Aumento tariffe INAIL +50%

just me

Nuovo Utente
Registrato
19/12/02
Messaggi
7.341
Punti reazioni
372
Stanno strombazzando il ribasso delle tariffe INAIL del 30%,
ma nella realtà succede che artigiani imbianchini, muratori, piastrellisti, parquettisti, montatori di infissi...
dovranno pagare il 50% in più dell'anno scorso.

Hanno aggiornato il nomenclatore tariffario che attribuisce tassi diversi in base ai fattori di rischio...
Il risultato per le suddette categorie è che da 440 euro dell'anno scorso si passa a 680 euro, senza sconti....
:mad:
 
si vede che statisticamente sono quelli che più attingono agli infortuni............... vale come per le assicurazioni private.... più attingi e più pagherai.............
 
si vede che statisticamente sono quelli che più attingono agli infortuni............... vale come per le assicurazioni private.... più attingi e più pagherai.............

Sarà...
ma la campagna propagandistica

"Da oggi tariffe Inail più basse del 30 per cento per artigiani e piccoli imprenditori
che per anni hanno pagato più del dovuto”.

Ce la potevano risparmiare
 
ehhh! non andare troppo per il sottile! :D
 
Stanno strombazzando il ribasso delle tariffe INAIL del 30%,
ma nella realtà succede che artigiani imbianchini, muratori, piastrellisti, parquettisti, montatori di infissi...
dovranno pagare il 50% in più dell'anno scorso.

Hanno aggiornato il nomenclatore tariffario che attribuisce tassi diversi in base ai fattori di rischio...
Il risultato per le suddette categorie è che da 440 euro dell'anno scorso si passa a 680 euro, senza sconti....
:mad:

IL problema più grande, è che nessuno protesta.

Ho fatto presente la cosa ad alcuni artigiani, non sapevano neppure di questo aumento e non sembrava importagli molto.
 
IL problema più grande, è che nessuno protesta.

Ho fatto presente la cosa ad alcuni artigiani, non sapevano neppure di questo aumento e non sembrava importagli molto.




Devi entrare nella testa degli artigiani, con tutto quello che pagano perché dovrebbero protestare per l'INAIL? Prima di tutto è da capire che sono direttamente interessati ad avere una buona assistenza antinfortunistica, se un artigiano subisce un infortunio non ha altro che lo possa aiutare, i soldi per l'INAIL si spendono volentieri, mi ricordo negli anni 70/80 quando per l'INAIL si pagava una quota fissa modesta, chiesi se si poteva pagare di più per avere una maggiore protezione, mi dissero di no che non si poteva, poi scoprii che c'erano due classi di pagamento e chiesi di pagare quella più costosa, mai avuto infortuni, ma pagavo volentieri, comunque sono spese detraibili fiscalmente, con i salassi che paghi la metà o più la recuperi, quindi tutto sommato la spesa non è esagerata.

Da dire che se capita un infortunio le tariffe salgono in modo consistente, forse questa penalizzazione si dovrebbe limitare per evitare che a volte l'infortunio non venga denunciato, insomma lavorando uno può farsi male e a disgrazia si aggiunge altra disgrazia di aumento della tariffa magari in un momento che non puoi lavorare, si paghi una buona assicurazione e basta, senza penalizzazioni.

Giusto che potevano evitarci lo sbandieramento del taglio delle tariffe quando invece per molti aumentavano.

Più che le tariffe la cosa scandalosa sono i costosi e spesso inutili corsi per la sicurezza che rompono l'anima agli artigiani, tutta burocrazia rompiballe che serve a mantenere un sistema parassitario.
 
Ultima modifica:
non credo proprio che con un aumento del premio del 50%, avranno di pari passo anche un aumento delle tutele
 
m hanno fatto il conteggio ieri, andrò a pagare il 25% circa in meno
 
Le hanno abbassate un bel po' a tutti...chi più chi meno dipende dal settore in base al rischio.
 
Stanno strombazzando il ribasso delle tariffe INAIL del 30%,
ma nella realtà succede che artigiani imbianchini, muratori, piastrellisti, parquettisti, montatori di infissi...
dovranno pagare il 50% in più dell'anno scorso.

Hanno aggiornato il nomenclatore tariffario che attribuisce tassi diversi in base ai fattori di rischio...
Il risultato per le suddette categorie è che da 440 euro dell'anno scorso si passa a 680 euro, senza sconti....
:mad:

240 euro per una persona sola saranno anche soldi

ma a noi che siamo in sei passare da 10.000 a 7000 numericamente mi pare molto piu' incisivo

poi chiaro che chi paga di piu' gli rompe

ma se son metri di valutazione del rischio vale anche per noi "trasporti" quando c'e' un infortunio
in una categoria gia' di per se con tassi molto alti

quindi diamo le giuste proporzioni alle cose
 
si chiama riduzione media. nella media c'è (pochi) qualcuno a cui aumenta, c'è a chi rimane invariata, c'è a chi (tanti) si riduce del 20-30-50%.- Alla fine la media generale è -30%, cioè l'inail incasserà il 30% in meno. Poi la ridistribuzione di questo totale incide più o meno su alcuni piuttosto che su altri, a seconda del tipo di attività
 
Ai miei collaboratori non e' aumentato nulla, anzi, a parecchi e' sceso. Perche' questo e' IL governo del cambiamento e ai vecchi mantenuti non piace.
Quindi altro topic inutile...:o
 
Questo è quanto ha pagato un mio collaboratore nel 2018 e quanto pagherà nel 2019.

261 euro in più, un aumento del 64%

questo non mi sembra proprio un topic inutile.

 
Questo è quanto ha pagato un mio collaboratore nel 2018 e quanto pagherà nel 2019.

261 euro in più, un aumento del 64%

questo non mi sembra proprio un topic inutile.


non mi pare che ci siano le stesse voci e gli stessi importi sopra il totale
nella seconda colonna sono maggiori e poi comunque sta cosa scatta a dicembre , non ora
 
mi sa che non sei informato bene.
La scadenza è il 16 Maggio

Ti devo postare l'F24 che dovrà pagare?
 
mi sa che non sei informato bene.
La scadenza è il 16 Maggio

Ti devo postare l'F24 che dovrà pagare?

no ci mancherebbe
ma da quello che ho sentito dire è che scatta a dicembre e non ora,
lo so che ora si paga l'anticipo ma al saldo dovrebbero scattare le detrazioni
 
quale anticipo?
quale saldo?

Gli artigiani pagano un premio unico.
 
Sarà...
ma la campagna propagandistica

"Da oggi tariffe Inail più basse del 30 per cento per artigiani e piccoli imprenditori
che per anni hanno pagato più del dovuto”.

Ce la potevano risparmiare
.
Quando si fanno battaglie politiche devi distruggere tutto quello che fa l'avversario, anche ciò che è buono.
Devi infangare a più non posso...e non lo fanno certo per il bene del paese, ma per sostituirsi al potere



:o
 
Stanno strombazzando il ribasso delle tariffe INAIL del 30%,
ma nella realtà succede che artigiani imbianchini, muratori, piastrellisti, parquettisti, montatori di infissi...
dovranno pagare il 50% in più dell'anno scorso.

Hanno aggiornato il nomenclatore tariffario che attribuisce tassi diversi in base ai fattori di rischio...
Il risultato per le suddette categorie è che da 440 euro dell'anno scorso si passa a 680 euro, senza sconti....
:mad:
Che problema c'e' ? Basta che aumentino i loro tariffari per recuperare il doppi della maggiore imposta... tanto ci sono 209 miliardi da far girare.
 
si chiama riduzione media. nella media c'è (pochi) qualcuno a cui aumenta, c'è a chi rimane invariata, c'è a chi (tanti) si riduce del 20-30-50%.- Alla fine la media generale è -30%, cioè l'inail incasserà il 30% in meno. Poi la ridistribuzione di questo totale incide più o meno su alcuni piuttosto che su altri, a seconda del tipo di attività

Si bravo... più o meno è quello che è successo.
A me era aumentata del 30%
 
Indietro