Auto elettriche: da luglio dovranno fare rumore...

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
chi è a favore riconosce che costano di più (ma i prezzi scenderanno in fretta, si dice ormai da 10 anni), però poi sostiene che la manutenzione è meno costosa, il pieno casalingo costa meno (inoltre il FV può aiutare), il ciclo di vita è maggiore perché forse dovrai cambiare le batterie, ma il resto dell'auto dura molto di più

mettetevi d'accordo :p

MANUTENZIONE
Una macchina elettrica ha cosi tanta tecnologia dentro che x fare la manutenzione devi avere apparecchiatura specializzata, meccanici, pardon elettronici, iper istruiti e sempre aggiornati...ci sono mille sensori e componenti speciali che costano una follia cambiarli....spiegami esattamente come può costare di meno la manutenzione di una macchina a meccanica? Considerando la stessa percorrenza e che il costo faraonico e' fatto dal cambio batterie?

Io sono passato da una macchina anno 2008 a una anni 80 quasi tutta meccanica e il costo di manutenzione si e' atrofizzato del 70%. Auto anno 2008, specchietto pilotatile dalla cabina cambiarlo costava 300 euro. Mia macchina anni 80 di adesso con specchietto manuale 15 euro la coppia! E cosi tutto il resto. Sento miei amici con auto moderne piene di sensori che nn fanno altro che lamentarsi del costo di questo o quel sensore o pezzo.

PIENO
A me pare proprio che costi in casa il pieno elettrico come un pieno di benzina. Sono sicuro che e' cosi e secondo me online trovi un calcolatore che ti dice quanto costa o quanti kw ci vogliono. E non scriviamo che se hai il garage con pannello solare...o la turbina eolica non ti costa niente, che sono esempi irreali.


CICLO VITA
Non ne sono proprio convinto perché' a Milano quando la Pirus era entrata in commercio i tassisti l'avevano subito adottata. Oggi, saranno 10 anni?, non vedo più vecchie Prius taxi in giro.
E l'usura al di fuori del motore e' pari sull auto nn vedo perché dovrebbe essere inferiore.
 
MANUTENZIONE
Una macchina elettrica ha cosi tanta tecnologia dentro che x fare la manutenzione devi avere apparecchiatura specializzata, meccanici, pardon elettronici, iper istruiti e sempre aggiornati...ci sono mille sensori e componenti speciali che costano una follia cambiarli....spiegami esattamente come può costare di meno la manutenzione di una macchina a meccanica? Considerando la stessa percorrenza e che il costo faraonico e' fatto dal cambio batterie?

Io sono passato da una macchina anno 2008 a una anni 80 quasi tutta meccanica e il costo di manutenzione si e' atrofizzato del 70%. Auto anno 2008, specchietto pilotatile dalla cabina cambiarlo costava 300 euro. Mia macchina anni 80 di adesso con specchietto manuale 15 euro la coppia! E cosi tutto il resto. Sento miei amici con auto moderne piene di sensori che nn fanno altro che lamentarsi del costo di questo o quel sensore o pezzo.

PIENO
A me pare proprio che costi in casa il pieno elettrico come un pieno di benzina. Sono sicuro che e' cosi e secondo me online trovi un calcolatore che ti dice quanto costa o quanti kw ci vogliono. E non scriviamo che se hai il garage con pannello solare...o la turbina eolica non ti costa niente, che sono esempi irreali.


CICLO VITA
Non ne sono proprio convinto perché' a Milano quando la Pirus era entrata in commercio i tassisti l'avevano subito adottata. Oggi, saranno 10 anni?, non vedo più vecchie Prius taxi in giro.
E l'usura al di fuori del motore e' pari sull auto nn vedo perché dovrebbe essere inferiore.

il tagliando è meno caro, questo almeno è gia stato ampiamente documentato

il paragone con l'auto anni 80 non ha senso

oggi la scelta è tra un'auto elettrica piena di elettronica ed una a combustione interna piena, pure lei, di elettronica

se carichi a casa paghi circa 21 cent al kW/h e ci fai circa 6 chilometri

sono circa 29 chilometri con 1 euro

con quale altro carburante riesci a fare una cosa del genere? forse col gasolio agricolo :D

se la tassazione sulla corrente rimane invariata il costo è indubbiamente più basso rispetto ai carburanti tradizionali e si riduce ulteriormente se uno riesce a ricaricare parzialmente con un impianto FV domestico

la Prius è arrivata in Europa nel 2000

difficile che un tassista giri con un'auto di 18 anni fa (che sia ibrida o tradizionale)

per me l'auto elettrica, oggi, ha ben altri, gravi difetti

però dire che costa di più come manutenzione e che il pieno costa come la benzina non è corretto, poi se uno è masochista e carica sempre sulle colonnine ENEL superveloci è un altro paio di maniche, ma è come se uno che va a benzina decidesse scientificamente di andare a fare rifornimento solo dove costa 2 euro al litro quando con un minimo di organizzazione si può stare sotto 1,60
 
il tagliando è meno caro, questo almeno è gia stato ampiamente documentato

il paragone con l'auto anni 80 non ha senso

oggi la scelta è tra un'auto elettrica piena di elettronica ed una a combustione interna piena, pure lei, di elettronica

se carichi a casa paghi circa 21 cent al kW/h e ci fai circa 6 chilometri

sono circa 29 chilometri con 1 euro

con quale altro carburante riesci a fare una cosa del genere?
forse col gasolio agricolo :D

se la tassazione sulla corrente rimane invariata il costo è indubbiamente più basso rispetto ai carburanti tradizionali e si riduce ulteriormente se uno riesce a ricaricare parzialmente con un impianto FV domestico

la Prius è arrivata in Europa nel 2000

difficile che un tassista giri con un'auto di 18 anni fa (che sia ibrida o tradizionale)

per me l'auto elettrica, oggi, ha ben altri, gravi difetti

però dire che costa di più come manutenzione e che il pieno costa come la benzina non è corretto, poi se uno è masochista e carica sempre sulle colonnine ENEL superveloci è un altro paio di maniche, ma è come se uno che va a benzina decidesse scientificamente di andare a fare rifornimento solo dove costa 2 euro al litro quando con un minimo di organizzazione si può stare sotto 1,60

Pur condividendo l'impostazione generale che dai al tuo intervento, ti voglio "segnalare" che le auto a "doppia alimentazione",(Benza et gaz Metano), io ho la Golf così alimentata, hanno un costo medio (documentabile perché mi conservo tutti li pezzi di carta dei rifornimenti), pari a 4€ x 100 Km.
La mia Golf, ha le bombole in composito : non necessitano di venir sostituite alla revisione, ma comunque anche chi ha quelle in metallo (decisamente più pesanti delle mie : è come viaggiare con una persona in più), alla revisione delle stesse non paga perché il loro costo è a carico del consorzio, il quale carica un qualche €cent sul costo alla pompa del gaz per questo.
 
il tagliando è meno caro, questo almeno è gia stato ampiamente documentato

il paragone con l'auto anni 80 non ha senso

oggi la scelta è tra un'auto elettrica piena di elettronica ed una a combustione interna piena, pure lei, di elettronica

se carichi a casa paghi circa 21 cent al kW/h e ci fai circa 6 chilometri

sono circa 29 chilometri con 1 euro

con quale altro carburante riesci a fare una cosa del genere? forse col gasolio agricolo :D

se la tassazione sulla corrente rimane invariata il costo è indubbiamente più basso rispetto ai carburanti tradizionali e si riduce ulteriormente se uno riesce a ricaricare parzialmente con un impianto FV domestico

la Prius è arrivata in Europa nel 2000

difficile che un tassista giri con un'auto di 18 anni fa (che sia ibrida o tradizionale)

per me l'auto elettrica, oggi, ha ben altri, gravi difetti

però dire che costa di più come manutenzione e che il pieno costa come la benzina non è corretto, poi se uno è masochista e carica sempre sulle colonnine ENEL superveloci è un altro paio di maniche, ma è come se uno che va a benzina decidesse scientificamente di andare a fare rifornimento solo dove costa 2 euro al litro quando con un minimo di organizzazione si può stare sotto 1,60

se stai viaggiando da nord a sud o da est a ovest a casa di chi ti fermi a fare energia????? :D oppure carichi alle colonnine enel superveloci...e paghi...e non sai ancora quanto....
 
se stai viaggiando da nord a sud o da est a ovest a casa di chi ti fermi a fare energia????? :D oppure carichi alle colonnine enel superveloci...e paghi...e non sai ancora quanto....

Che discorsi :D

Già l'auto elettrica è prematura, poi se uno se la compra per viaggiare l'Italia in lungo ed in largo vuol dire che è proprio un pirla
 
Pur condividendo l'impostazione generale che dai al tuo intervento, ti voglio "segnalare" che le auto a "doppia alimentazione",(Benza et gaz Metano), io ho la Golf così alimentata, hanno un costo medio (documentabile perché mi conservo tutti li pezzi di carta dei rifornimenti), pari a 4€ x 100 Km.
La mia Golf, ha le bombole in composito : non necessitano di venir sostituite alla revisione, ma comunque anche chi ha quelle in metallo (decisamente più pesanti delle mie : è come viaggiare con una persona in più), alla revisione delle stesse non paga perché il loro costo è a carico del consorzio, il quale carica un qualche €cent sul costo alla pompa del gaz per questo.

le auto a metano mi pare non arrivino al 2% delle immatricolazioni nonostante siano così convenienti

come mai?
 
Sono passati altri due anni ma l’ auto elettrica rimane un costoso giocattolo da città....ma fra due anni andrà meglio....:D
 
il tagliando è meno caro, questo almeno è gia stato ampiamente documentato

il paragone con l'auto anni 80 non ha senso

oggi la scelta è tra un'auto elettrica piena di elettronica ed una a combustione interna piena, pure lei, di elettronica

se carichi a casa paghi circa 21 cent al kW/h e ci fai circa 6 chilometri

sono circa 29 chilometri con 1 euro

con quale altro carburante riesci a fare una cosa del genere? forse col gasolio agricolo :D

se la tassazione sulla corrente rimane invariata il costo è indubbiamente più basso rispetto ai carburanti tradizionali e si riduce ulteriormente se uno riesce a ricaricare parzialmente con un impianto FV domestico

la Prius è arrivata in Europa nel 2000

difficile che un tassista giri con un'auto di 18 anni fa (che sia ibrida o tradizionale)

per me l'auto elettrica, oggi, ha ben altri, gravi difetti

però dire che costa di più come manutenzione e che il pieno costa come la benzina non è corretto, poi se uno è masochista e carica sempre sulle colonnine ENEL superveloci è un altro paio di maniche, ma è come se uno che va a benzina decidesse scientificamente di andare a fare rifornimento solo dove costa 2 euro al litro quando con un minimo di organizzazione si può stare sotto 1,60



Quindi ...cosa che ovviamente nessuno sa ......bene ha fatto il 5***** mettere nel suo programma politico "" l'elettrico come trazione"" per migliorare la qualità della vita delle persone pensanti



Volkswagen I.D. Crozz: elettrica ma costera come una Tiguan - YouTube
 
Ultima modifica:
le auto a metano mi pare non arrivino al 2% delle immatricolazioni nonostante siano così convenienti

come mai?

vw produce i motori TGI che sono molto interessanti ma non ne noto in grandi quantità...sarà per la rete dei distributori o per il tempo di attesa per il pieno...boh
 
Le auto a metano tracollano mica poco...
 

Allegati

  • screenshot 2019-06-11 11_08_05.png
    screenshot 2019-06-11 11_08_05.png
    188 KB · Visite: 68
le auto a metano mi pare non arrivino al 2% delle immatricolazioni nonostante siano così convenienti

come mai?
non ne capisco, ma credo che si debba vedere quante sono le versioni/linee di produzione, messe su per i modelli aventi questo tipo d'impianto; ad esempio a me sembra di osservarne una buona presenza nel modello Panda, ma posso sbagliare.
vw produce i motori TGI che sono molto interessanti ma non ne noto in grandi quantità...sarà per la rete dei distributori o per il tempo di attesa per il pieno...boh
come ho appena detto, credo dipenda anche (o soprattutto) dall'offerta; per dire, la mia autovettura (Golf) l'ho acquistata nel 2016 come "Km Zero", se l'avessi voluta nuova, avrei dovuto aspettare chissà quanto, anzi pare che per un certo periodo VW, ne aveva sospeso la produzione (presumo - ma non ne sono certo - complice anche la diatriba sulle bombole in composito : non era/è chiaro cosa avviene in sede di verifica/revisione), e questo era un problema squisitamente italiano.
La rete di distribuzione, mi sembra buona : esistono distributori perfino in autostrada (sebbene il prezzo sia più alto), poi, io ho risolto caricandomi - sullo smartphone - la "classica" APP che mi dice dove sono ubicati/orari/prezzo/commenti/se chi gestisce il servizio è na bella femmina :D ecc, insomma basta usare un minimo di "educazione tecnologica" e si supera quel problema; inoltre tieni presente che in autostrada, almeno la mia Golf (è 1.4 di cilindrata), la differenza di consumo e conseguente costo, tra benzina vs metano c'è, ma non poi così significativa come invece lo è in città.
sui tempi d'attesa al rifornimento : dipende, io vedo la classica situazione "a macchia di leopardo", a Roma, alcune aree di servizio sono effettivamente ingestibili, altre sono tutto sommato accettabili, inoltre considera che da noi (Italia) il servizio di rifornimento con questo tipo di carburante è solo ed esclusivamente mediante operatore (non esiste il 24/7 come invece avviene già nella vicina Austria : forse saranno più svegli di noi, bohh), ed inoltre il rifornimento a metano prevede il solo "pieno", (non è possibile dire : che me metti 10€).
 
Indietro