aumento imposta di bollo su deposito titoli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualcuna sa se va in vigore dopo l'approvazione del parlamento e pubblicazione sulla gazzetta o parte se viene approvata dal 1 luglio?
 
il bello è che è sparita anche la tassa del 35% sul cg delle banche....

a noi invece un aumento del 350 % :grrr::incazzed:
 
e poi nn so voi ma io il rendimento di uno strumento finanaziario lo calcolo smepre al netto di tutti i costi (fissi e variabili che sianno) e finanche della quaota parte di bollo imputabile allo stesso :rolleyes:

Ti quotissimo. Faccio cosi' anche io. E fino a ieri mi sentivo un puntiglioso pippaiolo.;)

E quotissimo anche tutti quelli sopra che ravvisano in questa furbata un grosso favore alle banche, che ieri dovevano pagare una tassa sui proventi da trading del 35% o oggi ricevono in regalo (via cd) tutta la liquidita' di chi ha conti titoli sotto ai 20/30k.

Ognuno che svuotera' il conto titoli si disfera' principalmente di tds, e domani non ne ricomperera'. Una bella trovata per uno stato che campa esclusivamente della sua capacita' di piazzare la sua carta, complimenti farabutti, inetti e cialtroni che non siete altro.

Senza contare che fra due giorni saremo nel mirino delle agenzie di rating (1,5 mld di correzione sul 2011 sono una provocazione, il gettito di questa tassa nel 2012 sara' prossimo allo zero) e della speculazione internazionale, e i 120 euro dei nostri depositi titoli andranno arsi nel giro di pochi giorni. Farabutti, cialtroni e inetti che non siete altro.

Vado a studiarmi il suggerimento sulle SIM, va.
 
Qualcuna sa se va in vigore dopo l'approvazione del parlamento e pubblicazione sulla gazzetta o parte se viene approvata dal 1 luglio?

Si vorrei saperlo anch'io...

E' impensabile sperare che parta dal 1/1/2012 (il tempo di organizzarmi) :D
 
Interessante grazie.
La questione più rilevante (almeno per me, tanto 20000 liquidi non li lascerei mai su una sim, per quello c'è il conto corrente) però sono i titoli.
Se una sim fallisce (credo che l'evento potenzialmente potrebbe essere più probabile rispetto al rischio di un fallimento di una banca italiana), che fine fanno i titoli gestiti?
Ho letto che non ci dovrebbero essere problemi, ma vorrei esserne sicuro. :bow:
Ma tu guarda se uno dopo aver aperto da poco il conto titoli si deve pure sbattere per trovare unasoluzione per liquidarlo con una soluzione che garantisca gli stessi rendimenti (soluzione che peraltro al momento non c'è). :wall:
 
La copertura in caso di fallimento delle SIM è di 20.000 euro:

Garanzie sul capitale depositato

In altre parole, nei casi "normali" di fallimento (o più propriamente di "liquidazione coatta") conseguenti all'eccedenza dei costi sui ricavi, oppure a perdite su operazioni fatte in conto proprio, resteranno danneggiati solo i creditori della SIM, ma non i clienti, perché il conto terzi "non è aggredibile": rimane cioè integralmente disponibile per la restituzione dei fondi a ciascun cliente (art. 22 del d.l. n.58 del 24 febbraio 1998).


Si possono tranquillamente equiparare le probabilità di fallimento di una primaria SIM a quello dell'Italia. Se la piattaforma serve esclusivamente per il trading o per il cassetto e del tutto inutile servirsi di un c/c bancario con relative onerose spese.

Interessante grazie.
La questione più rilevante (almeno per me, tanto 20000 liquidi non li lascerei mai su una sim, per quello c'è il conto corrente) però sono i titoli.
Se una sim fallisce (credo che l'evento potenzialmente potrebbe essere più probabile rispetto al rischio di un fallimento di una banca italiana), che fine fanno i titoli gestiti?
Ho letto che non ci dovrebbero essere problemi, ma vorrei esserne sicuro. :bow:

I titoli gestiti, depositati presso il Monte Titoli, sono di esclusiva proprietà dell'intestatario del conto e nessuno può toccarli.
 
ciao johnny

... a me sono tutti e due conti trading ...si potrebbe provare a trattare e vedere se limano almeno la metà ,perchè anche a me dispiacerebbe chiuderne uno.
Si fa sempre più dura recuperare due lire... e la casta continua a papparsi tutto senza limiti.
Saluti

difficile che limano sinceramente.... molto difficile
 
a breve dovrai eliminare la colazione ne farai almeno ,visto il sicuro declassamento e ingenti perdite in conto capitale:D

hi hi hi...illuso...ho pure un piccolo conto in reais....:D
verrai a comprare le banane da me...ma ti vendero' quelle con le cipolle sotto......:D

ora si che voi 2 compari ci andate a nozze....:D
hai voglia di affondare il coltello nella piaga.....:D
 
Si vorrei saperlo anch'io...

E' impensabile sperare che parta dal 1/1/2012 (il tempo di organizzarmi) :D


L'aumento dell'imposta di bollo dovrebbe far parte del decreto legge che al più tardi sarà pubblicato in G.U. nei primi giorni della prossima settimana ed entrare in vigore subito ( salvo ulteriori differimenti).

Il decreto legge andrà poi convertito entro 60 gg in legge e se tanto mi dà tanto pubblicando il 4.7.2011 o il 5.7.2011 il Parlamento farebbe in tempo a convertire ( salvo modifiche che farebbero saltare tutto l'impianto e pure il banco...) giusto per la chiusura per ferie estive delle Camere.

Tutto studiato a puntino come vedrete anche perchè il Governo se si troverà a mal partito farà passare il tutto con voti di fiducia a raffica.


Ad oggi la manovra di governo è all'attenzione del Capo dello Stato.

Sarà per tanti una sgradita sorpresa mano a mano che riceveranno gli estratti conto...
 
20-30-40k possono stare tranquillamente in un conto deposito, non possono avere rese esagerate da trading, ma qualora le avessero(conosco un tizio che si diverte un sacco con quella cifra su un conto webank), non sarebbero i 8 euro in piu ogni mese il problema, ma bensi la tassa al 20% e il fissato bollato da 0,15%.


se fosse solo questo (8 euro in piu al mese su ogni dossier) il "sommo dolore" io sono disposto a sopportarlo

:D
 
se volevano fare un cosa equa ...

potevano mettere il bollo proporzionale al nominale dei titoli o al loro controvalore ...

tipo 0,05% annuo ...

100k = 50€

così il piccolo risparmiatore già con 20k viene massacrato e non può investire in titoli ...

per essere fruttuoso si comincia a dover parlare di 30k minimo per non farsi divorare dai bolli

tassare il patrimonio è molto peggio che tassare un tipo di investimento, quello in titoli.
Io mi sono letto tutte le 18 pagine, ma non ho trovato nessuno che abbia detto che è stato rimosso il massimale sul bollo di 10 euro a semestre per chi ha solo titoli di stato... nessuno l'ha scritto ma tutti lo pensano? io penso che per chi compra solo tds non cambi niente a livello di bollo, mentre penso che non si possa decidere una tassazione al 20% sul bund o oat e al 12,50% sui bot.
Comunque chiuderò almeno due conti titoli.
 
tassare il patrimonio è molto peggio che tassare un tipo di investimento, quello in titoli.
Io mi sono letto tutte le 18 pagine, ma non ho trovato nessuno che abbia detto che è stato rimosso il massimale sul bollo di 10 euro a semestre per chi ha solo titoli di stato... nessuno l'ha scritto ma tutti lo pensano? io penso che per chi compra solo tds non cambi niente a livello di bollo, mentre penso che non si possa decidere una tassazione al 20% sul bund o oat e al 12,50% sui bot.
Comunque chiuderò almeno due conti titoli.

Mi pare che il massimale di 10 euro a semestre per chi ha un deposito titoli con solo titoli di stato riguardi solo le (eventuali) spese di custodia applicate dalla banca; l'imposta di bollo per questo tipo di depositi è comunque 34,2 euro/anno (attualmente; in futuro passerebbe a 120 euro/anno).
 
un nuovo correntista si reca in banca per aprire un c/c con deposito titoli.
vuole smettere di lavorare e vivere di trading.

buon giorno...potrei parlare col direttore??

certo certo...il direttore ha appena finito di inc...ehm parlare con un cliente.....

entri e si accomodi.....

uhm...che strana sedia con una sporgenza nel mezzo.....mah sara' una mia impressione...forse ieri ho alzato un po' troppo il gomito....

dica:

dunque..io avrei deciso di fare il trader. desiderei aprire un conto corrente con relativo deposito titoli e vorrei che lei mi parlasse un po' dei vostri prodotti....

va bene le illustrero' subito il top:
abbiamo il conto largo, conto aperto, conto subito tunnel, conto rapa.....


ehm...certo che i nomi confondono un po' le idee....
e per il deposito titoli??

beh..semplicissimo...basta abbinare un normale deposito titoli ad uno dei c/c...

certo pero' che ora con la nuova legge si aggiungono 120 neuri di spesa alle spese che gia' c'erano prima, ma cmq se consideriamo una caz.zabubbola...

cmq diciamo che io per fare trading le consiglierei conto rapa.
il perche' e' semplice......
costa solo 1 euro/mese+bolli+costo deposito titoli+120 euro di bolli.....
una caz.zabubbola come dicevo.....

e per il trading??

lei ha problemi a defecare??

beh.. mi mette in imbarazzo ma come mangio panini a go go per risparmiare ...ca.go 1 volta alla settimana.....

ebbene gentile cliente col nostro terapeutico conto rapa lei defechera' senza il minimo problema per un bel po....non mi faccia aggiungere altro...le dico solo che non se ne pentira'....

va bene allora mi apra subito il conto rapa...cosi' almeno andro' al ces.so tutti i giorni...:D
 
Mi pare che il massimale di 10 euro a semestre per chi ha un deposito titoli con solo titoli di stato riguardi solo le (eventuali) spese di custodia applicate dalla banca; l'imposta di bollo per questo tipo di depositi è comunque 34,2 euro/anno (attualmente; in futuro passerebbe a 120 euro/anno).

grazie
allora non mi piace, anche se preferisco alzare i bolli sul conto titoli che quelli sul conto corrente....

la tassa sulle transazioni non aveva alcun senso
quella del 20% sui guadagni invece ce l'ha, e sarà un salasso, e toccherà maggiormente chi guadagna di più risparmiando invece chi ha deciso che della sua cultura finanziaria non gli frega niente
 
un nuovo correntista si reca in banca per aprire un c/c con deposito titoli.
vuole smettere di lavorare e vivere di trading.

buon giorno...potrei parlare col direttore??

certo certo...il direttore ha appena finito di inc...ehm parlare con un cliente.....

entri e si accomodi.....

uhm...che strana sedia con una sporgenza nel mezzo.....mah sara' una mia impressione...forse ieri ho alzato un po' troppo il gomito....

dica:

dunque..io avrei deciso di fare il trader. desiderei aprire un conto corrente con relativo deposito titoli e vorrei che lei mi parlasse un po' dei vostri prodotti....

va bene le illustrero' subito il top:
abbiamo il conto largo, conto aperto, conto subito tunnel, conto rapa.....


ehm...certo che i nomi confondono un po' le idee....
e per il deposito titoli??

beh..semplicissimo...basta abbinare un normale deposito titoli ad uno dei c/c...

certo pero' che ora con la nuova legge si aggiungono 120 neuri di spesa alle spese che gia' c'erano prima, ma cmq se consideriamo una caz.zabubbola...

cmq diciamo che io per fare trading le consiglierei conto rapa.
il perche' e' semplice......
costa solo 1 euro/mese+bolli+costo deposito titoli+120 euro di bolli.....
una caz.zabubbola come dicevo.....

e per il trading??

lei ha problemi a defecare??

beh.. mi mette in imbarazzo ma come mangio panini a go go per risparmiare ...ca.go 1 volta alla settimana.....

ebbene gentile cliente col nostro terapeutico conto rapa lei defechera' senza il minimo problema per un bel po....non mi faccia aggiungere altro...le dico solo che non se ne pentira'....

va bene allora mi apra subito il conto rapa...cosi' almeno andro' al ces.so tutti i giorni...:D

geniale:D..e cmq. rispecchia il parlato tipico affabulatore di questi commercianti di soldiKO!
 
io ho un conto titoli dove al massimo metterò dai 20k ai 40k....quindi se passa questa cosa credo proprio che lo chiuderò.
magari prima mi faccio i conti della serva ma penso che i cd diventeranno molto più competitivi su queste cifre
e mi sa che parecchi ragioneranno come me

peccato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro