Auto elettrica ? Altro mito da sfatare Vol VI

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Sempre a ripetere il tuo mantra e magari ne sei convinto veramente!
Siccome non voglio ripetermi ti invito a rileggerti le mie precedenti risposte.
I dati esistono in abbondanza, poi bisogna saperli leggere, infatti le amministrazioni del nord Italia applicano il blocco del traffico, proprio alla luce dell'incidenza tra le fonti primarie di inquinamento. Ma magari ne sai piu' di tutti i tecnici dei vari comuni.

le amministrazioni del nord italia bloccano uno scooter 4T Euro2 che svicola nel traffico, ma consentono la circolazione a un SUV Euro5 da 1,5/2t che in quel traffico ci rimane bloccato...le amministrazioni applicano i blocchi del traffico ad minchiam, altro che, e soprattutto con una visione miope o ideologica della cosa...ma di che parliamo :o

Se si volesse andare per fonti di inquinamento, il blocco dovrebbe essere basato sull'individuale emissione di CO2/km e magari per la velocità media in città dei vai mezzi
 
Ultima modifica:
Qua i personaggi sono quelli che si inventano fandonie, cioe' chi scrive di auto elettrica senza averla mai usata, o magari qualche bimbiominkia che l'ha vista dal cugino o genitore. La faziosita' sta in chi parla senza sapere, e questo e' puro fanatismo, perche' la missione di voi 2-3 e' esclusiva a popolare una discussione sull'auto elettrica, con fake news, o evidenziando solo qualche aspetto in base alla vostra convenienza.
Mi preoccupa chi ha collezionato migliaia di messaggi, perche' evidentemente ha TANTO tempo libero. In fondo anche un po' invidioso per voi....

veramente la discussione è "auto elettrica altro mito da sfatare" e infatti noi la stiamo sfatando, siamo perfettamente in tema :asd::asd::asd:

PS chi sarebbero i bimbiminkia?! potresti anche citare i nick, così poi magari vediamo chi deve essere bannato :o
 
Ultima modifica:
Oltre a postare i link bisognerebbe leggerli e capirli, possibilmente. Dice esattamente quanto ho detto io, 🤣

Ovviamente nessuna risposta all' altra domanda. :o
Non dice da nessuna parte che e' irrisorio l'inquinamento dal trasporto urbano. Come fai a dire che dice quello che hai detto tu?....
 
veramente la discussione è "auto elettrica altro mito da sfatare" e infatti noi la stiamo sfatando, siamo perfettamente in tema :asd::asd::asd:
Ma si chiama "un mito da sfatare", magari come ragionamento serio, oppure e' una raccolta di tutte le bufale? Senno' passo... ;)
S chi sarebbero i bimbiminkia?! potresti anche citare i nick, così poi magari vediamo chi deve essere bannato :o
Ognuno dovrebbe conoscere il regolamento e saper come comportarsi, cosi come dovrebbe capire chi fa il troll.
Stai tranquillo che ve la potete cantare e suonare come volete in questa discussione, infatti la maggior parte di quelli con posizioni non allineate a voi 3 se ne sono andati. Se e' questo che volete buon divertimento.
 
Ultima modifica:
basta vedere durante il lockdown....non solo la qualità dell'aria non era migliorata ma mi pare che i pm10 fossero addirittura aumentati....e questo con la maggioranza delle auto ferme.... :rolleyes: è talmente evidente che le auto elettriche non hanno senso se non per la mobilità urbana e in piccoli numeri che continuare a parlarne è una perdita di tempo....come al solito si fa il tifo in modo ideologico e basta....
Non e' vero per niente che la qualita' dell'aria non era migliorata. Si sono ridotte le emissioni a livello globale.
Il problema piu' grave e' invece che, nonostante il calo di emissioni, la CO2 abbia dei meccanismi di reazione nel lungo periodo, per cui non sono sufficienti poche settimane di calo per un effetto tangibile sul riscaldamento globale. Anche se domani avessimo tutto in elettrico e da rinnovabili, l'effetto sara' visibile solo dopo decine di anni, cosi come ora stiamo vedendo l'effetto di 150 anni di era industriale se non post-industriale.
Lockdown e inquinamento: cosa è cambiato (e cosa no) - Focus.it
 
le amministrazioni del nord italia bloccano uno scooter 4T Euro2 che svicola nel traffico, ma consentono la circolazione a un SUV Euro5 da 1,5/2t che in quel traffico ci rimane bloccato...le amministrazioni applicano i blocchi del traffico ad minchiam, altro che, e soprattutto con una visione miope o ideologica della cosa...ma di che parliamo :o

Se si volesse andare per fonti di inquinamento, il blocco dovrebbe essere basato sull'individuale emissione di CO2/km e magari per la velocità media in città dei vai mezzi
Su questo, per la prima volta, sono d'accordo con te! :D
 
Non dice da nessuna parte che e' irrisorio l'inquinamento dal trasporto urbano. Come fai a dire che dice quello che hai detto tu?....
Il tuo problema è che non leggi o se leggi non capisci.
Io ho scritto che l'effetto dei blocchi del traffico è irrisorio che è una cosa diversa
 
Il tuo problema è che non leggi o se leggi non capisci.
Io ho scritto che l'effetto dei blocchi del traffico è irrisorio che è una cosa diversa
E l'effetto dei blocchi del traffico sul particolato c'e', meno evidente sulla CO2. Ma non e' irrisorio, specie in zone ad alto inquinamento.
 
E l'effetto dei blocchi del traffico sul particolato c'e', meno evidente sulla CO2. Ma non e' irrisorio, specie in zone ad alto inquinamento.
È talmente irrisorio bloccare euro 0-3 e a salire 4 e 5 che finché non piove i livelli di polveri sottili rimangono sopra le soglie. Se i blocchi servissero a qualcosa le una volta che parte il blocco o che viene inasprito le polveri tornerebbero a calare anche senza pioggia e vento.
Invece l'unica cosa che serve è la pioggia.
L'unica cosa che inciderebbe parecchio ormai sarebbe vietare in modo effettivo e concreto ogni tipo di riscaldamento a biomassa, non come ora che teoricamente è vietato accendere il caminetto a legna o usare stufe inferiori alle 3 stelle, ma tanto nessuno rispetta la regola perché tanto è inattuabile
 
Date un occhio a questo video da pochi giorni pubblicato... sulle tragedie delle navi di trasporto auto...!!! In particolare... una di queste navi si incendiò in mare aperto... sapete cosa vi dico... io nel mio box non avrò mai una vettura elettrica... soprattutto sotto carica...!!! (y)

 
E l'effetto dei blocchi del traffico sul particolato c'e', meno evidente sulla CO2. Ma non e' irrisorio, specie in zone ad alto inquinamento.
Durante il lockdown il particolato di quanto scese?
 
Durante il lockdown il particolato di quanto scese?
Questo articolo postato prima riportava alcuni studi. Si parla del 35%
Lockdown e inquinamento: cosa è cambiato (e cosa no) - Focus.it

Le ricerche sono state condotte dagli scienziati dell'American Geophysical Union e pubblicate sulla rivista Geophysical Research Letters. Il primo lavoro ha sfruttato rilevazioni satellitari per stimare le variazioni di diossido di azoto (NO2, un gas altamente reattivo e irritante per i polmoni, prodotto durante i processi di combustione) in alcune delle aree più colpite dalla COVID-19: Cina, Corea del Sud, Italia, Spagna, Germania, Iran e Stati Uniti. Nei mesi del lockdown, i livelli di NO2 sono calati in media del 40% sulle città cinesi e dal 20 al 38% in Europa Occidentale e USA, rispetto allo stesso periodo nel 2019. La diminuzione è stata confermata anche dal secondo studio, basato sulle misurazioni di 800 stazioni di monitoraggio della qualità dell'aria della Cina settentrionale; l'analisi ha anche trovato che nell'aria, l'inquinamento da particolato atmosferico 2.5 (PM2.5) era sceso del 35%.
 
Date un occhio a questo video da pochi giorni pubblicato... sulle tragedie delle navi di trasporto auto...!!! In particolare... una di queste navi si incendiò in mare aperto... sapete cosa vi dico... io nel mio box non avrò mai una vettura elettrica... soprattutto sotto carica...!!! (y)

Sono tutti incidenti causati da errori durante il trasporto, e non è mai stato dimostrato che l'incendio della Felicity Ace sia causato dall'incendio di una elettrica, che tra l'altro non era in carica. Dal punto di vista statistico, sappi che, quando hai un auto a combustione, le probabilita' di un incendio salgono di molte volte rispetto ad una elettrica. Buona fortuna ;)
Government data show gasoline vehicles are up to 100x more prone to fires than EVs
Felicity Ace - Wikipedia
 
https://www.reuters.com/business/au...rs-begins-deliveries-its-first-ev-2024-04-03/

Questi perdono 10.000$ per ogni auto venduta, moltiplicato per almeno 100.000 auto = 1 miliardo di $ di perdite totali.
Fin quando la vedono solo in Cina niente da lamentarsi, ma se la iniziassero a vendere in Europa bisogna farsi delle domande.
Questo e' quello che fa la Cina in tutti i settori cioe' il price dumping, vendere sottocosto, perche' tanto ha soldi facili.
Lo ha gia' fatto con i pannelli solari, con tutta l'elettronica e lo fa anche con le auto. C'entra poco che siano elettriche o a stufa.
Ben ha fatto Macron in Francia con i dazi per evitare la concorrenza sleale.
Si potrebbe fare in Italia anche per chi vende le Panda polacche facendo credere che sia Made in Italy..... ;)
 
Questo e' quello che fa la Cina in tutti i settori cioe' il price dumping, vendere sottocosto, perche' tanto ha soldi facili.
Lo ha gia' fatto con i pannelli solari, con tutta l'elettronica e lo fa anche con le auto. C'entra poco che siano elettriche o a stufa.
Ben ha fatto Macron in Francia con i dazi per evitare la concorrenza sleale.
Si potrebbe fare in Italia anche per chi vende le Panda polacche facendo credere che sia Made in Italy..... ;)
Decenni fa allo stesso modo i giapponesi distrussero l'industria americana dei semiconduttori (in particolare delle memorie).
Cerchiamo di non cadere nello stesso errore.
 
Non hai proprio idea.......
Io no infatti, non ho proprio idea sul perché scrivi solo qui , sta di fatto che posti solo in questo 3d ….per il resto tutto quello che viene postato qui è all80% tratto da ricerche fatte sull’auto elettrica e sulle batterie al litio, se pensi che fra noi ci siano troll indica i nick…altrimenti taci…qui ognuno, nel rispetto degli altri, è libero di esprimere quello che pensa…ma non si possono fare affermazioni generalizzate senza evidenze….
 
Indietro