Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mi scuserete se non ho letto tutte queste 150 pagine e magari ripeterò concetti già discussi

qualcuno ha accennato al fatto che puntare sull'elettrificazione del trasporto è tra le poche strade che possono portarci più vicini all'indipendenza dai paesi esportatori di petrolio?

Dipende come produci l’energia…

Se la produci da fonti rinnovabili, come geotermico, solare, idroelettrico ecc, è una cosa…

Se la produci da centrali a gas o petrolio aggravi il problema della dipendenza, è evidente…
 
Dipende come produci l’energia…

Se la produci da fonti rinnovabili, come geotermico, solare, idroelettrico ecc, è una cosa…

Se la produci da centrali a gas o petrolio aggravi il problema della dipendenza, è evidente…

dalla dipendenza del petrolio a quella dell'Uranio , torio , plutonio e Litio

magari si passa dalla padella alla brace
 
Togliere tutti i sussidi alle auto elettriche, se sono vantaggiose o adatte ai clienti allora venderanno ..
 
Dipende come produci l’energia…

Se la produci da fonti rinnovabili, come geotermico, solare, idroelettrico ecc, è una cosa…

Se la produci da centrali a gas o petrolio aggravi il problema della dipendenza, è evidente…
ah certo
ma l'energia elettrica puoi produrla in tanti modi

i motori endotermici li alimenti solo con benzina, diesel, gas, etc
dalla dipendenza del petrolio a quella dell'Uranio , torio , plutonio e Litio

magari si passa dalla padella alla brace
non è una materia in cui sono ferratissimo
certamente è qualcosa che va approfondito (la dipendenza da altre risorse)
 
dovrebbero incentivare ulteriormente il fotovoltaico,
magari incrementando il bonus dal 50% al 75%
:bye:

Installazione fotovoltaico: di quali bonus posso beneficiare?

Oppure potrebbero smetterla di toccare le tasche delle persone.

I sussidi hanno senso perché permettono la scalabilità e abbassano i costi per cui benvenga sussidiare MODERATAMENTE auto elettrica e energie rinnovabili.

MA bisogna essere onesti: si tratta di trasferire ricchezza dalle risorse dello Stato alle fasce medio-alte della nazione, quelle che si possono permettere tali investimenti e (nel caso dei 20 anni di incentivazione pannelli) capacità reddituale per le agevolazioni.

Quando poi le fasce meno abbienti, numericamente importanti, si arrabbiano e votato i cd. populisti però non ci si può stupire.
 
mi scuserete se non ho letto tutte queste 150 pagine e magari ripeterò concetti già discussi

qualcuno ha accennato al fatto che puntare sull'elettrificazione del trasporto è tra le poche strade che possono portarci più vicini all'indipendenza dai paesi esportatori di petrolio?

Io gli ho già spiegato varie volte che ormai posso fare a meno di russi e arabi...
Ma è una battaglia persa: fanno il 110% che di per sé è una follia e poi vai in assemblea di condominio e ti votano contro perché i gatti non possono più passare da un terrazzo all'altro. Caso reale.
 
ah certo
ma l'energia elettrica puoi produrla in tanti modi

i motori endotermici li alimenti solo con benzina, diesel, gas, etc

non è una materia in cui sono ferratissimo
certamente è qualcosa che va approfondito (la dipendenza da altre risorse)

Si la puoi produrre in tanti modi. Ma purtroppo non esistono pasti gratis, non è chiaro come produrre il surplus per le ricariche delle auto elettriche, ne qualcuno lo ha ancora capito. La scorsa estate in California e Australia ci sono stati numerosi blackout dovuti alle ricariche delle auto elettriche, in quei paesi abbastanza numerose, tanto che le autorità hanno raccomandato di non ricaricare per diversi giorni…
 
 

Allegati

  • ae.JPG
    ae.JPG
    32,2 KB · Visite: 3
Si la puoi produrre in tanti modi. Ma purtroppo non esistono pasti gratis, non è chiaro come produrre il surplus per le ricariche delle auto elettriche, ne qualcuno lo ha ancora capito. La scorsa estate in California e Australia ci sono stati numerosi blackout dovuti alle ricariche delle auto elettriche, in quei paesi abbastanza numerose, tanto che le autorità hanno raccomandato di non ricaricare per diversi giorni

Non so lì come hanno reagito, ma dovesse capitare qui già mi immagino...
 
Si la puoi produrre in tanti modi. Ma purtroppo non esistono pasti gratis, non è chiaro come produrre il surplus per le ricariche delle auto elettriche, ne qualcuno lo ha ancora capito. La scorsa estate in California e Australia ci sono stati numerosi blackout dovuti alle ricariche delle auto elettriche, in quei paesi abbastanza numerose, tanto che le autorità hanno raccomandato di non ricaricare per diversi giorni…

Le crisi energetiche di Australia e California sono da imputare innanzitutto all'interventismo statale sui mercati dell'energia, con politiche tariffarie e tetti ai prezzi che hanno avuto come ovvia conseguenza la diminuzione degli investimenti e degli approvvigionamenti a favore di altri.

È lo stesso errore che si sta cercando di fare in Italia. Sganciare il prezzo elettrico delle rinnovabili dal prezzo elettrico di mercato (cosa peraltro tecnicamente difficile da realizzare, infatti non lo ha fatto nessuno in Europa), significa far fuggire altrove gli investimenti sulle rinnovabili, magari dove c'è anche meno burocrazia e meno gente pagata negli uffici della paesaggistica per dar fastidio a chi lavora davvero.
 
Le crisi energetiche di Australia e California sono da imputare innanzitutto all'interventismo statale sui mercati dell'energia, con politiche tariffarie e tetti ai prezzi che hanno avuto come ovvia conseguenza la diminuzione degli investimenti e degli approvvigionamenti a favore di altri.

È lo stesso errore che si sta cercando di fare in Italia. Sganciare il prezzo elettrico delle rinnovabili dal prezzo elettrico di mercato (cosa peraltro tecnicamente difficile da realizzare, infatti non lo ha fatto nessuno in Europa), significa far fuggire altrove gli investimenti sulle rinnovabili, magari dove c'è anche meno burocrazia e meno gente pagata negli uffici della paesaggistica per dar fastidio a chi lavora davvero.

Non conosco la legislazione in merito di Australia e California, tra l’altro due paesi diversi con (immagino) due legislazioni diverse .

Mi sono limitato a far notare i blackout estivi con le raccomandazioni ai proprietari di auto elettriche a non ricaricare per diversi giorni. E questo è un dato di fatto.
 
Si la puoi produrre in tanti modi. Ma purtroppo non esistono pasti gratis, non è chiaro come produrre il surplus per le ricariche delle auto elettriche, ne qualcuno lo ha ancora capito. La scorsa estate in California e Australia ci sono stati numerosi blackout dovuti alle ricariche delle auto elettriche, in quei paesi abbastanza numerose, tanto che le autorità hanno raccomandato di non ricaricare per diversi giorni…

A dire il vero in California hanno problemi di blackout da sempre, mentre in Australia non mi pare che abbiano tutte queste auto elettriche.
 
A dire il vero in California hanno problemi di blackout da sempre, mentre in Australia non mi pare che abbiano tutte queste auto elettriche.

Infatti in California hanno da sempre un mercato elettrico fortemente regolamentato rispetto al resto del paese. Invece in Australia è stato fantastico: appena hanno regolamentato per abbassare i prezzi, hanno creato penuria e sono iniziati i blackout
 
Vehicle to grid

Si la puoi produrre in tanti modi. Ma purtroppo non esistono pasti gratis, non è chiaro come produrre il surplus per le ricariche delle auto elettriche, ne qualcuno lo ha ancora capito. La scorsa estate in California e Australia ci sono stati numerosi blackout dovuti alle ricariche delle auto elettriche, in quei paesi abbastanza numerose, tanto che le autorità hanno raccomandato di non ricaricare per diversi giorni…

https://modo.volkswagengroup.it/it/q-life/v2g-vehicle-to-grid-come-funziona-e-quali-sono-i-vantaggi
L'anello mancante per rendere le rinnovabili veramente competitive.
 
A dire il vero in California hanno problemi di blackout da sempre, mentre in Australia non mi pare che abbiano tutte queste auto elettriche.

Che non paia a te è irrilevante…

Come mi dicevi tu la scorsa estate per la Francia…

Invece ho fatto una ricerca e ho scoperto che hanno meno auto elettriche e meno colonnine che da noi….😂😂

Se ritrovo i link te li posto…
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro