Attenzione: CHE BANCA permette bonifici verso conti intestati ad altre persone

Riporto quanto indicato sul foglio informativo del Conto Deposito CHE BANCA sui prelevamenti dal proprio CD

"Come il cliente può usare il Conto Deposito
Prelevamenti
Entro il limite del saldo liquido e disponibile, il cliente può prelevare denaro mediante trasferimento su un “conto di appoggio”, ossia un conto corrente di cui sia titolare o contitolare
in altre banche o presso CheBanca!.
Il cliente indica nel modulo di apertura il conto di appoggio che utilizzerà; nel corso del rapporto potrà modificarlo o aggiungerne altri fino a un massimo di cinque, oltre i conti aperti
presso CheBanca! i quali saranno considerati automaticamente conti di appoggio, salvo diversa manifestazione di volontà del cliente.

Prelevamenti di contante possono essere effettuati solo nelle filiali di CheBanca!. Non sono ammessi prelevamenti di contante per corrispondenza.
Su richiesta del cliente, CheBanca! fornisce informazioni relative alle operazioni già contabilizzate. Le disposizioni impartite a CheBanca! in giornata non lavorativa sono eseguite il
primo giorno lavorativo seguente."

La parte sottolineata indica che se solo se uno lo richiede espressamente vengono effettuati controlli sui Conti di Appoggio, altrimenti è tutto in automatico...
Secondo me questa cosa andrebbe mdoficata, nel senso che di default dovrebbe essere verificato che il conto di appoggio sia effettivamente intestato a te (tramite bonifico di riconoscimento)...
Altrimenti se uno vuole che funzioni in automatico, dovrebbe espressamente chiedere questa opzione... (anche per poter agganciare altri conti deposito)

Il discorso invece che poi la banca ricevente debba verificare la corrispondenza IBAN-Beneficiario credo che sia una cosa che esula dai controlli di CHE BANCA
 
Il call center conferma quanto è stato detto, e cioè che è possibile agganciare un conto con intestatari diversi, ma che poi il bonifico deve essere stornato dalla banca ricevente essendo il beneficiario diverso. Deve e non dovrebbe. In base a quanto mi è stato detto, per loro non è un bug del sistema. Certo è che potrebbero fare delle verifiche sul conto associato è renderlo eseguibile in automatico dopo tali controlli (tipo conto arancio) o dopo un bonifico di riconoscimento (se si volesse velocizzare l'operazione). Tuttavia, credo che per completezza il buon Claudio potrebbe verificare, perchè la banca di tua madre abbia accettato il bonifico ? Si è trattato di un errore o è qualcosa che potrebbe succedere con qualsiasi altra banca. Bravo Claudio e bollino dovuto
 
Infatti è la prossima cosa che ho intenzione di fare... anche perchè dai post precedenti sembra che questo compito spetti proprio alla banca ricevente...
 
quindi, se ho ben capito, un tizio x, avendo il mio codice/psw
potrebbe entrare nel mio c/c, inserire un altro conto di appoggio
(IL SUO......) e bonificarSI i miei soldi????
 
quindi, se ho ben capito, un tizio x, avendo il mio codice/psw
potrebbe entrare nel mio c/c, inserire un altro conto di appoggio
(IL SUO......) e bonificarSI i miei soldi????


Avrebbe bisogno anche della tesserina della battaglia navale...

Cmq per Fineco, di cui sono io stesso correntista, è la stessa cosa e ci scandalizziamo molto meno... :D

C'è da sperare, però, che la banca ricevente sia un po' più attenta su un bonifico da 10k rispetto a un bonifico da 1 euro
 
Riporto quanto indicato sul foglio informativo del Conto Deposito CHE BANCA sui prelevamenti dal proprio CD

"Come il cliente può usare il Conto Deposito
Prelevamenti
Entro il limite del saldo liquido e disponibile, il cliente può prelevare denaro mediante trasferimento su un “conto di appoggio”, ossia un conto corrente di cui sia titolare o contitolare
in altre banche o presso CheBanca!.
Il cliente indica nel modulo di apertura il conto di appoggio che utilizzerà; nel corso del rapporto potrà modificarlo o aggiungerne altri fino a un massimo di cinque, oltre i conti aperti
presso CheBanca! i quali saranno considerati automaticamente conti di appoggio, salvo diversa manifestazione di volontà del cliente.

Prelevamenti di contante possono essere effettuati solo nelle filiali di CheBanca!. Non sono ammessi prelevamenti di contante per corrispondenza.
Su richiesta del cliente, CheBanca! fornisce informazioni relative alle operazioni già contabilizzate. Le disposizioni impartite a CheBanca! in giornata non lavorativa sono eseguite il
primo giorno lavorativo seguente."

La parte sottolineata indica che se solo se uno lo richiede espressamente vengono effettuati controlli sui Conti di Appoggio, altrimenti è tutto in automatico...
Secondo me questa cosa andrebbe mdoficata, nel senso che di default dovrebbe essere verificato che il conto di appoggio sia effettivamente intestato a te (tramite bonifico di riconoscimento)...
Altrimenti se uno vuole che funzioni in automatico, dovrebbe espressamente chiedere questa opzione... (anche per poter agganciare altri conti deposito)

Il discorso invece che poi la banca ricevente debba verificare la corrispondenza IBAN-Beneficiario credo che sia una cosa che esula dai controlli di CHE BANCA

hai scordato che a pag. 5 è menzionato espressamente che i conti di appoggio possono essere solo intestati o cointestati
 
Ho appena chiamato la banca ricevente, che ormai per dovere di cronaca è Unicredit, e sono rimasto ancora più sbalordito...:eek:
mi hanno risposto che se il bonifico gli arriva per via telematica da una banca on-line, viene direttamente accreditato senza nessun controllo IBAN-beneficiario... :mmmm:

Vuoi vedere che questo è il motivo per cui la stessa CHEBANCA non accetta come conto di apertura un altro conto on-line? (come ho letto in altre discussioni)

Da questo:
1) CHE BANCA mi ha permesso di bonificare verso un conto NON a me intestato
2) UNICREDIT (in questo caso) ha accettato il bonifico via WEB senza controllare corrispondenza IBAN-Beneficiario (solo in caso telematico, mi hanno garantito che bonifici fatti da filiali fisiche vengono controllati)

ergo:
se qualcuno ti frega i codici e la griglia dispositiva può svuotarti il CD:angry:

Spero proprio di sbagliarmi ma da quello che ho sentito dalle due banche ci sono falle da ambo le parti!!!KO!
 
Riporto quanto indicato sul foglio informativo del Conto Deposito CHE BANCA sui prelevamenti dal proprio CD

"Come il cliente può usare il Conto Deposito
Prelevamenti
Entro il limite del saldo liquido e disponibile, il cliente può prelevare denaro mediante trasferimento su un “conto di appoggio”, ossia un conto corrente di cui sia titolare o contitolare
in altre banche o presso CheBanca!.
Il cliente indica nel modulo di apertura il conto di appoggio che utilizzerà; nel corso del rapporto potrà modificarlo o aggiungerne altri fino a un massimo di cinque, oltre i conti aperti
presso CheBanca! i quali saranno considerati automaticamente conti di appoggio, salvo diversa manifestazione di volontà del cliente.

Prelevamenti di contante possono essere effettuati solo nelle filiali di CheBanca!. Non sono ammessi prelevamenti di contante per corrispondenza.
Su richiesta del cliente, CheBanca! fornisce informazioni relative alle operazioni già contabilizzate. Le disposizioni impartite a CheBanca! in giornata non lavorativa sono eseguite il
primo giorno lavorativo seguente."

La parte sottolineata indica che se solo se uno lo richiede espressamente vengono effettuati controlli sui Conti di Appoggio, altrimenti è tutto in automatico...
Secondo me questa cosa andrebbe mdoficata, nel senso che di default dovrebbe essere verificato che il conto di appoggio sia effettivamente intestato a te (tramite bonifico di riconoscimento)...
Altrimenti se uno vuole che funzioni in automatico, dovrebbe espressamente chiedere questa opzione... (anche per poter agganciare altri conti deposito)

Il discorso invece che poi la banca ricevente debba verificare la corrispondenza IBAN-Beneficiario credo che sia una cosa che esula dai controlli di CHE BANCA

No aspetta la parte che hai evidenziato dice un'altra cosa, ovvero che i tuoi eventuali altri conti presso CheBanca vengono inseriti in automatico tra i conti di appoggio del deposito, salvo tua diversa richiesta.

In generale la penso come risparmioso, la vedo più come una limitazione degli altri piuttosto che un difetto di chebanca.
Il rimanere perplessi probabilmente è dovuto più che altro al fatto che siamo abituati ai vari depositi tipo conto arancio e simili che avevano un modo diverso di gestire i conti di appoggio, richiedendo una verifica aggiuntiva che in realtà è un compito banalissimo da mezza riga di codice che DEVE fare la banca ricevente comunque in ogni caso e per tutti i bonifici in entrata.
Se ci pensiamo un attimo è una libertà in più che in molti casi ci semplifica la gestione dei nostri risparmi.

A me pare assurdo sinceramente che nel 2009 la banca della mamma di Claudio non abbia una procedurina "IF beneficiario DIVERSO titolare THEN rifiuta"... :mmmm:
 
No aspetta la parte che hai evidenziato dice un'altra cosa, ovvero che i tuoi eventuali altri conti presso CheBanca vengono inseriti in automatico tra i conti di appoggio del deposito, salvo tua diversa richiesta.

In generale la penso come risparmioso, la vedo più come una limitazione degli altri piuttosto che un difetto di chebanca.
Il rimanere perplessi probabilmente è dovuto più che altro al fatto che siamo abituati ai vari depositi tipo conto arancio e simili che avevano un modo diverso di gestire i conti di appoggio, richiedendo una verifica aggiuntiva che in realtà è un compito banalissimo da mezza riga di codice che DEVE fare la banca ricevente comunque in ogni caso e per tutti i bonifici in entrata.
Se ci pensiamo un attimo è una libertà in più che in molti casi ci semplifica la gestione dei nostri risparmi.

A me pare assurdo sinceramente che nel 2009 la banca della mamma di Claudio non abbia una procedurina "IF beneficiario DIVERSO titolare THEN rifiuta"... :mmmm:

hai ragione, non avevo letto bene
 
hai scordato che a pag. 5 è menzionato espressamente che i conti di appoggio possono essere solo intestati o cointestati

ma infatti, qui sono sbalordito, ho visto anche scritto che chebanca ha ragione in questa faccenda :wall:


ti fanno penare come un pazzo per il primo bonifico per fare il riconoscimento (tanto che se hai c/c online devi andare in filiale) e poi permettono queste cose?


cosa entra il fatto che con fineco si possa fare, poi, lo sapete solo voi.
Fineco mica e' un CD!!!


questo di chebanca E' un CD e dichiarano che si possa bonificare solo su c/di appoggio intestati agli intestatari di chebanca


e questop non è vero al momento attuale!!! :mad:


DEVONO RISOLVERE QUESTO BUCO :angry:
 
Leggendo questi ultimi post sono andato a ricontrollare la contabile del bonifico e mi sono accorto che nel dettaglio delle disposizioni non viene riportato il nome del beneficiario ma solo quello dell'ordinante...
Mi viene il dubbio che così facendo CHE BANCA invia il pagamento dando per scontato che il conto sia intestato all'ordinante, e l'altra banca accetta il bonifico senza che sia specificata l'intestazione del beneficiario ma solo l'IBAN del conto...
Senza inutili restrizioni credo che l'unica cosa che dovrebbe fare CHE BANCA sarebbe quella di aggiungere la possibilità di selezionare anche il nome del beneficiario (oppure lasciarlo fisso se CD monointestato) e non solo l'IBAN del conto di appoggio...
Sull'operato della banca ricevente invece non sò dire come possa fare a riconoscere un CD da un c/c tramite il solo IBAN...

mi senbra che hai messo su un gran casino per nulla :no::no:
 
ma infatti, qui sono sbalordito, ho visto anche scritto che chebanca ha ragione in questa faccenda :wall:

gli avevo dato ragione solo nel fatto che il controllo Iban-Beneficiario spettasse alla banca che riceve

Per quanto riguarda invece il fatto che hanno permesso di inserire il conto di appoggio senza verifiche sull'intestatario invece hanno torto
 
mi senbra che hai messo su un gran casino per nulla :no::no:

La mia intenzione non era di creare nessun casino..

Volevo solo rendere pubblica una cosa che mi è capitata e che andava contro le regole imposte dalle banche sui CD...

Noi dobbiamo sempre rispettare le regole ed è giusto che anche loro garantiscano quello che scrivono sui contratti

E non ce l'ho assolutamente con CHEBANCA... fino a questo episodio mi sembrava il CD più attento ai minimi cambiamenti... (chiede i codici dispositivi quasi per tutto)

Anche UNICREDIT (la banca che ha ricevuto) ha sbagliato e il senso di questa discussione è soprattutto capire quando e dove i controlli vengono effettuati dalle banche in modo corretto...

Saluti
 
Ho appena chiamato la banca ricevente, che ormai per dovere di cronaca è Unicredit, e sono rimasto ancora più sbalordito...:eek:
mi hanno risposto che se il bonifico gli arriva per via telematica da una banca on-line, viene direttamente accreditato senza nessun controllo IBAN-beneficiario... :mmmm:

Perdonami ma questo mi sembra ridicolo, chiaramente ce l'ho con chi ti ha risposto così!
Ma che ora i bonifici sono diversi se li fai online o in filiale? E perché i bonifici disposti allo sportello non vengono forse trasmessi comunque per via telematica?
Per me sono in torto marcio e questo è un tentativo disperato di giustificarsi..
Ma stiamo scherzando? Controllano solo i bonfici non online :eek::eek:
:angry::angry:

Per rispondere anche buro67, è vero loro dicono che si può bonificare solo a tuoi conti, infatti ti fanno inserire il tuo numero conto ma non ti permettono di specificare l'intestatario e quando fai un bonifico loro fanno un bonifico a BURO67-IBAN:ITxxxxxx quindi il bonifico è a te non ad altri. Poi se tu hai sbagliato il numero di conto è normale e DOVEROSO che la banca destinataria DEBBA rispondere, "mi spiace quel conto ce l'abbiamo ma non è intestato a BURO67, quindi riprenditi i soldi".
E questo controllo deve essere fatto sia che il bonifico lo faccio dal mio conto iwbank che da filiale Unicredit, altro che via telematica KO!
 
gli avevo dato ragione solo nel fatto che il controllo Iban-Beneficiario spettasse alla banca che riceve

Per quanto riguarda invece il fatto che hanno permesso di inserire il conto di appoggio senza verifiche sull'intestatario invece hanno torto

ah, ok!
 
Perdonami ma questo mi sembra ridicolo, chiaramente ce l'ho con chi ti ha risposto così!
Ma che ora i bonifici sono diversi se li fai online o in filiale? E perché i bonifici disposti allo sportello non vengono forse trasmessi comunque per via telematica?
Per me sono in torto marcio e questo è un tentativo disperato di giustificarsi..
Ma stiamo scherzando? Controllano solo i bonfici non online :eek::eek:
:angry::angry:

Per rispondere anche buro67, è vero loro dicono che si può bonificare solo a tuoi conti, infatti ti fanno inserire il tuo numero conto ma non ti permettono di specificare l'intestatario e quando fai un bonifico loro fanno un bonifico a BURO67-IBAN:ITxxxxxx quindi il bonifico è a te non ad altri. Poi se tu hai sbagliato il numero di conto è normale e DOVEROSO che la banca destinataria DEBBA rispondere, "mi spiace quel conto ce l'abbiamo ma non è intestato a BURO67, quindi riprenditi i soldi".
E questo controllo deve essere fatto sia che il bonifico lo faccio dal mio conto iwbank che da filiale Unicredit, altro che via telematica KO!

Straquoto!
 
La questione si complica. Adesso bisognerebbe scoprire:
1) Differenze tra bonifico in filiale e online (spero nessuna a parte il prezzo!!!)
2) Esito di un bonifico effettuato da un qualsiasi conto corrente verso un benificiario non corrispondente all'intestatario dell'IBAN inserito (mi aspetto un esito sempre negativo)
3) Perchè Chebanca consente, di associare conti predefiniti, senza alcun controllo (a parte i codici) ? Questi sembrano quasi corrispondere ad una normale rubrica di destinatari di bonifici (a parte il limite max di 5)
 
No aspetta la parte che hai evidenziato dice un'altra cosa, ovvero che i tuoi eventuali altri conti presso CheBanca vengono inseriti in automatico tra i conti di appoggio del deposito, salvo tua diversa richiesta.

In generale la penso come risparmioso, la vedo più come una limitazione degli altri piuttosto che un difetto di chebanca.
Il rimanere perplessi probabilmente è dovuto più che altro al fatto che siamo abituati ai vari depositi tipo conto arancio e simili che avevano un modo diverso di gestire i conti di appoggio, richiedendo una verifica aggiuntiva che in realtà è un compito banalissimo da mezza riga di codice che DEVE fare la banca ricevente comunque in ogni caso e per tutti i bonifici in entrata.
Se ci pensiamo un attimo è una libertà in più che in molti casi ci semplifica la gestione dei nostri risparmi.

A me pare assurdo sinceramente che nel 2009 la banca della mamma di Claudio non abbia una procedurina "IF beneficiario DIVERSO titolare THEN rifiuta"... :mmmm:

Bravo, anch'io la penso così. Nel quadro di aggiunta dei nuovi conti d'appoggio è anche ricordato che l'intestatario deve essere lo stesso. Se poi uno proprio vuole sbagliare è la banca ricevente che deve respingere il bonifico con intestazione sbagliata.
Non si può dare a chebanca la colpa di non correggere gli errori degli altri.
 
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