Auto elettrica ? Altro mito da sfatare Vol VI

Il 6 e il 7 i piu eclatanti...

Vedi l'allegato 3003633

Il peso del motore?!?!

Ricapitolando abbiamo:

1) Falso (casomai la batteria)

2) Vedi sopra

3) Vero

4) Mai sentito

5) Mai sentito, anche se potrebbe aver senso

6) Se fosse vero, si blocca comunque meno di quello termico che col freddo non parte e devi usare il gasolio speciale

7) Falso che più falso non si può

8) Vero, ma vale anche per una Porsche o un Ferrari...

9) Ridicolo

10) Falso, casomai è molto più vero per le termiche, che esauriscono la 12V

Ma chi ha scritto queste corbellerie?
 
Invece la discussione era sulla batteria ausiliaria, che quando si esaurisce causa l'autoscarica di quella principale.
appunto, si arriva a quella di trazione. quella ausiliaria quanto dura a botte di 0,2-0,3 kWh di autoscarica al giorno?
 
appunto, si arriva a quella di trazione. quella ausiliaria quanto dura a botte di 0,2-0,3 kWh di autoscarica al giorno?

mi sembra che stai mischiando mele e pere (consumo e autoscarica).

non so da dove vengano quei 0,2-0,3 kwh, ma direi che con quel consumo la carica della 12v durerebbe lo stesso che sull'equivalente modello termico.

una volta morta la 12v non si inizia a consumare la batteria di trazione, i servizi non funzioneranno più e l'auto non partirà, ma la carica della batteria di trazione rimarrà pressochè intatta.
 
mi sembra che stai mischiando mele e pere (consumo e autoscarica).

non so da dove vengano quei 0,2-0,3 kwh, ma direi che con quel consumo la carica della 12v durerebbe lo stesso che sull'equivalente modello termico.

una volta morta la 12v non si inizia a consumare la batteria di trazione, i servizi non funzioneranno più e l'auto non partirà, ma la carica della batteria di trazione rimarrà pressochè intatta.
quello 0,2-0,3 l'ho ricavato dai dati postati per la tesla (1% al giorno) dando per scontato che quel 1% si riferisce alla carica consumata della batteria di trazione; li ho dimezzati perché mi par di capire che 1% è un caso estremo: quindi 0,5% di autoscarica o consumo per servizi vari attivi anche ad auto spenta su una batteria da 40/60 kW sono 0,2-0,3 kWh al giorno di autoscarica o consumo da spenta.

Una batteria di avviamento di un'auto termica è più o meno da 0.8-1,2 kWh; se le auto ICE consumassero, da spente, o comunque la batteria avesse un'autoscarica da 0,2-0,3 kWh al giorno, dopo 5-7 giorni non partirebbe più nessuna ICE, cosa che non è assolutamente vera (nel senso che si avviano regolarmente anche dopo 4-5 settimane ferme)
 
quello 0,2-0,3 l'ho ricavato dai dati postati per la tesla (1% al giorno) dando per scontato che quel 1% si riferisce alla carica consumata della batteria di trazione; li ho dimezzati perché mi par di capire che 1% è un caso estremo: quindi 0,5% di autoscarica o consumo per servizi vari attivi anche ad auto spenta su una batteria da 40/60 kW sono 0,2-0,3 kWh al giorno di autoscarica o consumo da spenta.

Una batteria di avviamento di un'auto termica è più o meno da 0.8-1,2 kWh; se le auto ICE consumassero, da spente, o comunque la batteria avesse un'autoscarica da 0,2-0,3 kWh al giorno, dopo 5-7 giorni non partirebbe più nessuna ICE, cosa che non è assolutamente vera (nel senso che si avviano regolarmente anche dopo 4-5 settimane ferme)

il dato delle Tesla come detto non fa media e non può essere preso come riferimento, e resta comunque un valore di consumo e non di autoscarica.

ad esempio una BMW i4 elettrica e l'equivalente termica, che hanno caratteristiche e funzionalità simili, si comportano più o meno allo stesso modo, quindi se devi tenerle ferme per un lungo periodo devi preoccuparti della 12v e non della batteria di trazione (che ha un'autoscarica trascurabile). Ma l'elettrica non ha a priori un consumo più alto a riposo, dipende sempre tutto da cosa assorbe corrente mentre l'auto è ferma.
 
Il peso del motore?!?!

Ricapitolando abbiamo:

1) Falso (casomai la batteria)

2) Vedi sopra

3) Vero

4) Mai sentito

5) Mai sentito, anche se potrebbe aver senso

6) Se fosse vero, si blocca comunque meno di quello termico che col freddo non parte e devi usare il gasolio speciale

7) Falso che più falso non si può

8) Vero, ma vale anche per una Porsche o un Ferrari...

9) Ridicolo

10) Falso, casomai è molto più vero per le termiche, che esauriscono la 12V

Ma chi ha scritto queste corbellerie?
Non voglio difendere l'articolista ma la 1 e la 2 mi sembra sottinteso che nelle elettriche per motore su intenda tutto il gruppo, compresa la batteria, quindi definirle proprio false mi pare un inutile sofisma.
Comunque voleva essere uno stimolo per la discussione.
Per me le elettriche saranno soltanto portatrici di problemi che altrimenti non ci sarebbero mai stati.
 
mi sembra che stai mischiando mele e pere (consumo e autoscarica).

non so da dove vengano quei 0,2-0,3 kwh, ma direi che con quel consumo la carica della 12v durerebbe lo stesso che sull'equivalente modello termico.

una volta morta la 12v non si inizia a consumare la batteria di trazione, i servizi non funzioneranno più e l'auto non partirà, ma la carica della batteria di trazione rimarrà pressochè intatta.
Confermo che confonde mele con pere. 0,3 kwh di autoscarica al giorno non so dove li prenda. Il problema sarebbe reale se tutti quelli che guidano le elettriche avessere 1% di autoscarica al giorno, invece prendono uno a caso che denuncia il problema (probabilmente dovuto a batteria di servizio a fine vita) per estenderlo a tutte le elettriche., ipotizzando poi che ciò vada a rovinare la batteria principale. Boh. Mi sembrano tutti figli di benzinai.
 
quello 0,2-0,3 l'ho ricavato dai dati postati per la tesla (1% al giorno) dando per scontato che quel 1% si riferisce alla carica consumata della batteria di trazione; li ho dimezzati perché mi par di capire che 1% è un caso estremo: quindi 0,5% di autoscarica o consumo per servizi vari attivi anche ad auto spenta su una batteria da 40/60 kW sono 0,2-0,3 kWh al giorno di autoscarica o consumo da spenta.

Una batteria di avviamento di un'auto termica è più o meno da 0.8-1,2 kWh; se le auto ICE consumassero, da spente, o comunque la batteria avesse un'autoscarica da 0,2-0,3 kWh al giorno, dopo 5-7 giorni non partirebbe più nessuna ICE, cosa che non è assolutamente vera (nel senso che si avviano regolarmente anche dopo 4-5 settimane ferme)

Io ho già postato quanto vale autoscarica per qualsiasi batteria al litio. Se ricordo bene era 1% al mese, preso da articolo tecnico. Quindi, prima di insistere, dovreste trovare un articolo tecnico dove si spiega che l'autoscarica vale 1% al giorno. Altrimenti scrivete corbellerie.
Lascio molte auto elettriche ferme per tutto agosto e quando torno non ho mai notato autoscariche.
 
Io ho già postato quanto vale autoscarica per qualsiasi batteria al litio. Se ricordo bene era 1% al mese, preso da articolo tecnico. Quindi, prima di insistere, dovreste trovare un articolo tecnico dove si spiega che l'autoscarica vale 1% al giorno. Altrimenti scrivete corbellerie.
Lascio molte auto elettriche ferme per tutto agosto e quando torno non ho mai notato autoscariche.
No è il contrario…abbiamo trovato ampia letteratura sul battery drain. Tu affermi che non esiste…sei tu che devi dimostrare che è vero….:yes:
 
prima di fare cambiare un'auto si obbliga a sostituire il riscaldamento non idoneo visto che impatta meno sia a livello economico che ambientale

mi sembra anche una forma intelligente di ottimizzazione delle risorse o no ?
Sono due cose che camminano di pari passo perche' si deve decarbonizzare per arrivare a dei risultati.
E il report era per rispondere a chi sostiene che il blocco del traffico non abbia effetti positivi, cosa naturalmente non vera.
 
No è il contrario…abbiamo trovato ampia letteratura sul battery drain. Tu affermi che non esiste…sei tu che devi dimostrare che è vero….:yes:
Ma se non avete capito la differenza tra battery drain e battery health, cosa vuoi che ti venga dimostrato?
Vi saluto, e'' inutile perdere tempo in una discussione tra bufalari. Disiscritto.
 
Ma se non avete capito la differenza tra battery drain e battery health, cosa vuoi che ti venga dimostrato?
Vi saluto, e'' inutile perdere tempo in una discussione tra bufalari. Disiscritto.
Ma che fai rispondi te per lui ???

Ma da quando in qua se faccio una domanda a tizio risponde Sempronio ???

😂😂😂
 
il dato delle Tesla come detto non fa media e non può essere preso come riferimento, e resta comunque un valore di consumo e non di autoscarica.

ad esempio una BMW i4 elettrica e l'equivalente termica, che hanno caratteristiche e funzionalità simili, si comportano più o meno allo stesso modo, quindi se devi tenerle ferme per un lungo periodo devi preoccuparti della 12v e non della batteria di trazione (che ha un'autoscarica trascurabile). Ma l'elettrica non ha a priori un consumo più alto a riposo, dipende sempre tutto da cosa assorbe corrente mentre l'auto è ferma.
Consumi o autoscarica che cambia? Sempre energia che se ne va....pure tu hai detto che la tua moto consuma batteria anche da spenta per alimentare alcuni servizi.
E tesla è di gran lunga la bev più venduta e avanzata tecnologicamente, mi sembra strano che sia la peggiore per autoconsumo/scarica.

Per inciso uno dei consumi per le tesla è il preriscaldamento della batteria quando fa molto freddo, possibile che sia l'unica marca a farlo?
 
5) Mai sentito, anche se potrebbe aver senso
Invece non ha proprio senso.
Se una colonnina si danneggia con il calore, come del resto ogni azionamento elettrico, è perché è stata progettata male. Di solito le apparecchiature elettroniche (a meno che non siano state fatte da ciarlatani) hanno delle sonde termiche che nel caso di superamento di limiti di temperatura diminuiscono l'erogazione di corrente e quindi il riscaldamento dei circuiti elettronici.

È come dire che un ponte potrebbe crollare con il passaggio delle auto. Certo che può, basta che sia progettato con i piedi.
 
Classificona vendite europee

screenshot 2024-04-09 09_29_56.png
screenshot 2024-04-09 09_31_46.png
 
Indietro