Assegno bancario impagato

  • Creatore Discussione mb1
  • Data di inizio

mb1

Nuovo Utente
Registrato
1/11/02
Messaggi
2.398
Punti reazioni
244
Questa mattina la mia banca mi ha informato che un mio cliente non mi ha pagato un assegno da 80.000 euro. E' una ditta (s.n.c) Cortesemente come mi devo comportare?:mad:
 
è stato protestato, quindi titolo esecutivo, oppure impagato fuori dai termini di protesto?
 
il termine di protesto dipende dalla data di emissione dell'assegno e dalla data di effettivo incasso, non dal momento in cui viene comunicato al creditore.
es. assegno fuori piazza 15 gg. max. tra data di traenza e data di incasso
assegno su piazza 7 gg. max tra data di traenza e data di incasso
 
conviene comunque prima vedere il titolo e verificare la motivazione/causale dell'impagato (errore formale, mancata dicitura di intrasferibilità, mancanza fondi, conto chiuso, etc etc)
 
conviene comunque prima vedere il titolo e verificare la motivazione/causale dell'impagato (errore formale, mancata dicitura di intrasferibilità, mancanza fondi, conto chiuso, etc etc)

Conto chiuso
 
a non pensar male, potrebbero avere confuso un vecchio libretto con uno nuovo, ma ritengo sia una speranza molto remota. La banca li avrebbe avvisati ed avrebbero comunque potuto farlo addebitare su altro conto corrente.
Ritenendo quindi si tratti di azione dolosa nei Suoi riguardi, e poichè la motivazione "conto chiuso" dà adito a pensare che la banca abbia già effettuato azioni su altri assegni (protestandoli), sintomo di una situazione del debitore non certo limpida... Le consiglierei caldamente di far intervenire subito un legale...
La SNC è società in cui i soci (tutti i soci) hanno responsabilità illimitata e quindi potrà far seguire alla azione sulla società anche una azione legale nei confronti delle persone fisiche.
A questo punto accetti solo eventuali pagamenti mediante assegni circolari, facendo verificare alla sua banca, prima dell'incasso, la regolarità di tali assegni.
mi spiace, ma non credo sarà una procedura tanto breve...
 
Le parlo da persona che ha operato in banca per circa 20 anni e che ora si dedica esclusivamente al private bank, ma di casì ne ho visti tanti (come funzionario e direttore di filiale).
Spero riesca a riavere quanto prima il denaro.
 
Le parlo da persona che ha operato in banca per circa 20 anni e che ora si dedica esclusivamente al private bank, ma di casì ne ho visti tanti (come funzionario e direttore di filiale).
Spero riesca a riavere quanto prima il denaro.

Grazie:bow:
 
Indietro