ASPETTI STRATEGICO-MILITARI cap.11 [LINK, DOCUMENTI, OPINIONI]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Putin is losing control of Russia
Ci sono rapporti secondo cui la 45a brigata aviotrasportata e altre unità russe si sono rifiutate di lasciare le loro caserme per fermare Wagner. Kadyrov ha detto oggi che i suoi ceceni avrebbero fermato Wagner e che alcune delle sue forze erano apparentemente in rotta verso Roston-sul-Don prima che Prigozhin si ritirasse. Ma questo è uno sviluppo a doppio taglio, poiché Kadyrov è disprezzato dall'FSB e dal Ministero dell'Interno. Non vogliono vedere rafforzata la posizione di Kadyrov in Russia.
La maggior parte degli analisti ha affermato anche di recente che il controllo di Putin in Russia era solido come una roccia. Il fatto che Prigozhin sia arrivato fin qui dimostra qualcosa di piuttosto diverso. Nonostante gli sforzi incessanti dei media russi, l'élite russa ha capito da tempo che la grande invasione dell'Ucraina da parte di Putin è stata un disastro. Nelle sue frequenti critiche a Shoigu e Gerasimov negli ultimi nove mesi, Prigozhin ha anche parlato dei problemi generali della guerra della Russia contro l'Ucraina e ha suggerito che forse si è trattato di un errore. Dopo essere andato avanti senza apparente resistenza per la maggior parte della giornata, Prigozhin ha annunciato di aver interrotto la sua avanzata verso Mosca. Sembra che il dittatore bielorusso Alyaksandr Lukashenka possa essere intervenuto per mediare un accordo tra Prigozhin e il Cremlino. Anche così, è difficile immaginare che entrambe le parti si ritirino completamente: ciò richiederebbe a Putin di ritirare il suo discorso contro Wagner e all'FSB di ritirare la sua accusa contro lo stesso Prigozhin. È altrettanto difficile vedere Prigozhin sottoporsi alle accuse del ministro della Difesa.
Se non possiamo prevedere come andrà a finire questa lotta militare, possiamo concludere che per far fronte alla minaccia Prigozhin, il Cremlino dovrà impiegare risorse significative. Finora, il Cremlino non è stato disposto a farlo per affrontare i continui gruppi paramilitari irregolari che stanno creando scompiglio nell'oblast di Belgorod. Ma il Cremlino non può permettersi di fare lo stesso con Prigozhin. Ciò significa che, come minimo, l'Ucraina potrebbe ottenere un vantaggio temporaneo nella sua controffensiva mentre l'attenzione di Putin e dell'esercito russo si dirige altrove.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro