Auto elettrica ? Altro mito da sfatare Vol VI

Vendite in aumento in tutto il mondo. Nonostante il rallentamento, i tassi di crescita non lasciano scampo alle motorizzazioni tradizionali da qui a 15 anni.

Nel 2024 le vendite globali di auto elettriche raggiungeranno un altro record, ma rallentano - Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile

I prezzi delle batterie sono previsti in diminuzione del 30% in un paio di anni.
Ah beh.. se ti informi su greenreport allora si che possiamo dare per buone le tue previsioni :D
 
Be si fra DUE ANNI , sarà tutto a posto….😂😂😂
Sono sempre cavolate che servono per accontentare gli azionisti. Nel 2020 dicevano batteria a stato solido entro il 2024. Ora parlano di 2028, poi sarà 2000credici. Nel 2020 dicevano che nel 2024 le batterie sarebbero costate 1/3. Ad oggi i prezzi sono aumentati rispetto al 2023. Tra due anni le auto continueranno ad aumentare di prezzo. L europa diventerà come i paesi indiani, con parco auto sempre più vecchie e auto circolanti pure di 30anni. Le auto nuove le comprano solo le aziende, in noleggio o leasing, poi qualche pollo privato rigorosamente a rate (tempo fa uscì un articolo che spiegava che in italia le auto targate G sono nove su dieci o a noleggio o con finanziamento)
 
Sono sempre cavolate che servono per accontentare gli azionisti. Nel 2020 dicevano batteria a stato solido entro il 2024. Ora parlano di 2028, poi sarà 2000credici. Nel 2020 dicevano che nel 2024 le batterie sarebbero costate 1/3. Ad oggi i prezzi sono aumentati rispetto al 2023. Tra due anni le auto continueranno ad aumentare di prezzo. L europa diventerà come i paesi indiani, con parco auto sempre più vecchie e auto circolanti pure di 30anni. Le auto nuove le comprano solo le aziende, in noleggio o leasing, poi qualche pollo privato rigorosamente a rate (tempo fa uscì un articolo che spiegava che in italia le auto targate G sono nove su dieci o a noleggio o con finanziamento)

Negli ultimi anni, le auto ibride ma anche quelle tradizionali, con tutta l'elettronica che hanno dentro, non so quanti anni sopravviveranno, e quanto potrebbe costare tenerle in vinta

Certo le auto di 30 anni fa sono invincibili ... ma quelle gia' di 10 anni fa ... probabile saranno presto da rottamare
 
Negli ultimi anni, le auto ibride ma anche quelle tradizionali, con tutta l'elettronica che hanno dentro, non so quanti anni sopravviveranno, e quanto potrebbe costare tenerle in vinta

Certo le auto di 30 anni fa sono invincibili ... ma quelle gia' di 10 anni fa ... probabile saranno presto da rottamare
tutte quelle che non sono ibride tengono botta, secondo me fino al 7 8 anni fa comunque sono decenti e un'altra decina di anni se li fanno in scioltezza. Dalle ibride in poi no. Poi ci sono pure quelle con cinghia a bagno d'olio che sono fantozziane :D
 
Preferirei sempre il naftone …😂

La Prius era e rimane brutta …😂

Detto ciò, la Toyota è andata avanti producendo auto full hybrid di ottimo livello…così come le auto giapponesi in generale, Mazda , Suzuki , Lexus …anzi dopo la Yaris Cross prenderò una Lexus ….:yes:

e qual'è di preciso il passo avanti ha reso i loro ibridi "di ottimo livello" da "una truffa" che erano secondo te due o tre anni anni fa? :asd:
 
Qua quelli bravi dicevano che il motore termico aveva raggiunto da lustri il massimo di efficienza energetica, invece scopriamo che non è così…😂

in cima alla lista dei più efficienti ci sono sempre i motori Toyota a ciclo Atkinson che per te sono "motori vecchi di 20 anni" e "una vera truffa da utilizzare sulle ibride" 😂 😂 😂
 
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tutte quelle che non sono ibride tengono botta, secondo me fino al 7 8 anni fa comunque sono decenti e un'altra decina di anni se li fanno in scioltezza. Dalle ibride in poi no. Poi ci sono pure quelle con cinghia a bagno d'olio che sono fantozziane :D

Ma, le nuove auto, tutte sono integrate con il sistema multimediale, che se fallisce poi sono quazzi ... e dubito che vi sia un supporto tra 20 anni per sistemi multimediali di oggi o di qualche anno fa

Certo l'ibrido ha qualche fregatura in piu' che nel tempo la batteria dell'ibrido fallisce ... ma volendo questo sarebbe il problema minore, le battrie delle ibride sono piccole e facili da cambiare anche da servizi indipendenti dalla casa madre

Comunque ad occhio una auto di lusso dal 2010 in poi .. come una auto comune dal 2020 in poi ... trane poche eccezioni ... hanno una vita di circa 20 anni ... poco piu' di una EV ... poi al primo guasto all'elettronica ... sono o impossibili da aggiustare o con costi proibitivi
 
Ecco dove si va nei paesi più avanzati.

Impianti eolici, la principale fonte elettrica UK per 6 mesi

15 anni e le fonti fossili saranno marginalissime e le auto quasi tutte elettriche.
Vendite in aumento in tutto il mondo. Nonostante il rallentamento, i tassi di crescita non lasciano scampo alle motorizzazioni tradizionali da qui a 15 anni.

Nel 2024 le vendite globali di auto elettriche raggiungeranno un altro record, ma rallentano - Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile

I prezzi delle batterie sono previsti in diminuzione del 30% in un paio di anni.

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tutte quelle che non sono ibride tengono botta, secondo me fino al 7 8 anni fa comunque sono decenti e un'altra decina di anni se li fanno in scioltezza. Dalle ibride in poi no. Poi ci sono pure quelle con cinghia a bagno d'olio che sono fantozziane :D

beh dai sulla Milano, ah no scusate sulla Junior (non ha per caso ancora cambiato nome nel frattempo :mmmm: ) hanno messo la catena...roba che toyota la metteva sul 1.000cc. (e quindi pure sulle psa rimarchiate) già vent'anni fa...PSA da sola ci arriva nel 2024 :wall::wall::wall:
 
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Dozens of giant turbines at Scots windfarms powered by diesel generators​

Dozens of giant turbines at Scots windfarms powered by diesel generators


E quindi? Stai dicendo che l'eolico non funziona in generale? Oppure che l'energia eolica prodotta nel 2024 (non nel 2023, visto che l'articolo è vecchio) non è quella che ho postato io nell'articolo?

Oppure credi che non sia vero che in pochi anni UK sarà ben poco dipendente dalle fossili, visto che stanno installando a manetta altre pale eoliche?
 
Anzichè fare gli spiritosi, aprite il link, guardate il grafico e vedete di capire dove stiamo andando a finire. Sono numeri reali che falsificano tutte le vostre assurde congetture, bene esposte in tutta la discussione.

Trends in electric cars – Global EV Outlook 2024 – Analysis - IEA
Che ci sia stata una crescita forte negli ultimi anni si sa. Il problema è che si sta bloccando negli ultimi mesi. secondo te perché tesla licenza il 10% della forza lavoro?
 
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Che ci sia stata una crescita forte negli ultimi anni si sa. Il problema è che si sta bloccando negli ultimi mesi. secondo te tesla licenza il 10% della forza lavoro?

Tesla ha problemi di concorrenza cinese e ha problemi in Europa per la fine di molte sovvenzioni.
La domanda da fare è: pensate davvero che dal 2025 al 2030, con prezzi delle batterie in caduta libera e prezzo della corrente elettrica in diminuzione in tutto il mondo (per le rinnovabili) l'auto elettrica non continuerà a guadagnare fette di mercato sempre più grosse?
Perchè quello che scrivete è che ad un certo punto la quota di mercato finirà con lo stabilizzarsi.
Quello che sostengo io, guardando i vari trend, è che l'auto termica (comprese le ibride) andrà un po' per volta ad estinguersi. La quota di mercato si stabilizzarà ad un certo punto, ne sono certo: al 100% e senza obblighi o incentivi.
 
Tesla ha problemi di concorrenza cinese e ha problemi in Europa per la fine di molte sovvenzioni.
La domanda da fare è: pensate davvero che dal 2025 al 2030, con prezzi delle batterie in caduta libera e prezzo della corrente elettrica in diminuzione in tutto il mondo (per le rinnovabili) l'auto elettrica non continuerà a guadagnare fette di mercato sempre più grosse?
Perchè quello che scrivete è che ad un certo punto la quota di mercato finirà con lo stabilizzarsi.
Quello che sostengo io, guardando i vari trend, è che l'auto termica (comprese le ibride) andrà un po' per volta ad estinguersi. La quota di mercato si stabilizzarà ad un certo punto, ne sono certo: al 100% e senza obblighi o incentivi.

Prezzi in caduta della corrente per via delle rinnovabili ?

Azz ... ma dove ?

Pensate veramente che i pannelli solari facciano abbassare i costi dei gestori/distributori di corrente elettrica ?

Follia pura ... i prezzi qui in polonia si sono quadruplicati ... soprattutto a causa degli incentivi sulle rinnovabili (incentivi che si pagano)

Certo chi ha investito in pannelli sul tetto, con gli anni recupera la spesa ... ma crea un danno a chi non ha pannelli sul tetto e paga di piu' la corrente

Sulla estinzione dell'auto termica ... vedremo

Secondo me l'idea di rimpiazzare le auto terminche con quelle elettriche per viaggi di lunga percorrenza e' follia pura ... in citta ha senso, ma per viaggi lunghi no ... ecco che le ibride e PHEV sono le auto piu' "ecologiche" perche' evitano di cambiare la rete elettrica, che non si cambia senza spendendo denaro ed inquinando

PS: Il prezzo delle batterie come il prezzo delle EV ... non lo vedo in caduta libera ... tesla un giorno taglia, ma il giorno dopo rincara ... il model 3 o Y non mi pare siano auto piu' economiche di modelli equivalenti a benzina o diesel
 
Tesla ha problemi di concorrenza cinese e ha problemi in Europa per la fine di molte sovvenzioni.
Ecco appunto, finiscono le sovvenzioni e la quota di bev non cresce più.
La domanda da fare è: pensate davvero che dal 2025 al 2030, con prezzi delle batterie in caduta libera e prezzo della corrente elettrica in diminuzione in tutto il mondo (per le rinnovabili) l'auto elettrica non continuerà a guadagnare fette di mercato sempre più grosse?
Vedremo questo 2024 come và nei paesi UE che han tolto incentivi come la Germania...i primi 3 mesi son stati eloquenti, nel senso che senza incentivi le Bev non crescono più;, a prevedere il futuro spesso si sbaglia, tante previsioni sulle bev e batterie di 2 3 4 anni fa si son rivelate totalmente sbagliate, e in Europa il mercato sta assorbendo meno bev di quanto si pensasse.

Quanto all'energia elettrica, costa di più di 5 anni fa, almeno in Italia.
Perchè quello che scrivete è che ad un certo punto la quota di mercato finirà con lo stabilizzarsi.
Quello che sostengo io, guardando i vari trend, è che l'auto termica (comprese le ibride) andrà un po' per volta ad estinguersi. La quota di mercato si stabilizzarà ad un certo punto, ne sono certo: al 100% e senza obblighi o incentivi.
Beh se hai queste certezze buone per te.
C'è chi la pensa al contrario tipo Toyoda
 
Ecco appunto, finiscono le sovvenzioni e la quota di bev non cresce più.

Secondo me il probema e' ben piu' complesso dalle semplice sovvenzioni

Chi voleva sacrificarsi per viaggiare in EV .. lo ha fatto

Gli altri non ci pensano proprio a scendere ai compromessi di una EV

Senza contare che in molti paesi nel mondo, costa di meno mettere benzina nell'auto che non caricare alla colonnina ... in alcuni casi costa molto di meno

Una volta le auto EV mantenevano un ottimo valore nel mercato usato ... ora i prezzi delle EV usate e' in caduta libera ... forse vi sono anche buone occasioni di acquisto ... ammesso che arrivino abbastanza officine indipendenti capaci di mettere le mani nel "rinnovare" le batterie
 
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