Assemblare cavo LAN di 30 metri...

Io per la chiesa del mio paese ho costruito una web tv per trasmettere in streaming le s. messe ed i concerti d'organo anche sul canale youtube.

J.Strauss - Marcia di Radetzky - Radetzky-Marsch organo Serrassi - YouTube

Abbiamo una connessione eolo 100 ma dal router, posto in ufficio parrocchiale, al pc dove arrivano i cavi delle web cam, abbiamo circa 90 metri di cavo lan e la connessione viaggia comunque a 85-90 Mbsec in down e circa 8Mbsec in up e con segnale stabile.
Una bomba!
Abbiamo usato del cavo cat 5 acquistato al bricoman a circa 23€ per 100 metri:
CAVO DATI UTP RJ45 CAT5E CPR COLORE GRIGIO LUNGHEZZA 100 m - Bricoman

Abbiamo poi acquistato i connettori plug rj45 che non richiedono l'uso della pinza a crimpare e che li puoi riutilizzare nel caso di errori di montaggio, al costo di circa 3€:
SPINA PLUG UTP EASYCRIMP RJ45 C5E QUBIX 8 POLI - Bricoman

Con una spesa di meno di 30€ abbiamo portato la connessione a 100mt e li abbiamo posizionato un secondo router wifi per distribuire il segnale ai dispositivi limitrofi.
 
sì, è vero che considerando i frutti, il costo sale, ma il lavoro viene perfetto e , cosa non indifferente, prendendo i frutti che non richiedono strumenti (hanno un meccanismo a rotazione che imprigiona i singoli cavetti colorati), elimini il problema della crimpatura, perchè poi usi cavi pressofusi



sì.in particolare quelli che non richiedono l'apposito strumentino per inserire i cavetti. costano un po' di più...io ho trovato esattamente quelli per la mia serie di placche bticino, cat 6 certificati e senza bisogno dello strumento

Ecco la cosa sembra interessante e non saprei da dove partire per comprarli...

Le mie prese a muro sono di 40 anni fa e non si trovano più i ricambi, figuriamoci la presa LAN.

Dovrò mettere una presa del tipo che dici tu non ad incasso.... ...mi dici chi la vende online che la compero?
Grazie.




uno vale l'altro, l'importante è che sia S/Ftp cat 6 (certo non andare a comprare 50 metri per 5 euro, perchè sarebbe una cinesata di sicuro non certificata)


Per il cavo ho capito anch'io che ci vuole un S/Ftp cat 6 flessibile che ha raggio di curvatura, in genere,da 30/60... ...penso che significa che ha raggio di curvatura da minimo 3 o 6 cm in base al cavo scelto.

Il diametro va dai 7 agli 8 mm

Avrei trovato questo sito: LinK

E di cavi del tipo S/Ftp cat 6 flessibile partono da 100m ( mannaggia! ), nel mio caso una matassa da 50 metri sarebbe meglio!!!!

Nella foto ci sono i cavi che hanno...
 

Allegati

  • cavi cat6.jpg
    cavi cat6.jpg
    85,8 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
Io per la chiesa del mio paese ho costruito una web tv per trasmettere in streaming le s. messe ed i concerti d'organo anche sul canale youtube.

J.Strauss - Marcia di Radetzky - Radetzky-Marsch organo Serrassi - YouTube

Abbiamo una connessione eolo 100 ma dal router, posto in ufficio parrocchiale, al pc dove arrivano i cavi delle web cam, abbiamo circa 90 metri di cavo lan e la connessione viaggia comunque a 85-90 Mbsec in down e circa 8Mbsec in up e con segnale stabile.
Una bomba!
Abbiamo usato del cavo cat 5 acquistato al bricoman a circa 23€ per 100 metri:
CAVO DATI UTP RJ45 CAT5E CPR COLORE GRIGIO LUNGHEZZA 100 m - Bricoman

Abbiamo poi acquistato i connettori plug rj45 che non richiedono l'uso della pinza a crimpare e che li puoi riutilizzare nel caso di errori di montaggio, al costo di circa 3€:
SPINA PLUG UTP EASYCRIMP RJ45 C5E QUBIX 8 POLI - Bricoman

Con una spesa di meno di 30€ abbiamo portato la connessione a 100mt e li abbiamo posizionato un secondo router wifi per distribuire il segnale ai dispositivi limitrofi.

Interessante anche le spine easycrimp.
 
Amazon vende questo: LINK



Ma è scritto in francese:
"Ce produit ne approuvé pas pour une installation permanente dans les bâtiments."


Traduzione:
"Questo prodotto non è approvato per l'installazione permanente in edifici."

Cos'è?
Serve per fare solo prolunghe temporanee??
 
Interessante anche le spine easycrimp.

Con le spine Rj45, rispetto alle prese a frutto nel muro, eviti una ulteriore giunzione presa-spina che ti potrebbe comunque deteriorare la capacià di trasmissione.
Per questo io ho optato per la spina diretta router - pc senza ulteriori connessioni.
 
cerca "frutto rj45 cat 6 tooless" che poi lascerai volante o incastrerai in qualche maniera alla scatola a muro

il cavo che hai trovato va benone anche per gli interni (nel tuo caso, per la massima sicurezza, collegherai la schermatura del cavo (da un solo capo)alla messa a terra della casa, così, nella malaugurata eventualità di un cedimento dell'isolamento dei cavi elettrici & della guaina del cavo ethernet, scatterà il differenziale senza danni e pericoli)


cerca anche su ebay i cavi S/Ftp cat 6
 
Con le spine Rj45, rispetto alle prese a frutto nel muro, eviti una ulteriore giunzione presa-spina che ti potrebbe comunque deteriorare la capacià di trasmissione.
Per questo io ho optato per la spina diretta router - pc senza ulteriori connessioni.

Hai fatto male. Il cavo nei muri va lasciato fermo e immobile così è meno facile si rompa.
La presa a muro ha il vantaggio che gli attacchi il cavo patch della lunghezza che vuoi, puoi staccare facilmente ad es. per muovere mobili.
In tutte le aziende si fa così. Cablaggio strutturato. Ovviamente non si ha nessun deterioramento della trasmissione.
 
La canalina centrale che passa da un piano ad un altro so dove è...


...non riesco a capire che giro fanno le canaline tra le varie camere nel piano di sopra.

Gli unici 2 "quadretti" (che vedo a vista) da dove partono (o confluiscono) le canaline sono raso terra....
....ed il muro dei "quadretti" ha ai lati delle porte.




Così, a logica, sembra che alcune canaline girano sotto il pavimento...

...è possibile una cosa del genere?


Altrimenti, le canaline devono fare dei giri intorno ai varchi delle porte per poter partire da un quadretto basso, salire nel muro per scavalcare scavalcare la porta e poi ridiscendere sulla presa di corrente messa bassa (vicino al battiscopa).

Il mio cercatore bosh di tubi e fili elettrici non mi è, assolutamente, di aiuto.
 
Così, a logica, sembra che alcune canaline girano sotto il pavimento...

...è possibile una cosa del genere?

.


Se per canaline intendi il tubo corrugato allora sì, è normalissimo.
Puoi provare ad infilare la molla e sentire il rumore che fa la punta mentre muovi avanti e indietro.
 
Se per canaline intendi il tubo corrugato allora sì, è normalissimo.
Puoi provare ad infilare la molla e sentire il rumore che fa la punta mentre muovi avanti e indietro.

Devi dirgli dire di munirsi di sonda passacavi.....credo che il cercatore di fili e tubi cui si è riferito sia un rilevatore di metalli :yes:
 
Sì, mi riferivo ai tubi corugati.

Ho anche la molla.

Appena posso stacco la corrente e smonto un po' di prese e apro i due "quadretti"....

...ma come si chiamano questi "quadretti" in termini tecnici???

Il cerca tubi bosch che ho dovrebbe rivelare anche la corrente. Ma mi sa che è poco sensibile a quest'ultima.


Ok, allora i tubi corugati passano anche sotto il pavimento. Non lo sapevo.
Grazie.
 
Se la casa è relativamente recente il costruttore dovrebbe avere fornito le foto di tutte le stanze prima della gettata che copre i tubi e anche delle pareti.
 
Sì, mi riferivo ai tubi corugati.

Ho anche la molla.

Appena posso stacco la corrente e smonto un po' di prese e apro i due "quadretti"....

...ma come si chiamano questi "quadretti" in termini tecnici???

Il cerca tubi bosch che ho dovrebbe rivelare anche la corrente. Ma mi sa che è poco sensibile a quest'ultima.


Ok, allora i tubi corugati passano anche sotto il pavimento. Non lo sapevo.
Grazie.

scatole di derivazione
:bye:
 
Indietro