Assistenza su assicurazioni padre di famiglia monoreddito

jonny89

Nuovo Utente
Registrato
31/10/12
Messaggi
1.381
Punti reazioni
55
Buonasera ragazzi vorrei un vostro consiglio/parere/aiuto.
Sono monoreddito (dipendente) ho 34 anni e ho una compagna (casalinga) e viviamo con i nostri 2 figli.
Ho un mutuo di 70k€ sulle spalle per altri 15 anni residui da pagare.
Ovviamente per il mutuo ho stipulato un'assicurazione obbligatoria (2000€ di premi circa) che ripaga il mutuo in caso di morte.

Nel rinnovare la semplice assicurazione RCA auto un'assicuratore (Sara assicurazioni) mi ha fatto presente che nella mia situazione sarebbe opportuno trovare qualche prodotto che possa assicurare un futuro certo alla mia famiglia in caso di prematura scomparsa oppure malattia e questo mi ha fatto riflettere su una cosa alla quale ho pensato da tempo ma non ho mai dato seguito...

NOTA BENE: Il mio datore di lavoro ha sottoscritto per tutti i dipendenti una polizza che copre esclusivamente la morte causata da malattia e che non sia conseguenza diretta o indiretta di infortuni. Nel mio caso il capitale assicurato sarebbe di 91.125€

Inoltre stavo pensando che non sarebbe una brutta idea forse quella di stipulare una polizza capofamiglia o protezione casa.

Mi date qualche consiglio spassionato? Voi cosa fareste?
Grazie
 
Ciao!
Prima di tutto penso che sarebbe opportuno fare una analisi dei rischi, di quello che si vuole assicurare e di quello che è il budget.
In generale una protezione sulla casa è sempre consigliabile e nel tuo caso valuterei anche una polizza infortuni/malattia...
In linea di massima mi recherei nelle agenzie assicurative nei dintorni esponendo la situazione e ascoltando le proposte..
 
Buonasera ragazzi vorrei un vostro consiglio/parere/aiuto.
Sono monoreddito (dipendente) ho 34 anni e ho una compagna (casalinga) e viviamo con i nostri 2 figli.
Ho un mutuo di 70k€ sulle spalle per altri 15 anni residui da pagare.
Ovviamente per il mutuo ho stipulato un'assicurazione obbligatoria (2000€ di premi circa) che ripaga il mutuo in caso di morte.

Nel rinnovare la semplice assicurazione RCA auto un'assicuratore (Sara assicurazioni) mi ha fatto presente che nella mia situazione sarebbe opportuno trovare qualche prodotto che possa assicurare un futuro certo alla mia famiglia in caso di prematura scomparsa oppure malattia e questo mi ha fatto riflettere su una cosa alla quale ho pensato da tempo ma non ho mai dato seguito...

NOTA BENE: Il mio datore di lavoro ha sottoscritto per tutti i dipendenti una polizza che copre esclusivamente la morte causata da malattia e che non sia conseguenza diretta o indiretta di infortuni. Nel mio caso il capitale assicurato sarebbe di 91.125€

Inoltre stavo pensando che non sarebbe una brutta idea forse quella di stipulare una polizza capofamiglia o protezione casa.

Mi date qualche consiglio spassionato? Voi cosa fareste?
Grazie
Buongiorno,

diciamo che viste le informazioni che hai condiviso, se un soggetto "a rischio".
Sarebbe estremamente utile ed urgente fare una analisi dei rischi capendo il tuo contesto in generale.
E pianificare quali potrebbero essere i rischi/problematiche che potrebbero farti e farvi rimanere senza soldi.
Trova un consulente serio e professionale che ti faccia tutto questo.
 
Posso mettermi alla ricerca di un consulente in qualunque momento ma capire se si ha davanti la persona giusta (ed onesta) oltre al fatto che la compagnia per la quale lavora possa avere i prodotti più appropriati non é facile da capire e si rischia di accorgersene quando ormai é troppo tardi. Almeno a livello concettuale vorrei un consiglio "da bar" su quello che potrebbe "servirmi" e già capire se secondo voi Sara Assicurazioni potrebbe essere la compagnia giusta oppure a livello di prodotti c'è di meglio....
 
Guarda, condivido quello che dice @JokerTime88 sull'analisi dei rischi, anche se quella la vedo più "urgente" per quel che riguarda la copertura infortuni/malattia.
Per la casa penso invece che almeno alcuni ambiti siano molto più "standard". Cioè, su una polizza RC fabbricato l'analisi è più facile, se vogliamo.
È comunque molto importante interfacciarsi con un agente assicurativo di fiducia. Ti pongo allora una domanda: hai modo di recarti in agenzie assicurative (le hai in zona, puoi recarti facilmente...)? Di quali compagnie?
 
Guarda, condivido quello che dice @JokerTime88 sull'analisi dei rischi, anche se quella la vedo più "urgente" per quel che riguarda la copertura infortuni/malattia.
Comunque c'è da considerare che ho questa seppur basilare polizza "morte da malattia" aziendale e una minima assicurazione sanitaria esterna sempre aziendale in quanto io e i miei figli possiamo beneficiare del fondo FISDE che ci permette di avere dei seppur bassi rimborsi sulle prestazioni sanitarie.

Il grosso del problema è la convivenza (non mi sposo!:ops:) in quanto la mia compagna non ha diritto né ad avere un indennizzo in caso di mia morte è nè una copertura sanitaria aggiuntiva come quella mia e dei miei figli.

Per la casa penso invece che almeno alcuni ambiti siano molto più "standard". Cioè, su una polizza RC fabbricato l'analisi è più facile, se vogliamo.
È comunque molto importante interfacciarsi con un agente assicurativo di fiducia. Ti pongo allora una domanda: hai modo di recarti in agenzie assicurative (le hai in zona, puoi recarti facilmente...)? Di quali compagnie?
La mia zona ho diverse compagnie assicurative:
- UnipolSai (che sto lasciando come RCA per i grossi aumenti di quest'anno)
- Vittoria assicurazioni (scartata come RCA a seguito preventivo perché cara)
- Allianz&Vittori Assicurazioni (un po' troppo freddo e poco trasparente il tizio nonostante i prezzi sono buoni)
- Sara assicurazioni (l'assicuratore sembra abbastanza chiaro e "premuroso")
- Groupama (mai avuto contatti)
- Generali (chiesto un preventivo RCA e mi hanno sommerso di informazioni e mi hanno molto confuso sebbene abbiano buoni prezzi, li ho scartati perché non hanno la polizza protezione bonus malus)
- Santander (mai avuto contatti)
- Tua assicurazioni (mai avuto contatti)
- AXA (mai avuto contatti)
- HDI (mai avuto contatti)

Fin ora propendo per Sara Assicurazioni, almeno per quanto riguarda la RCA.
Cercherò di fare un salto per un preventivo presso le altre compagnie assicurative per le quali non ho mai avuto contatti.

Dove vado secondo te? :confused:
 
  • Like
Reazioni: f_b
Dove vado secondo te? :confused:
Allora.. prima di tutto la RCA è un tipo di polizza un po' particolare, più "standard" si disdice automaticamente se non si paga il rinnovo, è più facile comparare diversi preventivi. Su salute e casa è un po' più elaborato il confronto (ci sono molte più variabili da considerare, massimali, franchigie, limiti di copertura ecc...).

Ho dato una occhiata ai set informativi di diversi prodotti casa. Personalmente mi sono trovato bene con il prodotto Allianz, soprattutto per la parte di RC Casa e Famiglia. Gli altri ambiti (Fabbricato, Contenuto, Furto...) mi sembrano un po' più cari della concorrenza.

Fossi in te inizierei magari proprio da Sara, dato che il consulente sembra affidabile partire da lui potrebbe essere la scelta giusta per valutare rischi e necessità. In base a quel che ti propone poi si può ragionare.

Considera che potrebbe succedere di dover scegliere prodotti di compagnie diverse...

Infine, per quanto riguarda la casa dovresti valutare cosa assicurare e per quali importi (in questo il consulente è fondamentale)
 
Ok cercherò a fare un'altro paio di preventivi per la RCA e se non vanno a buon fine tornerò quasi sicuramente da Sara Assicurazioni per sottoscrivere la RCA che nonostante i costi (tutto sommato nella media rispetto ai concorrenti) offre buone garanzie e un soccorso stradale spettacolare (ACI).

In tutta sincerità al mio primo contatto con Sara Assicurazioni é stato proprio l'assicuratore a farmi domande riguardo la mia vita personale e farmi riflettere sul futuro economico della mia famiglia in caso di mia dipartita. Mi ha proposto però SaraDoppioValore (temporanea causa morte con bonus a scadenza). Non capisco però se sia conveniente, realmente consigliabile oppure se ci siano prodotti con diverse condizioni che sia preferibile scegliere, di seguito ti riporto il prospetto per avere se possibile un tuo parere
 

Allegati

  • PXL_20240319_223802755~2.jpg
    PXL_20240319_223802755~2.jpg
    3 MB · Visite: 11
  • Like
Reazioni: f_b
Non conosco bene le temporanee caso morte, vediamo se i più esperti ti possono dare una mano :)
 
non ho letto le condizioni contrattuali ma a leggerla cosi mi sembra un tcm con rate molto elevate ma non a fondo perduto, con una tcm classica spenderesti meno di un terzo (ma i soldi non li rivedresti piu). Sicuramente la differenza di prezzo loro la investono (con un 3% annuo di rendimento si pareggiano i conti) e forse giocano sul fatto che qualcuno non completa il piano
 
Posso mettermi alla ricerca di un consulente in qualunque momento ma capire se si ha davanti la persona giusta (ed onesta) oltre al fatto che la compagnia per la quale lavora possa avere i prodotti più appropriati non é facile da capire e si rischia di accorgersene quando ormai é troppo tardi. Almeno a livello concettuale vorrei un consiglio "da bar" su quello che potrebbe "servirmi" e già capire se secondo voi Sara Assicurazioni potrebbe essere la compagnia giusta oppure a livello di prodotti c'è di meglio...
il problema di base sta tutto lì.
Nella ricerca della persona "giusta".
Un po' come si fa per tutti gli altri ambiti, quando cerchi un idraulico, un elettricista, un mobiliere, lo bisogna fare anche per il consulente.
Anzi a mio parere la ricerca di quest'ultimo dovrebbe essere ancora più scrupolosa, perché se un consulente fa il suo lavoro gli stai affidando la tua vita, la tua famiglia, la tua attività ed i tuoi risparmi.
Domanda del secolo.
Come si fa a trovare un consulente professionale e serio?
Piccolo consiglio spoiler.
Se quando ci parli ti chiede del tuo contesto familiare, reddituale, lavorativo per capire la situazione allora sei sulla buona strada, se no scappa.

Dopodiché ripeto per capire la situazione bisognerebbe effettuare una analisi dei rischi.

In tutta sincerità al mio primo contatto con Sara Assicurazioni é stato proprio l'assicuratore a farmi domande riguardo la mia vita personale e farmi riflettere sul futuro economico della mia famiglia in caso di mia dipartita. Mi ha proposto però SaraDoppioValore (temporanea causa morte con bonus a scadenza). Non capisco però se sia conveniente, realmente consigliabile oppure se ci siano prodotti con diverse condizioni che sia preferibile scegliere, di seguito ti riporto il prospetto per avere se possibile un tuo parere
bè in partenza sembra già meglio di altri.
Dopodiché SaraDoppioValore non mi sembra tutto questa gran copertura.
E qui mi cade un po' la sua "premura" verso i tuoi confronti.
Dal file allegato vedo :

capitale assicurato : 80k
durata : 20 anni
premio mensile : 44,97€
premio annuo : 539,64€ di cui Caso Morte 145,01€

se ti dico che una copertura TCM con quei dati lì per la tua persona viene a costare si e no 10€/mese, cosa mi dici?
Ecco direi che il surplus che stai pagando praticamente è il bonus che poi ti ritrovi in fondo al versamento dei premi.
Cioè ti stai autofinanziando il bonus.
Infatti è specificato che la quota Caso Morte è di 145,01€.
L'altra quota che versi in più cosa serve?
 
Buonasera ragazzi vorrei un vostro consiglio/parere/aiuto.
Sono monoreddito (dipendente) ho 34 anni e ho una compagna (casalinga) e viviamo con i nostri 2 figli.
Ho un mutuo di 70k€ sulle spalle per altri 15 anni residui da pagare.
Ovviamente per il mutuo ho stipulato un'assicurazione obbligatoria (2000€ di premi circa) che ripaga il mutuo in caso di morte.

Nel rinnovare la semplice assicurazione RCA auto un'assicuratore (Sara assicurazioni) mi ha fatto presente che nella mia situazione sarebbe opportuno trovare qualche prodotto che possa assicurare un futuro certo alla mia famiglia in caso di prematura scomparsa oppure malattia e questo mi ha fatto riflettere su una cosa alla quale ho pensato da tempo ma non ho mai dato seguito...

NOTA BENE: Il mio datore di lavoro ha sottoscritto per tutti i dipendenti una polizza che copre esclusivamente la morte causata da malattia e che non sia conseguenza diretta o indiretta di infortuni. Nel mio caso il capitale assicurato sarebbe di 91.125€

Inoltre stavo pensando che non sarebbe una brutta idea forse quella di stipulare una polizza capofamiglia o protezione casa.

Mi date qualche consiglio spassionato? Voi cosa fareste?
Grazie
Di obbligatorio alla stipula del mutuo c'è solo la incendio scoppio. tutto il resto è facoltativo.
Temporanea caso morte + long term care, altro solitamente non serve

VITTORIA FIANCO A FIANCO – Polizza LTC
questa a memoria è abbastanza economica
 
Ultima modifica:
Le tcm non le conosco, però sicuramente per te sarebbe da fare la polizza casa con la rc capofamiglia. Quest'ultima copre per i danni causati a terzi da parte tua o di un membro del tuo nucleo famigliare.
Caso scuola (successo a Milano qualche tempo fa): padre va al parco col figlio facendolo andare in bici senza rotelle, il figlio urta un'anziana che cade picchiando la testa e muore. Il padre è stato condannato a pagare 200.000€.
 
Le tcm non le conosco, però sicuramente per te sarebbe da fare la polizza casa con la rc capofamiglia. Quest'ultima copre per i danni causati a terzi da parte tua o di un membro del tuo nucleo famigliare.
Caso scuola (successo a Milano qualche tempo fa): padre va al parco col figlio facendolo andare in bici senza rotelle, il figlio urta un'anziana che cade picchiando la testa e muore. Il padre è stato condannato a pagare 200.000€.
Per me la RC Casa e la RC Famiglia dovrebbero essere considerata al pari della RCA. Non sono un obbligo di legge, ma averle può essere estremamente utile.
Consideriamo anche che per una copertura "robusta" [3mln€ casa + 3mln€ famiglia] siamo più vicini ai 50€ che ai 100€ annuali.
 
Indietro