azione TUI isin de000tuag000

Le vendite nette sono distribuite geograficamente come segue: Germania (28,1%), Regno Unito (31,8%), Spagna (1%), Europa (35,8%), America (1,6%) e altri (1,7%
 
Nuovo minimo ritoccato. Vero, ci si mette anche la guerra e compagnia bella, ma c'è veramente qualcosa che non torna. A questi prezzi capitalizza 2,45 mld e a marzo ne sono stati messi dentro 1,8 freschi. Vorrebbe dire che ogni previsione è stata cannata. E di brutto.
Se l'EBITDA si avvicinasse a 1 mld come da previsioni capitalizzerebbe meno di 5 volte al netto del debito (stimato in 2/2,3 mld).
A titolo di confronto, per Alpitour con 135/145 mln di ebitda si parla di 1,5 mld.
 
BLACK ROCK FONDO DI INVESTIMETO HA COMPRATO o VENDUTO NEI SEGUENTI GIORNI:

ottobre 4, 9, 10, 16
 
Il mercato attualmente sembra voler trattare le azioni TUI in modo molto negligente. Lunedì il titolo ha subito un'altra battuta d'arresto del -3,6%. Ciò significa che i prezzi sono scesi al nuovo minimo di 4,59 euro. Un brutto primato che i tour operator difficilmente riescono a spiegare. Perché le cifre che ci sono nei bilanci o che ci si aspettano non sono poi così male.

TUI: Di per sé economico​

I prossimi dati trimestrali non arriveranno prima del 6 dicembre. È quindi piuttosto interessante dare un'occhiata in anticipo alle cifre stimate. Perché TUI ha attualmente un rapporto P/E di 6,7 nei suoi libri contabili per l'anno finanziario in corso. L'anno prossimo tale valore scenderà nuovamente a poco meno di 4,8 poiché i profitti aumenteranno.

Questi numeri sono piuttosto allettanti. Inoltre, anche il rapporto prezzo-vendita (P/S) è molto favorevole, poco più di 0,2, secondo gli analisti che si occupano dei bilanci rispetto ad altre aziende. È quindi contraddittorio che le Borse stiano staccando la spina con tanta veemenza.
 
Dieci giorni fa, in occasione del congresso della capitale, l'Associazione tedesca dei viaggiatori (DRV) ha delineato un quadro contrastante dell'industria del turismo. Da un lato, per la prima volta dalla pandemia del coronavirus, "abbiamo gestito di nuovo un anno normale e grazie ai nostri sforzi", ha sottolineato il presidente della DRV Norbert Fiebig nel suo discorso di apertura e si è compiaciuto del buon umore nel settore dei viaggi poco prima della fine dell'anno turistico 2022/2023. Tuttavia, la situazione economica generale rimane difficile. Contrariamente allo sviluppo delle vendite, il numero di viaggiatori non ha ancora raggiunto il livello pre-Corona.
Inoltre, si può osservare una dicotomia nella domanda dei clienti. Mentre molte persone possono ancora permettersi di viaggiare, anche se i prezzi sono aumentati, sono sempre di più le persone che non possono più permettersi le vacanze estive. Fiebig chiede: «Le vacanze devono rimanere accessibili anche per i redditi medi». Da Bruxelles arriva anche la minaccia di un ulteriore inasprimento degli obblighi dei tour operator e delle agenzie di viaggio per i pacchetti turistici. Requisiti aggiuntivi costano denaro e rendono il prodotto più costoso.

Essendo il più grande tour operator (tutto compreso) in Europa, TUI fa affidamento sul volume. Le “famiglie normali” difficilmente possono più permettersi i resort sempre più lussuosi. Per questo motivo negli ultimi tempi la voglia di comprare degli azionisti si è attenuata, anche se i dati economici dell'azienda di Hannover sono abbastanza buoni e per l'anno finanziario in corso NON si prevedono cifre negative.
 

Completamento delle operazioni di vendita e retrolocazione di aeromobili​

Hannover, 25 ottobre 2023. TUI Group conferma la firma di un accordo di vendita e locazione ("SLB") con SMBC Aviation Capital Limited per tre nuovi aeromobili Boeing 737 MAX-8 per la somma complessiva di 147 milioni di dollari (~ 139 milioni di euro).
L'accordo SLB con SMBC finanzierà tre nuovi aeromobili Boeing 737 MAX-8 dal portafoglio ordini esistente di TUI che dovrebbero essere consegnati nel corso dell'anno fiscale 2024.
Ci aspettiamo che l’accordo SLB con SMBC, stipulato secondo termini commerciali standard, crei un obbligo di leasing a vita totale di circa 110 milioni di euro a partire dalla consegna dell’aeromobile.
Inoltre, TUI Group conferma la firma di un accordo di vendita e locazione (“SLB”) con IC Airlease One Limited per tre nuovi aeromobili Boeing 737 MAX-8 per la somma complessiva di 147 milioni di dollari (~ 139 milioni di euro).
L'accordo SLB con IC Airlease One Limited finanzierà tre nuovi aeromobili Boeing 737 MAX-8 dal portafoglio ordini esistente di TUI che dovrebbero essere consegnati nel corso dell'anno fiscale 2024.
Ci aspettiamo che l’accordo SLB con IC Airlease One Limited, stipulato secondo termini commerciali standard, crei un obbligo di leasing a vita totale di circa 100 milioni di euro a partire dalla consegna dell’aeromobile.
Le transazioni sono in linea con la strategia complessiva di proprietà e finanziamento della flotta di TUI e non ci sono modifiche al piano della flotta del Gruppo.
 
FRANKFURT (dpa-AFX) - Il gruppo di viaggi DER Touristik si aspetta un anno forte nel 2023/24 grazie a un forte aumento della domanda nel mercato tedesco. "Allo stato attuale, ci stiamo dirigendo verso la migliore estate che abbiamo mai avuto in termini di numero di ospiti con Dertour e i suoi marchi gemelli ITS e Meiers Weltreisen", ha dichiarato martedì Ingo Burmester, responsabile dell'Europa centrale di DER Touristik Group. "Oltre all'attuale boom delle prenotazioni invernali, stiamo registrando un inizio eccezionalmente forte delle prenotazioni estive".
 
Secondo Burmeister, ad oggi quasi il triplo degli ospiti tedeschi ha già prenotato le proprie vacanze estive rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Rispetto al livello pre-corona dell'estate 2018/19, si è registrato un aumento del 15%. Secondo i dati, il numero di prenotazioni per l'attuale stagione invernale è superiore del 60% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e appena inferiore al livello pre-corona. La domanda di vacanze a lungo raggio è aumentata in modo particolare.
 
econdo Burmester, molti turisti in cerca di sole stanno nuovamente prenotando vacanze a lungo termine e approfittando di sconti per prenotazioni anticipate fino al 60%. Per le vacanze estive, oltre il 40% degli ospiti sta attualmente combinando le tariffe di prenotazione anticipata con l'opzione flex a partire da 59 euro, che consente modifiche o cancellazioni dell'ultimo minuto.

Dertour e i suoi marchi gemelli, che rappresentano circa la metà delle vendite del Gruppo DER Touristik, hanno chiuso lo scorso anno turistico 2022/23 con una crescita delle vendite, compresi gli aumenti di prezzo di oltre il 20%. Si è notata anche la tendenza verso vacanze di alta qualità. La percentuale di ospiti che hanno prenotato un hotel a 4 o 5 stelle è aumentata del 10% rispetto all'anno precedente.

"Per l'anno prossimo ci aspettiamo che la domanda di vacanze di alta qualità in destinazioni balneari popolari rimanga forte, oltre a viaggi sempre più personalizzati", ha dichiarato Burmester. Secondo Burmester, la Turchia, seguita da Spagna e Grecia, sono attualmente le principali destinazioni di vacanza a breve e medio raggio. Secondo le informazioni, le vacanze all-inclusive sono ancora la tendenza. Chi non deve pagare extra per cibo e bevande ha un maggiore controllo sui costi./mar/DP/ti
 
domani escono i dati che dovrebbero essere buoni.

Ma anche ad agosto con dati buoni, fu una debacle

:D
 

l gruppo turistico TUI dice che l'utile annuale è più che raddoppiato​

06 dicembre 2023 alle 08:04
Condividi
Il più grande operatore di viaggi d'Europa, TUI, ha dichiarato che il suo profitto operativo è più che raddoppiato nel 2023 e che la continua forte domanda di vacanze, crociere e soggiorni in hotel ha fatto prevedere un aumento del 25% per il 2024.

6,22 premarket
 
Ci sono stati pochi problemi di recente riguardo TUI (DE000TUAG505) per essere ascoltato. L'agenzia di viaggi è riuscita a guadagnare punti con una prospettiva estremamente positiva per il nuovo anno e ha innescato un piccolo rally sul mercato azionario. Tuttavia, quella stessa cosa alla fine si è fermata di nuovo. Venerdì il titolo TUI ha perso l'1,56% in valore, scendendo a 7,09 euro.

Da questo non sono ancora emersi nuovi segnali, che valgono in entrambe le direzioni. Il titolo continua a ricevere supporto al ribasso, ma i rialzisti non sembrano essere tentati da un'ulteriore rottura verso nord. A meno che la situazione delle notizie non fornisca nuovi punti esclamativi, l’attenzione si concentrerà inizialmente sulla tecnologia dei grafici. Il supporto è disponibile fino a circa 6,90 euro; La resistenza si trova in zona intorno ai 7,40 euro
 
Gruppo Tui ha proposto agli azionisti di sospendere le negoziazioni alla Borsa di Londra e ha indicato la data del prossimo 13 febbraio, quando si terrà l' assemblea generale degli azionisti, come il momento in cui adottare una decisione definitiva sulla questione.
L’idea, come riporta Hosteltur, sarebbe quella di trasferire tutte le attività a Francoforte, ma per farlo è necessaria l'approvazione del 75% degli azionisti.
A questo proposito, il management del gruppo aveva già presentato le proprie argomentazioni favorevoli a questa decisione all’inizio di dicembre, in occasione della presentazione dei risultati dell’anno finanziario chiusosi il 30 settembre 2023, assicurando che si tratterebbe di un’ottimizzazione del business.

Per raggiungere questo obiettivo, "la quotazione alla Borsa di Londra verrà abbandonata e la quotazione alla Borsa di Francoforte proseguirà con l'incorporazione nel segmento di mercato ‘Prime Standard’ e l'inclusione nell'Mdax delle aziende di medie dimensioni" aggiunge il Gruppo Tui in una nota.

Dopo la fusione di Tui Ag e TuiTravel Pc alla fine del 2014, "la doppia quotazione era la cosa giusta da fare e offriva molti vantaggi, ma ora la maggior parte della nostra liquidità azionaria si è trasferita in Germania" ha spiegato Mathias Kiep, direttore finanziario di Tui.
A questo proposito, il manager chiarisce che c'è un chiaro spostamento di liquidità dal Regno Unito alla Germania, con circa il 77% delle transazioni azionarie elaborate direttamente attraverso il registro azionario tedesco.

"Abbiamo seguito i suggerimenti dei nostri azionisti e abbiamo intavolato ampie discussioni. La fine della quotazione a Londra offrirebbe vantaggi per gli investitori e la società: semplificazione delle strutture, miglioramento della liquidità e dell'indicizzazione e sostegno alla proprietà delle nostre compagnie aeree nell'Ue” chiude Kiep.
 
Beh, se alla fine è un risparmio dicosti va bene, però mi sembra che da quando hanno annunciato l'uscita da Londra il mercato non l'ha proprio presa bene.
 
Il mercato non l'ha decisamente presa bene. Si è praticamente rimangiata gran parte dell'incremento seguito alla precedente comunicazione di maggiori utili e positivo outlook 2024. Vedi grafico sotto.
Si ha l'impressione che il titolo sia manovrato o comunque soggetto a short selling (vendite allo scoperto). Sarebbe interessante vedere se compare nel report della borsa tedesca sugli short selling ammesso che abbiano l'obbligo di riportarli come funziona per la nostra borsa Italiana.
I risultati del primo trimestre esercizio 24 (che per loro sono Ottobre-Dicembre 23) dovrebbero essere buoni e verranno riportati il 13 febbraio. Speriamo che l'azione si riprenda....
TUI.jpg
 
Da 7,3 a 6,12 ... solo short selling? o c'è dell'altro?
 
Cmq domani provo ad entrare a 5,9.
Se va bene secondo me ci sta un bel gain.
 
Indietro