Assicurare auto grandinata non riparata nuovamente contro la grandine

mx5

Nuovo Utente
Registrato
1/7/15
Messaggi
698
Punti reazioni
38
mi hanno liquidato direttamente il danno da grandine e tra 1 mese devo rinnovare l'assicurazione.
quesito n. 1:
Non volendo riparare la carrozzeria posso includere nella nuova polizza la copertura dai danni da grandine?
immagino che nell'eventualità dell'evento mi chiederanno la prova dell'avvenuta riparazione (es. fattura) o no? eventualmente potrei limitare la richiesta di indennizzo ai danni diversi dalla carrozzeria (vetri, parabrezza)?

n. 2:
mi hanno liquidato l'importo del danno (-scoperto) senza l'IVA in quanto per quella attendono la fattura della riparazione nonostante
li abbia avvertiti dell'ordinanza Cass civ. 27 agosto 2019, n. 21739:
" omissis ...Ritiene il Collegio che a confutare tale deduzione valga il richiamo alla costante giurisprudenza di questa Corte secondo cui, ancorchè in relazione ai danni derivanti da circolazione stradale, ma senza che tale diversa genesi del danno possa incidere sulla soluzione da seguire anche nel caso in esame, poichè il risarcimento del danno si estende agli oneri accessori e consequenziali, se esso è liquidato in base alle spese da affrontare per riparare un veicolo, il risarcimento comprende anche l'IVA, pur se la riparazione non è ancora avvenuta - a meno che il danneggiato, per l'attività svolta, abbia diritto al rimborso o alla detrazione dell'IVA versata (cfr. Cass. n. 10023/1997; ;- Cass. n. 14535/20,13)." Devo insistere magari con l'IVASS?
 
Ciao, molto interessante. Io ho ua vettura 2017 che uso per lavoro (grandinata lo scorso anno). Fatto sistemare i vetri tramite assicurazione, ma avrei la possibilità di aggiungere anche eventi naturali. Non tanto per "truffare" della carrozzeria me ne frega nulla, tanto per il fatto che lo scorso anno l'ho salvata per caso dall'alluvione. Messo in moto che l'acqua stava salendo, per andare al lavoro, via e gass. Gli altri hanno buttato via tutto. L'assicurazione sa che è danneggiata dalla grandine. Gliel'ho pure detto. Ma sinceramente non ho avuto una risposta ufficiale.
 
  • Like
Reazioni: mx5
Se togli la copertura contro la grandine poi non la inserisci piu'. Le assicurazioni ( almeno quelle che ho interpellato io ) offrono la copertura solo se c'e' continuita'. Io non l'avevo e volevo inserirla questo rinnovo ma me lo hanno negato.
 
  • Like
Reazioni: mx5
Per la limitazione ai vetri non serve la garanzia grandine, l'80% delle compagnie sul mercato reincludono i danni da grandine ai vetri nella polizza cristalli.
L'estensione grandine su veicolo gia' danneggiato non e' fattibile (se l'agente e' serio) oltre che legalmente discutibile in fase di secondo sinistro se non si hanno le pezze giustificative della precedente riparazione...
 
Concordo su quanto detto, la domanda a questo punto è nel caso l’assicuratore procedesse ad attivare la polizza per la grandine e il veicolo non riparato venisse nuovamente danneggiato, ma in altre parti, in questo caso l’assicurazione dovrebbe rispondere. Considerando però la difficoltà di dimostrare che il danno non era preesistente.
 
  • Like
Reazioni: mx5
Concordo su quanto detto, la domanda a questo punto è nel caso l’assicuratore procedesse ad attivare la polizza per la grandine e il veicolo non riparato venisse nuovamente danneggiato, ma in altre parti, in questo caso l’assicurazione dovrebbe rispondere. Considerando però la difficoltà di dimostrare che il danno non era preesistente.
il veicolo è stato periziato rilevando danni solo alla carrozzeria. se in occasione di una nuova grandinata dovessero rompersi fari o vetri penso che la precedente perizia valga ad escludere che il danno fosse preesistente.
il rinnovo lo farei con la stessa società ma on line non mi compare la possibilità di attivare la copertura cristalli ma solo contro eventi atmosferici
 
Ultima modifica:
Se togli la copertura contro la grandine poi non la inserisci piu'. Le assicurazioni ( almeno quelle che ho interpellato io ) offrono la copertura solo se c'e' continuita'. Io non l'avevo e volevo inserirla questo rinnovo ma me lo hanno negato.
Quindi avendone la possibilità lo faccio? Sono 140 eypo.
 
Hai provato a chiedere direttamente all’assicurazione come gestirebbero la fattispecie?
 
Indietro