Assegno unico

esatto va rifatta ogni, anche perchè potrebbe cambiare la situazione familiare, figli che diventano maggiorenni etc...

mi sorge una domanda: vanno comunicati eventuali cambi di situazione? es nuovo figlio, o figlio maggiorenne? Se così fosse non avrebbe senso ripetere ogni anno la domanda. Basterebbe comunicare i cambiamenti familiari quando ci sono (Un po come era per le detrazioni) e fare isee ogni anno.
 
mi sorge una domanda: vanno comunicati eventuali cambi di situazione? es nuovo figlio, o figlio maggiorenne? Se così fosse non avrebbe senso ripetere ogni anno la domanda. Basterebbe comunicare i cambiamenti familiari quando ci sono (Un po come era per le detrazioni) e fare isee ogni anno.

certo, ogni variazione dev'essere comunicato.
La domanda va fatta ogni anno, come avveniva per l'ANF.
Anche l'Isee va rifatto ogni anno.
 
certo, ogni variazione dev'essere comunicato.
La domanda va fatta ogni anno, come avveniva per l'ANF.
Anche l'Isee va rifatto ogni anno.

Forse la domanda era un po' più sottile.. ma se durante l'anno il bimbo mi compie 21anni? O trova lavoro?
 
ah boh.

intanto facciamoli partire...

manca una settimana circa ai primi pagamenti e le domande sono ancora in istruttoria.. forse all'Inps sono stati un po' troppo ottimisti con le previsioni..
 
ah boh.

intanto facciamoli partire...

manca una settimana circa ai primi pagamenti e le domande sono ancora in istruttoria.. forse all'Inps sono stati un po' troppo ottimisti con le previsioni..

Se qualcosa va storto, daranno la colpa agli hackers..
 
Ciao a tutti, mi sto cimentando per la prima volta anche io con l’assegno unico (mi scuso quindi da subito per qualche castronata che potrei scrivere:D)....
Ho 2 figli (9 e 17 anni) e un ISEE di poco superiore ai 40k: leggendo qui i vari vostri interventi mi pare di aver capito:
1. che nella mia situazione non serve presentare l’ISEE
2. che riceverò comunque 50 euro a figlio
3. che tale assegno (100 euro in tutto) mi arriverà direttamente sul mio IBAN bancario
4. che non serve presentare alcuna domanda…. anzi su questa affermazione ho dei dubbi: devo presentare, comunque, la domanda tramite sito INPS per ricevere l’Assegno o non serve?
Mi confermate quanto ho scritto o sto sbagliando in qualche punto?
Un grosso grazie!!!
Ciao
stokingher
 
tutto corretto tranne la 4: la domanda la devi fare
 
Forse la domanda era un po' più sottile.. ma se durante l'anno il bimbo mi compie 21anni? O trova lavoro?

può essere che poi facciano anche dei conguagli, di sicuro quando la situazione cambia, cambia;)
 
io oggi vedo: Le modifiche sono momentaneamente inibite per verifiche in corso


voi?

grazie
 
quando hai fatto la domanda?
io l' 11/01 e la vedo ancora in istruttoria..

anche la mia è in istruttoria ma ho quella scritta a destra, fatta il 02/03

l'altro genitore deve compiere qualche azione?
 
La domanda inserita in gennaio è in istruttoria, ma stanno facendo i controlli, ho appena guardato
 
Indietro