Assicurazione Mutuo

Sal70

Trend is your friend
Registrato
19/3/02
Messaggi
9.810
Punti reazioni
3.872
Buongiorno....mi servirebbe urgentemente la risposta ad un quesito per una mia carissima amica:
Al momento della stipula del primo muuto è stata aperta un'assicurazione a copertura totale della persona pagamento anticipato per tutta la durata del mutuo.
Dopo un anno viene effettuata la surroga del mutuo;
Chiedo : è possibile rescindere il contratto assicurativo e richiedere la liquidazione della rimanenza???

Grazie in anticipo :)
 
Buongiorno....mi servirebbe urgentemente la risposta ad un quesito per una mia carissima amica:
Al momento della stipula del primo muuto è stata aperta un'assicurazione a copertura totale della persona pagamento anticipato per tutta la durata del mutuo.
Dopo un anno viene effettuata la surroga del mutuo;
Chiedo : è possibile rescindere il contratto assicurativo e richiedere la liquidazione della rimanenza???

Grazie in anticipo :)

Si, però vedi il contratto per le modalità di calcolo...
 
Si, però vedi il contratto per le modalità di calcolo...

In che senso....l'assicurazione è Berica(per banco vicenza), nel contratto non sono molto chiari , quello che mi chiede lei è se indipendentemente da tutto è cmq fattibile la chiusura e quiindi il rimborso, avendo pagato in anticipo tutto il premio
 
In che senso....l'assicurazione è Berica(per banco vicenza), nel contratto non sono molto chiari , quello che mi chiede lei è se indipendentemente da tutto è cmq fattibile la chiusura e quiindi il rimborso, avendo pagato in anticipo tutto il premio

L'assicurazione da te citata non la conosco e non ti so dire; altre però sebbene rendano il rimborso possibile (per la parte appunto non goduta) lo rendono possibile al netto di alcune "voci" per cui il reale ammontare del rimborso risulta discretamente basso anche se la polizza ha vita residua molto lunga e se ne si è goduto per un breve periodo.
 
L'assicurazione da te citata non la conosco e non ti so dire; altre però sebbene rendano il rimborso possibile (per la parte appunto non goduta) lo rendono possibile al netto di alcune "voci" per cui il reale ammontare del rimborso risulta discretamente basso anche se la polizza ha vita residua molto lunga e se ne si è goduto per un breve periodo.


Bene Grazie mille OK!
 
da ADUC - Investire

Se il contratto di polizza prevede il rimborso, non ha difficoltà. Purtroppo è un evento raro. A novembre 2008, Ania ed Abi hanno sottoscritto un protocollo grazie al quale è possibile trasferire il proprio mutuo da una banca all'altra, potrà mantenere la polizza preesistente cambiando il nome del beneficiario (la banca), oppure estinguerla ottenendo in questo caso la restituzione del premio non goduto e delle provvigioni erogate alla banca dall'assicurazione. Le regole valgono anche in caso di estinzione anticipata del mutuo. Unico neo, non da poco, è che l'accordo non è vincolante per le compagnie e quindi un eventuale diniego costringerebbe il cliente a cercare di rivalersi mediante le vie legali. Invii un reclamo, cui l'assicurazione dovrà rispondere entro 45 giorni. In caso di risposta negativa o assente, potrà anche segnalare la mancanza all'Isvap, che però non ha potere di imporre il risarcimento alla compagnia. A tale scopo, si potrà rivolgere all'Arbitro Bancario Finanziario: ADUC - Scheda Pratica - Arbitro bancario finanziario Se nemmeno questa strada sortirà effetti, non resteranno che le vie legali vere e proprie.
 
Indietro