Atlantia

Io da ingegnere sto ancora ridendo, dopo aver letto quello che hai scritto.

E ti chiedo, allora tutte le case dovrebbero crollare per lo stesso motivo?

E' la prima lezione di tecnica delle costruzioni, che ti manca :D:D:D

Ing64, mi chiedo come fai ad accomunare „le case“ ad una costruzione che usa anche tiranti per rimanere in piedi...

Sono strutture completamente diverse.

////////////////////////////////////////

Confermo quanto scrissi nel precedente post.

Ed aggiungo:

Il progetto Morandi si basava essenzialmente sul fatto che il cemento, ricoprendo i tiranti, li avrebbe protetti dalla corrosione.

Nella perizia di cui il video qui sotto (dal minuto 13 al 18,40), e' stato determinato che i cavi interni al cemento erano molto corrosi, arrugginiti.

Il perito ha aggiunto che i tiranti piu' esterni erano in condizioni migliori di quelli interni (manifestando perplessita' per questo fatto inusuale).

Infine il perito ha dato una spiegazione delle cause del crollo, dicendo che la struttura non era „ridondante“ e che quindi, alla rottura di uno strallo, l'intero ponte crolla.

///////////////////////////////////

Nel mondo delle costruzioni di ponti, l'Ing. Morandi e' considerato „un Genio“ quindi nessun Ingegnere Italiano o estero, mettera' mai in discussione questa genialita' (che lui aveva pure brevettato) per cui qualsiasi perizia sara' volta a ricercare cause e responsabilita' escludendo un errore progettuale.

Ma io che sono un *******, un ****** che passa per strada, quindi non un ingegnere che ha in testa un „dogma“, mi permetto di affermare che „il re e' nudo!'

il cemento non ha protetto i tiranti dalla corrosione!

Questo e' un dato di fatto!

/////////////////////////

Veniamo adesso alle sbandierate responsabilita' circa i controlli e manutenzioni non fatte.

Atlantia ha affidato a degli Ingegneri i controlli.

Questi hanno scalfito il cemento esterno ed hanno potuto verificare se „i tiranti esterni“ erano a posto o invece era necessario un intervento.

Ma non sono andati a verificare quelli interni (che sono alla base del brevetto e del Dogma) e quindi non hanno potuto verificare la tragicita' della situazione.

Quindi Atlantia non venne informata della reale situazione.

Io rimango dell'idea che il ponte e' crollato per un errore progettuale.

Errore che non si poteva scoprire prima del crollo stesso.

///////////////////////////////

Quanto al ridere, caro ing64, ti ricordo che ci sono stati 43 Morti e che, almeno per loro rispetto, avresti dovuto esimerti.

/////////////////////////////////

43. Il ponte spezzato - RSI Falo - YouTube


P.S.: Ho cancellato una parte che avevo visto in un altro video e che, al momento, non riesco a ritrovare.
 
Ultima modifica:
Il contributo del calcestrutto alle strutture é solo a compressione quindi inutile a trazione nei tiranti
 
Ing64, mi chiedo come fai ad accomunare „le case“ ad una costruzione che usa anche tiranti per rimanere in piedi...

Sono strutture completamente diverse.

////////////////////////////////////////

Confermo quanto scrissi nel precedente post.

Ed aggiungo:

Il progetto Morandi si basava essenzialmente sul fatto che il cemento, ricoprendo i tiranti, li avrebbe protetti dalla corrosione.

Nella perizia di cui il video qui sotto (dal minuto 13 al 18,40), e' stato determinato che i cavi interni al cemento erano molto corrosi, arrugginiti.

Il perito ha aggiunto che i tiranti piu' esterni erano in condizioni migliori di quelli interni (manifestando perplessita' per questo fatto inusuale).

Infine il perito ha dato una spiegazione delle cause del crollo, dicendo che la struttura non era „ridondante“ e che quindi, alla rottura di uno strallo, l'intero ponte crolla.

///////////////////////////////////

Nel mondo delle costruzioni di ponti, l'Ing. Morandi e' considerato „un Genio“ quindi nessun Ingegnere Italiano o estero, mettera' mai in discussione questa genialita' (che lui aveva pure brevettato) per cui qualsiasi perizia sara' volta a ricercare cause e responsabilita' escludendo un errore progettuale.

Ma io che sono un *******, un ****** che passa per strada, quindi non un ingegnere che ha in testa un „dogma“, mi permetto di affermare che „il re e' nudo!'

il cemento non ha protetto i tiranti dalla corrosione!

Questo e' un dato di fatto!

/////////////////////////

Veniamo adesso alle sbandierate responsabilita' circa i controlli e manutenzioni non fatte.

Atlantia ha affidato a degli Ingegneri i controlli.

Questi hanno scalfito il cemento esterno ed hanno potuto verificare se „i tiranti esterni“ erano a posto o invece era necessario un intervento.

Ma non sono andati a verificare quelli interni (che sono alla base del brevetto e del Dogma) e quindi non hanno potuto verificare la tragicita' della situazione.

Quindi Atlantia non venne informata della reale situazione.

Io rimango dell'idea che il ponte e' crollato per un errore progettuale.

Errore che non si poteva scoprire prima del crollo stesso.

///////////////////////////////

Quanto al ridere, caro ing64, ti ricordo che ci sono stati 43 Morti e che, almeno per loro rispetto, avresti dovuto esimerti.

/////////////////////////////////

43. Il ponte spezzato - RSI Falo - YouTube


P.S.: Ho cancellato una parte che avevo visto in un altro video e che, al momento, non riesco a ritrovare.
Capperi

Morandi doveva venire a lezione da te.

Peccato a saperlo prima, sarei venuto pure io

Della serie ingegnere in un giorno

:-) :-) :-)
 
Quindi tutto a posto con la concessione?tarallucci e vino con con Zingaretti :eek:
 
Ottima soluzione: se si riesce a trovare un accordo sarà meglio per tutti, e spero che nell'accordo ci sarà anche il livello più alto di manutenzione su tutta la rete autostradale.
 
Dopo mossa Aiscat accordo più vicino tra Atlantia e il governo

L'Associazione dei concessionari autostradali, di cui fa parte Aspi, non presenterà ricorso in appello al Tar contro l'articolo 35 del decreto Milleproroghe. Una decisione che per gli analisti indica che esiste un'alta probabilità di raggiungere un accordo tra Autostrade per l'Italia e il governo a breve. Rally del titolo

https://www.milanofinanza.it/news/dopo-mossa-aiscat-accordo-piu-vicino-tra-atlantia-e-il-governo-202002041037067063
 
Incredibile vediamo se nell’accordo gli danno anche premio per non fare manutenzione
 

a me l'articolo di questo signore sembra una contraddizione in termini...se davvero occorre attendere che sia la magistratura ad individuare le responsabilità, perchè allora chiedere da subito che si innalzino i livelli di manutenzione? il ponte è morto in mano ad Autostrade, la magistratura dovrà individuare i singoli personali profili di responsabilità all'interno di Autostrade, dovrà accertare se c'è stata solo negligenza o anche dolo (ovvero omessa manutenzione allo scopo di ridurre i costi) ma la colpa è chiaramente di Autostrade, mica tanto per dire di Ferrovie o Enel o del buon dio....

ps: non sono nè long nè short sul titolo, anzi vedendola ritornare oggi a 23 ho provato piacere per quanti se la trovavano in ptf quel disgraziato 14 agosto.
 
Certo che questa decisione sulla revoca continua a slittare...nell'ultimo periodo il titolo è in risalita.

Per me le concessioni vanno tolte dalle mani di Atlantia, ma il mercato pare dare ragione a chi non crede in questo finale.

Resto short.
 
Certo che questa decisione sulla revoca continua a slittare...nell'ultimo periodo il titolo è in risalita.

Per me le concessioni vanno tolte dalle mani di Atlantia, ma il mercato pare dare ragione a chi non crede in questo finale.

Resto short.
Auguri
 
Atlantia-Aspi: soluzione in arrivo, ma cosa prevederà?

Atlantia: il riassetto di Aspi potrebbe essere in dirittura d’arrivo stando alle ultime notizie di stampa.

Dopo il crollo del ponte Morandi è stata richiesta a gran voce la revoca delle concessioni autostradali, questione che ha ripetutamente affondato la holding dei Benetton in Borsa.

Nelle più recenti settimane però hanno iniziato a delinearsi nuove strade, tra cui quella della scissione di Aspi da Atlantia. Le ultime notizie in merito hanno tentato di fare chiarezza e hanno parlato di grandi novità in dirittura d’arrivo.

Money
 
Atlantia: il riassetto di Aspi potrebbe essere in dirittura d’arrivo stando alle ultime notizie di stampa.

Dopo il crollo del ponte Morandi è stata richiesta a gran voce la revoca delle concessioni autostradali, questione che ha ripetutamente affondato la holding dei Benetton in Borsa.

Nelle più recenti settimane però hanno iniziato a delinearsi nuove strade, tra cui quella della scissione di Aspi da Atlantia. Le ultime notizie in merito hanno tentato di fare chiarezza e hanno parlato di grandi novità in dirittura d’arrivo.

Money

Che CDP acquisti la quota di Aspi da Atlantia non ci credo, per me è una notizia fuffa :no:. Se invece ad entrare è il fondo, dato che sono istituzonali, di certo non pagano caro un colabrodo che avrà redditività in calo e forte investimenti da affrontare.

Resto short, :p pensando alla revoca
 
Dopo le sardine anche il Matteo fiorentino si immola per la causa Benetton :confused:
 
Indietro