Attenzione. In arrivo mail da tNotice per conto di TIM, con avviso giacenza di raccomandata da ritirare online: sembra spam ma non lo è(oppure si?!?).

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

galimba

Live Long & Prosper
Registrato
16/5/00
Messaggi
6.783
Punti reazioni
641
leggo in rete che presumibilmente è per la famosa fatturazione di 28 giorni, procedura per il rimborso
in arrivo da postacertificata@relay01.tnotice.com
ti arriva sulla mail tim o alice ( e se uno non le ha più??......)

Ammetto che mi sapeva tanto di pishing, ma la mail a quanto a pare è vera e ti avvisa di ritirare questa raccomandata in giacenza entro 30gg. . C'è il tuo nome e cognome,( e non il solito "gentile pincopallo@tim.it") non ci sono errori ortografici, e cercando sul web vdo che è effettivamente un servizio di cui si servono tim e win (e non so chi altro).
Mi chiedo come sia ammissibile questa procedura, o mi mandi una raccomandata o mi mandi una pec, e non un messaggio di posta .
Qui ad esempio una discussione Mail da tnotice.com: Avviso di Giacenza posta raccomandata. Phishing?
Per ritirare devi accedere allla pagina dare consensi/non consensi alle varie privacy e inserire un recapito tel dove arrrivera un codice monouso.Scusate maprima di fare ciò voglio delle garanzie, che minkia ne so di cosa sto firmando?
Ovviamente conoscendo l'azienda con questo sistema è ovvio che mirino a fare in modo che la raccomandata venga ritirata dal minor numero di persone possibili, oltretutto già immagino le cifre astronomiche di cui parliamo
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    114,5 KB · Visite: 557
  • 3.jpg
    3.jpg
    129,3 KB · Visite: 550
  • 1.jpg
    1.jpg
    162,8 KB · Visite: 533
leggo in rete che presumibilmente è per la famosa fatturazione di 28 giorni, procedura per il rimborso
in arrivo da postacertificata@relay01.tnotice.com
ti arriva sulla mail tim o alice ( e se uno non le ha più??......)

Ammetto che mi sapeva tanto di pishing, ma la mail a quanto a pare è vera e ti avvisa di ritirare questa raccomandata in giacenza entro 30gg. . C'è il tuo nome e cognome,( e non il solito "gentile pincopallo@tim.it") non ci sono errori ortografici, e cercando sul web vdo che è effettivamente un servizio di cui si servono tim e win (e non so chi altro).
Mi chiedo come sia ammissibile questa procedura, o mi mandi una raccomandata o mi mandi una pec, e non un messaggio di posta .
Qui ad esempio una discussione Mail da tnotice.com: Avviso di Giacenza posta raccomandata. Phishing?
Per ritirare devi accedere allla pagina dare consensi/non consensi alle varie privacy e inserire un recapito tel dove arrrivera un codice monouso.Scusate maprima di fare ciò voglio delle garanzie, che minkia ne so di cosa sto firmando?
Ovviamente conoscendo l'azienda con questo sistema è ovvio che mirino a fare in modo che la raccomandata venga ritirata dal minor numero di persone possibili, oltretutto già immagino le cifre astronomiche di cui parliamo
Aggiungo una info (credo) utile:

nella raccomandata è indicato come procedere con la richiesta.
Quando si va sul sito tim per istanziare la procedura, viene chiesto l'inserimento dei propri dati ed anche dell'iban sul quale ricevere il rimborso
L'iban viene compilato automaticamente in maiuscolo, anche se lo si digita in minuscolo, solo che poi non lo accetta, ma senza alcuna segnalazione del problema, dicendo solo iban errato

se si compila col caps lock attivo, magicamente funziona tutto
 
Dopo attenta ricerca in rete l'ho scaricata.
È per il rimborso dei canoni a 28 giorni.
Ho fatto anche la richiesta online per il rimborso ed ora aspetto il cospicuo bonifico da parte di Tim :D
 
leggo in rete che presumibilmente è per la famosa fatturazione di 28 giorni, procedura per il rimborso
in arrivo da postacertificata@relay01.tnotice.com
ti arriva sulla mail tim o alice ( e se uno non le ha più??......)

Ammetto che mi sapeva tanto di pishing, ma la mail a quanto a pare è vera e ti avvisa di ritirare questa raccomandata in giacenza entro 30gg. . C'è il tuo nome e cognome,( e non il solito "gentile pincopallo@tim.it") non ci sono errori ortografici, e cercando sul web vdo che è effettivamente un servizio di cui si servono tim e win (e non so chi altro).
Mi chiedo come sia ammissibile questa procedura, o mi mandi una raccomandata o mi mandi una pec, e non un messaggio di posta .
Qui ad esempio una discussione Mail da tnotice.com: Avviso di Giacenza posta raccomandata. Phishing?
Per ritirare devi accedere allla pagina dare consensi/non consensi alle varie privacy e inserire un recapito tel dove arrrivera un codice monouso.Scusate maprima di fare ciò voglio delle garanzie, che minkia ne so di cosa sto firmando?
Ovviamente conoscendo l'azienda con questo sistema è ovvio che mirino a fare in modo che la raccomandata venga ritirata dal minor numero di persone possibili, oltretutto già immagino le cifre astronomiche di cui parliamo
Si legge anche il tuo nome, oltre al cognome che usi nel nickname. Nella prima immagine in alto si legge bene.
 
Si legge anche il tuo nome, oltre al cognome che usi nel nickname. Nella prima immagine in alto si legge bene.
Grazie non mi ero accorto. Adesso mi arriveranno ancor più messaggi spam ma ben personalizzati.... 🤣
 
Ultima modifica:
Sempre a proposito di Tim....
Diciamo che ho 2 utenze.

E visto che su una utenza mi hanno fatto pagare ancora la consegna elenco telefonico (che avevo già disdetto anni fa), ho chiamato il 187 per disdire su ambedue le linee la consegna elenco... ...sembrava tutto a posto.

Niente, ieri ho visto che questo mese ho pagato ancora la consegna elenco sull'altra linea...

Fanno quello che vogliono.
 
Io ho ancora accesso alla mail di alice.it pur avendo disdetto il contratto con TIM da 5 anni (apprezzo anche il non essere costretto a riattivare ogni pochi mesi la casella di posta), utile anche per convogliare posta spazzatura.
 
Buongiorno, ho pescato questo forum con google propiro cercando notizie su questa strana "raccomandata". A me è arrivata ieri, però sull'indirizzo dell'ufficio, che non dovrebbe essere collegato in alcun modo al vecchio contratto TIm che avevo sul fisso a casa sino a una quindicina di anni fa; mi sembra strano che siano riusciti a risalire a un indirizzo mail che non uso verso l'esterno.
A parte questo, ho fatto una vericfica sul manuale con le specifiche tecniche del logo dell'azienda che ha gestito l'ionvio, e - almeno nella mail che ho ricevuto io - c'è parecchia differenza.
Ora, il logo è un qualcosa di depositato e nel manuale del logo viene indicato tutto, dalle dimensioni al tipo di font, colore pantone, versioni su fondo chiaro o scuro, raggio di curvatura - la rosa camuna di Regione Lombardia ha tutti gli schemi di costruzioen "col compasso" per così dire, perché le proporzioni devono essere quelle esatte - quindi mi sembra strano che nella mail il logo sia diverso.
D'altra parte, usare un logo altrui è perseguibile per legge, quindi in genere si usa fare delle minime modifiche, cosicché l'utente o l'acquirente di un prodotto non si accroge della differenza, ma legalmente nessuno può dire nulla... e quello che ho sulla mia mail, azzurro chiaro e senza la dicitura della ditta mi sembra strano... Boh...
Non riesco a mettere immagini, però il link è questo:
Identità visiva
 
Indietro