Azienda forfettaria, acquisti fornitori con codice fiscale?

Alistair

troppi guru
Registrato
8/11/07
Messaggi
1.338
Punti reazioni
23
Per una piccola ditta individuale in regime forfettario, per comodità a volte acquisto come privato, senza dare il numero di partita IVA, solo il codice fiscale. Ora nel cassetto fiscale mi trovo un numero un pò elevato di fatture a mio nome, come se fossero state fatte da privato. Mi sono incasinato la vita? Che tipo di controlli fanno su fatture a CF o partita IVA? Purtroppo in forfettario l'IVA non la detrai quindi faccio prima a dare il codice fiscale e morta lì..
 
perchè dai il codice fiscale?
 
Un pò per semplicità, intanto anche a dar la partita IVA non risparmio nulla visto che appunto l'IVA è un costo quindi do il codice fiscale che è più veloce sia per me che per chi vende.
 
Un pò per semplicità, intanto anche a dar la partita IVA non risparmio nulla visto che appunto l'IVA è un costo quindi do il codice fiscale che è più veloce sia per me che per chi vende.
infatti a che serve il codice fiscale? non puoi acquistare come un normale privato? senza ne cf ne piva e nemmeno nome e cognome
 
Si certo dove posso si, ma alcuni fornitori richiedono o partita Iva o codice fiscale.
 
Comunque non succede nulla, puoi avere tutte le fatture che vuoi. I costi sono forfettari.
 
Quello l'ho capito, con un esempio la domanda è:

esco con un fatturato di 10 (quindi vendite)
ho fatture fornitori per 6 (quindi acquisti "ufficiali", nel senso che mi hanno emesso fattura su p.iva)
ho altre fatture miste tra fornitori per l'azienda e altre personali sul mio CF per 5

E' vero che le tasse si pagano su un coefficiente prestabilito quindi i ricavi (vendite meno costi) lasciano il tempo che trovano. Ma avere fatture di acquisti per 11 su un fatturato di 10, sono considerate spese eccessive? (ho comunque altra fonte di reddito oltre all'azienda forfettaria che giustifica le spese)
 
come hai detto non sono costi deducibili quindi non esiste alcuna "spesa eccessiva".
In ogni caso se hai costi elevati è da valutare se conviene ancora il forfettario.
 
Indietro