Avete qualche suggerimento

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

Maglietto

Per aspera ad astra!
Registrato
2/8/09
Messaggi
14.581
Punti reazioni
1.026
su come appendere questo ventaglio?
Sono ormai anni che me l'hanno regalato e non l'ho mai appeso perchè non avevo la più pallida idea di come fare senza rovinarlo.
 

Allegati

  • PICT0012.jpg
    PICT0012.jpg
    184,3 KB · Visite: 1.311
con dei fili di nylon attorcigliati sulla stecca centrale?
 
Se si potesse usare la parte alta della stecca, no.
In alternativa al filo di nylon da pesca, posto che non sia un pezzo di pregio e quindi 'intoccabile', basterebbe fare uno 'scavino' nella parte retrostante della mitica stecca centrale in maniera da poterlo appendere ad un gancino/chiodino. Il problema è che alla minima sventata d'aria ti vola a dieci metri.
Per questo di solito si usano le ventagliere, soprattutto se il ventaglio è in un materiale delicato.
 
Mia mamma lo faceva con due chiodini tra le aste.

La nostra casa al mare era piena di ventagli, tra cui anche 2 o 3 di dimensioni esagerate, come questo.

Se messi bene l'appoggio di due chiodini non rovina il ventaglio e lo tiene stabile.
 
Davvero molto bello! :yes: :clap:

Io prenderei una bacchettina di bambù e la legherei, con del filo da pesca di nylon, alle due estremità inferiori del ventaglio aperto in modo che non si muova.
Dopo legherei un filo di nylon all'estremità della bacchettina e lo appenderei al muro facendo in modo che il filo non si veda.

Non sono del parere che occorra bucare in qualsiasi modo il ventaglio, si rovinerebbe.
 
Di solito si incorniciano per non doverli spolverare:D
 
Ehi, ma siete un pozzo di idee!
Grazie a tutti :bow::bow::bow:, ma sono ancora un po' tribolata :mmmm:

Preferirei evitare di mettere chiodini, non credo che sia un pezzo di chissà quale valore, ma preferirei semplicemente evitare per mantenere integro il pezzo.

Loryfab, scusa, ma non ho capito in che punto dovrei far appoggiare i chiodini, perchè il problema di questo ventaglio è che non si apre a 180° e quindi non ho nemmeno la possibilità di fissarlo aperto, sicura che stia aperto.

Aysia, mi pare una bella idea la tua, perchè con una piccola bacchetta in bambù riuscirei anche a tenere aperto il ventaglio, solo che nella parte bassa, che sarebbe la parte migliore per applicare la bacchetta in bambù, non c'è la carta del vantaglio, quindi la bacchetta si vedrebbe per forza :wall:, anche se dietro, mentre a me piacerebbe che non si vedesse nulla, ma forse ho troppe pretese :(.

Mananggia questo ventaglio :rolleyes:
 
Di solito si incorniciano per non doverli spolverare:D

Sarebbe bello, ma dovrei fare una specie di teca dello spessore di almeno 10 cm perchè le estremità in legno sono piuttosto larghe :yes:
 
Ehi, ma siete un pozzo di idee!
Grazie a tutti :bow::bow::bow:, ma sono ancora un po' tribolata :mmmm:

Preferirei evitare di mettere chiodini, non credo che sia un pezzo di chissà quale valore, ma preferirei semplicemente evitare per mantenere integro il pezzo.

Loryfab, scusa, ma non ho capito in che punto dovrei far appoggiare i chiodini, perchè il problema di questo ventaglio è che non si apre a 180° e quindi non ho nemmeno la possibilità di fissarlo aperto, sicura che stia aperto.

Aysia, mi pare una bella idea la tua, perchè con una piccola bacchetta in bambù riuscirei anche a tenere aperto il ventaglio, solo che nella parte bassa, che sarebbe la parte migliore per applicare la bacchetta in bambù, non c'è la carta del vantaglio, quindi la bacchetta si vedrebbe per forza :wall:, anche se dietro, mentre a me piacerebbe che non si vedesse nulla, ma forse ho troppe pretese :(.

Mananggia questo ventaglio :rolleyes:

Secondo me dovresti riuscirci anche se non si apre del tutto.
Quantomeno provare a mettere una bacchettina aprendolo tutto, se poi non è tutto pari la bacchettina dovrebbe essere più corta e fissata alle estremità ed eventualmente solo nella parte centrale vicino alla carta.
Con il filo trasparente dovresti riuscire a far un lavoro pulito.
 
Ehi, ma siete un pozzo di idee!
Grazie a tutti :bow::bow::bow:, ma sono ancora un po' tribolata :mmmm:

Preferirei evitare di mettere chiodini, non credo che sia un pezzo di chissà quale valore, ma preferirei semplicemente evitare per mantenere integro il pezzo.

Loryfab, scusa, ma non ho capito in che punto dovrei far appoggiare i chiodini, perchè il problema di questo ventaglio è che non si apre a 180° e quindi non ho nemmeno la possibilità di fissarlo aperto, sicura che stia aperto.

Aysia, mi pare una bella idea la tua, perchè con una piccola bacchetta in bambù riuscirei anche a tenere aperto il ventaglio, solo che nella parte bassa, che sarebbe la parte migliore per applicare la bacchetta in bambù, non c'è la carta del vantaglio, quindi la bacchetta si vedrebbe per forza :wall:, anche se dietro, mentre a me piacerebbe che non si vedesse nulla, ma forse ho troppe pretese :(.

Mananggia questo ventaglio :rolleyes:

Applica due chiodini dove indicatoe appendi il ventaglio non dritto, ma a girato a sinistra o a destrain modo che il chiodino poggia sulla stecca

Io farei così....
 

Allegati

  • PICT0012.jpg
    PICT0012.jpg
    112 KB · Visite: 86
Secondo me dovresti riuscirci anche se non si apre del tutto.
Quantomeno provare a mettere una bacchettina aprendolo tutto, se poi non è tutto pari la bacchettina dovrebbe essere più corta e fissata alle estremità ed eventualmente solo nella parte centrale vicino alla carta.
Con il filo trasparente dovresti riuscire a far un lavoro pulito.

Oggi faccio qualche esperimento, poi vi dico :yes:.

Grazie ancora :bow: :)
 
Applica due chiodini dove indicatoe appendi il ventaglio non dritto, ma a girato a sinistra o a destrain modo che il chiodino poggia sulla stecca

Io farei così....

Grazie :bow: :)

Oggi provo a stenderlo il più possibile e faccio qualche prova, poi vi dico.
 
Applica due chiodini dove indicatoe appendi il ventaglio non dritto, ma a girato a sinistra o a destrain modo che il chiodino poggia sulla stecca

Io farei così....

bell'idea :yes:
però domanda, non rischia di cadere in avanti? :confused:
 
Applica due chiodini dove indicatoe appendi il ventaglio non dritto, ma a girato a sinistra o a destrain modo che il chiodino poggia sulla stecca

Io farei così....
Lory, così non va tanto bene...se tira vento la carta si strappa perchè i chiodi 'forzano' su quella.

Visto che il ventaglio non si può toccare ma non si può mettere in una ventagliera, io modificherei l'idea di Aysia: vai in cartoleria e ti fai dare una stecchetta di balsa (se chiedono, digli che devi fare un aquilone); gira il ventaglio sul retro e aprilo di quanto ti serve; tagli la balsa in misura dei due apici (come a formare un triangolo isocele rovesciato, dove la stecca di balsa è la base e le due stecche di estremità del ventaglio i lati); fissi la balsa alle bacchette del ventaglio; inchiodi, agganci, buchi, leghi o quello che ti pare la stecca di balsa in maniera da fissarla al muro (puoi farlo perchè la balsa è sacrificabile).
In pratica puoi decidere l'apertura e hai la (quasi :o) certezza di un fissaggio stabile.
Ho scelto la balsa perchè è piatta ed ha spessori infimi, in maniera da non essere vista dal davanti...in alternativa potresti usare una comune astina di legno come quelle che si usavano per 'bordare' la carta da parati sui muri.

Se decidessi diversamente, non mi offenderò :D
 
Lory, così non va tanto bene...se tira vento la carta si strappa perchè i chiodi 'forzano' su quella.

Visto che il ventaglio non si può toccare ma non si può mettere in una ventagliera, io modificherei l'idea di Aysia: vai in cartoleria e ti fai dare una stecchetta di balsa (se chiedono, digli che devi fare un aquilone); gira il ventaglio sul retro e aprilo di quanto ti serve; tagli la balsa in misura dei due apici (come a formare un triangolo isocele rovesciato, dove la stecca di balsa è la base e le due stecche di estremità del ventaglio i lati); fissi la balsa alle bacchette del ventaglio; inchiodi, agganci, buchi, leghi o quello che ti pare la stecca di balsa in maniera da fissarla al muro (puoi farlo perchè la balsa è sacrificabile).
In pratica puoi decidere l'apertura e hai la (quasi :o) certezza di un fissaggio stabile.
Ho scelto la balsa perchè è piatta ed ha spessori infimi, in maniera da non essere vista dal davanti...in alternativa potresti usare una comune astina di legno come quelle che si usavano per 'bordare' la carta da parati sui muri.

Se decidessi diversamente, non mi offenderò :D

Grazie :bow:.

Oggi ho fatto alcune prove, con i chiodini come suggerisce Loryfab rimane appeso, sì, ma è poco stabile, perchè praticamente la parte di peso maggiore, che rischia pure di volare via :wall::D perchè fa vela, si trova in alto ed è praticamente libera di fare come vuole. :(

Abbiamo ragionato un po' ed abbiamo pensato di prendere una canna di bambù giovane, e di legarla ad arco con filo da pesca appena sotto a dove finisce la carta, in modo che possa sembrare una rifinitura stessa del ventaglio. La canna verde, seccando, dovrebbe poi rimanere lì e diventare rigida. Da lì, proveremo poi a far partire due altri fili di nylon per legarlo ad un chiodo nel muro.
Ci vorrà un po' di tempo per la realizzazione, ma documenterò tutte le fasi e poi vi farò vedere come viene, sperando che venga bene.

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti :bow::bow:
 
Lory, così non va tanto bene...se tira vento la carta si strappa perchè i chiodi 'forzano' su quella.

Visto che il ventaglio non si può toccare ma non si può mettere in una ventagliera, io modificherei l'idea di Aysia: vai in cartoleria e ti fai dare una stecchetta di balsa (se chiedono, digli che devi fare un aquilone); gira il ventaglio sul retro e aprilo di quanto ti serve; tagli la balsa in misura dei due apici (come a formare un triangolo isocele rovesciato, dove la stecca di balsa è la base e le due stecche di estremità del ventaglio i lati); fissi la balsa alle bacchette del ventaglio; inchiodi, agganci, buchi, leghi o quello che ti pare la stecca di balsa in maniera da fissarla al muro (puoi farlo perchè la balsa è sacrificabile).
In pratica puoi decidere l'apertura e hai la (quasi :o) certezza di un fissaggio stabile.
Ho scelto la balsa perchè è piatta ed ha spessori infimi, in maniera da non essere vista dal davanti...in alternativa potresti usare una comune astina di legno come quelle che si usavano per 'bordare' la carta da parati sui muri.

Se decidessi diversamente, non mi offenderò :D

Ma lo deve appendere all'esterno?!?!?!?

Quel ventaglio è troppo delicato per stare all'esterno, davo per scontato dentro casa...
 
Basterà un pò di vento forte per rovinare il ventaglio. Io non lo metterei mai all'esterno.
 
Ma lo deve appendere all'esterno?!?!?!?

Quel ventaglio è troppo delicato per stare all'esterno, davo per scontato dentro casa...

Basterà un pò di vento forte per rovinare il ventaglio. Io non lo metterei mai all'esterno.

No, no, lo metterò all'interno, solo che quando in estate apro tutte le porte, capita che si crei una corrente non da poco, e non vorrei trovarmi il ventaglio che veleggia per la casa, sai com'è, potrebbe non essere piacevole :D
 
Indietro