Atlantia

io mi ricordo quando spm fece un adc mostre, di 3,5 miliardi. o no
 
chiedere che paghino per loro colpe non mi sembra irragionevole.

Certo, ma qua ci sono una serie di colpe.
In galera, se si, ci dovranno andare in primis gli ingegneri che hanno dato OK, non certo i Benetton che sono soci :D
E, secondo me, almeno non si dimostri che ne erano a conoscenza diretta, nemmeno l'ad o altri megamanager. E son sicuro che castellucci non conosceva appieno la situazione del ponte.
Io sono stato imprenditore e garantisco che non si può sapere tutto delle proprie attività. Sono stato condannato perchè un dipendente di una ditta appaltatrice aveva tolto un scorrimano da una impalcatura e poi è caduto. Sono stato condannato in sede civile (èd è pure giusto),ma non sono andato in galera.
Non si può mandare in galera un amministratore per comportamenti sbagliati di altri,ma lo si deve punire civilmente (e vi garantisco che scoccia tantissimo per colpe non tue).
Altrimenti non si troverà + nessuno disposto a fare il responsabile di autostrade o altro perchè tanto,prima o poi, crollerà un altro ponte o succederà altre tragedie.
Già questa cosa sta succedendo nel pubblico, dove nessuno si prende responsabilità per firmare qualcosa (tanto prende lo stipendio lo stesso e chi glielo fa fare)
 
Quanto paga annualmente allo stato Atlantia per la concessione autostradale?
 
Certo, ma qua ci sono una serie di colpe.
In galera, se si, ci dovranno andare in primis gli ingegneri che hanno dato OK, non certo i Benetton che sono soci :D
E, secondo me, almeno non si dimostri che ne erano a conoscenza diretta, nemmeno l'ad o altri megamanager. E son sicuro che castellucci non conosceva appieno la situazione del ponte.
Io sono stato imprenditore e garantisco che non si può sapere tutto delle proprie attività. Sono stato condannato perchè un dipendente di una ditta appaltatrice aveva tolto un scorrimano da una impalcatura e poi è caduto. Sono stato condannato in sede civile (èd è pure giusto),ma non sono andato in galera.
Non si può mandare in galera un amministratore per comportamenti sbagliati di altri,ma lo si deve punire civilmente (e vi garantisco che scoccia tantissimo per colpe non tue).
Altrimenti non si troverà + nessuno disposto a fare il responsabile di autostrade o altro perchè tanto,prima o poi, crollerà un altro ponte o succederà altre tragedie.
Già questa cosa sta succedendo nel pubblico, dove nessuno si prende responsabilità per firmare qualcosa (tanto prende lo stipendio lo stesso e chi glielo fa fare)

intanto mastellun ha gia' fatto chiudere un tot di ponti beneventani
prevenire e' sempre meglio che curare
 
Non è tanto il Vesuvio a fare paura ma il supervulcano flegreo

Gli apparati vulcanici più pericolosi ascrivibili a questa categoria sono solo tre, Yellowstone negli Stati Uniti, il Lago Toba in Indonesia ed i Campi Flegrei in Italia.
Insomma l’Italia nel suo piccolo ha anche un supervulcano e dei peggiori! La caldera flegrea ha un raggio di 15km e nella sua ancora controversa storia geologica si riconoscono almeno due catastrofiche eruzioni, la prima (eruzione dell’Ignimbrite campana) avvenuta circa 40mila anni fa con un’espulsione di materiale vulcanico compresa tra i 200 ed i 250km cubi, si chilometri cubi! La seconda (eruzione del Tufo Giallo Napoletano) avvenuta circa 15mila anni fa con un’espulsione di materiale vulcanico di circa 40 chilometri cubi.
Un supervulcano è molto peggio, un supervulcano è una struttura la cui eruzione può modificare radicalmente il paesaggio per decine o centinaia di chilometri e condizionare pesantemente il clima a livello mondiale per diversi anni, con effetti cataclismatici sulla vita stessa del pianeta e dell’uomo.
Non parliamo quindi di effetti locali ma di effetti globali.

Campi Flegrei, uno dei 3 peggiori supervulcani al mondo - News - Meteo ANSA.it

vero.
 
A un certo punto, ha evocato tra le possibili cause anche il vento e la pioggia, attribuendo questa ipotesi a «esperti quotati».:specchio:

Le scuse di Autostrade, che prepara 500 milioni per Genova. Di Maio: «Elemosina». Salvini: «Minimo sindacale» - Il Sole 24 ORE

Riguardati attentamente i 58 minuti della conferenza stampa.
Quando ha parlato della pioggia ha descritto quanto vedeva dai video delle telecamere.
Non h a minimamente affermato che il crollo fosse dovuto ad agenti atmodferici.
Ha altresi affermato che l'offuscamento di una telecamera fosse dovuto alla pioggi a appena prima del blackout causa rottura della fibra ottica durante il crollo del ponte.
Siamo su un forum di finanza. Non scriviamo ******te x favore.
 
da non conoscitore degli eventi non capisco minimamente come abbiano fatto stipulato certi contratti se non con la complicità di entrambe le parti (stato a cui fanno comodo le tasse pagate da Atlantia compresi i dividendi e atlantia che si arricchisce sulle spalle dei cittadini )
In breve :

1) se nei primi anni 2000 si pagava per esempio un euro al chilometro ora se se ne pagano 2 mi devono giustificare il tutto;
2) se per ipotesi nell'anno 2004 le spese per manutenzioni/investimenti erano pari a 400 milioni il pedaggio a fine anno andava parametrato all'inflazione e all'eventuale aumento di tali spese, invece mi par di capire che anche a fronte di minori spese gli han sempre aumentato tali importi...
3) se avessero revocato le concessioni solo 18 mesi fa l'eventuale penale sarebbe stata di una decina di miliardi, ora perchè i conti sono migliori si arriva a 20.... mi chiedo perchè abbiano fissato simili vincoli e..... allo stesso tempo hanno in mano una fidejussione che garantisca allo stesso tempo lo stato che se atlantia fosse insolvente un simile importo andrebbe nelle tasche statali??
4) ora anzichè revocare le concessioni che con gli avvocati che hanno succederebbe che quei 20 miliardi glieli si dovrebbero dare io mi metterei a guardare i bilanci dei vari anni e chiederei a lor signori x soldi per manutenzioni non fatte e per le quali era stato aumentato il pedaggio - poi li bloccherei gli aumenti dei pedaggi per un 10 anni viste le inadempienze sui lavori che si erano impegnati a fare con gli aumenti richiesti e in più metterei sulla loro testa tutte le spese per rifare il ponte + risarcimento dei danni...

teoricamente per tot anni dovrebbero trovarsi senza utili e voglio vedere se sarebbero contenti!!
 
Ho citato la fone

Riguardati attentamente i 58 minuti della conferenza stampa.
Quando ha parlato della pioggia ha descritto quanto vedeva dai video delle telecamere.
Non h a minimamente affermato che il crollo fosse dovuto ad agenti atmodferici.
Ha altresi affermato che l'offuscamento di una telecamera fosse dovuto alla pioggi a appena prima del blackout causa rottura della fibra ottica durante il crollo del ponte.
Siamo su un forum di finanza. Non scriviamo ******te x favore.

nel link al pezzo del sole 24 ore e precisamente nelle ultime 2 righe si fa riferimento a quello che ho sriito

"A un certo punto, ha evocato tra le possibili cause anche il vento e la pioggia, attribuendo questa ipotesi a «esperti quotati»."

Gira le tue giuste osservazioni a questo punto al sole 24 ore e disdici l'eventuale abbonamento che dovessi avere se non sanno manco resocontare.

Le scuse di Autostrade, che prepara 500 milioni per Genova. Di Maio: «Elemosina». Salvini: «Minimo sindacale» - Il Sole 24 ORE
 
Benetton...caccolosi

:rolleyes:
 
la colpa è anche dello Stato
 
Io parlando in termini finanziari dico solo che atlantia dovrà per forza avere una punizione ed uscirne ben peggio di sias e at ( Torino milano )
Questo in termini relativi , in termini assoluti prevedo mare agitato per tutte le concessionarie anche di altri tipi di servizi , siano esse private o pseudo statali
 
rivedranno le modalità della concessione con investimenti maggiori e quote utili inferiori
oltre che maxi indennizzi, stanno solo facendo i duri giustamente in questo momento

anche perchè altrimenti a chi danno la nuova concessione? e tutti i dipendenti di autostrade? gli indotti?
 
Nel programma Cspp della Bce

alla data del 10.08.2018 risultano acquistati questi titoli del gruppo (non sono indicate le dimensioni degli acquisti che la Bce non pubblica per emittente )

NCB ISIN_CODE ISSUER_NAME MATURITY_DATE COUPON_RATE
IT IT0004869985 Atlantia S.p.A. 30/11/2018 3.625
IT IT0005108490 Autostrade per L'Italia S.p.A. 12/06/2023 1.625
IT XS0193945655 Autostrade per L'Italia S.p.A. 09/06/2024 5.875
IT XS0542534192 Autostrade per L'Italia S.p.A. 16/09/2025 4.375
IT XS0744125302 Autostrade per L'Italia S.p.A. 08/02/2019 4.5
IT XS0828749761 Autostrade per L'Italia S.p.A. 16/03/2020 4.375
IT XS0986174851 Autostrade per L'Italia S.p.A. 26/02/2021 2.875
IT XS1316567343 Autostrade per L'Italia S.p.A. 04/11/2021 1.125
IT XS1316569638 Autostrade per L'Italia S.p.A. 04/11/2025 1.875
IT XS1327504087 Autostrade per L'Italia S.p.A. 26/06/2026 1.75
IT XS1528093799 Autostrade per L'Italia S.p.A. 01/02/2027 1.75
IT XS1558491855 Atlantia S.p.A. 03/02/2025 1.625
IT XS1645722262 Atlantia S.p.A. 13/07/2027 1.875
IT XS1688199949 Autostrade per L'Italia S.p.A. 26/09/2029 1.875


Asset purchase programmes
 
Certo, ma qua ci sono una serie di colpe.
In galera, se si, ci dovranno andare in primis gli ingegneri che hanno dato OK, non certo i Benetton che sono soci :D
E, secondo me, almeno non si dimostri che ne erano a conoscenza diretta, nemmeno l'ad o altri megamanager. E son sicuro che castellucci non conosceva appieno la situazione del ponte.
Io sono stato imprenditore e garantisco che non si può sapere tutto delle proprie attività. Sono stato condannato perchè un dipendente di una ditta appaltatrice aveva tolto un scorrimano da una impalcatura e poi è caduto. Sono stato condannato in sede civile (èd è pure giusto),ma non sono andato in galera.
Non si può mandare in galera un amministratore per comportamenti sbagliati di altri,ma lo si deve punire civilmente (e vi garantisco che scoccia tantissimo per colpe non tue).
Altrimenti non si troverà + nessuno disposto a fare il responsabile di autostrade o altro perchè tanto,prima o poi, crollerà un altro ponte o succederà altre tragedie.
Già questa cosa sta succedendo nel pubblico, dove nessuno si prende responsabilità per firmare qualcosa (tanto prende lo stipendio lo stesso e chi glielo fa fare)

Le responsabilità penali le accerterà la magistratura.
Io parlo banalmente di:

Ho una società che vale cento crea danni per 50 (?)non può valere 80

La domanda è quindi a quanto ammontano i danni?
Nessuno ha la sfera di cristallo ma ognuno dice la sua
 
Canone concessorio

art.16 convenzione ASPI 2007
pari al 2,4% dei proventi netti da pedaggi :o
 
Le responsabilità penali le accerterà la magistratura.
Io parlo banalmente di:

Ho una società che vale cento crea danni per 50 (?)non può valere 80

La domanda è quindi a quanto ammontano i danni?
Nessuno ha la sfera di cristallo ma ognuno dice la sua

Abbiamo la cifra minima dell'ammontare dei danni: oltre un miliardo, tra costo del nuovo ponte, 150 milioni di penale e 500 milioni messi sul piatto dall'azienda per rifondare le vittime.

Le cifre massime non sono calcolabili.
 
la colpa è anche dello Stato

convenzione aspi 2007
Art. 7. poteri del concedente che richiama l'art.2 comma 1 lett.d) del D.lgs. 143/1994 e s.m.i. che recita

Compiti dell'Ente omissis d) vigilare sull'esecuzione dei lavori di costruzione delle opere date in concessione e controllare la gestione delle autostrade il cui esercizio sia stato dato in concessione;

tra gli obblighi del Comcessionario
art.3 mantenimento funzionalità infrastrutture e tempestiva riparazione delle stesse (il cui inadempimento può portare ex se all'ittogazione salvo fatto costituisca reato alla multa fino a 150 milioni di euro e alla revoca concessoria)
 
Indietro