Assicurazione Auto

Non mi è chiara la risposta: puoi spiegarti meglio?
Perchè presumo che il sinistro che ha citato l'altro utente verrà conteggiato l'anno prossimo e per ora deve solo trovarsi una buona offerta
 
Ok, faccio una domanda stupida.
Considerando questa situazione
  1. nell'attuale attestato di rischio non è (ancora) conteggiato l'incidente dell'anno precedente
  2. quest'anno cambio assicurazione con l'attestato di rischio del punto 1
  3. Non faccio incidenti nell'anno 2023/24
Cosa succederà al rinnovo del prossimo anno? Apparirà l'incidente del punto 1. nel nuovo attestato di rischio?
 
Ok, faccio una domanda stupida.
Considerando questa situazione
  1. nell'attuale attestato di rischio non è (ancora) conteggiato l'incidente dell'anno precedente
  2. quest'anno cambio assicurazione con l'attestato di rischio del punto 1
  3. Non faccio incidenti nell'anno 2023/24
Cosa succederà al rinnovo del prossimo anno? Apparirà l'incidente del punto 1. nel nuovo attestato di rischio?
Penso proprio di si
 

Ok, faccio una domanda stupida.
Considerando questa situazione
  1. nell'attuale attestato di rischio non è (ancora) conteggiato l'incidente dell'anno precedente
  2. quest'anno cambio assicurazione con l'attestato di rischio del punto 1
  3. Non faccio incidenti nell'anno 2023/24
Cosa succederà al rinnovo del prossimo anno? Apparirà l'incidente del punto 1. nel nuovo attestato di rischio?
Penso proprio di sì. Comunque se il prezzo del rinnovo è ancora competitivo converrebbe rinnovare l'assicurazione e non cambiare
 
Anche secondo me il sinistro comparirà sul prossimo attestato di rischio
 
Ultima modifica:
Da alcuni anni gli attesati di rischio sono trasmessi ad una banca dati che viene aggiornata anche in caso di cambio di compagnia. Si tratta del c.d. sinistro tardivo.
 
concordo, prima o poi comparirà il sinistro. Impossibile diversamente.
 
l'unico modo per evitare di avere l'incidente nell'attestato di rischio è fare la procedura di rimborso tramite consap, almeno io avevo dovuto fare cosi
 
l'unico modo per evitare di avere l'incidente nell'attestato di rischio è fare la procedura di rimborso tramite consap, almeno io avevo dovuto fare cosi

A quanto avevo letto consiste nel rimborsare l'assicurazione che ha rimborsato l'incidentato, è corretto? In tal potrei prima richiedere la fattura all'assicurazione e valutare se effettuare il rimborso o meno? Ci sono altre spese oltre a quelle effettive del rimborso?
 
A quanto avevo letto consiste nel rimborsare l'assicurazione che ha rimborsato l'incidentato, è corretto? In tal potrei prima richiedere la fattura all'assicurazione e valutare se effettuare il rimborso o meno? Ci sono altre spese oltre a quelle effettive del rimborso?
Con un solo sinistro con colpa se non erro ti aggiungono 2 classi, comunque solitamente non fa lievitare di molto il prezzo dell'assicurazione. Personalmente non vedo il motivo per cui uno dovrebbe trovare vie alternative
 
A quanto avevo letto consiste nel rimborsare l'assicurazione che ha rimborsato l'incidentato, è corretto? In tal potrei prima richiedere la fattura all'assicurazione e valutare se effettuare il rimborso o meno? Ci sono altre spese oltre a quelle effettive del rimborso?
Bisogna fare richiesta alla stanza di compensazione di Consap, la quale comunicherà l'importo che la Compagnia ha liquidato. Dopo aver effettuato il rimborso bisogna trasmettere la comunicazione di Consap di avvenuto pagamento del malus alla propria compagnia che provvederà alla rettifica dell'attestato di rischio.
Ovviamente tale operazione ha senso per sinistri di lieve entità e/o polizze che in caso di malus subiscono aumenti importanti.
 
Bisogna fare richiesta alla stanza di compensazione di Consap, la quale comunicherà l'importo che la Compagnia ha liquidato. Dopo aver effettuato il rimborso bisogna trasmettere la comunicazione di Consap di avvenuto pagamento del malus alla propria compagnia che provvederà alla rettifica dell'attestato di rischio.
Ovviamente tale operazione ha senso per sinistri di lieve entità e/o polizze che in caso di malus subiscono aumenti importanti.
Scusami, solo per curiosità, mi spiegheresti che senso ha percorrere questa strada? Che cosa ci guadagna uno? Saresti così gentile da portarmi qualche esempio?
 
Scusami, solo per curiosità, mi spiegheresti che senso ha percorrere questa strada? Che cosa ci guadagna uno? Saresti così gentile da portarmi qualche esempio?
Ipotizziamo un danno di €300. Il premio di polizza passa da €500 ad €650 il primo anno (aumento di 2 classi di merito), il secondo anno scende ad €630, il terzo ad €600, il quarto a €570, ecc. Dopo due anni l'aumento di premio a seguito del malus è maggiore dell'importo del danno provocato.
Aggiungiamo che la sinistrosità pregressa (ovvero il dettaglio degli eventuali sinistri) è di 10 anni. Le compagnie potrebbero quindi applicare sovrapremi anche per un sinistro avuto 9 anni prima... Eventuali ulteriori sinistri andrebbero a peggiorare ulteriormente la situazione.
 
Ipotizziamo un danno di €300. Il premio di polizza passa da €500 ad €650 il primo anno (aumento di 2 classi di merito), il secondo anno scende ad €630, il terzo ad €600, il quarto a €570, ecc. Dopo due anni l'aumento di premio a seguito del malus è maggiore dell'importo del danno provocato.
Aggiungiamo che la sinistrosità pregressa (ovvero il dettaglio degli eventuali sinistri) è di 10 anni. Le compagnie potrebbero quindi applicare sovrapremi anche per un sinistro avuto 9 anni prima... Eventuali ulteriori sinistri andrebbero a peggiorare ulteriormente la situazione.
Scusa però secondo me non ha senso. Innanzitutto il premio assicurativo non si innalza di moltissimo in caso di sinistro. Salgo di 2 classi, ma dopo 2 anni sono di nuovo alla classe di merito. Pagherò per 2 anni un po' di più di assicurazione. Poi cosa più importante è che se faccio un piccolissimo danno all'auto di qualcono prima di aprire un sinistro posso decidere di portarlo dal mio carrozziere di fiducia! Dopo non ha senso. ...Infine un danno di 300 euro che menzioni tu e davvero significa "sfiorare un auto" e nel 99,9 per cento dei casi il danno è molto più elevato e per questo il discorso non sta in piedi. Questa la mia opinione
 
per me ragionare solo sul "pago un po di più per due anni e poi tutto come prima" non è totalmetne corretto, considerando che anche la prima classe ha dei livelli (es se sei da 5 anni in prima paghi meno che esserlo da 1), in caso di incidenti di lieve entità vale la pena.. detto questo, non so lea ltre compagnie, ma allianz direct con circa 20-30 euro all'anno ti da la possibilità di "mantenere la classe" in caso di sinistro con colpa (se non erro è solo un bonus, al secondo si è scoperti)
 
per me ragionare solo sul "pago un po di più per due anni e poi tutto come prima" non è totalmetne corretto, considerando che anche la prima classe ha dei livelli (es se sei da 5 anni in prima paghi meno che esserlo da 1), in caso di incidenti di lieve entità vale la pena.. detto questo, non so lea ltre compagnie, ma allianz direct con circa 20-30 euro all'anno ti da la possibilità di "mantenere la classe" in caso di sinistro con colpa (se non erro è solo un bonus, al secondo si è scoperti)
. ..ma se solo sfiori a malapena un auto ci sono almeno almeno 2000 euro di danno pezzi esclusi. Come li recuperi?
 
Scusa però secondo me non ha senso. Innanzitutto il premio assicurativo non si innalza di moltissimo in caso di sinistro. Salgo di 2 classi, ma dopo 2 anni sono di nuovo alla classe di merito. Pagherò per 2 anni un po' di più di assicurazione. Poi cosa più importante è che se faccio un piccolissimo danno all'auto di qualcono prima di aprire un sinistro posso decidere di portarlo dal mio carrozziere di fiducia! Dopo non ha senso. ...Infine un danno di 300 euro che menzioni tu e davvero significa "sfiorare un auto" e nel 99,9 per cento dei casi il danno è molto più elevato e per questo il discorso non sta in piedi. Questa la mia opinione
Dipende da innumerevoli fattori. La classe di merito di partenza, la sinistrosità pregressa, l'aumento di premio applicato dalla Compagnia.
Con un sinistro sicuramente avrai la presenza dello stesso sull'attestato di rischio per 10 anni ed un percorso assicurativo con un delta di 3 classi rispetto a non avere il malus (2 di aumento + 1 che calerebbe in assenza di sinistri).
Chi ha avuto un sinistro, mio modesto parere, ha diritto di essere informato di questa possibilità. Poi ognuno si farà i conti in tasca e deciderà.
 
Ho una domanda "tecnica" da porre.
Volendo assicurare un'auto con la clausola di installare uno di quei dispositivi "satellitari" (o che comunque effettuano dei georiferimenti per calcolare velocità, condizioni di guida, ecc.), volevo sapere se successivamente alla sua installazione, io decidessi di portare quell'auto fuori dall'Italia e per un periodo di diversi mesi causa lavoro temporaneo, il sistema sarebbe da considerare funzionante oppure cosa?

Ovvio che non è mia intenzione re-immatricolare nel nuovo paese la vettura, perché, anche se l'auto sarebbe sempre presente sul territorio di quel paese, lo stesso non può dirsi di me : la mia non sarebbe mai una residenza continuativa ma saltuaria perché dettata da condizioni lavorative.
 
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