Attenzione: CHE BANCA permette bonifici verso conti intestati ad altre persone

Ora che mi ci fai pensare, hai ragione!
E mi devo anche correggere rispetto a quanto detto nel mio post precedente :wall:

Ha ragione CheBanca a dire che era la banca destinataria a dover rifiutare il bonifico! :o

Ho verificato all'interno del conto, inserendo un nuovo conto deposito è necessario inserire l'IBAN e non consente di specificare il titolare del conto, in automatico i bonifici in uscita vengono precompilati con beneficiario il titolare del conto deposito! :yes:

Quindi la banca della mamma di Claudio si è vista recapitare un bonifico il cui beneficiario era Claudio ma su un conto non intestato a lui ed è quindi la banca ricevente che avrebbe dovuto respingerlo perché non c'è la corrispondenza IBAN-Titolare :angry:

Di fatto Claudio aggiungendo il conto della madre come predefinito ha dichiarato di essere lui il titolare di quel conto e chebanca non ha modo di verificarlo! :no:

In qualsiasi bonifico è sempre la banca ricevente a dover rimandare indietro il bonifico se non trova una corrispondenza IBAN-NomeBeneficiario su un suo conto :cool:

sai che potresti aver ragione? Ma per gli altri conti deposito come funziona? Io con rendimax non ho mai aggiunto un conto tenendomi solo quello utilizzato in apertura...
 
Ora che mi ci fai pensare, hai ragione!
E mi devo anche correggere rispetto a quanto detto nel mio post precedente :wall:

Ha ragione CheBanca a dire che era la banca destinataria a dover rifiutare il bonifico! :o

Ho verificato all'interno del conto, inserendo un nuovo conto deposito è necessario inserire l'IBAN e non consente di specificare il titolare del conto, in automatico i bonifici in uscita vengono precompilati con beneficiario il titolare del conto deposito! :yes:

Quindi la banca della mamma di Claudio si è vista recapitare un bonifico il cui beneficiario era Claudio ma su un conto non intestato a lui ed è quindi la banca ricevente che avrebbe dovuto respingerlo perché non c'è la corrispondenza IBAN-Titolare :angry:

Di fatto Claudio aggiungendo il conto della madre come predefinito ha dichiarato di essere lui il titolare di quel conto e chebanca non ha modo di verificarlo! :no:

In qualsiasi bonifico è sempre la banca ricevente a dover rimandare indietro il bonifico se non trova una corrispondenza IBAN-NomeBeneficiario su un suo conto :cool:

E' quello che penso pure io, ma non so se invece le procedure sono diverse ed è previsto che la banca emittente prima di accettare un bonifico faccia un controllo per verificare l'esattezza dei dati.
Se che banca dovesse rendere più restrittive le procedure di inserimento di conti predefiniti (ad esempio richiedendo un bonifico in entrata per attivare il conto) probabilmente non potremmo più collegarlo ad altri conti deposito.
 
Mi sembra ovvio che l'errore c'è se quanto dice Claudio3110 è vero.
L'errore è il fatto che possa uscire un bonifico verso un conto non intestato alla stessa persona. Punto. Ma ha anche ragione Pietrone qualche post piu' su credo.
Parlare di token e altre misure di sicurezza mi pare fuori luogo.
Da CA si bonifica per telefono senza codicilli strani ma SOLO verso il conto predefinito dello stesso correntista. Anche con IWBank, dal loro conto deposito giustamente esce il bonifico senza usare il token (che è previsto per il c/c) e solo con password dispositiva che è sempre quella, perchè va SOLO sul conto predefinito corrispondente allo stesso cliente. E cosi' via....
Quindi se CheBanca aggiusta quel bug che pare sia venuto fuori, va bene cosi', o no? Non poter collegare altri conti deposito mi preoccupa di più...:yes:
 
Ultima modifica:
Il Call Center può anche dire delle cose un po' avventate :D
Mi sembra ovvio che l'errore c'è se quanto dice Claudio3110 è vero.
L'errore è il fato che possa uscire un bonifico verso un conto non intestato alla stessa persona. Punto.
Parlare di token e altre misure di sicurezza mi pare fuori luogo.
Da CA si bonifica per telefono senza codicilli strani ma SOLO verso il conto predefinito dello stesso correntista. Anche con IWBank, dal loro conto deposito giustamente esce il bonifico senza usare il token (che è previsto per il c/c) e solo con password dispositiva che è sempre quella, perchè va SOLO sul conto predefinito corrispondente allo stesso cliente. E cosi' via....
Quindi se CheBanca aggiusta quel bug che pare sia venuto fuori, va bene cosi', o no? Non poter collegare altri conti deposito mi preoccupa di più...:yes:

Quanto dice Claudio sarà sicuramente vero, ma quello che è uscito è un bonifico formalmente corretto.
Se tu dal tuo conto corrente fai un bonifico a un tuo amico, dichiarando come beneficiario te stesso come se quel conto fosse tuo, la tua banca che ne sa? Non pensi sia normale che sia la banca del tuo amico a respingerlo?

Questo è quello che è successo, i bonifici verso i conti predefiniti vengono precompilati con beneficiario te stesso, l'ho verificato personalmente.

Continuo a sostenere nel non vedere bug, se non nel conto della mamma di Claudio :o
 
Quanto dice Claudio sarà sicuramente vero, ma quello che è uscito è un bonifico formalmente corretto.
Se tu dal tuo conto corrente fai un bonifico a un tuo amico, dichiarando come beneficiario te stesso come se quel conto fosse tuo, la tua banca che ne sa? Non pensi sia normale che sia la banca del tuo amico a respingerlo?

Questo è quello che è successo, i bonifici verso i conti predefiniti vengono precompilati con beneficiario te stesso, l'ho verificato personalmente.

Continuo a sostenere nel non vedere bug, se non nel conto della mamma di Claudio :o

Hai ragione. Non ci avevo riflettuto bene.
 
Mi sembra ovvio che l'errore c'è se quanto dice Claudio3110 è vero.
L'errore è il fatto che possa uscire un bonifico verso un conto non intestato alla stessa persona. Punto. Ma ha anche ragione Pietrone qualche post piu' su credo.
Parlare di token e altre misure di sicurezza mi pare fuori luogo.
Da CA si bonifica per telefono senza codicilli strani ma SOLO verso il conto predefinito dello stesso correntista. Anche con IWBank, dal loro conto deposito giustamente esce il bonifico senza usare il token (che è previsto per il c/c) e solo con password dispositiva che è sempre quella, perchè va SOLO sul conto predefinito corrispondente allo stesso cliente. E cosi' via....
Quindi se CheBanca aggiusta quel bug che pare sia venuto fuori, va bene cosi', o no? Non poter collegare altri conti deposito mi preoccupa di più...:yes:

Anche che banca permette bonifici in uscita solo verso conti predefiniti come tutti i conti deposito, la differenza sta solo nel tipo di controllo che viene fatto al momento in cui tu inserisci un conto predefinito: in che banca questo controllo praticamente non esiste. C'è però da dire che per aggiungere un conto predefinito in che banca occorrono i codici della battaglia navale, mentre per gli altri conti deposito puoi aggiungere liberamente salvo poi richiedere un bonifico in entrata per verificarne l'intestatario.
Quindi per me il vero problema è nel capire perché se io faccio un bonifico verso un iban sbagliando palesemente l'intestatario, la banca ricevente lo accetta senza battere ciglio.
 
se io faccio un bonifico verso un iban sbagliando palesemente l'intestatario, la banca ricevente lo accetta senza battere ciglio.

Franky, leggi quello che dice Pietrone.
Vorrei solo capire se fa piu' fede l'IBAN o l'intestatario o tutti e due insieme...
 
Franky, leggi quello che dice Pietrone.
Vorrei solo capire se fa piu' fede l'IBAN o l'intestatario o tutti e due insieme...

E' identico a quello che dico io, solo espresso diversamente. Per me dovrebbero fare fede entrambi, altrimenti che lo mettiamo a fare il beneficiario nei bonifici?
 
Leggendo questi ultimi post sono andato a ricontrollare la contabile del bonifico e mi sono accorto che nel dettaglio delle disposizioni non viene riportato il nome del beneficiario ma solo quello dell'ordinante...
Mi viene il dubbio che così facendo CHE BANCA invia il pagamento dando per scontato che il conto sia intestato all'ordinante, e l'altra banca accetta il bonifico senza che sia specificata l'intestazione del beneficiario ma solo l'IBAN del conto...
Senza inutili restrizioni credo che l'unica cosa che dovrebbe fare CHE BANCA sarebbe quella di aggiungere la possibilità di selezionare anche il nome del beneficiario (oppure lasciarlo fisso se CD monointestato) e non solo l'IBAN del conto di appoggio...
Sull'operato della banca ricevente invece non sò dire come possa fare a riconoscere un CD da un c/c tramite il solo IBAN...
 
Senza inutili restrizioni credo che l'unica cosa che dovrebbe fare CHE BANCA sarebbe quella di aggiungere la possibilità di selezionare anche il nome del beneficiario (oppure lasciarlo fisso se CD monointestato) e non solo l'IBAN del conto di appoggio...
Sull'operato della banca ricevente invece non sò dire come possa fare a riconoscere un CD da un c/c tramite il solo IBAN...

Credo che non sia necessario specificarlo perchè il bonifico parte con il nome dell'intestario del conto deposito. Ne sono sicuro perchè come mittente c'è sempre il mio nome quando ricevo bonifici da c.d.

A che servirebbe selezionarlo quando è già impostato e NON deve essere cambiato?

Se qualcuno lavora in banca, sa se tutto viene fatto solo per IBAN non considerando l'intestatario?
 
Leggendo questi ultimi post sono andato a ricontrollare la contabile del bonifico e mi sono accorto che nel dettaglio delle disposizioni non viene riportato il nome del beneficiario ma solo quello dell'ordinante...
Questo non è possibile.
 
Credo che non sia necessario specificarlo perchè il bonifico parte con il nome dell'intestario del conto deposito. Ne sono sicuro perchè come mittente c'è sempre il mio nome quando ricevo bonifici da c.d.

A che servirebbe selezionarlo quando è già impostato e NON deve essere cambiato?

Se qualcuno lavora in banca, sa se tutto viene fatto solo per IBAN non considerando l'intestatario?

Io infatti parlavo della possibilità di selezionare il beneficiario, non l'ordinante che ovviamente deve essere quello che è entrato nell'area clienti con i codici...
Mi spiego meglio: se il CD è intestato a me io dovrei aver la possibilità di scegliere se inviare un bonifico a un c/c intestato a me o a un c/c di cui io sono cointestatario, ma non su uno in cui il mio nome non compare...

Questo non è possibile.

questa è la contabile, come vedi l'intestazione del beneficiario non compare e non capisco il perchè...
 

Allegati

  • scansione contabile.jpg
    scansione contabile.jpg
    24,4 KB · Visite: 343
^ Non viene visualizzato sulla contabile, ma se guardi i dettagli del bonifico viene correttamente indicato il beneficiario (ovviamente solo e sempe tu).
 
^ Non viene visualizzato sulla contabile, ma se guardi i dettagli del bonifico viene correttamente indicato il beneficiario (ovviamente solo e sempe tu).

Hai ragione, sul dettaglio l'intestatario risulto io...
a questo punto vuol dire che la banca destinataria non doveva accettare il bonifico...
e se il controllo sulla corrispondenza nome-IBAN spetta a chi riceve, a questo punto ha ragione CHE BANCA
 
Hai ragione, sul dettaglio l'intestatario risulto io...
a questo punto vuol dire che la banca destinataria non doveva accettare il bonifico...
e se il controllo sulla corrispondenza nome-IBAN spetta a chi riceve, a questo punto ha ragione CHE BANCA


avrà anche ragione ma cmq latita nel controllo al momento dell'aggiunta del conto predefinito... in qualche modo (facendosi fare un bonifico di 1 euro magari) dovrebbero verificare che tu aggiungi un conto con la stessa intestazione... credo che gli altri CD (Rendimax, C.A.?) lo facciano...
 
avrà anche ragione ma cmq latita nel controllo al momento dell'aggiunta del conto predefinito... in qualche modo (facendosi fare un bonifico di 1 euro magari) dovrebbero verificare che tu aggiungi un conto con la stessa intestazione... credo che gli altri CD (Rendimax, C.A.?) lo facciano...

Si però gli altri conti non ti chiedono nessun codice dispositivo per aggiungere conti predefiniti.
 
^ Scusa, ma che significa "latita"? E' propio grazie a questa caratteristica che è possibile associare altri conti deposito: negli altri casi ci vedo una limitazione, non una maggiore sicurezza.
Un bonifico con beneficiario diverso dall'intestatario del conto non può essere accettato, punto. Ciò che è capitato a Claudio non dovebbe essere la norma e ne risponde direttamente la banca se non attua il controllo IBAN-beneficiario: non vedo perchè aggiungere inutili procedure quando è sufficiente che le cose vadano secondo le vigenti regole.
 
^ Scusa, ma che significa "latita"? E' propio grazie a questa caratteristica che è possibile associare altri conti deposito: negli altri casi ci vedo una limitazione, non una maggiore sicurezza.
Un bonifico con beneficiario diverso dall'intestatario del conto non può essere accettato, punto. Ciò che è capitato a Claudio non dovebbe essere la norma e ne risponde direttamente la banca se non attua il controllo IBAN-beneficiario: non vedo perchè aggiungere inutili procedure quando è sufficiente che le cose vadano secondo le vigenti regole.

boh, io mi sento più sicuro se il controllo è fatto a monte e non a valle... se la chiusa fosse stata ermetica a monte, l'acqua a valle non sarebbe nemmeno arrivata... così almeno la penso io...

Voglio dire, con rendimax, correggetemi se sbaglio, una cosa del genere non può succedere e ciò a prescindere dalla banca beneficiaria che controlla o no...

Per me meglio un controllo in più che uno in meno... tant'è che i soldi son passati, a prescindere dal fatto che la colpa sia della banca ricevente... io almeno la penso così...
 
^ Per me è meglio un contollo in più quando è utile, e non ridondante, e quando non ti impedisce di trasferire direttamente ingenti somme fra conti deposito senza perdere giorni di valuta.
Preferisco sentirmi più ricco, visto che di sicurezza ce n'è già oggettivamente a sufficienza (di grana, invece, no) :p
 
boh, io mi sento più sicuro se il controllo è fatto a monte e non a valle... se la chiusa fosse stata ermetica a monte, l'acqua a valle non sarebbe nemmeno arrivata... così almeno la penso io...

Voglio dire, con rendimax, correggetemi se sbaglio, una cosa del genere non può succedere e ciò a prescindere dalla banca beneficiaria che controlla o no...

Per me meglio un controllo in più che uno in meno... tant'è che i soldi son passati, a prescindere dal fatto che la colpa sia della banca ricevente... io almeno la penso così...

Concordo PIENAMENTE.
 
Indietro