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Sicuramente i sistemi a guida autonoma non raggiungono le capacità del cervello umano, e forse mai le raggiungeranno.
Però già oggi correggono 3 "bug" che causano il 99% degli incidenti:
1) Distrazione (fonte dei due terzi degli incidenti: un computer non parla al telefono, non guarda vetrine e cartelloni pubblicitari, non ha problemi di lavoro o coniugali);
2) Libero arbitrio (un computer non decide di andare oltre il limite perchè è in ritardo dal dentista)
3) Collera (un computer non fa "il pelo" al ciclista perchè così la prossima volta impara a non stare in mezzo alla strada).
Secondo me non siamo lontani da sistemi di automatizzati che garantiscano più sicurezza rispetto alla guida umana, ma c'è un problema di accettazione sociale.
Diamo per scontato che l'essere umano sia fallibile ed accettiamo il fatto che una certa percentuale di incidenti d'auto sia inevitabile.
Da un sistema automatizzato pretendiamo incidenti zero.
Premesso che non mi riferisco alla Tesla (che non è guida autonoma livello 5), pretendere un tasso di incidenti 0 è certamente una pia illusione perchè, sia che si tratti di esseri umani sia che si tratti di sistemi automatici, la probabilità di errore non può mai essere annullata (distrazione, collera, libero arbitrio nel caso 'umano', guasti, mancate detezioni, sw decisionali non sufficientemente 'allenati' nel caso 'autonomo').
Sul fatto che la tecnologia possa avere un tasso di errore inferiore a quello dell'essere umano (il che è vero già in molti casi, attualmente un pilota di caccia 'traccia' un bersaglio con i radar, non certo 'a vista' ) dipende tuttavia da molti fattori che, nel caso di auto autonome, hanno implicazioni economiche e commerciali.
Un veicolo autonomo con tasso di errore molto molto ridotto in tutte le possibili condizioni è tecnicamente realizzabile ma dovrebbe avere tali e tanti sensori (anche ridondati) ed una potenza di calcolo adeguata per integrare l'informazione in tempo reale che sarebbe grande come un tir, costoso come un caccia (e forse più) e, in definitiva, commercialmente poco attraente.
Per questo penso che ci vorrà del tempo per la guida autonoma su strada 'normale'.