Salve a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto per avere alcune delucidazioni su un'idea di attività (magari seconda attività) lavorativa che mi è venuta da un po' di tempo.
Vi spiego il più brevemente possibile: sono appassionato di tecnologia, tra cui anche di telefoni e tablet, che fanno parte di un settore che ha avuto uno sviluppo esponenziale negli ultimi 5 anni.
I più appassionati e i più smanettoni, si dilettano nel modificare (legalmente) i propri dispositivi con sistemi operativi sviluppati a livello volontario, ma talvolta la procedura di modifica se eseguita male può fallire e può rendere il device inutilizzabile.
Non si tratta di danno fisico, ma solo software, quindi può essere riparato senza troppi problemi, ma solo disassemblando il telefono o tablet e connettendo un box (che appunto serve a far resuscitare il dispositivo del malcapitato) alla scheda principale.
L'assistenza può ripararlo, ma se si accorge che è stato modificato, oppure che è fuori garanzia, esegue il lavoro solo a pagamento, e non tratta bene, si parla di almeno 50€, e i tempi sono lunghissimi.
Il kit di riparazione costa 100€ circa, poi vanno aggiunti cavi e varie cose, insomma tra una spesa e l'altra si arriva a 200€ di materiale. Per ogni telefono o tablet va poi comprata la contattiera che va applicata alla scheda madre del device per ripararlo, ognuna di esse costa circa 10€, ma può essere riutilizzata per altre riparazioni, però sempre su un telefono dello stesso modello.
La mia idea sarebbe: mi compro il kit base, poi ogni persona interessata a riparare il telefono mi contatta e me lo manda tramite posta, a sua discrezione il metodo di spedizione. Io mi compro (se non ne possiedo già una adatta) la contattiera (cosa necessaria e inevitabile nei primi periodi d'attività, infatti non ne compro neanche una senza aver ricevuto una richiesta da un cliente), e lo riparo. Lui mi paga e io rispedisco indietro.
Cosa mi lascia perplesso: tutto questo può essere fatto senza registrare l'attività alla camera di commercio? Non voglio assolutamente fare una cosa illegale.
Se al cliente non torna in dietro il telefono? Mi può accusare di furto? Come posso proteggermi?
Grazie dell'attenta lettura.
Vi spiego il più brevemente possibile: sono appassionato di tecnologia, tra cui anche di telefoni e tablet, che fanno parte di un settore che ha avuto uno sviluppo esponenziale negli ultimi 5 anni.
I più appassionati e i più smanettoni, si dilettano nel modificare (legalmente) i propri dispositivi con sistemi operativi sviluppati a livello volontario, ma talvolta la procedura di modifica se eseguita male può fallire e può rendere il device inutilizzabile.
Non si tratta di danno fisico, ma solo software, quindi può essere riparato senza troppi problemi, ma solo disassemblando il telefono o tablet e connettendo un box (che appunto serve a far resuscitare il dispositivo del malcapitato) alla scheda principale.
L'assistenza può ripararlo, ma se si accorge che è stato modificato, oppure che è fuori garanzia, esegue il lavoro solo a pagamento, e non tratta bene, si parla di almeno 50€, e i tempi sono lunghissimi.
Il kit di riparazione costa 100€ circa, poi vanno aggiunti cavi e varie cose, insomma tra una spesa e l'altra si arriva a 200€ di materiale. Per ogni telefono o tablet va poi comprata la contattiera che va applicata alla scheda madre del device per ripararlo, ognuna di esse costa circa 10€, ma può essere riutilizzata per altre riparazioni, però sempre su un telefono dello stesso modello.
La mia idea sarebbe: mi compro il kit base, poi ogni persona interessata a riparare il telefono mi contatta e me lo manda tramite posta, a sua discrezione il metodo di spedizione. Io mi compro (se non ne possiedo già una adatta) la contattiera (cosa necessaria e inevitabile nei primi periodi d'attività, infatti non ne compro neanche una senza aver ricevuto una richiesta da un cliente), e lo riparo. Lui mi paga e io rispedisco indietro.
Cosa mi lascia perplesso: tutto questo può essere fatto senza registrare l'attività alla camera di commercio? Non voglio assolutamente fare una cosa illegale.
Se al cliente non torna in dietro il telefono? Mi può accusare di furto? Come posso proteggermi?
Grazie dell'attenta lettura.