Assicurare moto con classe di merito auto

Wolfestein

Ma è vita questa..?!
Registrato
9/4/07
Messaggi
5.393
Punti reazioni
159
Non so se è la sezione giusta ma c'erano già discussione sulle assicurazioni quindi ho postato qui...
Esiste qualche assicurazione che ti assicuri la moto con la classe di merito dell' auto? io ho letto di genertel (ed effettivamente il sito lo conferma), ma è una classe di merito interna e non quella "ufficiale"? e soprattutto, la macchina deve sempre restare assicurata con loro o poi la posso spostare?
Se qualcuno ne conosce altre mi illumini per favore. :D
 
Non so se è la sezione giusta ma c'erano già discussione sulle assicurazioni quindi ho postato qui...
Esiste qualche assicurazione che ti assicuri la moto con la classe di merito dell' auto? io ho letto di genertel (ed effettivamente il sito lo conferma), ma è una classe di merito interna e non quella "ufficiale"? e soprattutto, la macchina deve sempre restare assicurata con loro o poi la posso spostare?
Se qualcuno ne conosce altre mi illumini per favore. :D
No, non è possibile...il decreto Bersani consente di mantenere la stessa classe solo per veicoli rientranti nella medesima categoria.
 
Ma non è tanto Bersani, è che anche la polizza auto è intestata a me. Vorrei solo usare la mia stessa classe, non quella di un familiare :D. però sembra impossibile, alcune assicurazioni hanno un mezzo balzello (tipo genertel) ma va verificato bene.
 
decreto bersani valido solo per stessa classe, auto con auto, moto con moto
 
Non so se è la sezione giusta ma c'erano già discussione sulle assicurazioni quindi ho postato qui...
Esiste qualche assicurazione che ti assicuri la moto con la classe di merito dell' auto? io ho letto di genertel (ed effettivamente il sito lo conferma), ma è una classe di merito interna e non quella "ufficiale"? e soprattutto, la macchina deve sempre restare assicurata con loro o poi la posso spostare?
Se qualcuno ne conosce altre mi illumini per favore. :D

L'ho sentita giusto sabato questa cosa di Genertel da un mio amico:
effettivamente ti danno la stessa classe della moto con quella dell'auto.
Inoltre ti danno la possibilità di sospenderla e riattivarla quando vuoi tramite internet a costo zero (questa è una possibilità che non tutte le assicurazioni danno: a me la Groupama me lo fa...infatti l'assicurazione della vespa mi dura sempre 3/4 anni visto che la prendo solo d'estate).

Però, se ho capito bene, se cambi l'assicurazione dell'auto mi pare decade quella della moto, o quantomeno ti torna/danno la classe "effettiva" e non quella "assegnata" diciamo d'ufficio

Non c'entra nulla il decreto Bersani con questa cosa
 
No infatti Bersani non c'entra nulla.
Nel caso genertel suppongo che ti assicurino la moto con una classe interna più bassa di quella che dovrebbe essere, per paragonare il premio auto a quello moto. La condizione è che appunto anche l auto sia assicurata con loro, diversamente la moto si prende la classe CU standard.
Io con l auto sto bene dove sto, volevo cercare un alternativa a questo, perchè ovviamente i primi preventivi mi volano oltre quello auto ma non di poco :wall::'(
 
il sistema del bonus malus e' creato dalla legge e l'IVASS (istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) vigila affinche' non vengano commesse irregolarita' (almeno cosi' dovrebbe)

per cui le compagnie non possono mettere le classi ufficiali "cosi' a piacimento" ma devono attenersi a delle regole valide per tutti

questo per dirti che genertel o altre compagnie (anche volendo) non potranno mai darti sulla moto una classe ufficiale uguale a quella dell'auto

Nell'attestato di rischio a scadenza puo' comparire anche la "classe interna", quella su cui tariffano, uguale a quella dell'auto, ma la classe universale CU ufficiale nel tuo caso in assenza di sinistri, dopo un anno sara' probabilmente una 13 (a meno che non avevi un'altra moto, nel tuo nucleo familiare, con cui fare un bersani, o una tua moto venduta e di cui hai conservato un'attestato non piu' vecchio di 5 anni, in tal caso puoi utilizzare quella classe)

In definitiva, se ti assicuri da un'altra parte, la nuova compagnia sara' obbligata a metterti nella classe CU e quella interna vale solo, in questo caso, per genertel

spero di aver scritto con chiarezza, ciao
 
SI è esattamente quello che intendevo. Bisogna veder quanto convenga.
 
Indietro