Auto elettrica ? Altro mito da sfatare Vol VI

la cosa stupenda è che lo dice un commissario UE non propriamente l'ultimo arrivato.

siamo già quasi al negazionismo come il "nessuno ha mai detto che il vaccino proteggeva dal contagio gli altri" :asd:

"Era un momento differente" :o
 
perchè le altre multinazionali di qualunque settore industriale sono onlus?! :mmmm:
no no x carità ovviamente non intendevo questo, era pero' x sottolineare una diversa considerazione del mondo del lavoro in china, ma generalmente in tutto il sud-est asiatico

dovessi scegliere fra una multinazionale americana o chinese non avrei dubbi...
 
Tesla a picco con licenziamenti, calo consegne e dubbi su crescita - FinanzaOnline

Non c‘è pace per Tesla in questa prima parte di 2024. Il titolo ha chiuso la seduta di ieri sui minimi da aprile 2023, portando il calo da inizio anno al 37%. La riduzione del personale annunciata da Elon Musk, l’uscita di due dirigenti chiave e i dati in calo sulle consegne del primo trimestre stanno affossando il produttore di auto elettriche, minando la narrativa di crescita precedentemente incorporata nelle valutazioni. Focus sui conti in uscita il 23 aprile per maggiori dettagli sulle strategie della società.
 
questi andrebbero cacciati a calci nel cu.lo e andrebbero chiesti loro i danni......invece rimarranno al loro posto a dirci che dobbiamo mangiare le banane più lunghe di 15 cm e tutte le ca ga te che sparano per giustificare il loro stipendio.
Senza dimenticare la classe energetica delle case, le caldaie a gas, ecc

Colpa dei politici ?

O colpa delle aziende ?

Non mi risulta che VW, Mercedess, BMW, Renault, etc abbiano detto ai tempi che era follia passare all'auto elettrica
Anzi temo che alcuni di questi pensassero di poter avvantaggiarsi nel passagio da EV

L'unico, fuori dal coro, se non erro, ero il buon Marchionne, che e' sempre stato scettico su EV

Ora a distanza di anni, capiscono che non solo EV ha uno senso limitato ... ma sarebbe pure un suicidio per le grandi case automobilistiche
 
Colpa dei politici ?

O colpa delle aziende ?

Non mi risulta che VW, Mercedess, BMW, Renault, etc abbiano detto ai tempi che era follia passare all'auto elettrica
Anzi temo che alcuni di questi pensassero di poter avvantaggiarsi nel passagio da EV
Infatti, hai perfettamente ragioni. Le case automobilistiche pensavano che una imposizione dall'alto del parco auto circolante sarebbe stata una manna. Poi si sono accorti che gli USA con i chip gli stringevano il testicolo destro e la Cina con il litio quello sinistro. Conclusione: l'industria automobilistica europea che aveva decenni di vantaggio in stile, affidabilità ed efficienza ora è qualche decennio indietro alla Cina e agli USA che hanno messo in campo cifre astronomiche a sostegno.
 
Infatti, hai perfettamente ragioni. Le case automobilistiche pensavano che una imposizione dall'alto del parco auto circolante sarebbe stata una manna. Poi si sono accorti che gli USA con i chip gli stringevano il testicolo destro e la Cina con il litio quello sinistro. Conclusione: l'industria automobilistica europea che aveva decenni di vantaggio in stile, affidabilità ed efficienza ora è qualche decennio indietro alla Cina e agli USA che hanno messo in campo cifre astronomiche a sostegno.
Non ci voleva un genio a capire che sarebbero serviti chip,litio e compagnia bella
 
Non ci voleva un genio a capire che sarebbero serviti chip,litio e compagnia bella

Chip sono importanti anche nelle nuove auto ... oramai i nuovi "guidatori" guardano di piu' cosa si puo' cliccare sull' infotainment che non il confort di guida, ed il design

Alla fine oltre al fattore litio ... piu' una fattore technologico che non di materiali ... visto che non solo non si ha accesso alla materia prima, ma anche avendola servono fabbriche specializzate in batterie e con know how che in europa non c'e' ... c'e' il fattore perdita nel punto di forza

L'europa era avanti rispetto a tutti nella produzione di motori a combustione efficienti ... e passando ad EV gli si toglie il punto di forza

Per me era palese fin dagli albori, che l'unica soluzione che potesse aiutare a livello econologico ed economico, fosse il PHEV

Adesso immagino che le lobby delle case automobilistiche europee, lavorino sodo per avere nuove regole in europa
 
Ultima modifica:
vaglielo a dire a chi pensava di smettere di produrre ICE dal 2035

Sta regola verra cestinata presto

Le auto ICE pure probabilmente non saranno piu' in vendita dal 2035 ... ma basta metterci un alternatore piu' grande ed una batteria da 12v piu' capiente, come la panda ibrida, e forse gia' si aggira la limitazione

Anche se immagino il futuro che ha senso sia PHEV ... con EV pure ed Ibride come auto di 'nicchia"
 
Quando lo dicevo io che la rete attuale non poteva reggere pompe di calore e ricariche elettriche quelli bravi dicevano che non c’era problema….:o


Un caso che non dovrebbe esistere, ma intanto c’è​

Un caso del genere non dovrebbe verificarsi in Germania. L’Agenzia Federale delle Reti ha introdotto un regolamento a gennaio: Secondo la Sezione 14a della Legge sull’Industria Energetica (EnGW), gli operatori di rete devono collegare nuovi apparecchi come pompe di calore o punti di ricarica.

In cambio, però, sono autorizzati a tagliare l’elettricità dei consumatori se c’è un rischio di sovraccarico acuto della rete. In questo caso, le auto elettriche in carica o le pompe di calore in funzione ricevono temporaneamente meno elettricità e si caricano più lentamente o riscaldano meno. Quindi si viene in teoria connessi, ma in pratica si può facilmente essere tagliati fuori dalla rete.….😂😂😂
 
In cambio, però, sono autorizzati a tagliare l’elettricità dei consumatori se c’è un rischio di sovraccarico acuto della rete. In questo caso, le auto elettriche in carica o le pompe di calore in funzione ricevono temporaneamente meno elettricità e si caricano più lentamente o riscaldano meno. Quindi si viene in teoria connessi, ma in pratica si può facilmente essere tagliati fuori dalla rete.….😂😂😂

Ma chi scrive certe cose ?

Vero che in teoria si puo' far abbassare la tensione sulle linee elettriche, riducedo volendo il consumo

Ma molti apparati smettono di funzionare se al posto di 220v alternata, ricevono 180v ... senza contare che nulla vieta ad un apparato di consumare piu' corrente .. 200v x 5A = 1kw 100v x 10A = 1kw ... non c'e' maniera per controllare

Volendo possono mandare ad intermittenza la corrente ... per la gioia di delle pompe di calore che smettono di funzionare senza pravviso ... anche il ciclo di ricarica di una EV non e' felice di venit interrotto senza motivo

Non c'e' maniera per modulare la fornitura di corrente elettrica ... non si puo' abbassare il voltaggio (molti apparati non funzionerebbero) ... e modularla mandandola ad intermittenza, si rischia di guastare apparecchi, oltre alla spreco di far ripartire un ciclo
 
Ma chi scrive certe cose ?

Vero che in teoria si puo' far abbassare la tensione sulle linee elettriche, riducedo volendo il consumo

Ma molti apparati smettono di funzionare se al posto di 220v alternata, ricevono 180v ... senza contare che nulla vieta ad un apparato di consumare piu' corrente .. 200v x 5A = 1kw 100v x 10A = 1kw ... non c'e' maniera per controllare

Volendo possono mandare ad intermittenza la corrente ... per la gioia di delle pompe di calore che smettono di funzionare senza pravviso ... anche il ciclo di ricarica di una EV non e' felice di venit interrotto senza motivo

Non c'e' maniera per modulare la fornitura di corrente elettrica ... non si puo' abbassare il voltaggio (molti apparati non funzionerebbero) ... e modularla mandandola ad intermittenza, si rischia di guastare apparecchi, oltre alla spreco di far ripartire un ciclo
massivamente non so se si possa fare, comunque coi contatori elettronici (ormai quasi tutti) possono tagliare da remoto la potenza impegnata e, ovviamente, anche sospendere del tutto la fornitura.
In Italia è previsto il taglio del 15% in caso di morosità e per 15 giorni, dopodiché c'è la sospensione totale, e si fa tutto da remoto, non deve venire l'omino a mettere i sigilli al contatore come una volta. Idem per il gas, anche se qui i contatori smart son ancora relativamente pochi.

Chi ha PdC, induzione e pompe di calore e BEV minimo minimo deve avere una potenza impegnata di 6 - 7,5 kW

Se fosse possibile farlo massivamente, quindi, in caso di sovraccarico di rete potrebbero ridurre la potenza impegnata dei contatori domestici da 7,5 a 3 kW e così se anche scaldi casa e attacchi l'auto a caricare, ti salta il contatore, oppure l'auto si ricarica lentissimamente se hai una wallbox che taglia la potenza di ricarica in funzione di quella disponibile
 
Ve lo dico qua...

Il prossimo sarà Lui :D

Dopo la cosa avvenuta a Dubai stanno già saltando tutti sulle sedie di redazioni e cominciano a dire le cose.

Da loro fanno piovere a dirotto, da noi le usano per creare effetto serra locale al fine di alzare le temperature nel disperato tentativo di fotterci con il claimat ceing di origine antropica.

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Le compagnie americane quotate sono tutte in crisi pesante, che strano, e si che le auto elettriche dovevano scalzare le auto diesel e benzina.

Intanto Toyota fattura con le ibride.

Confrontate le performance di Tesla, Mio e Rivian con quelle di Toyota.

Pure le compagnie minerarie di estrazione del litio stanno soffrendo.
 
Le compagnie americane quotate sono tutte in crisi pesante, che strano, e si che le auto elettriche dovevano scalzare le auto diesel e benzina.

Intanto Toyota fattura con le ibride.

Confrontate le performance di Tesla, Mio e Rivian con quelle di Toyota.

Pure le compagnie minerarie di estrazione del litio stanno soffrendo.

Le quotazioni di Tesla sono off chart .. da che Elon si e' imbarcato nella sua avventura disinformativa anti democratica con X (anche se lui dice di fare l'opposto) ... fatto sta che la politica controcorrente in piazza, porta via tempo e non aiuta Tesla

Rivian e' una mezza start up ... Mio manco l'ho mai sentita

Comunque e' indubbio che le EV ora hanno forse raggiunto il loro massimo splendore ... hanno una quota non irrilevante del mercato ... ma il dominio dovrebbe restare per le auto con un motore a scoppio, aiutato in qualche maniera da una batteria "modesta"

Altrimenti ... si fanno regali alla china che nessuno in occidente vuole concedere
 
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