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chi è a favore riconosce che costano di più (ma i prezzi scenderanno in fretta, si dice ormai da 10 anni), però poi sostiene che la manutenzione è meno costosa, il pieno casalingo costa meno (inoltre il FV può aiutare), il ciclo di vita è maggiore perché forse dovrai cambiare le batterie, ma il resto dell'auto dura molto di più
mettetevi d'accordo
MANUTENZIONE
Una macchina elettrica ha cosi tanta tecnologia dentro che x fare la manutenzione devi avere apparecchiatura specializzata, meccanici, pardon elettronici, iper istruiti e sempre aggiornati...ci sono mille sensori e componenti speciali che costano una follia cambiarli....spiegami esattamente come può costare di meno la manutenzione di una macchina a meccanica? Considerando la stessa percorrenza e che il costo faraonico e' fatto dal cambio batterie?
Io sono passato da una macchina anno 2008 a una anni 80 quasi tutta meccanica e il costo di manutenzione si e' atrofizzato del 70%. Auto anno 2008, specchietto pilotatile dalla cabina cambiarlo costava 300 euro. Mia macchina anni 80 di adesso con specchietto manuale 15 euro la coppia! E cosi tutto il resto. Sento miei amici con auto moderne piene di sensori che nn fanno altro che lamentarsi del costo di questo o quel sensore o pezzo.
PIENO
A me pare proprio che costi in casa il pieno elettrico come un pieno di benzina. Sono sicuro che e' cosi e secondo me online trovi un calcolatore che ti dice quanto costa o quanti kw ci vogliono. E non scriviamo che se hai il garage con pannello solare...o la turbina eolica non ti costa niente, che sono esempi irreali.
CICLO VITA
Non ne sono proprio convinto perché' a Milano quando la Pirus era entrata in commercio i tassisti l'avevano subito adottata. Oggi, saranno 10 anni?, non vedo più vecchie Prius taxi in giro.
E l'usura al di fuori del motore e' pari sull auto nn vedo perché dovrebbe essere inferiore.