Aumento affitto al termine del contratto 6+6.

Pringhino

Nuovo Utente
Registrato
4/8/03
Messaggi
325
Punti reazioni
11
Salve mi piacerebbe sapere se siete a conoscenza di qualche regola sulla percentuale di aumento del canone di affitto commerciale.Più precisamente terminati i mitici 12 anni (6+6) il contratto termina .Il proprietario può pretendere per lo stesso immobile qualsiasi cifra oppure a dei vincoli percentuali rispetto al vecchio canone?
 
Salve mi piacerebbe sapere se siete a conoscenza di qualche regola sulla percentuale di aumento del canone di affitto commerciale.Più precisamente terminati i mitici 12 anni (6+6) il contratto termina .Il proprietario può pretendere per lo stesso immobile qualsiasi cifra oppure a dei vincoli percentuali rispetto al vecchio canone?

Che io sappia nessuno.

L'unico problema lo hai con le attivita' che vendono al pubblico. In caso di mancato accordo devi all'inquilino gli ultimi 18 mesi di affitti.

Una legge assurda contro il capitale (come mille altre leggi di questo paese).
 
Che io sappia nessuno.

L'unico problema lo hai con le attivita' che vendono al pubblico. In caso di mancato accordo devi all'inquilino gli ultimi 18 mesi di affitti.

Una legge assurda contro il capitale (come mille altre leggi di questo paese).
Che magari non saranno nemmeno detraibili dal reddito IRPEF..:mad:
 
Che io sappia nessuno.

L'unico problema lo hai con le attivita' che vendono al pubblico. In caso di mancato accordo devi all'inquilino gli ultimi 18 mesi di affitti.

Una legge assurda contro il capitale (come mille altre leggi di questo paese).

INDENNITA' DI AVVIAMENTO

L'inquilino, al termine del contratto di locazione, ha diritto a un'indennità per la perdita dell'avviamento commerciale, cioè per quel patrimonio intangibile di capacità di mercato e di rapporto con la clientela che ha saputo instaurare con il suo lavoro.

L'indennità è stabilita rigidamente in 18 mesi di canone (spese escluse), senza che né il proprietario né l'inquilino possano chiedere di più o di meno, e spetta senz'altro agli affittuari.

Tuttavia, se "chiunque" (e cioè non solo il proprietario, ma anche un nuovo inquilino) destina i locali alla stessa attività oppure ad attività incluse nella stessa tabella merceologica (allegato 5 al decreto ministeriale 4 agosto 1988, n. 375), l'indennità di avviamento viene raddoppiata, e diventa di 36 mesi di affitto.

L'indennità di avviamento non è dovuta in caso di:

- risoluzione del contratto per inadempimento del conduttore;
- risoluzione del contratto per disdetta del conduttore;
- risoluzione del contratto per recesso del conduttore;
- risoluzione del contratto a seguito dell'apertura di procedura fallimentare del proprietario.
 
deve però dare disdetta 12 mesi prima della scadenza (e rischiare di dover pagare l'indennità per la perdita dell'avviamento) perchè in caso di mancata disdetta il contratto si proroga di ulteriori 6 anni, col solo aumento istat
 
e se pensate che fino a pochi anni fa c'era l'inflazione a doppia cifra ... lo dico sempre io che in questo paese le leggi sono contro il capitale.
 
deve però dare disdetta 12 mesi prima della scadenza (e rischiare di dover pagare l'indennità per la perdita dell'avviamento) perchè in caso di mancata disdetta il contratto si proroga di ulteriori 6 anni, col solo aumento istat
Grazie,la disdetta l'ho mandata dodici mesi prima come per legge, il problema è che pagano veramente poco per i metri quadrati che occupano (valutazione del poco reale non perchè mi faccia comodo scriverlo) e rispetto alla media che ho sugli altri inquilini dello stesso complesso dovrei alzare il canone del 47%.Quindi se questi non accettano, come credo, mi tocca regalargli altri 18 mesi oltre ai canoni bassi che si sono cuccati fino ad adesso!Specifico che il contratto attuale non l'ho fatto io.
 
Ultima modifica:
Grazie,la disdetta l'ho mandata dodici mesi prima come per legge, il problema è che pagano veramente poco per i metri quadrati che occupano (valutazione del poco reale non perchè mi faccia comodo scriverlo) e rispetto alla media che ho sugli altri inquilini dello stesso complesso dovrei alzare il canone del 47%.

che attivita' c'e'? E' aperta al pubblico?
 
se viene svolta attività commerciale che comporta contatti diretti col pubblico non esistono avvocati kazzuti, devi pagare e basta ....

i metodi ci sono.

Oppure piu' elegantemente ci metti un suo concorrente e gli fai pagare la buona entrata: 18 mesi di affitto ;)
 
i metodi ci sono.

Oppure piu' elegantemente ci metti un suo concorrente e gli fai pagare la buona entrata: 18 mesi di affitto ;)
questa è ottima come soluzione, sperando che il nuovo paghi regolarmente passati i 18 mesi ....
 
questa è ottima come soluzione, sperando che il nuovo paghi regolarmente passati i 18 mesi ....

Per certi versi (se l'affitto e' basso) ti conviene che non paga. Cosi' lo puoi mandare via senza dover (a lui) pagare alcunche'.
 
Per certi versi (se l'affitto e' basso) ti conviene che non paga. Cosi' lo puoi mandare via senza dover (a lui) pagare alcunche'.
Certo che come anche nelle procedure di sfratto per morosità siamo proprio tutelati! Qui le cose alla fine bisogna sempre risolverle a fatti trovando la maniera Giusta...
 
Per certi versi (se l'affitto e' basso) ti conviene che non paga. Cosi' lo puoi mandare via senza dover (a lui) pagare alcunche'.
non male, certo che buttar fuori qualcuno è sempre un terno al lotto
 
Con la locazione commerciale non e' affatto un terno a lotto.Basta fare il fine locazione e non ci sono santi.Ovviamente c'e' da dare l'avviamento commerciale,ma questo si sa gia prima di fare il contratto.A proposito se ci metti dentro un concorrente dell attuale affittuario entro 12 mesi dallo sfratto devi ulteriori 18 mensilita'.Sempre meglio questo di eventuali sfratti da abitazioni dove l affittuario ci mette dentro la nonna invalida al 100% e 3 bambini.
 
Come ciliegina sulla torta, tieni presente che la fattura che ti emetterà l'inquilino per la perdita di avviamento è soggetta ad IVA.
Per cui, se non recuperi l'IVA, aggiungici anche un 20%.
 
sto cercando info sull'arogonento "locazioni commerciali" e mi sono imbatutto in questo post...
chiedo maggiori informazioni:
al termine dei 6 + 6 se io per qualsiasi motivo non volessi rinnovare il contratto di affitto..../dando regolare disdetta anticipata di 12 mesi...devo comunque pagare 18 mesi di avviamento?????..
cio0' vale solo per attività commerciali intese come negozi.....o per tutti i contratti non ad uso abitativo...... esempio immobile adibito ad uso centro esami medici...... casa di cura...... comunità...ecc ecc??????
grazie mille
 
Indietro