Auto elettriche ......in francia incominciano gli inchiappetamenti

Anche il fotovoltaico lo considero utile, ci sono ancora le detrazioni del 50% in più per 20anni ti scalano l'energia prodotta durante il mese, se si calibra bene l'impianto fotovoltaico, si viaggia gratis tutto l'anno

bisogna avere i soldi da investire, non è gratis

mentre la condizione di avere un box è la normalità per milioni di persone
 
Non nelle grandi città purtroppo inoltre la ricarica domestica lenta va bene
per chi fa pochi chilometri al giorno (casa, ufficio, supermercato, casa), oltre
i 100-120km/giorno mi sa che non ci siamo...
 
Non nelle grandi città purtroppo

anche nelle grandi città ci sono i condomini con i box singoli o aree esclusive. solo a milano sono decine di migliaia (se non di più)

inoltre la ricarica domestica lenta va bene
per chi fa pochi chilometri al giorno (casa, ufficio, supermercato, casa), oltre
i 100-120km/giorno mi sa che non ci siamo...

in 8-10 ore ricarichi completamente(100%) un' EV di medie dimensioni (come è quello che tipicamente usano/userebbero la maggior parte delle persone, milioni di persone, appunto)...in 4-5 ore , ricarichi l'80%, che può essere sufficiente per la stragrande maggioranza degli automobilisti



insomma , la base di utilizzatori potenziali sarebbe già molto ampia, anche senza colonnine e infrastrutture varie
 
bisogna avere i soldi da investire, non è gratis

mentre la condizione di avere un box è la normalità per milioni di persone

niente è gratis purtroppo:'(, io storco il naso anche con le persone che si comprano l'auto a rate.
 
Non serve neanche avere il box, chi fa nuovi impianti può predisporre per la ricarica anche un semplice posto macchina o addirittura spesso, se si parcheggia sempre vicino casa, basta solo fare la connessione.
 
Non serve neanche avere il box, chi fa nuovi impianti può predisporre per la ricarica anche un semplice posto macchina o addirittura spesso, se si parcheggia sempre vicino casa, basta solo fare la connessione.

beh si parlava di quello che c'è già. se non c'è , portare prese elettriche in un'area comune condominiale è comunque "semplice"
 
secondo me la fate troppo facile.

posto che nelle grandi citta' i box sono ancora un bene per pochi fortunati (ed infatti le auto sono parcheggiate anche sui muri)

portare un minimo di 3kw in un condominio a tutti i box e' tutt'altro che semplice.

se poi crediamo alla bubbola che non bisogna cambiare il contatore allora siamo a posto.

e, dato che vendere energia e' un po ' mio mestiere sono certo che al momento opportuno

differenzieranno le accise per uso trazione obbligando a installare un contatore separato

quindi calma, gesso e vediamo dove va il mercato.
 
in 8-10 ore ricarichi completamente(100%) un' EV di medie dimensioni (come è quello che tipicamente usano/userebbero la maggior parte delle persone, milioni di persone, appunto)...in 4-5 ore , ricarichi l'80%, che può essere sufficiente per la stragrande maggioranza degli automobilisti



insomma , la base di utilizzatori potenziali sarebbe già molto ampia, anche senza colonnine e infrastrutture varie



Due conti in croce. Secondo quanto pubblicato su Wikipedia il modello base Tesla model 3
standard ha una batteria da 62 kWh e una autonomia totale dichiarata di 409km per cui
se faccio un giro giornaliero da 100 km ne consumo un quarto (15 kWh).

La porto nel box e ci attacco il cavo di ricarica, se ho la 220 monofase posso stimare
di dedicare alla ricarica 75% del budget energetico della casa (dei 3 kW del contratto lascio
800 watt alla casa -frigo, luci, PC e TV- e il resto dei 2200 watt li dedico alla Tesla).

Questi 2200 watt (ipotizzo poi un 90% di rendimento del sistema di ricarica) nelle
ipotetiche 8 ore potranno rimpiazzare quanto consumato. Se fai più chilometri o vuoi
fare prima devi modificare il contratto di fornitura scegliendo un 4.5 o un 6 kW
o addirittura chiedere la fornitura di una linea trifase.

E tralascio le inevitabili perdite lungo la linea dal contatore all'inverter di carica (chissà
perchè nessuno ci pensa mai come anche nessuno si chiede come fare a riscaldare
in inverno o a raffreddare in estate).

Vabbè, è di moda....
 
Ultima modifica:
Due conti in croce. Secondo quanto pubblicato su Wikipedia il modello base Tesla model 3
standard ha una batteria da 62 kWh e una autonomia totale dichiarata di 409km per cui
se faccio un giro giornaliero da 100 km ne consumo un quarto (15 kWh).

La porto nel box e ci attacco il cavo di ricarica, se ho la 220 monofase posso stimare
di dedicare alla ricarica 80% del budget energetico della casa (dei 3 kW del contratto lascio
800 watt alla casa -frigo, luci, PC e TV- e il resto dei 2200 watt li dedico alla Tesla).

Questi 2200 watt (ipotizzo poi un 90% di rendimento del sistema di ricarica) nelle
ipotetiche 8 ore potranno rimpiazzare quanto consumato. Se fai più chilometri o vuoi
fare prima devi modificare il contratto di fornitura scegliendo un 4.5 o un 6 kW
o addirittura chiedere la fornitura di una linea trifase.

E tralascio le inevitabili perdite lungo la linea dal contatore all'inverter di carica (chissà
perchè nessuno ci pensa mai come anche nessuno si chiede come fare a riscaldare
in inverno o a raffreddare in estate).

Vabbè, è di moda....

racà, la tesla non sarà l'EV medio acquistato da quei milioni di persone. credevo si parlasse di persone "normali". per la tesla , in italia devi sborsare 50 mila euro reali (almeno)..ti risulta che la persona media compri auto di quel livello? i tuoi calcoli vanno bene, ma rifalli con una zoe o con una leaf. auto più probabili come acquisto dell'italiano medio :)

sono d'accordo ,certo, con damma, sull'impianto elettrico: deve essere adeguato.è chiaro che se fa acqua, non va bene. ma un impianto elettrico a norma , anche non pensato per gli EV, può essere facilmente adattato senza grossi esborsi


ps io sono per lo sviluppo dei motori a combustione interna con metodi sempre più efficienti. non sono un fautore degli EV...ma vorrei anche che non si inventassero problemi non veri o superabili. tipo la quasi inesistenza di box e posti auto privati. . o il fatto che in 10 ore notturne con contratto domestico 3kW non si riesca a ricaricare un EV medio
 
racà, la tesla non sarà l'EV medio acquistato da quei milioni di persone. credevo si parlasse di persone "normali". per la tesla , in italia devi sborsare 50 mila euro reali (almeno)..ti risulta che la persona media compri auto di quel livello? i tuoi calcoli vanno bene, ma rifalli con una zoe o con una leaf. auto più probabili come acquisto dell'italiano medio :)

sono d'accordo ,certo, con damma, sull'impianto elettrico: deve essere adeguato.è chiaro che se fa acqua, non va bene. ma un impianto elettrico a norma , anche non pensato per gli EV, può essere facilmente adattato senza grossi esborsi


ps io sono per lo sviluppo dei motori a combustione interna con metodi sempre più efficienti. non sono un fautore degli EV...ma vorrei anche che non si inventassero problemi non veri o superabili. tipo la quasi inesistenza di box e posti auto privati. . o il fatto che in 10 ore notturne con contratto domestico 3kW non si riesca a ricaricare un EV medio
Ohhhh......, cominciamo a convergere.

Allora se vogliamo fare qualcosa di buono per un traffico cittadino pulito (le emissioni le facciamo
da qualche altra parte, laggiù...) allora ci vogliono macchine leggere, con gomme strettei (meno attrito)
e con accorgimenti tali da fa consumare il meno possibile.
Non è accettabile presentare macchine con potenze installate spropositate e con pesi superiori
a una tonnellata e mezzo (la Nissan Leaf dicono pesi 1580 kg e la Zoe idem con patate), raccontare
da 0 a 100 km/h in pochi secondi (gare di dragster?).
L'ideale per una mobilità sostenibile e per il corto raggio sarebbe qualcosa simile alla vecchia
500 Fiat ripensata con standard di sicurezza attuali e con pesi inferiori ai 700/800 Kg,
roba da fa consumare max 10 kWh per 100 km e allora sì che i calcoletti sarebbero tali
da rendere l'ipotesi di una ricarica notturna o comunque veloce una ipotesi percorribile.

Ciao a tutti :bye:

Edit: riflessione quasi tardiva..... nel posto dove abito ci sono in media dalle 30 alle 40 auto
che dormono per strada e i due condomìni prospicenti hanno i box privati, quindi in media
ci sono due macchine a nucleo famigliare e anche qui milioni e milioni di auto senza casa.........
 
Ultima modifica:
le considerazioni sulla leggerezza e le potenze dei veicoli elettrici, valgono(io certamente ne sono fautore)paro paro e a maggior ragione per quelli a combustione interna (se il veicolo pesa meno, consuma meno, emette meno)...peccato(per me e i miei ideali) che il mercato e i desideri dei clienti vadano nella direzione opposta:'(

ps iniziamo a pensare ai milioni di box con dentro un EV....poi penseremo anche alle auto esterne:)


ps da qualche parte ho letto(ed è vero..le vedo anche io , nei miei dintorni) che , paradossalmente in italia, in questo momento ci sono più colonnine elettriche pubbliche che EV...quindi , toh, c'è addirittura un'infrastruttura stesa esorbitante;)
 
Due conti in croce.

Vabbè, è di moda....

bravo. e cmnq i conti vanno settati sulle percorrenze massime. se l'auto la usi il we sei gia' fregato.

racà, la tesla non sarà l'EV medio acquistato da quei milioni di persone. credevo si parlasse di persone "normali". per la tesla , in italia devi sborsare 50 mila euro reali (almeno)..ti risulta che la persona media compri auto di quel livello?

direi proprio di si.

di tesla e' pieno di zoe ne vedo una al trimestre.

imho nella fascia media restera' l'ibrido

L'ideale per una mobilità sostenibile e per il corto raggio sarebbe qualcosa simile alla vecchia
500 Fiat ripensata con standard di sicurezza attuali e con pesi inferiori ai 700/800 Kg,
roba da fa consumare max 10 kWh per 100 km e allora sì che i calcoletti sarebbero tali
da rendere l'ipotesi di una ricarica notturna o comunque veloce una ipotesi percorribile.

...
e anche qui milioni e milioni di auto senza casa.........

in quella fascia ci sono gia' le ibride.

non ha senso consumare pochissimo se fai pochissimi chilometri

la mia auto consuma come un aereoplano in citta' ma me ne sbatto perche' la uso pochissimo e mai in citta':)

ps da qualche parte ho letto(ed è vero..le vedo anche io , nei miei dintorni) che , paradossalmente in italia, in questo momento ci sono più colonnine elettriche pubbliche che EV...quindi , toh, c'è addirittura un'infrastruttura stesa esorbitante;)

grazie al c.:censored: computeranno l'obbligo di installare un punto ricarica sulle nuove costruzioni... :D

Nuove case con obbligo di ricarica per le auto elettriche - Il Sole 24 ORE
 
direi proprio di si.

di tesla e' pieno di zoe ne vedo una al trimestre.
damma, è un fatto che a gennaio 2020 le vendite di tesla in italia ammontano a 97 vetture, su un mercato di oltre 155 mila .e ti posso assicurare, perchè seguo quotidianamente sul thread da me "fondato" su mercato italiano, che , per quanto in crescita, si comporta da nicchia, come nei mesi e anni scorsi. non sarà , finchè il suo prezzo d'attacco è quello(50mila euro), l'EV acquistato dall'italiano medio...stanno per uscire EV sotto i 30 mila euro. è più facile, credo, che siano quelli gli oggetti acquistato dallo stesso italiano, con tesla che occuperà la fascia più alta...tieni conto che i giochi cominciano veramente adesso, che tutte le case presentano modelli di EV

a me non risulta proprio che l'italiano medio spenda oltre 50 mila euro per l'acquisto di un'auto.. 20-30 mila ,sì

ps io parlavo di colonnine pubbliche
 
direi proprio di si.

di tesla e' pieno di zoe ne vedo una al trimestre.

imho nella fascia media restera' l'ibrido

ad ulteriore conferma di ciò che dicevo, ti posto in allegato i dati di vendita di gennaio 2020 di EV in italia, dove tesla è , ovviamente ultima) e la zoe(con, a seguire, tutte le altre elettriche "utilitarie") è prima...quindi , una volta di più l'osservazione diretta del singolo, come impressione, si dimostra fallace. d'altronde non può che esser così, vista l'enorme differenza di prezzo
 

Allegati

  • Clipboard01.jpg
    Clipboard01.jpg
    112,5 KB · Visite: 92
Non e' fallace, gro, e' ragionata.

Le renault e peugeot e' acquistata da clienti istituzionali (noleggi, sostitutive, rappresentanze) tutta clientela che non fa conti.

20 Zoe a noleggio per la campana Easy Servizi - Vaielettrico

piccolo esempio ma ce ne sono tanti

le tesla sono 63 e acquistate da prevalentemente da privati

sotto casa ne ho 2, in autostrada ne vedo continuamente

onestamente: quante ne vedi in giro ?

su quei numeri che sono risicati e' un attimo.

fatti un giro a stoccolma, vedi solo tesla.


aggiunto dopo: e le model S e le model X?
nemmeno una?
e la model S che ho sotto casa?
 
Non e' fallace, gro, e' ragionata.

Le renault e peugeot e' acquistata da clienti istituzionali (noleggi, sostitutive, rappresentanze) tutta clientela che non fa conti.

20 Zoe a noleggio per la campana Easy Servizi - Vaielettrico

piccolo esempio ma ce ne sono tanti

ok..per ora le flotteOK!

le tesla sono 63 e acquistate da prevalentemente da privati

sotto casa ne ho 2, in autostrada ne vedo continuamente

onestamente: quante ne vedi in giro ?

io personalmente "tante", perchè sulla strada che faccio per andare a milano, c'è una concessionaria tesla :)

su quei numeri che sono risicati e' un attimo.

concordo. ma il vero mercato sono convinto inizi adesso(che tutte le case cominciano ad avere EV in catalogo)

fatti un giro a stoccolma, vedi solo tesla.

mi sono limitato al mercato italiano. so bene che in europa e in particolare in scandinavia(ancora più in particolare in norvegia) , i numeri sono diversi, tesla è sugli scudi. ma l'acquirente medio svedese e norvegese, sono mediamente molto più danarosi dell'acquirente medio italiano...ecco perchè dicevo che qui da noi tesla continuerà comunque ad essere nicchia di fascia alta


aggiunto dopo: e le model S e le model X?
nemmeno una?

si , vengono vendute, ma in quella classifica di gennaio sarebbero dopo il 10 posto: entrambi i modelli hanno venduto, cumulativamente, 30 pezzi
e la model S che ho sotto casa?

è li, certamente :yes:
 
scrà, quindi?


ps non sono un entusiasta degli EV, ma mi sembra assurdo che si inventino elementi per "denigrarli" oltre il dovuto...mi chiedo quante azzo di auto a combustione interna si siano incendiate per mille motivi dentro (e fuori) i garage. direi talmente tante da neppure fare piùnotizia (come il "famoso" cane che morde l'uomo)...dai su :)
 
Indietro