Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ennesimo caso di auto elettrica in fiamme…questo è un altro problema delle auto elettriche, che riguarda anche le assicurazioni….


L’ultimo caso alcuni giorni fa, nella contea di Clearfield, in Pennsylvania, Stati Uniti, ha avuto come protagonista una Tesla Model S, le cui batterie hanno preso fuoco dopo un urto con un detrito presente sulla strada. Fortunatamente, non appena il veicolo ha iniziato a emanare fumo, l'autista è riuscito ad accostare rapidamente e tutti e tre gli occupanti, incluso il cane, sono usciti dall'auto sani e salvi. La prima squadra di vigili del fuoco intervenuta però ha subito capito che non si trattava di un incendio normale e ha dovuto chiamare rinforzi che hanno impiegato due ore per domare le fiamme.
45.000 litri d’acqua e cinque autobotti
Il problema degli incendi di veicoli elettrici infatti non è tanto il veicolo, quanto piuttosto le batterie agli ioni di litio: non basta spegnere le fiamme, ma bisogna raffreddare costantemente le batterie e ciò comporta un grandissimo consumo di acqua, oltre che dei tempi molto lunghi. Gli equipaggi delle cinque autobotti intervenute per spegnere l’incendio della Tesla hanno calcolato che sono stati impiegati 45.000 litri, un quantitativo notevolmente superiore a quello di un normale incendio di un'autovettura, che può richiedere anche meno di 2.000 litri.


https://www.corriere.it/motori/news...la-55aa1bca-6994-11ed-b919-9f19d32d2ede.shtml
 
Ennesimo caso di auto elettrica in fiamme…questo è un altro problema delle auto elettriche, che riguarda anche le assicurazioni….


L’ultimo caso alcuni giorni fa, nella contea di Clearfield, in Pennsylvania, Stati Uniti, ha avuto come protagonista una Tesla Model S, le cui batterie hanno preso fuoco dopo un urto con un detrito presente sulla strada. Fortunatamente, non appena il veicolo ha iniziato a emanare fumo, l'autista è riuscito ad accostare rapidamente e tutti e tre gli occupanti, incluso il cane, sono usciti dall'auto sani e salvi. La prima squadra di vigili del fuoco intervenuta però ha subito capito che non si trattava di un incendio normale e ha dovuto chiamare rinforzi che hanno impiegato due ore per domare le fiamme.
45.000 litri d’acqua e cinque autobotti
Il problema degli incendi di veicoli elettrici infatti non è tanto il veicolo, quanto piuttosto le batterie agli ioni di litio: non basta spegnere le fiamme, ma bisogna raffreddare costantemente le batterie e ciò comporta un grandissimo consumo di acqua, oltre che dei tempi molto lunghi. Gli equipaggi delle cinque autobotti intervenute per spegnere l’incendio della Tesla hanno calcolato che sono stati impiegati 45.000 litri, un quantitativo notevolmente superiore a quello di un normale incendio di un'autovettura, che può richiedere anche meno di 2.000 litri.


https://www.corriere.it/motori/news...la-55aa1bca-6994-11ed-b919-9f19d32d2ede.shtml

ennesimo dove? bisogna andare nella contea di Clearfield :D per trovare una elettrica in fiamme :D

studi Usa dicono:

Auto a benzina: 1.529,9 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Auto ibride: 3.474,5 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Auto elettriche: 25,1 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute

direi che per il problema incendi sarebbe meglio guardare alle ibride tipo quella che hai comprato tu.

https://insideevs.it/news/560514/auto-elettriche-rischio-incendio-studio/
 
ennesimo dove? bisogna andare nella contea di Clearfield :D per trovare una elettrica in fiamme :D

studi Usa dicono:

Auto a benzina: 1.529,9 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Auto ibride: 3.474,5 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Auto elettriche: 25,1 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute

direi che per il problema incendi sarebbe meglio guardare alle ibride tipo quella che hai comprato tu.

https://insideevs.it/news/560514/auto-elettriche-rischio-incendio-studio/

Stando a sti numeri 1 auto su 30 ibride prenderebbe fuoco...siamo sicuri?
 
ennesimo dove? bisogna andare nella contea di Clearfield :D per trovare una elettrica in fiamme :D

studi Usa dicono:

Auto a benzina: 1.529,9 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Auto ibride: 3.474,5 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Auto elettriche: 25,1 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute

direi che per il problema incendi sarebbe meglio guardare alle ibride tipo quella che hai comprato tu.

https://insideevs.it/news/560514/auto-elettriche-rischio-incendio-studio/

Mah, a prescindere dal fatto che il 90% dei siti che promulgano questi dati sono siti a favore dell’elettrico, c’è anche il caso dell’auto combustione dopo l’uragano Ian…

https://www.motorbox.com/auto/magaz...ettriche-allarme-incendio-negli-usa-e-in-cina

Poi oh , fate voi…
 
Comunque prendono fuoco anche in liguria...:o

https://www.ansa.it/liguria/notizie...ada_45b7a3a6-f9db-410a-86d8-3cacd522a8ce.html

fd53d22c944a812f6dc7e0ad5dc21b2b.jpg
 
Stando a sti numeri 1 auto su 30 ibride prenderebbe fuoco...siamo sicuri?

C'è sicuramente un errore

Inoltre sono convinto che quelle che prendono di fuoco di più attualmente siano le vecchie auto a benzina o gasolio perché ce ne sono una marea vecchie di 20 anni ed oltre, cosa che nell'elettrico ancora non si sta verificando

Bisognerebbe fare un confronto tra auto con età omogenee
 
Comunque mi sono quasi convinto.

Adesso mi attrezzo con il FV, aspetto che aumentino ancora un po' le autonomie, poi la prossima sarà elettrica se il gap non supererà gli 8000 euro rispetto all'equivalente ICE.

Per ora però vi lascio fare le cavie per ancora 2-3 annetti e tiro un po' più lungo del solito con quella che ho :p
 
Considerando i miei ritmi di cambio auto, la prossima arriverà tra parecchi anni e probabilmente sarà EV.
 
Comunque mi sono quasi convinto.

Adesso mi attrezzo con il FV, aspetto che aumentino ancora un po' le autonomie, poi la prossima sarà elettrica se il gap non supererà gli 8000 euro rispetto all'equivalente ICE.

Per ora però vi lascio fare le cavie per ancora 2-3 annetti e tiro un po' più lungo del solito con quella che ho :p

bravo nel frattempo in quatar hanno gli stadi all'aperto con i climatizzatori. Producono più co2 di 140mila famiglie americane. Ma grazie al tuo sforzo salveremo il pianeta.
 
Io ho una MAZDA a benzina... e due OPEL con motori GM a benzina... penso che aggiungerò all'elenco una LOTUS...!!! Sempre a benzina...!!! ;)
 
bravo nel frattempo in quatar hanno gli stadi all'aperto con i climatizzatori. Producono più co2 di 140mila famiglie americane. Ma grazie al tuo sforzo salveremo il pianeta.

Hai capito una sega, ma fa nulla.

Io calcolo che quando cambio auto ci ho speso la bellezza di 25.000-30.000 € in carburante.
Se devo essere onesto non è la CO2 il mio primo pensiero (non sono negazionista, ma per brevità non sto qui a spiegare il motivo), se poi con un'auto elettrica e impianto FV, oltre a spender meno di carburante, emetto anche meno CO2, ben venga

Comunque è presto.

Visto che col covid ho fatto meno chilometri del solito posso prolungare la vita dell'auto e vedere cosa offrirà il mercato fra 3 anni

Comprare un'auto a gasolio oggi è un rischio.

Già che devo scappare da questo tipo di alimentazione preferisco stare alla finestra per capire se mi converrà un'ibrida una plug-in od una BEV.

Credo che nei prossimi 3 anni ci saranno parecchie novità.
 
Hai capito una sega, ma fa nulla.

Io calcolo che quando cambio auto ci ho speso la bellezza di 25.000-30.000 € in carburante.
Se devo essere onesto non è la CO2 il mio primo pensiero (non sono negazionista, ma per brevità non sto qui a spiegare il motivo), se poi con un'auto elettrica e impianto FV, oltre a spender meno di carburante, emetto anche meno CO2, ben venga

Comunque è presto.

Visto che col covid ho fatto meno chilometri del solito posso prolungare la vita dell'auto e vedere cosa offrirà il mercato fra 3 anni

Comprare un'auto a gasolio oggi è un rischio.

Già che devo scappare da questo tipo di alimentazione preferisco stare alla finestra per capire se mi converrà un'ibrida una plug-in od una BEV.

Credo che nei prossimi 3 anni ci saranno parecchie novità.

bisogna attendere le batterie stato solido. Li cambia la musica perchè dimezzano il peso delle batterie ma se cerchi articoli parlano di 2025 2026.. Attualmente le elettriche sono baracconi.
 
Ennesimo caso di auto elettrica in fiamme…questo è un altro problema delle auto elettriche, che riguarda anche le assicurazioni….


L’ultimo caso alcuni giorni fa, nella contea di Clearfield, in Pennsylvania, Stati Uniti, ha avuto come protagonista una Tesla Model S, le cui batterie hanno preso fuoco dopo un urto con un detrito presente sulla strada. Fortunatamente, non appena il veicolo ha iniziato a emanare fumo, l'autista è riuscito ad accostare rapidamente e tutti e tre gli occupanti, incluso il cane, sono usciti dall'auto sani e salvi. La prima squadra di vigili del fuoco intervenuta però ha subito capito che non si trattava di un incendio normale e ha dovuto chiamare rinforzi che hanno impiegato due ore per domare le fiamme.
45.000 litri d’acqua e cinque autobotti
Il problema degli incendi di veicoli elettrici infatti non è tanto il veicolo, quanto piuttosto le batterie agli ioni di litio: non basta spegnere le fiamme, ma bisogna raffreddare costantemente le batterie e ciò comporta un grandissimo consumo di acqua, oltre che dei tempi molto lunghi. Gli equipaggi delle cinque autobotti intervenute per spegnere l’incendio della Tesla hanno calcolato che sono stati impiegati 45.000 litri, un quantitativo notevolmente superiore a quello di un normale incendio di un'autovettura, che può richiedere anche meno di 2.000 litri.


https://www.corriere.it/motori/news...la-55aa1bca-6994-11ed-b919-9f19d32d2ede.shtml

ma lo senti infotraffico? tutti i giorni veicoli in fiamme e non penso siano elettrici. tutti articoli per boccaloni nostalgici
 
bisogna attendere le batterie stato solido. Li cambia la musica perchè dimezzano il peso delle batterie ma se cerchi articoli parlano di 2025 2026.. Attualmente le elettriche sono baracconi.

io credo non arriveranno prima del 2030
 
ma lo senti infotraffico? tutti i giorni veicoli in fiamme e non penso siano elettrici. tutti articoli per boccaloni nostalgici

non è un discorso di veicoli in fiamme quanto piuttosto la complessità nel domare l'incendio è questo il vero problema
 
non è un discorso di veicoli in fiamme quanto piuttosto la complessità nel domare l'incendio è questo il vero problema

si perché un'auto con 50 litri di benza e piena di poliuretano (sedili) la spegni con un secchio d'acqua. i nostalgici si attaccano a tutto per non ammettere la superiorità del motore elettrico, sebbene il sistema debba essere perfezionato soprattutto dal pdv delle batterie e dei sistemi di ricarica. ma penso che anche quando si passo dal cavallo al motore endotermico ci furono i medesimi problemi all'inizio. una transizione così grande non si fa in un giorno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro