Auto elettrica ? Altro mito da sfatare Vol VI

Te lo riscrivo, evidentemente non hai letto bene:

Uno che mi scrive che i freni dei veicoli elettrici sono più inquinanti rispetto agli altri veicoli fa una disinformazione di scala così enorme che risulta totalmente non credibile qualunque altra cosa scriva. Carta stampata utile solo per accendere il camino.
Bastava andare a leggersi lo studio alla fonte, è quello di emissioni analytic che ho postato io già mesi fa e che non parla di freni ma solo di pneumatici
 
succede quando ti affidi alla traduzione automatica di un articolo che richiama un altro articolo che richiama un editoriale che cita uno studio, che se vai a leggere contiene un passaggio che non mi sembra irrilevante:

Nevertheless, it is important to say that a gentle BEV driver, with the benefit of regenerative braking, can more than cancel out the tire wear emissions from the additional weight of their vehicle, to achieve lower tire wear than an internal combustion engine vehicle driven badly.
Quindi è attendibile un articolo solo per le cose che collimano con le proprie idee ..la guida dolce la puoi adottare anche con le ICE, e si torna al fattore peso
 
Altra cosa che non viene considerata quando si parla di fonti energetiche: le auto elettriche possono essere caricate al 100% da fonti rinnovabili, io posso avere i pannelli a casa, ma posso avere un fornitore che fornisce 100% energia certificata da rinnovabili, secondo il sistema di acquisto dei certificati. Quindi una parte di quei soldi, se non e' di provenienza verde, serva a compensare le emissioni di CO2, al fine di incentivare il passaggio al 100%: parzialmente puo' essere considerato green-washing ma questi soldi esistono.
Al contrario sui carburanti non c'e' una reale compensazione, non si paga l'enorme danno economico che viene generato per es. con i cambiamenti climatici dove ci sono intere nazioni che devono affrontare problemi di siccità, o i disastri come alluvioni improvvisi. Anzi i petrolieri negano pure la relazione tra le due cose, ed incentivano alcune campagne di disinformazione, che sembrano attecchire anche qui, dal tono di certi commenti.
Cambia nulla comprare da fornitore che dichiara di vendere elettricità 100% da fonte rinnovabile.
Se tu compri da fornitore che vende 100% da fonte rinnovabile evidentemente altri andranno al 100% di elettricità prodotta da non rinnovabili, perché le rinnovabili non coprono il 100% del fabbisogno.
 
1/3 è 33%. Inoltre occhio che le elettriche oltre che gomme consumano anche più freni dato che pesano mezza tonnellata in più

Falsissimo che consumano più freni. Credo possano arrivare a fine vita senza cambiare freni. Personalmente non ho mai sentito di un'elettrica che abbia avuto interventi su dischi o pastiglie.
 
Perché l'auto elettrica del futuro potrà fare a meno dei freni

si pensi alla guida “one-pedal” di cui tante auto elettriche già dispongono, in condizioni di guida normali, dove non è richiesto sfruttare tutta la potenza dell’impianto, già si fa a meno di premere il pedale del freno.

Non per niente, con le auto a batteria, si sono rincominciati a vedere freni posteriori a tamburo, più economici di quelli a disco, che consentono di avere performance equivalenti proprio grazie all’apporto della frenata rigenerativa.
 
Quindi è attendibile un articolo solo per le cose che collimano con le proprie idee ..la guida dolce la puoi adottare anche con le ICE, e si torna al fattore peso

non è un passaggio dell'articolo ma dello studio, di cui per convenienza vengono considerate solo alcune parti.

quello che penso sull'argomento l'ho scritto diverse volte, è sia senz'altro vero che in teoria una elettrica possa consumare più gomme a parità di condizioni, però credo che le variabili nel mondo reale siano talmente tante che è difficile dire se e quanto sia effettivamente così.

volendo essere puntigliosi anche i 500 kg di "sovrappeso" considerati nell'articolo sono piuttosto esagerati rispetto alla differenza di peso media reale, che per le auto più grandi è irrilevante se non a favore delle elettriche.
 
Beh certo poi quando non va più bene la si cambia :asd:
Il serbatoio semmai si costruisce una volta sola
Cosa non va bene? Quanta gente ha bisogno di cambiare la batteria?
Vedi alcune pagine dietro ci sono i dati delle Tesla di 12 anni fa, auto con piu' di 500.000 km ancora con piu' dell'80% di carica.
Solitamente la vita del pacco batterie è superiore alla vita media dell'auto.
Il serbatoio si costruisce una sola volta ma non il petrolio che serve ad alimentare, cambia proprio il paradigma.
 
Cambia nulla comprare da fornitore che dichiara di vendere elettricità 100% da fonte rinnovabile.
Se tu compri da fornitore che vende 100% da fonte rinnovabile evidentemente altri andranno al 100% di elettricità prodotta da non rinnovabili, perché le rinnovabili non coprono il 100% del fabbisogno.
Non e' vero. Il fornitore potrebbe fornirti a te 100% di quello che vende, che non c'entra con il 44% del totale del mix.
 
Falsissimo che consumano più freni. Credo possano arrivare a fine vita senza cambiare freni. Personalmente non ho mai sentito di un'elettrica che abbia avuto interventi su dischi o pastiglie.
Penso che sia un altro che parli di elettrico senza aver mai guidato un auto elettrica.
 
non è un passaggio dell'articolo ma dello studio, di cui per convenienza vengono considerate solo alcune parti.
Quindi è attendibile o no lo studio?
quello che penso sull'argomento l'ho scritto diverse volte, è sia senz'altro vero che in teoria una elettrica possa consumare più gomme a parità di condizioni, però credo che le variabili nel mondo reale siano talmente tante che è difficile dire se e quanto sia effettivamente così.
Di base consumano di più, a parità di stile di guida, perché hanno più peso sicuramente fino alle segmento C compreso.
volendo essere puntigliosi anche i 500 kg di "sovrappeso" considerati nell'articolo sono piuttosto esagerati rispetto alla differenza di peso media reale, che per le auto più grandi è irrilevante se non a favore delle elettriche.
Va beh dai 300/350
 
Non è così.
Le auto elettriche vanno 100% a gas e carbone.
Le fonti rinnovabili sono già tutte impegnate per altri usi (industria, illuminazione, elettrodomestici..).
Effettivamente mancava qualcuno che le sparasse grosse (già dal nickname.....) :asd:
 
Ultima modifica:
Indietro