Auto elettrica ? Altro mito da sfatare Vol VI

Eh ma in cina va tutto a gonfie vele :D sarà mica perchè la i motori termici erano merdoni fumanti? Un business che conviene solo alla cina. L europa si accoda all america. Alla fine si eliminerà il diesel e si andrà a benzina o benzina gpl

secondo me cominciano a elettrificare anche il diesel e da lì sarà "lunga vita al naftone" :asd: :asd: :asd: e lo dice uno che considera il diesel "il carburante del diavolo" e compra solo mezzi a benzina
 
La domanda di carburante per autotrazione in Norvegia è rimasta relativamente stabile, anche in presenza di un’impennata nell’adozione di veicoli elettrici, sollevando dubbi sul fatto che i veicoli elettrici abbiano davvero un impatto materiale sulle vendite di diesel e benzina, ha affermato Rystad Energy lo scorso anno.

L’assenza di un’evidente calo nella domanda di petrolio in un Paese in cui gli EV rappresentano il 90% di tutte le vendite di auto nuove è un monito per coloro che prevedono un calo immediato della domanda di petrolio a causa dell’aumento delle vendite di EV, secondo UBS.

Tutto questo tra l’altro in un paese dove il mix energetico è quasi totalmente senza emissioni di carbonio già ora, una situazione quasi più unica che rara, grazie alla grandissima abbondanza di energia idroelettrica.

La Norvegia non ha calato la domanda di petrolio, nonostante il 90% delle auto nuove sia elettrico
 

l'elettrico in europa sta fallendo.
Ormai se uno vuole elettrico conviene SOLO tesla, tutte le altre sono bidoni che accedono ad abbonamenti fuori di testa e il 35% in cina (SOLO cina) è ridicolo contando che contano anche le plugin e che il governo cinese ha spinto sull'elettrico all'impazzata.
 
C'è sempre un però...

Auto elettriche: la nuova batteria Catl ricarica 600 km in 10 minuti. Però...

Il nuovo accumulatore del colosso cinese promette prestazioni in grado di ripristinare un'autonomia di 600 km in appena 10 minuti di ricarica grazie ad una densità energetica elevata. Tuttavia la chiave è nella velocità delle colonnine

:o
beh ma è logico, anche un serbatoio da 3000 litri (barche da diporto o per caldaie a gasolio ad esempio) se la pompa è lenta ci metti mezz'ora a riempirlo :D

ricordo che negli anni '90 per fare il pieno alla barca di mio padre in Croazia con le pompe di mer.da lente che avevano ci stavamo parecchio tempo, ora non ricordo se 10-20 o 30 minuti ma comunque parecchio e si creava la coda di natanti per rifornire :D

è impensabile che ci siano parecchie colonnine da 350-500 kW
quindi all afine anche con sta batteria qua ricarichi a 100 kW e ci metti tanto tempo come con le altre batterie.

per rendere le ricariche veloci l'unica sarebbe trovare il modo di dimezzare i consumi del motore elettrico, così con una batteria da 50 kW anziché fare 300-350 km ne faresti 600-700
 
beh ma è logico, anche un serbatoio da 3000 litri (barche da diporto o per caldaie a gasolio ad esempio) se la pompa è lenta ci metti mezz'ora a riempirlo :D

ricordo che negli anni '90 per fare il pieno alla barca di mio padre in Croazia con le pompe di mer.da lente che avevano ci stavamo parecchio tempo, ora non ricordo se 10-20 o 30 minuti ma comunque parecchio e si creava la coda di natanti per rifornire :D

è impensabile che ci siano parecchie colonnine da 350-500 kW
quindi all afine anche con sta batteria qua ricarichi a 100 kW e ci metti tanto tempo come con le altre batterie.

per rendere le ricariche veloci l'unica sarebbe trovare il modo di dimezzare i consumi del motore elettrico, così con una batteria da 50 kW anziché fare 300-350 km ne faresti 600-700

Dimezzare il consumo e' praticamente impossibile ... visto che l'efficienza energetica delle EV e' gia' oltre l'80%

Incrementare la potenza di ricarica dalla colonnine, non e' un problema banale ... caricare 100kwh di batteria in 10 min ... vuol dire avere una potenza di 600kw ... consideriamo un centro ricarica da 6 posti auto ... 600kw x 6 .. sono 3.6Mw ... l'equivalente del fabbisogno massimo di 1000 abitazioni ovvero mediamente 5.000/10.000 abitazioni ... in pratica un centro per 6 auto di ricarica veloce ... significa attaccare alla rete elettrica una piccola cittadina :eek:

Tutto molto verde ed economico ... per i creduloni del verde nelle auto elettriche

PS: Chiaramente il PHEV risolve tutti i problemi, in maniera piu' economica e piu' ecologica :P
 
C'è sempre un però...

Auto elettriche: la nuova batteria Catl ricarica 600 km in 10 minuti. Però...

Il nuovo accumulatore del colosso cinese promette prestazioni in grado di ripristinare un'autonomia di 600 km in appena 10 minuti di ricarica grazie ad una densità energetica elevata. Tuttavia la chiave è nella velocità delle colonnine

:o

un altro record di densità e per giunta con la chimica più economica?

strano, gli espertoni qui dicevano che le batterie al litio sono ferme da 10 anni e non hanno più margini di miglioramento :o

è impensabile che ci siano parecchie colonnine da 350-500 kW
quindi all afine anche con sta batteria qua ricarichi a 100 kW e ci metti tanto tempo come con le altre batterie.

350 kW non è una velocità fantascientifica, anzi c'è già una discreta infrastruttura considerando anche che pochissimi mezzi oggi sono in grado di sfruttarla
 
Ogni tanto leggo i dati delle vendite in Italia delle elettriche e delle plug in, e godo, a vedere che pian piano le vendite si assottigliano, fino a scomparire nei prossimi anni.
 
in Italia siamo al 4% scarso di immatricolato elettrico, non dovremmo nemmeno discuterne.
 
Ogni tanto leggo i dati delle vendite in Italia delle elettriche e delle plug in, e godo, a vedere che pian piano le vendite si assottigliano, fino a scomparire nei prossimi anni.
sono andato in un centro Tesla per provare un'auto, c'era la coda di gente che aspetta gli incentivi a maggio
 
in Italia siamo al 4% scarso di immatricolato elettrico, non dovremmo nemmeno discuterne.

secondo me visto l'attesa per i nuovi e fantasmagorici incentivi (ma poi domani è maggio, sono arrivati, o Urso spera che la gente se ne sia dimenticata e poi c'è l'estate), e il fatto che su molte vetture di seg. A e B, che negli annunci dovevano essere solo elettriche, e invece vista la dura realtà, sotto il cofano ci stanno di nuovo buttando motori termici, secondo me pure con se arrivassero gli incentivi, la fetta di mercato quella rimarrebbe...aggiungi che nel mentre le società di ricarica stanno alzando le tariffe, chi era in bilico, opta per una ibrida e via.
 
sono andato in un centro Tesla per provare un'auto, c'era la coda di gente che aspetta gli incentivi a maggio

maggio è domani, e Urso mi sembra che taccia da un po', potrebbero rimanere in coda ancora per un po' :o

e comunque tesla è un mondo a parte, ho come l'impressione che da Stellantis, VW, Renault non abbiano la coda di gente che aspetta gli incentivi per comprargli le elettriche
 

maggio è domani, e Urso mi sembra che taccia da un po', potrebbero rimanere in coda ancora per un po' :o

e comunque tesla è un mondo a parte, ho come l'impressione che da Stellantis, VW, Renault non abbiano la coda di gente che aspetta gli incentivi per comprargli le elettriche

fra l'altro gli incentivi finiscono subito data la scarsezza di risorse disponibili ammesso che siano reali....
ecco perchè c'è la fila....
 
fino a troppe... la cosa positiva è che i "fanatici" dell'elettrico hanno già comprato... pertanto ora scenderà e basta.

perchè la BEV è eterna...chi comprò il primo Iphone, usa ancora quello? sono tutti acquisti a rate/noleggio ogni 3-4 anni gli fanno fare un nuovo giro di giostra. :asd: :asd: :asd:
 
Indietro