ASTA GIUDIZIARIA : benefici prima casa e possesso casa al giorno dell'asta!!

zaipo

Nuovo Utente
Registrato
23/11/09
Messaggi
13
Punti reazioni
1
Ciao a tutti,
un notaio, sentito in via informale, ha dichiarato che per godere dei benefici prima casa ( imposta di registro al 2%) , è necessario non avere intestato alcun immobile già al momento di partecipazione dell'asta... anche se il passaggio di proprietà avviene poi a 60/90gg...

Io venderò la mia metà casa a mia moglie, spendendo quindi una certa cifra per il passaggio...
ma se poi non mi aggiudicassi l'asta avrei buttato a vuoto circa 3/4000€...

Mi sembra una cosa tanto strana...
qualcuno è in grado di confermare o meno la cosa?

Sul modulo di partecipazione si dichiara l'intenzione o meno di usufruire dei benefici prima casa, non si dichiara esplicitamente di essere già in possesso di tali benefici...

Grazie e ciao
 
Ciao a tutti,
un notaio, sentito in via informale, ha dichiarato che per godere dei benefici prima casa ( imposta di registro al 2%) , è necessario non avere intestato alcun immobile già al momento di partecipazione dell'asta... anche se il passaggio di proprietà avviene poi a 60/90gg...

Penso intendesse che così facendo si evitano complicazioni.
La proprietà effettiva del bene aggiudicato in asta credo si acquisisca alla data di registrazione del decreto di trasferimento, che non è facilmente prevedibile... Bisognerebbe altrimenti sperare di essere avvisati un po' prima di questa data così da liberarsi delle proprietà acquisite con agevolazioni prima casa.
 
Penso intendesse che così facendo si evitano complicazioni.
La proprietà effettiva del bene aggiudicato in asta credo si acquisisca alla data di registrazione del decreto di trasferimento, che non è facilmente prevedibile... Bisognerebbe altrimenti sperare di essere avvisati un po' prima di questa data così da liberarsi delle proprietà acquisite con agevolazioni prima casa.

Ciao,
potrebbe essere un'interpretazione plausibile....
In realtà di grossi problemi di tempi non ne vedrei...
Se vincessi l'asta, già il giorno dopo potrei andare dal notaio...
Mi dicono che ormai i 60 gg per il passaggio di proprietà sono un utopia, visto il numero di fallimenti che stanno gestendo...

Ma non trovo nulla di scritto e di ufficiale...!!!

Qualcun'altro ha avuto esperienze concrete in tal senso?
 
Indietro