Auto elettrica ? Altro mito da sfatare Vol VI

e qual'è di preciso il passo avanti ha reso i loro ibridi "di ottimo livello" da "una truffa" che erano secondo te due o tre anni anni fa? :asd:
Ti ho già risposto…le auto mild hybrid sono una vera truffa, la Prius consumava quando è uscita più della mia A4 diesel nonostante fosse spacciata per auto ecologica, così come sono spacciate per ecologiche le attuali elettriche, detto questo la Toyota è andata avanti e ora le sue auto ibride sono ottime, pur avendo anche loro il problema del cambio delle batterie dopo tot anni…ma tant’è…adesso rifammi la stessa domanda, e’ la terza volta che ti rispondo, devi essere lento di comprendonio….😂😂
 
Ti ho già risposto…le auto mild hybrid sono una vera truffa, la Prius consumava quando è uscita più della mia A4 diesel nonostante fosse spacciata per auto ecologica, così come sono spacciate per ecologiche le attuali elettriche, detto questo la Toyota è andata avanti e ora le sue auto ibride sono ottime, pur avendo anche loro il problema del cambio delle batterie dopo tot anni…ma tant’è…ad

le chiacchiere stanno a zero, eri tu che scrivevi che le full hybrid Toyota erano una truffa perchè utilizzavano dei vetusti (secondo te) motori a ciclo Atkinson con il fine di smaltirli grazie agli incentivi e che avrebbero dovuto piuttosto produrre dei piccoli motori termici per ricaricare una grande batteria di trazione 😂 😂 😂

ora di colpo "sono andati avanti" (in cosa non è dato sapere :asd:) e fanno "ottime ibride" 😂 😂 😂

se tanto mi da tanto tra qualche anno ti ritroveremo a guidare una bella elettrica con la batteria al litio di cui ora scrivi peste e corna :asd:
 
Ultima modifica:
Tesla ha problemi di concorrenza cinese e ha problemi in Europa per la fine di molte sovvenzioni.
La domanda da fare è: pensate davvero che dal 2025 al 2030, con prezzi delle batterie in caduta libera e prezzo della corrente elettrica in diminuzione in tutto il mondo (per le rinnovabili) l'auto elettrica non continuerà a guadagnare fette di mercato sempre più grosse?
Perchè quello che scrivete è che ad un certo punto la quota di mercato finirà con lo stabilizzarsi.
Quello che sostengo io, guardando i vari trend, è che l'auto termica (comprese le ibride) andrà un po' per volta ad estinguersi. La quota di mercato si stabilizzarà ad un certo punto, ne sono certo: al 100% e senza obblighi o incentivi.

questa la salviamo e la riprendiamo nel prossimo lustro :o nel frattempo nello scorso lustro, i prezzi delle auto sono aumentati (frega sega se una BEV che ora costa 25K, tra 5 anni ne costerà 20, se la sua omologa termica ne sarebbe costati 15...ovviamente do per scontato che il potere d'acquisto medio sarà stagnante), e il costo dell'energia elettrica, pur con un aumento della quota delle rinnovabili, è aumentato...ma sicuramente tra 5 anni tutto sarà diverso...sarà pure 3 volte Natale e festa tutto il giorno
 
Ultima modifica:
questa la salviamo e la riprendiamo nel prossimo lustro :o nel frattempo nello scorso lustro, i prezzi delle auto sono aumentati (frega sega se una BEV che ora costa 25K, 5 anni ne costerà 20, se la sua omologa termica ne sarebbe costati 15...ovviamente do per scontato che il potere d'acquisto medio sarà stagnante), e il costo dell'energia elettrica, pur con un aumento della quota delle rinnovabili, è aumentato...ma sicuramente tra 5 anni tutto sarà diverso...sarà pure 3 volte Natale e festa tutto il giorno
Io ho segnato ne... :yes:

screenshot 2024-04-26 16_28_04.png
 
le chiacchiere stanno a zero, eri tu che scrivevi che le full hybrid Toyota erano una truffa perchè utilizzavano dei vetusti (secondo te) motori a ciclo Atkinson con il fine di smaltirli grazie agli incentivi e che avrebbero dovuto piuttosto produrre dei piccoli motori termici per ricaricare una grande batteria di trazione 😂 😂 😂

ora di colpo "sono andati avanti" (in cosa non è dato sapere :asd:) e fanno "ottime ibride" 😂 😂 😂

se tanto mi da tanto tra qualche anno ti ritroveremo a guidare una bella elettrica con la batteria al litio di cui ora scrivi peste e corna :asd:
Le tue chiacchiere stanno a zero sicuramente….😂😂😂

Ho più volte scritto perché ho preso una Yaris Cross piuttosto che la Nissan e power…ma le tue capacità neuronali evidentemente ti impediscono di ricordarlo ….😂😂😂
 
Le tue chiacchiere stanno a zero sicuramente….😂😂😂

Ho più volte scritto perché ho preso una Yaris Cross piuttosto che la Nissan e power…ma le tue capacità neuronali evidentemente ti impediscono di ricordarlo ….😂😂😂

Grazie ai 5S ci sono gli incentivi auto elettriche-ibride-gpl-metano-2019/

Grazie ai 5S ci sono gli incentivi auto elettriche-ibride-gpl-metano-2019/

eppure mi ricordo di quando il full hybrid Toyota era una "truffa agli utenti" e "un danno all'erario" 😂 😂 😂
 
A be un link del 2019 roba recente…😂😂

Comunque te lo confermo…la Prius montava un motore 1800 che consumava più di un naftone , molto di più, e che era più o meno lo stesso motore della mia Toyota Avensis , comprata nel 2008 prima della mitica A4 …

La Yaris Cross e’ tutt’altra cosa..monta un motore 1500 che insieme alle batterie eroga 116 cv con consumi molto contenuti per un auto a benzina, e in più monta anche il powertrain …un altro mondo dal 2019…il mondo si evolve….
 
Che ci sia stata una crescita forte negli ultimi anni si sa. Il problema è che si sta bloccando negli ultimi mesi. secondo te perché tesla licenza il 10% della forza lavoro?

Il numero delle elettriche vendute nel primo trimestre 2024 è cmq superiore al primo trimestre 2023.
Se guardi il grafico che ho linkato, vedi che il primo trimestre vede sempre una diminuzione rispetto al quarto trimestre dell'anno precedente.

Non si sta bloccando un bel niente nel trend di crescita e anche se dovesse rallentare un pò in Europa, il destino è segnato dal 45% di quota di mercato in Cina, l'inizio delle esportazioni nel sudest asiatico più povero, il costo minore delle elettriche in Cina rispetto alla stessa auto termica, le quote sempre più importanti nel mercato americano, il continuo calo del prezzo e del peso delle batterie, la crescita della produzione elettrica rinnovabile, il prezzo stracciato dei pannelli fotovoltaici.
Chi compra una termica oggi, rischia di trovarsi col cerino in mano fra qualche anno.
 
Ultima modifica:
A be un link del 2019 roba recente…😂😂

Comunque te lo confermo…la Prius montava un motore 1800 che consumava più di un naftone , molto di più, e che era più o meno lo stesso motore della mia Toyota Avensis , comprata nel 2008 prima della mitica A4 …

La Yaris Cross e’ tutt’altra cosa..monta un motore 1500 che insieme alle batterie eroga 116 cv con consumi molto contenuti per un auto a benzina, e in più monta anche il powertrain …un altro mondo dal 2019…il mondo si evolve….

quei post sono giusto tra i più rappresentativi della tua ignoranza in materia, ma volendo ce ne sono anche tanti altri :asd:

il 1.8 montato su buona parte della gamma inclusa la Prius è rimasto lo stesso che perculavi nel 2019, anche perchè a distanza di anni è ancora il motore ibrido più efficiente al mondo.

la Yaris monta ancora un 1.5, sempre ciclo Atkinson e con la stessa architettura ibrida della precedente. Anche quella ovviamente aveva, come qualsiasi auto passata presente e futura un "powertrain", termine di cui evidentemente ignori il significato :asd:

l'unica evoluzione c'è stata nella tua testa dopo che la tua compagna ne ha comprata una ed hai iniziato a farci brum brum invece di scrivere assurdità senza fondamento.
 
Ultima modifica:
Il numero delle elettriche vendute nel primo trimestre 2024 è cmq superiore al primo trimestre 2023.
Se guardi il grafico che ho linkato, vedi che il primo trimestre vede sempre una diminuzione rispetto al quarto trimestre dell'anno precedente.

Non so si sta bloccando un bel niente nel trend di crescita e anche se dovesse rallentare un pò in Europa, il destino è segnato dal 45% di quota di mercato in Cina, l'inizio delle esportazioni nel sudest asiatico più povero, il costo minore delle elettriche in Cina rispetto alla stessa auto termica, le quote sempre più importanti nel mercato americano, il continuo calo del prezzo e del peso delle batterie, la crescita della produzione elettrica rinnovabile, il prezzo stracciato dei pannelli fotovoltaici.
Chi compra una termica oggi, rischia di trovarsi col cerino in mano fra qualche anno.
In Europa e stati uniti la crescita si è già praticamente fermata, e questo nonostante incentivi e disincentivi ancora presenti in diversi stati UE.

In Cina la crescita è ancora forte, ma la Cina non è un mercato maturo, e vorrei capire però quante ICE vendono.
Ah comunque nei grafici del tuo link contano anche le phev


Screenshot_20240427-103710.png
 
quei post sono giusto tra i più rappresentativi della tua ignoranza in materia, ma volendo ce ne sono anche tanti altri :asd:

il 1.8 montato su buona parte della gamma inclusa la Prius è rimasto lo stesso che perculavi nel 2019, anche perchè a distanza di anni è ancora il motore ibrido più efficiente al mondo.

la Yaris monta ancora un 1.5, sempre ciclo Atkinson e con la stessa architettura ibrida della precedente. Anche quella ovviamente aveva, come qualsiasi auto passata presente e futura un "powertrain", termine di cui evidentemente ignori il significato :asd:

l'unica evoluzione c'è stata nella tua testa dopo che la tua compagna ne ha comprata una ed hai iniziato a farci brum brum invece di scrivere assurdità senza fondamento.
Sei poche certezze….ora sono sicuro….😂😂😂
 
Chi compra una termica oggi, rischia di trovarsi col cerino in mano fra qualche anno.
E cosa dovrebbe fare, 'comprarsi una elettrica oggi'?
La gente nel frattempo deve pure vivere.

Peraltro il come saranno le macchine già è un conto, ma su come sarà la rete mediamente in Italia uno probabilmente potrebbe avere timori anche maggiori.
Io sarei scettico addirittura per il 2035, immaginiamoci "fra qualche anno".
Se uno stia in condominio, in svariate zone in svariate città d'Italia, con pochi garage, se prendi un quadrato di 3x3 isolati, rischia che ci siano 2 colonnine in croce. Per non dire spesso pure prendendone uno 4x4 o 5x5. Quindi 2 su quanti condomini, 2 su quante macchine?
Da me ce n'erano due 3 anni fa, ormai abbondanti, e ce ne sono sempre due adesso.

Che poi, oltre alla problematica della capillarità, ricordiamoci che da noi ancora ogni tanto si vada in crisi per i troppi condizionatori accesi, figurarsi...

Se poi ci fosse un breakthrough che sparigli le carte in tavola, invece di più progressivi miglioramenti, ok, ma intanto uno tra, mettiamo, il 2024 ed il 2028 non è che possa andare a lavoro ecc. con la nuvoletta di Goku.
 
E cosa dovrebbe fare, 'comprarsi una elettrica oggi'?
La gente nel frattempo deve pure vivere.

Peraltro il come saranno le macchine già è un conto, ma su come sarà la rete mediamente in Italia uno probabilmente potrebbe avere timori anche maggiori.
Io sarei scettico addirittura per il 2035, immaginiamoci "fra qualche anno".
Se uno stia in condominio, in svariate zone in svariate città d'Italia, con pochi garage, se prendi un quadrato di 3x3 isolati, rischia che ci siano 2 colonnine in croce. Per non dire spesso pure prendendone uno 4x4 o 5x5. Quindi 2 su quanti condomini, 2 su quante macchine?
Da me ce n'erano due 3 anni fa, ormai abbondanti, e ce ne sono sempre due adesso.

Che poi, oltre alla problematica della capillarità, ricordiamoci che da noi ancora ogni tanto si vada in crisi per i troppi condizionatori accesi, figurarsi...

Se poi ci fosse un breakthrough che sparigli le carte in tavola, invece di più progressivi miglioramenti, ok, ma intanto uno tra, mettiamo, il 2024 ed il 2028 non è che possa andare a lavoro ecc. con la nuvoletta di Goku.

sììì tutti in giro con la Nuvola speedy :D:D:D:D
 
Indietro