Non mi è chiara la risposta: puoi spiegarti meglio?Da poter trovare le migliori soluzioni in base alle proprie esigenze
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Non mi è chiara la risposta: puoi spiegarti meglio?Da poter trovare le migliori soluzioni in base alle proprie esigenze
Perchè presumo che il sinistro che ha citato l'altro utente verrà conteggiato l'anno prossimo e per ora deve solo trovarsi una buona offertaNon mi è chiara la risposta: puoi spiegarti meglio?
Penso proprio di siOk, faccio una domanda stupida.
Considerando questa situazione
Cosa succederà al rinnovo del prossimo anno? Apparirà l'incidente del punto 1. nel nuovo attestato di rischio?
- nell'attuale attestato di rischio non è (ancora) conteggiato l'incidente dell'anno precedente
- quest'anno cambio assicurazione con l'attestato di rischio del punto 1
- Non faccio incidenti nell'anno 2023/24
Penso prop
Penso proprio di sì. Comunque se il prezzo del rinnovo è ancora competitivo converrebbe rinnovare l'assicurazione e non cambiareOk, faccio una domanda stupida.
Considerando questa situazione
Cosa succederà al rinnovo del prossimo anno? Apparirà l'incidente del punto 1. nel nuovo attestato di rischio?
- nell'attuale attestato di rischio non è (ancora) conteggiato l'incidente dell'anno precedente
- quest'anno cambio assicurazione con l'attestato di rischio del punto 1
- Non faccio incidenti nell'anno 2023/24
Ciò che abbiamo detto all'utenteAnche secondo me il sinistro comparirà sul prossimo attestato di rischio
l'unico modo per evitare di avere l'incidente nell'attestato di rischio è fare la procedura di rimborso tramite consap, almeno io avevo dovuto fare cosi
Con un solo sinistro con colpa se non erro ti aggiungono 2 classi, comunque solitamente non fa lievitare di molto il prezzo dell'assicurazione. Personalmente non vedo il motivo per cui uno dovrebbe trovare vie alternativeA quanto avevo letto consiste nel rimborsare l'assicurazione che ha rimborsato l'incidentato, è corretto? In tal potrei prima richiedere la fattura all'assicurazione e valutare se effettuare il rimborso o meno? Ci sono altre spese oltre a quelle effettive del rimborso?
Bisogna fare richiesta alla stanza di compensazione di Consap, la quale comunicherà l'importo che la Compagnia ha liquidato. Dopo aver effettuato il rimborso bisogna trasmettere la comunicazione di Consap di avvenuto pagamento del malus alla propria compagnia che provvederà alla rettifica dell'attestato di rischio.A quanto avevo letto consiste nel rimborsare l'assicurazione che ha rimborsato l'incidentato, è corretto? In tal potrei prima richiedere la fattura all'assicurazione e valutare se effettuare il rimborso o meno? Ci sono altre spese oltre a quelle effettive del rimborso?
Scusami, solo per curiosità, mi spiegheresti che senso ha percorrere questa strada? Che cosa ci guadagna uno? Saresti così gentile da portarmi qualche esempio?Bisogna fare richiesta alla stanza di compensazione di Consap, la quale comunicherà l'importo che la Compagnia ha liquidato. Dopo aver effettuato il rimborso bisogna trasmettere la comunicazione di Consap di avvenuto pagamento del malus alla propria compagnia che provvederà alla rettifica dell'attestato di rischio.
Ovviamente tale operazione ha senso per sinistri di lieve entità e/o polizze che in caso di malus subiscono aumenti importanti.
Ipotizziamo un danno di €300. Il premio di polizza passa da €500 ad €650 il primo anno (aumento di 2 classi di merito), il secondo anno scende ad €630, il terzo ad €600, il quarto a €570, ecc. Dopo due anni l'aumento di premio a seguito del malus è maggiore dell'importo del danno provocato.Scusami, solo per curiosità, mi spiegheresti che senso ha percorrere questa strada? Che cosa ci guadagna uno? Saresti così gentile da portarmi qualche esempio?
Scusa però secondo me non ha senso. Innanzitutto il premio assicurativo non si innalza di moltissimo in caso di sinistro. Salgo di 2 classi, ma dopo 2 anni sono di nuovo alla classe di merito. Pagherò per 2 anni un po' di più di assicurazione. Poi cosa più importante è che se faccio un piccolissimo danno all'auto di qualcono prima di aprire un sinistro posso decidere di portarlo dal mio carrozziere di fiducia! Dopo non ha senso. ...Infine un danno di 300 euro che menzioni tu e davvero significa "sfiorare un auto" e nel 99,9 per cento dei casi il danno è molto più elevato e per questo il discorso non sta in piedi. Questa la mia opinioneIpotizziamo un danno di €300. Il premio di polizza passa da €500 ad €650 il primo anno (aumento di 2 classi di merito), il secondo anno scende ad €630, il terzo ad €600, il quarto a €570, ecc. Dopo due anni l'aumento di premio a seguito del malus è maggiore dell'importo del danno provocato.
Aggiungiamo che la sinistrosità pregressa (ovvero il dettaglio degli eventuali sinistri) è di 10 anni. Le compagnie potrebbero quindi applicare sovrapremi anche per un sinistro avuto 9 anni prima... Eventuali ulteriori sinistri andrebbero a peggiorare ulteriormente la situazione.
. ..ma se solo sfiori a malapena un auto ci sono almeno almeno 2000 euro di danno pezzi esclusi. Come li recuperi?per me ragionare solo sul "pago un po di più per due anni e poi tutto come prima" non è totalmetne corretto, considerando che anche la prima classe ha dei livelli (es se sei da 5 anni in prima paghi meno che esserlo da 1), in caso di incidenti di lieve entità vale la pena.. detto questo, non so lea ltre compagnie, ma allianz direct con circa 20-30 euro all'anno ti da la possibilità di "mantenere la classe" in caso di sinistro con colpa (se non erro è solo un bonus, al secondo si è scoperti)
Dipende da innumerevoli fattori. La classe di merito di partenza, la sinistrosità pregressa, l'aumento di premio applicato dalla Compagnia.Scusa però secondo me non ha senso. Innanzitutto il premio assicurativo non si innalza di moltissimo in caso di sinistro. Salgo di 2 classi, ma dopo 2 anni sono di nuovo alla classe di merito. Pagherò per 2 anni un po' di più di assicurazione. Poi cosa più importante è che se faccio un piccolissimo danno all'auto di qualcono prima di aprire un sinistro posso decidere di portarlo dal mio carrozziere di fiducia! Dopo non ha senso. ...Infine un danno di 300 euro che menzioni tu e davvero significa "sfiorare un auto" e nel 99,9 per cento dei casi il danno è molto più elevato e per questo il discorso non sta in piedi. Questa la mia opinione