Auto elettrica ? Altro mito da sfatare Vol VI

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

praticamente non fa Milano - Genova senza doversi fermare :o



ecco già il fatto che uno debba "organizzarsi" per fare 800Km in auto rende l'ideale della follia che sono le elettriche :o
poi ovviamente dipende dal piede sull'acceleratore, perchè se ogni tanto ti vuoi divertire e spingi credo che le autonomie diminuiscano ancora...sto pensando a quei bei passi montani dove quando esci dal tornante schiacci l'acceleratore oppure la tiratina in autostrada delle marce basse post casello....boh. io x adesso vado di diesel, vediamo fra 5 anni come saremo messi...
tra l'altro ho seguito x mesi e mesi (direi più di un anno) il mercato auto usate diesel ,diciamo suv o simili dai 1600 ai 2200 cc fresche , 2-3 anni max e pochi km..., perchè ero partito molto tempo fa x cambiare auto e poi sono riuscito solo ora, comunque rispetto ad un anno fa e più ,l'offerta di usato diesel di quel livello si è molto ridotta, si trova poco e i prezzi sono cresciuti di molto...su stesso modello auto anche fino a 5k euro in più in poco più di 1 anno...
 

Sembra pure carina questa Xiaomi.
Non capisco se il manufacturing sia di livello...non penso sia così semplice fare un'automobile. Dico proprio il processo di costruzione vero e proprio.
800km.di autonomia dichiarata. Anche 550-600 reali andrebbero bene.
Ancora un po' di pannelli e tra poco si può fare pure la transizione, dai :P
carina? ...de gustibus...design anonimo, il frontale in particolare mi sa di auto anni 2000-2010, il retro scopiazzato alla grande invece; interni bruttini e anonimi al massimo.
A parte che fra il dichiarato e il reale devi togliere un 20 % di autonomia, e a parte la mancanza di colonnine fast , è lunga quasi 5 metri. E in caso di incidente stradale i pezzi di ricambio te li sogni …devi avere un bel garage dove ricaricare, tra il dire e il fare….😂😂
i ricambi li compri su wish, alibaba ecc. :asd:

tra l'altro tutta quell'elettronica anche dove NON serve (ad esempio entrambi i portelloni elettroattuati) non la prenderei mai su qualsiasi auto, anche se purtroppo ormai te la mettono di default su molti modelli (ad esempio gli specchietti richiudibili elettronicamente, altra cagata inutile, ma almeno quelli se si rompono li lasci aperti).
 
Ma qui che minghia sta caricando, cartucce a pallettoni?
Comunque, viste un po' più attentamente, le plastiche interne sembrano scarsine.

 
carina? ...de gustibus...design anonimo, il frontale in particolare mi sa di auto anni 2000-2010, il retro scopiazzato alla grande invece; interni bruttini e anonimi al massimo.

i ricambi li compri su wish, alibaba ecc. :asd:

tra l'altro tutta quell'elettronica anche dove NON serve (ad esempio entrambi i portelloni elettroattuati) non la prenderei mai su qualsiasi auto, anche se purtroppo ormai te la mettono di default su molti modelli (ad esempio gli specchietti richiudibili elettronicamente, altra cagata inutile, ma almeno quelli se si rompono li lasci aperti).

mah, parliamo pur sempre di una segmento E che non può non avere una dotazione di un certo livello

dubito ne esistano ancora senza gli specchietti elettroattuati, che poi su un mezzo largo 2 metri hanno anche una certa utilità
 

Sembra pure carina questa Xiaomi.
Non capisco se il manufacturing sia di livello...non penso sia così semplice fare un'automobile. Dico proprio il processo di costruzione vero e proprio.
800km.di autonomia dichiarata. Anche 550-600 reali andrebbero bene.
Ancora un po' di pannelli e tra poco si può fare pure la transizione, dai :P

Tutta la produzione della SU7 venduta in china, nessun piano al momento di vendere questa EV in europa

La SU7 ricorda molto le linee della Porsche Taycan ... anche se io preferisco la SU7

La mia opinione sulle EV e' sempre la stessa da un decennio oramai:

L'EV pura per un uso generico non ha senso ... solo adesso i grossi gruppi automobilistici iniziano ad illuminarsi facendo lobby seria (invece di appecorarsi ai gretini eco-terroristi) ... hanno capito che la loro soppravvivenza dipende dai ... PHEV
Per un uso generico l'auto ideale e' un PHEV con 50/75km di autonomia in elettrico ... ovvero l'uso quotidiano e' sempre in EV, mentre per i lunghi viaggi si usa il carburante
Per un uso cittadino, ovvero come seconda auto di familia, l'utilitaria ha senso che sia EV, con un range di 150/200km che e' piu' che sufficiente per un uso cittadino

Cambiare le pompe di benzina con i super-charger e' un costo folle e pure inutile
 
Ultima modifica:
mah, parliamo pur sempre di una segmento E che non può non avere una dotazione di un certo livello

dubito ne esistano ancora senza gli specchietti elettroattuati, che poi su un mezzo largo 2 metri hanno anche una certa utilità
segmento E cinese non so quanto possa essere sensato in Europa. Se compri un segmento E conta anche e soprattutto il marchio no?
Comunque certamente nei segmenti alti l'elettroattuazione ormai è uno standard, ma ormai queste cose le mettono di serie anche sui segmenti C e B, almeno negli allestimenti più costosi oppure in pacchetti dove dentro ci son cose anche utili come i sensori ant/post.
 
segmento E cinese non so quanto possa essere sensato in Europa. Se compri un segmento E conta anche e soprattutto il marchio no?
Comunque certamente nei segmenti alti l'elettroattuazione ormai è uno standard, ma ormai queste cose le mettono di serie anche sui segmenti C e B, almeno negli allestimenti più costosi oppure in pacchetti dove dentro ci son cose anche utili come i sensori ant/post.
In Cina penso che impareranno presto a fare le auto per bene...hanno sempre copiato e copieranno anche adesso.
I prodotti Apple lo fanno in Cina e sono fatti benissimo direi. Per le auto sapranno anche loro fare dei tessuti fighi, no? :D
 
In Cina penso che impareranno presto a fare le auto per bene...hanno sempre copiato e copieranno anche adesso.
I prodotti Apple lo fanno in Cina e sono fatti benissimo direi. Per le auto sapranno anche loro fare dei tessuti fighi, no? :D

le fanno già bene, anche le termiche di fascia medio bassa, tant'è che vendono vagonate di MG e DR per non parlare di tantissima componentistica prodotta lì e solo assemblata qui dai marchi europei.
solo che per un segmento E non conta solo quello, ma anche brand, marketing, competizioni sportive, assistenza cliente.


infatti questa Xiaomi manco la importano in Europa, per ora almeno.
Le cinesi di quel segmento usano marchi europei (Volvo/Polestar ad esempio) oppure stan facendo la polvere nei porti di sbarco perché non le compra nessuno, e questi fenomeni non hanno manco una rete di vendita in grado di ritirare le auto in giacenza in porto prima di averle vendute al cliente: Le auto elettriche cinesi si accumulano nei porti europei: ecco perché se ne vendono meno del previsto - MilanoFinanza News

poi magari fra 5-10 anni si affermeranno 2-3-4 marchi cinesi e ci sarà meno diffidenza come è successo con le auto e moto giapponesi prima e coreane poi. Ma ad oggi i cinesi o vendono con marchio europeo che "spaventa" meno o fan fatica.
 
le fanno già bene, anche le termiche di fascia medio bassa, tant'è che vendono vagonate di MG e DR per non parlare di tantissima componentistica prodotta lì e solo assemblata qui dai marchi europei.
solo che per un segmento E non conta solo quello, ma anche brand, marketing, competizioni sportive, assistenza cliente.


infatti questa Xiaomi manco la importano in Europa, per ora almeno.
Le cinesi di quel segmento usano marchi europei (Volvo/Polestar ad esempio) oppure stan facendo la polvere nei porti di sbarco perché non le copra nessuno

La strategia Xiaomi per entrare nel mondo EV e' stata esemplare

SI fa una auto sportiva di lusso, che fa immagine

Prima si crea il desiderio ...
.. e poi dopo si producono auto piu' economiche e popolari

Intanto vendendo solo in china hanno piu' controllo sugli eventuali problemi di produzione e di qualita ...
Senza dimenticare che anche la Tesla S costava come una Porsche, ed ai tempi era anni luce dalla qualita' delle auto di lusso/sportive europee

Comunque se i grandi costruttori europei non vogliono essere annientati dalla concorrenza cinese ... serve mettere un freno al mercato EV in europa ... magari dando sussidi la dove la produzione europea ha i suoi punti di forza ... ovvero su motori PHEV ed Hybrid
 
che l'auto elettrica imposta in UE fosse una mazzata sugli zebedei per le case europee e quindi l'occupazione e PIL europeo lo dicevano i cosiddetti complottisti già anni fa.

ora lo dicono i supermanager di Stellantis, Renault ecc.

altra cosa che su cui i cosiddetti complottisti avevano ampiamente ragione, :o

ci vuole più europa
:o
Hai dato la password a @danybatty?
 

non devono alzare i dazi sulle BEV cinesi, sarebbe solo una fesseria, devono cancellare la norma di divieto del 2035 e tornare a produrre e offrire prodotti che hanno mercato di massa...tra una buona termica europea e una elettrica cinese, i consumatori non avrebbero dubbi su cosa scegliere...chiedere i dazi è una soluzione tampone che li travolgerà comunque.
 
segmento E cinese non so quanto possa essere sensato in Europa. Se compri un segmento E conta anche e soprattutto il marchio no?

non so, Tesla in quel segmento con la Model S non ha fatto male benchè con prodotto e un brand sicuramente non all'altezza delle tedesche, ma ora come ora credo che i numeri che può offrire il nostro mercato non siano interessanti per la Xiaomi di turno.
 
non devono alzare i dazi sulle BEV cinesi, sarebbe solo una fesseria, devono cancellare la norma di divieto del 2035 e tornare a produrre e offrire prodotti che hanno mercato di massa...tra una buona termica europea e una elettrica cinese, i consumatori non avrebbero dubbi su cosa scegliere...chiedere i dazi è una soluzione tampone che li travolgerà comunque.

il mercato di massa i cinesi se lo prenderanno anche con le termiche, come hanno già iniziato a fare sia con le auto che con le moto.

l'elettrico li aiuta senza dubbio, ma c'è qualcuno che davvero pensa che non sappiano mettere insieme due cilindri e due pistoni?
 
non so, Tesla in quel segmento con la Model S non ha fatto male benchè con prodotto e un brand sicuramente non all'altezza delle tedesche, ma ora come ora credo che i numeri che può offrire il nostro mercato non siano interessanti per la Xiaomi di turno.
tesla è una storia a parte, comunque se non sbaglio i numeri e i guadagni lì fa con le auto più generaliste e di segmento inferiore della S
 

Sembra pure carina questa Xiaomi.
Non capisco se il manufacturing sia di livello...non penso sia così semplice fare un'automobile. Dico proprio il processo di costruzione vero e proprio.
800km.di autonomia dichiarata. Anche 550-600 reali andrebbero bene.
Ancora un po' di pannelli e tra poco si può fare pure la transizione, dai :P

Una macchinetta con inutili orpelli che quando si rompe in uno di quei inutili meccanismi poi son dolori a ripararla.
 
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