azione TUI isin de000tuag000

Dal massimo di circa 7,20 euro registrato il 1° agosto, nel giro di poche settimane il prezzo è crollato a 5,35 euro. Secondo il dominio shortsell.nl, TUI è il titolo con la quota più alta di vendite allo scoperto in Germania con una quota dell'8,77%. Cosa c'è dietro?
 
Il settore dei viaggi è in forte espansione, ma recentemente le azioni TUI sono crollate drasticamente. Motivo: un massiccio attacco di vendite allo scoperto. Ora ci sono molti indizi che suggeriscono che gli hedge fund dovranno fare nuovamente scorta

È un mega attacco a un’azienda tradizionale. Dall'inizio di agosto sono passati di mano 150 milioni di azioni TUI sulle borse tedesche, sulla Borsa di Londra e su piattaforme di trading come Tradegate, ovvero quasi un terzo dei titoli disponibili per la negoziazio
 
Tentativo di rottura della quota TUI all'inizio della settimana: lunedì mattina il prezzo delle azioni del gruppo di viaggio è salito a 5.683 euro, mettendo a fuoco un'importante zona di resistenza tecnica a breve termine. Ma finora l'avvicinamento al segnale non ha portato ad un segnale di acquisto. Invece, il prezzo delle azioni TUI ha inizialmente registrato un leggero ribasso in quest'area. Nel primo pomeriggio il titolo è stato quotato a 5.582 euro, qualche centesimo al di sotto del massimo giornaliero, ma più del 3% in più rispetto a venerdì alla chiusura delle contrattazioni XETRA.
 
Un balzo del prezzo delle azioni del settore viaggi al di sopra della fascia di prezzo compresa tra 5,63/5,67 euro e il massimo giornaliero del 25 agosto a 5,694 euro potrebbe allentare la situazione a breve termine senza portare immediatamente a uno scenario di grande inversione di tendenza. In questo scenario, il valore di 5,97/6,07 euro costituirebbe un primo potenziale obiettivo di recupero per il corso delle azioni TUI. Un aumento al di sopra di questo segnalerebbe quindi un ulteriore allentamento nei grafici tecnici. Ulteriori ostacoli potrebbero sorgere intorno a 6,26/6,29 euro e 6,48/6,50 euro. Per una “grande” inversione di tendenza, il titolo TUI deve continuare a superare l'area intorno al recente massimo di ripresa a 7,23/7,41 euro e alla linea discendente a 200 giorni a 7,64 euro attuali.
 
Grazie ad alcuni aumenti di capitale il gruppo si è rafforzato finanziariamente, ha scritto l'analista di Kepler Jürgen Kolb nel suo studio, in cui ha valutato le azioni come “Buy”. Il bilancio deve ancora essere migliorato e il flusso di cassa rimane una questione importante. Tuttavia, l’insolvenza può ora essere esclusa.

Inoltre non ritiene più necessario un ulteriore aumento di capitale. Dopo essere stato salvato dallo Stato durante la crisi del coronavirus, Tui ha ora restituito tutti i soldi versati. Secondo Kolb esiste ancora una garanzia della KfW Bank per 1,1 miliardi di euro, che non è stata ancora utilizzata. Questo deposito cauzionale verrà probabilmente sostituito non appena la solvibilità migliorerà nuovamente.

Ma c’è speranza anche per le attività quotidiane. La voglia di viaggiare dei turisti dopo la pandemia potrebbe rimanere elevata, anche se l’inflazione erode il reddito disponibile. Secondo Kolb i rischi economici non vanno ignorati. Tuttavia, stima che la voglia di viaggiare rimanga alta. Tui ha anche molta esperienza nella pianificazione delle capacità in condizioni commerciali difficili. Ci saranno più certezze per la prossima stagione estiva a febbraio o marzo 2024.

Nel frattempo, l'analista Oliver Wojahn di AlsterResearch ha riportato segnali positivi per l'inverno in uno studio della settimana precedente. Ha fatto riferimento ad un'osservazione del CEO Stefan Baumert secondo cui le destinazioni più ambite saranno molto richieste a partire da novembre. Dal punto di vista di Wojahn, ciò conferma ancora una volta il ritorno alla normalità e getta le basi per un miglioramento delle finanze e una maggiore fiducia degli investitori.

Tuttavia, il corso delle azioni Tui finora ha rispecchiato poco ottimismo: dopo il picco di oltre 60 euro pagato all’inizio del 2020, la pandemia e i conseguenti aumenti di capitale hanno lasciato segni profondi. In agosto si è conclusa la stabilizzazione sopra la soglia dei 7 euro nei mesi estivi. Con un obiettivo di prezzo di 7,40 euro Kolb vede ora un terzo del potenziale di prezzo./tih/ag/mis
 
Il boom del turismo estivo 2023 ha fatto molto bene ai conti di Tui, ma non si vedono effetti positivi sulle quotazioni di Borsa, che languono al minimo storico con un calo del 36% dall’inizio dell’anno e del 21% nell’ultimo mese. Alla quotazione attuale di 5,4 euro, il primo tour operator a livello mondiale capitalizza alla Borsa di Francoforte soltanto 2,7 miliardi di euro, vale a dire 0,14 volte i suoi ricavi.
I conti del terzo trimestre 2023, chiuso al 30 giugno scorso (la società chiude il bilancio al 30 settembre) hanno evidenziato per la prima volta il ritorno all’utile dopo la crisi da pandemia. I ricavi sono saliti del 19% rispetto allo stesso periodo del 2022 raggiungendo i 5,2 miliardi di euro, l’Ebit è passato da un valore negativo di 27 milioni a un risultato positivo di 169 milioni e l’ultima riga evidenzia profitti per 22 milioni di euro.

Prevista per l’intero 2023 una crescita dei ricavi del 20%​

Il consensus degli analisti (Market Screener) prevede che l’intero esercizio 2023 chiuderà con una crescita dei ricavi del 20% a 19,9 miliardi di euro e un utile netto di 370 milioni (da una perdita nel 2022 di 27 milioni). La società, quindi, vale soltanto 7,3 volte gli utili previsti per quest’anno e 5,4 volte quelli previsti per il 2024. Si tratta di multipli decisamente più bassi della media degli ultimi 10 anni.
Secondo Charlie Carman, analista che pubblica i suoi report su Investing Reviews, a causare la diffidenza del mercato verso le azioni Tui è l’imponente debito che ancora grava sulla società. Per sopravvivere alla crisi del Covid che aveva paralizzato l’attività turistica, Tui ricevette nel 2020 e nel 2021 importanti prestiti dal governo tedesco, con il debito netto che nel 2021 arrivò al record di quasi 5 miliardi di euro.

Debito dimezzato grazie all’aumento di capitale​

Al 30 settembre di quest’anno il debito sarà più che dimezzato (il consensus prevede una posizione finanziaria netta passiva per 2,3 miliardi), soprattutto grazie al successo dell’aumento di capitale che lo scorso aprile ha permesso alla società di raccogliere 1,8 miliardi di euro.
Naturalmente, se gli utili continueranno a crescere rapidamente, il debito potrebbe diventare meno preoccupante per le azioni Tui. Su questo fronte, il consiglio di amministrazione è ottimista e recentemente ha dichiarato: "Per l'intero anno continuiamo a prevedere un aumento significativo dell'Ebit rispetto all'anno precedente".

Il consensus indica un target price di 12,4 euro​

Il gruppo Tui è un gigante che possiede una diffusa rete di agenzie di viaggi, hotel, resort, compagnie aeree e navi da crociera. Nonostante l’aumento dei prezzi, quest’anno 5,5 milioni di clienti hanno viaggiato con Tui rispetto ai 5,1 milioni del 2022. Tuttavia, scrive Charlie Carman, è lecito chiedersi se Tui potrà continuare ad aumentare i prezzi se in Europa la situazione economica continuerà ad essere caratterizzata da inflazione elevata e crescita debole.
Su nove analisti che coprono il titolo, cinque raccomandano di comprare le azioni e la media dei target price è 12,4 euro, vale a dire un obiettivo di prezzo più alto del 132% rispetto alla quotazione attuale.
Secondo Charlie Carman il titolo è decisamente sottovalutato e le azioni intraprese dal management portano ad avere fiducia sul futuro del gruppo. Fra le ultime iniziative di Tui, c’è il ricorso all’intelligenza artificiale generativa per dialogare con i clienti.

Vacanze consigliate da ChatGPT​

In Gran Bretagna, il suo principale mercato, Tui ha integrato nel suo sito ChatGPT per fornire agli utenti suggerimenti personalizzati per i viaggi e per rispondere alle domande sulle destinazioni di vacanza. Con più di 10.000 utenti, la domanda per il servizio è superiore alle aspettative.
In futuro, anche i clienti tedeschi potranno utilizzare il robot testuale nell'app. "Se tutti i test avranno successo e saremo soddisfatti della sicurezza, vogliamo lanciare il prodotto entro la fine dell'anno", ha dichiarato il Chief Information Officer Pieter Jordaan.
 

Aggiornamento del trading pre-chiusura del quarto trimestre dell'anno fiscale 2023​

Prima di entrare nel periodo di chiusura in vista della comunicazione dei risultati dell'intero anno per i dodici mesi che terminano il 30 settembre 2023 il 6 dicembre, il Gruppo TUI pubblica il seguente aggiornamento commerciale.
Conferma delle aspettative per un'estate 2023 forte con prenotazioni nell'ultimo mese della stagione ben prima dell'estate 2022. Siamo lieti di vedere lo slancio positivo continuare nell'inverno 2023/24 supportato da prezzi più alti. TUI è ben posizionata per raggiungere gli obiettivi di risultato per l’anno fiscale 2023
  • Le attuali tendenze di prenotazione sottolineano la forte domanda dei consumatori nell'attuale contesto macroeconomico e la popolarità della nostra offerta di prodotti

    Estate 2023
  • Forte pipeline di 13,7 milioni di prenotazioni per la stagione estiva 2023, un aumento del +5% rispetto alla stagione precedente e vicino ai livelli pre-pandemia al 96%
  • 1,1 milioni di prenotazioni aggiuntive ricevute dal nostro aggiornamento del terzo trimestre del 2023 con una domanda nell'ultimo mese della stagione ben prima dell'estate 2022 al +8%
  • Estensione della stagione in particolare in Grecia e Turchia per far fronte all'aumento della domanda
  • L'ASP per l'estate 2023 continua ad essere ben in vantaggio con un +8% rispetto alla stagione precedente e un +27% rispetto all'estate 2019, leggermente al di sopra dei livelli riportati nel terzo trimestre dell'inverno

    2023/24
  • Lo slancio positivo continua anche nell'inverno 2023/24 con un programma ampliato e prenotazioni complessive in aumento del +15% rispetto all'inverno 2022/23. Situazione delle prenotazioni promettente in tutti i principali mercati di origine, supportata da prezzi più alti del +4% rispetto alla stagione precedente. Siamo coperti per la prossima stagione invernale ed estiva in linea con le nostre aspettative
  • Il Regno Unito, come al solito, con il 38% della stagione venduta, è il paese più prenotato in anticipo su un programma più ampio. Le prenotazioni sono al +8% e l'ASP +3% rispetto all'Inverno 2022/23
  • Il trading di esperienze natalizie rimane sulla buona strada per soddisfare le aspettative sia per l'estate 2023 che per l'inverno 2023/24

    .
  • TUI riconferma le aspettative di aumentare significativamente l'EBIT sottostante 2 sia per il quarto trimestre del 2023 che per l'anno fiscale 2023 rispetto all'anno fiscale 2022

    Gruppo TUI
  • Si prevede che l'EBIT sottostante del quarto trimestre dell'anno fiscale 2023 2 aumenterà significativamente rispetto all'anno precedente – Si prevede che Hotels & Resorts sarà vicino a un anno precedente già forte. Sia Cruises che Markets & Airlines si apprestano a raggiungere un risultato significativamente migliore con un forte aumento dei risultati attesi per TUI Musement
  • Presupposto 2 per l'anno fiscale 2023 : riconfermiamo le nostre aspettative di aumentare significativamente l'EBIT sottostante per l'anno fiscale 2023
  • Ambizioni a medio termine: siamo concentrati sull’eccellenza operativa e sull’attuazione della nostra strategia. Abbiamo una strategia chiara per accelerare la crescita redditizia con nuovi segmenti di clienti e maggiori vendite di prodotti. Le nostre ambizioni a medio termine per il 2025/26 prevedono che l'EBIT sottostante raggiunga significativamente quota 1,2 miliardi di euro 3 . Il nostro obiettivo è quello di ritornare a un indice di leva finanziaria lordo 4 ben inferiore a 3,0x e puntiamo a tornare a un rating creditizio in linea con il rating pre-pandemico del territorio BB/Ba
  • Mercoledì 6 dicembre 2023 pubblicheremo i risultati dell'intero anno del Gruppo TUI e lo stesso giorno terremo una presentazione per investitori e analisti a Londra. Ulteriori dettagli seguiranno

    1 Prenotazioni fino al 10 settembre 202 3 e si riferiscono a tutti i clienti, a rischio o non a rischio
    2 Basato su valuta costante
    3 EBIT sottostante FY 2019 di € 893 milioni , incluso € 293 milioni di impatto sui costi Boeing MAX 4 Definito come debito lordo ( passività finanziarie incluse passività per leasing e obblighi pensionistici netti) diviso per l'EBITDA sottostante
 
oggi -5% a 4.91 è veramente un massacro..... minimo assoluto....
 
ealings | 27 September 2023 11:06Notification and public disclosure of transactions by persons discharging managerialresponsibilities and persons closely associated with them27.09.2023 / 11:06 CET/CESTThe issuer is solely responsible for the content of this announcement.1. Details of the person discharging managerial responsibilities / person closelyassociateda) Name2. Reason for the notificationa) Position / statusb) Initial notification3. Details of the issuer, emission allowance market participant, auction platform,auctioneer or auction monitora) Nameb) LEITUI AGT
c) Price(s) and volume(s)d) Aggregated informatione) Date of the transactionf) Place of the transaction27.09.2023 CET/CEST The EQS Distribution Services include RegulatoryAnnouncements, Financial/Corporate News and Press Releases.Archive at www.eqs-news.comLanguage: English529900SL2WSPV293B552Type: ShareISIN: DE000TUAG505AcquisitionPrice(s) Volume(s)4.99 EUR 49,900.00 EURPrice Aggregated volume4.9900 EUR 49,900.000
 
ne ha prese 10.000 !

Che pidocchio
 
La settimana scorsa Tui ha reso noto che le perdite causate dagli incendi di questa estate nelle isole greche arriveranno fino a 25 milioni di euro. Ciononostante l’azienda ha dichiarato di essere sulla buona strada per riconfermare che i suoi utili al lordo degli interessi e delle imposte aumenteranno in modo sostanziale nel quarto trimestre e nell’intero anno, con una crescita continua prevista nel 2025 e nel 2026.

"Credo che la reazione positiva della Borsa di oggi sia dovuta a una serie di risultati chiari, con segnali di accelerazione in ottobre e in inverno", ha dichiarato Richard Clarke, analista di Bernstein.
 
  • Forte pipeline di 13,7 milioni di prenotazioni per la stagione estiva 2023, un aumento del +5% rispetto alla stagione precedente e vicino ai livelli pre-pandemia al 96%
  • 1,1 milioni di prenotazioni aggiuntive ricevute dal nostro aggiornamento del terzo trimestre del 2023 con una domanda nell'ultimo mese della stagione ben prima dell'estate 2022 al +8%
  • Estensione della stagione in particolare in Grecia e Turchia per far fronte all'aumento della domanda
  • L'ASP per l'estate 2023 continua ad essere ben in vantaggio con un +8% rispetto alla stagione precedente e un +27% rispetto all'estate 2019, leggermente al di sopra dei livelli riportati nel terzo trimestre dell'inverno

    2023/24
  • Lo slancio positivo continua anche nell'inverno 2023/24 con un programma ampliato e prenotazioni complessive in aumento del +15% rispetto all'inverno 2022/23. Situazione delle prenotazioni promettente in tutti i principali mercati di origine, supportata da prezzi più alti del +4% rispetto alla stagione precedente. Siamo coperti per la prossima stagione invernale ed estiva in linea con le nostre aspettative
  • Il Regno Unito, come al solito, con il 38% della stagione venduta, è il paese più prenotato in anticipo su un programma più ampio. Le prenotazioni sono al +8% e l'ASP +3% rispetto all'Inverno 2022/23
  • Il trading di esperienze natalizie rimane sulla buona strada per soddisfare le aspettative sia per l'estate 2023 che per l'inverno 2023/24

    .
  • TUI riconferma le aspettative di aumentare significativamente l'EBIT sottostante 2 sia per il quarto trimestre del 2023 che per l'anno fiscale 2023 rispetto all'anno fiscale 2022

    Gruppo TUI
  • Si prevede che l'EBIT sottostante del quarto trimestre dell'anno fiscale 2023 2 aumenterà significativamente rispetto all'anno precedente – Si prevede che Hotels & Resorts sarà vicino a un anno precedente già forte. Sia Cruises che Markets & Airlines si apprestano a raggiungere un risultato significativamente migliore con un forte aumento dei risultati attesi per TUI Musement
  • Presupposto 2 per l'anno fiscale 2023 : riconfermiamo le nostre aspettative di aumentare significativamente l'EBIT sottostante per l'anno fiscale 2023
  • Ambizioni a medio termine: siamo concentrati sull’eccellenza operativa e sull’attuazione della nostra strategia. Abbiamo una strategia chiara per accelerare la crescita redditizia con nuovi segmenti di clienti e maggiori vendite di prodotti. Le nostre ambizioni a medio termine per il 2025/26 prevedono che l'EBIT sottostante raggiunga significativamente quota 1,2 miliardi di euro 3 . Il nostro obiettivo è quello di ritornare a un indice di leva finanziaria lordo 4 ben inferiore a 3,0x e puntiamo a tornare a un rating creditizio in linea con il rating pre-pandemico del territorio BB/Ba
  • Mercoledì 6 dicembre 2023 pubblicheremo i risultati dell'intero anno del Gruppo TUI e lo stesso giorno terremo una presentazione per investitori e analisti a Londra. Ulteriori dettagli seguiranno

    1 Prenotazioni fino al 10 settembre 202 3 e si riferiscono a tutti i clienti, a rischio o non a rischio
    2 Basato su valuta costante
    3 EBIT sottostante FY 2019 di € 893 milioni , incluso € 293 milioni di impatto sui costi Boeing MAX 4 Definito come debito lordo ( passività finanziarie incluse passività per leasing e obblighi pensionistici netti) diviso per l'EBITDA sottostante

 
il bilancio 2023 di Tui chiuda con ricavi pari a 20 miliardi di euro, in crescita del 21% sui 16,5 miliardi del 2022. E’ atteso il ritorno all’utile dopo la pandemia, con un risultato positivo di 370 milioni di euro dalla perdita di 270 milioni dell’anno scorso. Per il 2024 il consensus prevede ricavi in lievissima crescita a 20,8 miliardi e un utile più consistente a 500 milioni di euro.

Alla quotazione attuale Tui capitalizza 2,7 miliardi di euro, pari a 7,8 volte gli utili del 2023. Il debito netto, che nel 2021 aveva toccato la cifra record di 4,9 miliardi, dovrebbe essere sceso a 2,3 miliardi.
 
Boh, qualcosa comincia a non tornare su 'sto titolo.
A 4,97 la capitalizzazione è 2,5 mld. I debiti si stimano fra i 2 e i 2,3 mld.
Secondo damodaran (dati 2022) il multiplo ev/ebitdar era:
- hotel/gaming 13,82
- recreation 10,86
Non so se possano applicarsi a TUI però non saprei dove altrimenti classificarla.
Mettiamo che a fine anno l'ebitda si attesti a 850 mln (l'ultimo anno prima del covid era 1.360mln, faccimo circa 500mln inmeno e viene 850 mln), quindi, se prendiamo il multiplo più basso(10,86) e i debiti più alti (2,3mld) con ebitda di 850 mln verrebbe un valore di circa 6,9 mld che corrisponde a circa 13,6 per azione.
Ora, va bene il mercato che vola basso, gli shortisti che hanno vita facile su un titolo dove il maggio azionista non vuole/può intervenire (è russo giusto?), però è il 60% in meno!! Cosa c'è sotto?

 
Boh, qualcosa comincia a non tornare su 'sto titolo.
A 4,97 la capitalizzazione è 2,5 mld. I debiti si stimano fra i 2 e i 2,3 mld.
Secondo damodaran (dati 2022) il multiplo ev/ebitdar era:
- hotel/gaming 13,82
- recreation 10,86
Non so se possano applicarsi a TUI però non saprei dove altrimenti classificarla.
Mettiamo che a fine anno l'ebitda si attesti a 850 mln (l'ultimo anno prima del covid era 1.360mln, faccimo circa 500mln inmeno e viene 850 mln), quindi, se prendiamo il multiplo più basso(10,86) e i debiti più alti (2,3mld) con ebitda di 850 mln verrebbe un valore di circa 6,9 mld che corrisponde a circa 13,6 per azione.
Ora, va bene il mercato che vola basso, gli shortisti che hanno vita facile su un titolo dove il maggio azionista non vuole/può intervenire (è russo giusto?), però è il 60% in meno!! Cosa c'è sotto?

Lo scopriremo presto. Certo è che vedere tutti i giorni -4/-5 è dura resistere.
 
Tui fra gli invitati per Alpitour: valore stimato 1,5 mld con (al 31 ottobre) 2,3 mld di fatturato. Se tanto mi dà tanto quanto valeTUI?
 
BLACH ROCK AUMENTA 3. Details of person subject to the notification obligation4. Names of shareholder(s)holding directly 3% or more voting rights, if different from 3.5. Date on which threshold was crossed or reached:6. Total positions7. Details on total positionsa. Voting rights attached to shares (Sec. 33, 34 WpHG)XOther reason:voluntary group notification withtriggered threshold on subsidiary levelLegal entity: BlackRock, Inc.City of registered office, country: New York, New York, United States of America (USA)28 Sep 2023% of votingrights attachedto shares(total of 7.a.)% of votingrights throughinstruments(total of 7.b.1 +7.b.2)Total of both in%(7.a. + 7.b.)Total numberof voting rightspursuant toSec. 41 WpHG
 
BREMEN (dpa-AFX) - Il grossista di biglietti aerei Tui 4U sta ampliando le proprie attività. La filiale Tui con sede a Brema vende biglietti di compagnie aeree esterne alle agenzie di viaggio e ai clienti Tui. Nei prossimi mesi, Tui 4U svolgerà questa attività anche per le aziende del gruppo di viaggi in altri Paesi europei, come ha dichiarato mercoledì un portavoce dell'azienda. A tal fine, saranno assunti 20 nuovi dipendenti. Attualmente, Tui 4U avrebbe 180 dipendenti. Tui ha inoltre annunciato che Florian Fleischer diventerà co-direttore generale di Tui 4U./lkm/DP/men

Condividi
 
PORTO/HANNOVER (dpa-AFX) - L'intelligenza artificiale (AI) renderà più facile per i vacanzieri pianificare i loro viaggi e il gruppo turistico Tui vuole accelerare questo sviluppo. A questo scopo, lunedì è stato inaugurato un primo "Digital Hub" a Porto, in Portogallo, come ha annunciato Tui. In questa sede, 150 esperti di tecnologia lavoreranno inizialmente all'ulteriore sviluppo dell'app Tui e all'integrazione delle tecnologie AI.

"Lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi digitali per i nostri clienti, garantendo al contempo elevati standard di qualità, è la chiave della nostra trasformazione", ha dichiarato il CEO del Gruppo Sebastian Ebel all'apertura della nuova sede, secondo il comunicato. "Il Portogallo sta dimostrando di essere non solo una destinazione di viaggio, ma an
 
Indietro