aste 2023

Alessandro, sono d’accordo con te sui dati poco affidabili, ci mancherebbe!
Tuttavia, la fonte dei dati è la stessa passando dal 2022 al 2023. Magari sbaglio, ma mi pare che con una maggiore cura anche con dati da prendere con le pinze qualche informazione utile sugli andamenti del mercato si potrebbe ricavare. Questi grafici hanno molti problemi: hai detto bene tu sulla completezza (manca, ad esempio, Martini); la scelta di non usare barre ma una linea continua è strampalata; il numero di aste è poco significativo e confrontabile; nel secondo grafico si presume che con “Totale” s'intenda il fatturato al valore nominale (ma l'inflazione non è del tutto trascurabile), ecc.

Mi sembra che molti giornali pubblichino grafici tanto per, ma che poi però l’informazione che se ne ricava sia abbastanza inconsistente. Io da tutto questo non saprei trarre grandi conclusioni su come sia andato il 2023 rispetto all’anno precedente.
 
Alessandro, sono d’accordo con te sui dati poco affidabili, ci mancherebbe!
Tuttavia, la fonte dei dati è la stessa passando dal 2022 al 2023. Magari sbaglio, ma mi pare che con una maggiore cura anche con dati da prendere con le pinze qualche informazione utile sugli andamenti del mercato si potrebbe ricavare. Questi grafici hanno molti problemi: hai detto bene tu sulla completezza (manca, ad esempio, Martini); la scelta di non usare barre ma una linea continua è strampalata; il numero di aste è poco significativo e confrontabile; nel secondo grafico si presume che con “Totale” s'intenda il fatturato al valore nominale (ma l'inflazione non è del tutto trascurabile), ecc.

Mi sembra che molti giornali pubblichino grafici tanto per, ma che poi però l’informazione che se ne ricava sia abbastanza inconsistente. Io da tutto questo non saprei trarre grandi conclusioni su come sia andato il 2023 rispetto all’anno precedente.
Io una idea me la sono fatta…guadagnano un sacco di soldi,non soffrono crisi e sono in crescita
 
Io una idea me la sono fatta…guadagnano un sacco di soldi,non soffrono crisi e sono in crescita
Ciao. Non voglio insistere, ma, stando al secondo grafico che hai condiviso, ben cinque case d’asta sembrano aver avuto nel 2023 un fatturato inferiore rispetto all’anno precedente (una l’avrebbe addirittura dimezzato); non vuole ancora dire che siano in crisi, ma neppure che siano in crescita. Che guadagnino un sacco di soldi, poi, glielo auguro, ma nulla sappiamo del livello e dell’andamento dei loro costi (potrebbero, per quello che ne sappiamo, anche mangiarsi tutto il fatturato). Insomma, non credo sia tutto rose e fiori, ma è difficile dire molto di più…

Comunque, grazie per gli interessanti spunti per la discussione.
 
Io la penso come Artart..fare "ammuina" pubblicando grafici di difficile comprensione..equivale ad una bella cortina fumogena, e a qualcuno fa' comodo..

 
Indietro