Azzalora ..Azimut....p/e ai minimi e azionisti in pellegrinaggio

mah questo spin off con attività simili? l'unica nota positiva è che cerca partiner(forse trovato)
 

Il wealth management di Intesa e la scelta di Azimut: il significato di questa “rivoluzione di primavera”​

29/03/202410:03 REDAZIONE

CONDIVIDI​




Negli ultimi giorni sono diverse le novità significative per il mondo dell’advisory in Italia. Da una parte la riorganizzazione del wealth management di Intesa Sanpaolo, voluta dall’ad Carlo Messina, dall’alta la scelta si Azimut di lanciare il progetto di una banca online (in merito al quale Unicredit sembra essere la banca partner più papabile). Data l’importanza di queste due scelte, abbiamo chiesto un commento a caldo a uno dei maggiori esperti del settore in Italia, vale a dire Maurizio Primanni, ceo della società di Excellence Consulting. Ecco il video
 
Buongiorno, Io sono sempre più tentato ad entrare.... quanto può scendere ancora secondo voi? tengo qualcosa anche per un'ulteriore discesa o butto tutto subito?
 

Il wealth management di Intesa e la scelta di Azimut: il significato di questa “rivoluzione di primavera”​

29/03/202410:03 REDAZIONE

CONDIVIDI​




Negli ultimi giorni sono diverse le novità significative per il mondo dell’advisory in Italia. Da una parte la riorganizzazione del wealth management di Intesa Sanpaolo, voluta dall’ad Carlo Messina, dall’alta la scelta si Azimut di lanciare il progetto di una banca online (in merito al quale Unicredit sembra essere la banca partner più papabile). Data l’importanza di queste due scelte, abbiamo chiesto un commento a caldo a uno dei maggiori esperti del settore in Italia, vale a dire Maurizio Primanni, ceo della società di Excellence Consulting. Ecco il video
Vedo che il mercato l'ha presa bene...
 
Tra le blue chip che oggi non riescono a muoversi nella stessa direzione del Ftse Mib troviamo anche Azimut.


Azimut male sul Ftse Mib​

Il titolo, dopo due sessioni consecutive in positivo e dopo aver chiuso quella di giovedì scorso con un rialzo dello 0,2%, oggi da subito ha imboccato la via delle vendite.

Negli ultimi minuti Azimut passa di mano a 24,69 euro, con una flessione dell’1,95% e oltre 600mila azioni scambiate fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 850mila.

Azimut: nuova fintech bank attraverso spin-off rete​

Azimut la scorsa settimana ha annunciato un nuovo progetto per la creazione di una nuova fintech bank (newco) attraverso lo spin off di una parte della rete italiana di consulenti finanziari, 1.000 su un totale di 1.837, e fino a 50 dipendenti, e almeno 20 miliardi di euro di masse gestite e non oltre i 25 miliardi, su un totale del gruppo di 62,5 miliardi di euro, con l’obiettivo di quotarla entro 6-9 mesi.

Nei primi 5 anni, la raccolta gestita/amministrata è prevista tra i 16 e i 19 miliardi di euro.

L’obiettivo è creare una nuova banca digitale con licenza bancaria per consentire alla Newco di raccogliere depositi e beneficiare del carry trade attraverso il margine d’interesse.

La scelta di quali banker decideranno di unirsi alla newco sarà volontaria, ma la decisione finale sarà presa da Azimut.

Entro il 2029, il piano prevede l'inserimento di 500 nuovi professionisti dal mercato, anche grazie alla possibilità di poter partecipare al capitale della società.

Azimut ex-Newco, che continuerà ad operare senza una licenza bancaria, avrà le attività di distribuzione in Italia (con circa 850 consulenti finanziari), l’intera piattaforma globale di asset management, la partnership con UniCredit, tutto il perimetro internazionale e tutte le altre attività di Fintech e Corporate Investment Banking.


I 500 milioni di euro di bond rimarranno in Azimut ex-Newco e saranno rimborsati come pianificato entro dicembre 2024.

Paolo Martini sarà il CEO della nuova banca, mentre gli altri 4 CEO rimarranno in Azimut ex-newco e continueranno le loro attività fino alle fine del mandato (assemblea 2025).

Azimut cercherà un partner bancario/finanziario che prenderà fino al 50% di partecipazione nella Newco.

Azimut: alcuni dettagli sulla newco​

Azimut ha indicato una valutazione per la newco tra 1,8 e 2,2 miliardi di euro, su 160 milioni di euro di utile netto target il primo anno e atteso raddoppiare in 5 anni, così come gli asset totali, pari ad un multiplo prezzo-utili implicito di 11,5-13,8 volte, che, se raggiunto, implica un incasso per Azimut di 0,9-1,1 miliardi di euro.

Nel tempo, Azimut si aspetta ulteriori incassi riducendo la propria quota dal 40% fino a meno del 10% post quotazione, principalmente per evitare supervisione bancaria.

I proventi dalla cessione saranno impiegati per finanziare la crescita in altri settori/geografie o per restituire valore agli azionisti via dividendi/buy-back.

I costi di set-up della nuova fintech non sono previsti essere significativi, e non sono stati forniti commenti specifici riguardo all’ammontare di capitale necessario per la nuova banca.

Ci si aspetta che la licenza bancaria sia fornita dal partner bancario interessato ad acquisire la quota della nuova società.

Nel caso in cui non venisse trovato alcun partner bancario, il processo vedrà la richiesta di una licenza a Banca d’Italia.

Azimut Holding avrà dalla newco la garanzia per 20 anni dei ricavi prodotti dalle masse esistenti all’atto del conferimento e si avvarrà dei servizi bancari della nuova società.


La newco avrà accesso anche a prodotti di terzi. Azimut ex-Newco pagherà un rebate alla rete di distribuzione della newco pari all’80% delle management fees.

Il progetto è ambizioso e presenta un rischio d’implementazione, soprattutto in termini di crescita attesa, considerando il contesto competitivo; tuttavia, Azimut ha dimostrato un solido track-record in termini di esecuzione, avendo raggiunto tutti i piani industriali sin dall’IPO.

Gli obiettivi del progetto includono l’utilizzo della licenza bancaria per generare un utile da margine d’interesse, come le altre grandi reti presenti sul mercato, nonché il rilancio del network italiano cercando di catturare anche nuove figure e la creazione di una piattaforma attraente per potenziali player finanziari o bancari.

Azimut sotto la lente di Equita SIM​

La garanzia per 20 anni dei ricavi sulle masse esistenti di partenza per la newco a favore di Azimut ex-newco rappresenta un elemento critico per potenziali compratori dell’asset, poiché si basa sulla capacità della newco di riuscire a mantenere i clienti. Equita SIM evidenzia che Azimut sta trattando con un multiplo prezzo-utili adjusted 2024 di 9 volte.

Ipotizzando la cessione della newco nella parte bassa dei valori indicati dal management, Azimut ex-newco tratterebbe a circa 4,5-5 volte.

Non cambia intanto la view di Equita SIM che sul titolo mantiene invariata la raccomandazione “hold”, con un prezzo obiettivo a 26,5 euro.

Azimut: bullish la view di Deutsche Bank​

A scommettere su Azimut è Deutsche Bank che sulla scia delle novità annunciate la scorsa settimana ha deciso di rinnovareo l’invito ad acquistare, con un target price a 30,6 euro.
 
la cosa che mi sfugge è :se 1000 dipendenti di azimut e 25 miliardi di masse gestite confluiscono in fintech bank azimut perderà di valore secondo me in quanto holding ....boh
 
a mente fredda l'operazione non è così disruptive e sembra nascondere una certa mancanza di view strategica; un conto era creare una banca fintech captive all'interno del gruppo, per internalizzare una serie di attività comunque remunerative ed esplorare nuovi business ed attrarre nuova clientela, altra cosa è varare uno spinoff e dare l'dea di liberarsi di un veicolo nel quale far confluire forse i consulenti meno redditizi ( è ormai chiaro che la newbank finirà con l'essere ceduta per intero tra pochi anni...ma con quale gain? )
Per ora nessun motivo di recupero, troppi punti poco chiari....
 
fatto piccolo incremento a 24,1 .
avro fatto bene ?
:boh:
 
fatto piccolo incremento a 24,1 .
avro fatto bene ?
:boh:
Io in chiusura sulla barriera di 24 ho ripreso quelle vendute alcuni giorni fa a 25,6 e, non avendo fretta, se si dovesse impantanare la terro' comunque almeno fino al Dvd
 
fatto piccolo incremento a 24,1 .
avro fatto bene ?
:boh:
sinceramente, non ho ben capito cosa ha in mente il pelato,
e non saprei se il mercato apprezzi o meno tale decisione, che mi sembra molto importante... bohhh, io resta in attesa, non vendo, non compro...
 
sinceramente, non ho ben capito cosa ha in mente il pelato,
e non saprei se il mercato apprezzi o meno tale decisione, che mi sembra molto importante... bohhh, io resta in attesa, non vendo, non compro...
l'incertezza e la non chiarezza su come si aumentano gli utili non porta bene
 
sinceramente, non ho ben capito cosa ha in mente il pelato,
e non saprei se il mercato apprezzi o meno tale decisione, che mi sembra molto importante... bohhh, io resta in attesa, non vendo, non compro...

io le ho in un conto cassettista , a pmc molto più basso, ma 24,1 mi pareva un livello interessante per incrementare.
obiettivo a 1 anno 30 eur ( + dividendo)

i miei 5 titoli più pesati in quel cassetto sono , in ordine di peso attuale
ucg, stella, intesa, enel, saras, ( ai miei pmc queste 5 mi pagano tra il 10 e il 16% di dividendo lordo)
 
se non trova un partner bancario deve chiedere una licenza a bi. Ma temo che una tale licenza prefiguri un forte deposito cauzionale presso bi stessa.
Mi pare di aver letto qualcosa su questo qualche anno fa'.
Se così fosse il deposito lo dovrebbe dare azimut.
Oppure in alternativa il partner bancario che mette la licenza, avrebbe un maggior peso specifico, diminuendo quindi il profitto per azimut
 
Non ce l'ho fatta e sono anch'io dei vostri con il 40% del lotto totale che avevo in testa....il mio obiettivo sarebbe tenere qualche anno e sfruttare il valore generato dallo spinoff, lo vedete troppo lontano?
 
Non ce l'ho fatta e sono anch'io dei vostri con il 40% del lotto totale che avevo in testa....il mio obiettivo sarebbe tenere qualche anno e sfruttare il valore generato dallo spinoff, lo vedete troppo lontano?
Al momento sembra che si sia schiantata sul supporto a 24 che ha retto... quindi sicuramente non il momento peggiore per entrare... ma per quelche mi riguarda c'è ancora troppa incertezza, seguo, ma per ora rimango a guardare :)
 
Indietro