che con gli stessi soldi si prende una acquaforte di Burri...

Però è stata una esperienza molto interessante, sicuramente da rifare.
Resta da riflettere su questa ulteriore prova di una forte segmentazione del mercato dell'arte ed eventualmente anche scegliere in che segmento conviene stare...
 
Bellissima fiera quella dell'anno scorso, non molti gli Artisti Italiani presenti con delle vere e proprie sorprese, meglio che non le riferisca altrimenti scattano assurde polemiche. E per il 2011 chi ci sara? Credo che i nostri Artisti che verranno esposti in questa straordinaria rassegna mondiale possano sicuramente essere quelli considerati tra i big ed in questo momento internazionalmente più considerati, sopratutto quelli che saranno presentati da gallerie straniere. Siete d'accordo?
 
Indietro