Arte Nucleare

Grazie @DiegoS per avermi confermato di aver fatto una stupidata a non provare a prenderla... :wall:
 
Toutes Ces Dames Au Salon

Fra le iniziative internazionali dei nucleari poco nota è l'adesione nel 1956 al manifesto Tout Ces Dames Au Salon, redatto come risposta contro la mostra “L’Industrie du pétrole vue par des artistes” (“The Oil Industry as seen by artists”) tenuta nel giugno June 1956 al Palais des Beaux-Arts de Bruxelles e sponsorizzata dalla Shell.

Il manifesto è firmato, oltre che dal Movimento Arte Nucleare (nella specie rappresentato da Baj, Dangelo e ... Asger Jorn!), dai membri dell'Internazionale Lettrista (Michèle Bernstein, Mohamed Dahou, Guy Debord, Jacques Fillon, Alexander Trocchi, Gil J. Wolman), dalla rivista Les Lèvres nues (Paul Bourgoignie, Jane Graverol, Marcel Mariën, Paul Nougé, Gilbert Senecaut), e da vari artisti indipendenti (Ernest Carlier, Paul Joostens, Herbert Read).


Toutes Ces Dames au Salon! [1956] | Situationniste Blog
 
Buongiorno a tutti , chiedo ai più esperti ... anche se non tra i fondatori , si potrebbe includere tra i " nucleari " anche il Franco Bemporad degli anni ' 50 ? Se la risposta fosse affermativa , in modo marginale o importante ...? Personalmente ho notato un ' impronta nettamente post - atomica in diverse sue opere , quindi potrei essere fuori strada . :mmmm:
 
EHMMM......scusami tanto DiegoS....ho offerto tempo fa anche io per quell'opera ed ho contribuito a far crescere un pochino il prezzo finale. Era incorniciata malissimo, se non ricordo male, nascosta nell'ultima sala dietro un pannello....ma notevole come opera.
Peccato che della qualità di quelle di casa Boschi, o di altre collezioni private (grandi collezioni), non se ne trovano.

hahaha fa nulla
Si, la cornice era terribile, l'ho tolta ed è rimasto un listellino a cornice dell'opera che credo fosse in realtà la cornice originale.
Devo dire molto molto meglio!
A me i listellini minimali degli anni 50 non dispiacciono, trovo non tolgano attenzione dall'opera, cosa che altre cornici più pompose tendono a fare
 
Buongiorno a tutti , chiedo ai più esperti ... anche se non tra i fondatori , si potrebbe includere tra i " nucleari " anche il Franco Bemporad degli anni ' 50 ? Se la risposta fosse affermativa , in modo marginale o importante ...? Personalmente ho notato un ' impronta nettamente post - atomica in diverse sue opere , quindi potrei essere fuori strada . :mmmm:

Affermativo. Viene considerato, in alcune sue opere, tendente al nucleare. Infatti, nel'ottobre 1957, espone con i nucleari alla rassegna 'Arte nucleare' effettuata presso la galleria San Fedele. Essenzialmente sono i catrami ad appartenere a questo ciclo (un amico del fol ne possiede uno molto bello ed importante, rosso e nero, ;) passato anche da Montrasio).
 
Grazie @DiegoS per avermi confermato di aver fatto una stupidata a non provare a prenderla... :wall:

no, anzi, io l'avevo vista ma non ho partecipato proprio a causa del supporto.
fosse stata carta libera e non riportata su tela ci avrei pensato,
in quel modo una incorniciatura conservativa sarebbe stata possibile,
ma va a sapere che colle hanno usato e in che stato di conservazione è l'opera.
Sto alla larga da carte incollate
 
Qualcosina in qua e in là, ovviamente non della qualità della Boschi, ma bisogna accontentarsi.
Io avevo preso questa, devo dire notevole dal vivo:
Cesare Peverelli (1922-2000) - Insetti, 1955 - Arte Moderna e Contemporanea - Cambi Casa d'Aste
Montrasio aveva un'opera pubblicata sul Giani (si chiama va l'introverso se non ricordo male), bella ma fuori prezzo (10mila per un 30x40)

Gran bella opera DiegoS. Mi piace molto il ciclo degli insetti di Peverelli. Nel week end andrò a vedere l'esposizione di Minerva e in particolare proprio l'opera di Peverelli. Il problema è che in casa ho già uno scarafaggio di Dova mal digerito dalla consorte, se metto anche delle formiche sono davvero a rischio :D:D!!!
 
Gran bella opera DiegoS. Mi piace molto il ciclo degli insetti di Peverelli. Nel week end andrò a vedere l'esposizione di Minerva e in particolare proprio l'opera di Peverelli. Il problema è che in casa ho già uno scarafaggio di Dova mal digerito dalla consorte, se metto anche delle formiche sono davvero a rischio :D:D!!!

Mi ero dormito il catalogo, bell'opera, la parte superiore ricorda una esposta alla boschi
anche l'altra opera non è male
 
Buongiorno a tutti , chiedo ai più esperti ... anche se non tra i fondatori , si potrebbe includere tra i " nucleari " anche il Franco Bemporad degli anni ' 50 ? Se la risposta fosse affermativa , in modo marginale o importante ...? Personalmente ho notato un ' impronta nettamente post - atomica in diverse sue opere , quindi potrei essere fuori strada . :mmmm:

Purtroppo non conosco sufficientemente bene Bemporad per poter rispondere, ma sono tantissimi gli artisti che in quegli anni gravitavano attorno al nucleare ed allo spazialismo pur non avendo mai firmato alcun manifesto.
Il volume di Giani ne è un esempio.
Basti pensare a Bertini, o a Bergolli; se aggiungi Bemporad pare che i non firmatari fossero tutti quelli con la B :D
 
Affermativo. Viene considerato, in alcune sue opere, tendente al nucleare. Infatti, nel'ottobre 1957, espone con i nucleari alla rassegna 'Arte nucleare' effettuata presso la galleria San Fedele. Essenzialmente sono i catrami ad appartenere a questo ciclo (un amico del fol ne possiede uno molto bello ed importante, rosso e nero, ;) passato anche da Montrasio).

... ed è anche fra i firmatari del manifesto contro lo stile nel 1957
 
Fra le iniziative internazionali dei nucleari poco nota è l'adesione nel 1956 al manifesto Tout Ces Dames Au Salon, redatto come risposta contro la mostra “L’Industrie du pétrole vue par des artistes” (“The Oil Industry as seen by artists”) tenuta nel giugno June 1956 al Palais des Beaux-Arts de Bruxelles e sponsorizzata dalla Shell.

Il manifesto è firmato, oltre che dal Movimento Arte Nucleare (nella specie rappresentato da Baj, Dangelo e ... Asger Jorn!), dai membri dell'Internazionale Lettrista (Michèle Bernstein, Mohamed Dahou, Guy Debord, Jacques Fillon, Alexander Trocchi, Gil J. Wolman), dalla rivista Les Lèvres nues (Paul Bourgoignie, Jane Graverol, Marcel Mariën, Paul Nougé, Gilbert Senecaut), e da vari artisti indipendenti (Ernest Carlier, Paul Joostens, Herbert Read).


Toutes Ces Dames au Salon! [1956] | Situationniste Blog

Non conoscevo questo manifesto. Letto e trovato interessante....singolare e piacevole il fatto che nonostante sia tutto in francese, il nome del Movimento Arte Nucleare è rimasto citato in italiano (soprattutto conoscendo quanto i francesi tendano a tradurre tutto nella loro lingua).

PS: complimenti ancora a fis per queste chicche.....
 
Affermativo. Viene considerato, in alcune sue opere, tendente al nucleare. Infatti, nel'ottobre 1957, espone con i nucleari alla rassegna 'Arte nucleare' effettuata presso la galleria San Fedele. Essenzialmente sono i catrami ad appartenere a questo ciclo (un amico del fol ne possiede uno molto bello ed importante, rosso e nero, ;) passato anche da Montrasio).

Grazie Fly ...👍, anche a DiegosS e ai partecipanti di questo thread davvero interessante e importante .
 
Vero Klee, teniamolo vivo per quanto possibile, così come i 3d dedicati ai singoli artisti sia nucleari che spaziali.
 
Sempre a proposito di Peverelli, qualcuno sa nulla di questo?
Archivio Testori
Chiedo perchè ho un'altra opera di Peverelli verosimilmente del 1946 che al retro riporta, scritto a mano, "Agostoni",
mi viene pertanto il legittimo dubbio che fosse stata presentata in quell'occasione.
Passata nello stesso anno a Bergamini, anche qui va a sapere se ci ha fatto una mostra/pubblicazione.
 
Gran bella opera DiegoS. Mi piace molto il ciclo degli insetti di Peverelli. Nel week end andrò a vedere l'esposizione di Minerva e in particolare proprio l'opera di Peverelli. Il problema è che in casa ho già uno scarafaggio di Dova mal digerito dalla consorte, se metto anche delle formiche sono davvero a rischio :D:D!!!

Marte - Blindarte Casa d'Aste
 
Io non ti faccio gara, in questo periodo zero pecunia per l’arte
 
Incontro Internazionale della Ceramica - Albissola estate 1954

20190509_193222.jpg

Per chi volesse approfondire l'argomento, ferma la recente intervista di Tullio Mazzotti Jr. a Sergio Dangelo su YouTube, esiste questa recente pubblicazione, purtroppo solo in tedesco.

Posto un paio di estratti con splendide ceramiche di Dangelo (allora appena 22enne ...)
20190509_193243.jpg
20190509_193308.jpg

e di Baj
20190509_193702.jpg
20190509_193651.jpg
 
Indietro