B...Astaldi senza gloria VIII...adc o non adc...non fallire è il problema!

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

Quindi Webuild ha comprato il 65% di Astaldi (tramite Aumento di Capitale Riservato) a un prezzo di 0,229€.

Attenzione ai facili entusiasmi, perche' con le nuove azioni che sono state emesse per l'adc riservato a Webuild, e quelle per l'adc riservato ai creditori (banche), ci saranno sul mercato circa 1.650.000.000 di azioni Astaldi, quindi l'adc e' stato molto diluitivo, e non mi meraviglierei se nelle prossime settimane le quotazioni di astaldi possano scendere al prezzo di adc, a 0,229€ per azione.
 
Oggi sembrano aumentare i volumi.
Vediamo se allunga almeno per regalare gioie a chi opera sull'intraday.


Saluti
 
Grandi movimenti Astaldi e Webuild e in finanzaonline neanche l'ombra di un commento.
Sto forum è crollato miseramente....
 
tutto cio' che tocca Marciano diventa polvere....perchè non ha la forza di sostenere poi le intuizioni...
 
qualcuno può cortesemente aiutarmi ad identificare nel mio Mifid sotto quale voce trovo le obbligazioni 2002:
La tua operatività è considerata APPROPRIATA per i seguenti prodotti finanziari:

Titoli di Stato a breve, medio e lungo termine
Obbligazioni non strutturate non complesse
Pronti contro termine
Obbligazioni non strutturate sovranazionali
Polizze ramo I
OICR aperti armonizzati
ETF armonizzati
Obbligazioni strutturate ma non complesse
Obbligazioni convertibili
Azioni quotate
Diritti quotati
Polizze multi-ramo
Polizze ramo III
Polizze ramo V
La tua operatività è considerata NON APPROPRIATA per i seguenti prodotti finanziari:

Certificati di investimento totalmente protetti
Obbligazioni strutturate sovranazionali
Obbligazioni strutturate complesse
Obbligazioni subordinate redimibili
Certificati di investimento parzialmente protetti
OICR chiusi armonizzati
ETC-ETN
OICR aperti e chiusi non armonizzati
Fondi speculativi (Hedge Funds)
ETF non armonizzati
Certificati non protetti
Warrant
Covered Warrant
Azioni non quotate
Diritti non quotati
Opzioni e contratti future quotati
Derivati OTC (CFD)
Strumenti "complessi" ai sensi della comunicazione Consob 0097996 appartenenti alla GREY LIST
Strumenti "complessi" ai sensi della comunicazione Consob 0097996 appartenenti alla BLACK LIST[1]
 
mi ritrovo 5000 Astaldi a 0,36 , parcheggiate su un dossier da cassetto da circa un anno, ora ho sentito che verranno convertite in Webuild, a questi prezzi il concambio conviene oppure è meglio vendere con il piccolo loss?
 
mi ritrovo 5000 Astaldi a 0,36 , parcheggiate su un dossier da cassetto da circa un anno, ora ho sentito che verranno convertite in Webuild, a questi prezzi il concambio conviene oppure è meglio vendere con il piccolo loss?

Scusami se te lo dico ma con azioni del genere non puoi fare cassetto, avresti dovuto monitorarle ed uscire in Gain quando sono arrivate in area 0,46 - 0,48. Sono titoli troppo speculativi, ora non saprei cosa consigliarti,purtroppo con i propri soldi ognuno deve fare di testa sua,questo è il consiglio....
 
lo so hai ragione, è un dossier su un conto in cui non opero, una dimenticanza...alla fine sono pochi spicci, li ho guadagnati oggi con leonardo..
ma conviene aspettare la conversione oppure chiudo?
 
non sono ricco...ho solamente voluto sdrammatizzare la cap.zata che ho fatto
 
lo so hai ragione, è un dossier su un conto in cui non opero, una dimenticanza...alla fine sono pochi spicci, li ho guadagnati oggi con leonardo..
ma conviene aspettare la conversione oppure chiudo?

Purtroppo parli con uno che le aveva da 3-4 anni, quasi un tumore mediate negli anni, ero arrivato a perdere il 50%....a quota 0,30 ho fatto una minus ed ho dato la mediata decisiva abbassando il Pmc ed uscendo a 0,47 in pari. Purtroppo non me la sento davvero di darti consigli in quanto non conosco nemmeno le condizioni che ci saranno...In bocca al lupo e valuta con attenzione.
 
Default all'orizzonte??......mah.....situazione abulica, che perplime inanemente!!
Al
 
Webuild in rally (+6,6%) in Borsa, focus su progetto di integrazione con Astaldi - FINANZA.COM

In particolare, il progetto prevede, come ricordano gli analisti di Equita, l'assegnazione in favore di Webuild delle attività destinate alla continuità aziendale, mentre Astaldi manterrà la titolarità delle attività e dei rapporti attivi e passivi confluiti nel patrimonio destinato;
e un rapporto di concambio pari a 203 azioni ordinarie Webuild per ogni 1,000 azioni ordinarie Astaldi.

A completamento dell’operazione Astaldi sarà delistata da Borsa Italiana.

chiedo questo concambio era già noto dal mese di maggio dell'anno scorso ????
- al valore attuale di Webuild di 1,70 l'azione Astaldi vale 0,345 ...la chiusura di ieri , il valore del concambio

- quindi si vende ...o si concambia ??
 
Ultima modifica:
Webuild in rally (+6,6%) in Borsa, focus su progetto di integrazione con Astaldi - FINANZA.COM

In particolare, il progetto prevede, come ricordano gli analisti di Equita, l'assegnazione in favore di Webuild delle attività destinate alla continuità aziendale, mentre Astaldi manterrà la titolarità delle attività e dei rapporti attivi e passivi confluiti nel patrimonio destinato;
e un rapporto di concambio pari a 203 azioni ordinarie Webuild per ogni 1,000 azioni ordinarie Astaldi.

A completamento dell’operazione Astaldi sarà delistata da Borsa Italiana.

chiedo questo concambio era già noto dal mese di maggio dell'anno scorso ????
- al valore attuale di Webuild di 1,70 l'azione Astaldi vale 0,345 ...la chiusura di ieri , il valore del concambio

- quindi si vende ...o si concambia ??
Anch'io sono nel dubbio !
Le 2 azioni sono identiche ai prezzi di ieri.
Nessuno sapeva del concambio, ma Astaldi ha sempre avuto dei problemi finanziari.
Io penso che, ma è solo un mio pensiero, l'operazione verrà discussa a fine mese e probabilmente Astaldi incorpora più valore ( vedi commesse di forniture ), e quindi prima del delisting che avverrà fra qualche mese, può darsi che i prezzi possano cambiare.
Webuild è sui massimi e la società non ha mai dato soddisfazioni agli azionisti .
Forse con il Progetto Italia, che se ne parla da tempo, la società migliorerà.
Ormai i giochi sono fatti e l'attendismo, forse , è la cosa migliore, a meno che, qualche analista super esperto, dia qualche consiglio serio.
 
Non mi funziona bene la calcolatrice oppure ad un valore di webuild di 1,75 € dovrebbe corrispondere astaldi a 0,355 €?? Mahhh
Al
 
Per informazione : lunedì 22 marzo Astaldi entrerà al MID CAP . ( media capitalizzazione )
 
Astaldi – Ricavi consolidati a 1,5 miliardi nel 2020 18/03/2021 09:53 - MKI
Astaldi chiude il 2020 con ricavi consolidati pari a 1,452 miliardi, sostanzialmente in linea (-1,5%) con il dato 1,453 miliardi se inteso come proforma perimetro in continuita'.
Si ricorda che nel corso del 2020, la societa' ha dato seguito a quanto previsto dalla proposta concordataria nell' ambito della procedura di concordato, conclusasi positivamente con l' omologa intervenuta il 17 luglio 2020, che permesso il ritorno in bonis e la risoluzione delle incertezze sulla continuita' aziendale.
Il 38% dei ricavi e' stato prodotto in Italia, mentre il rimanente 62% all’estero (principalmente Europa e Americas). A livello di business unit il 97% del fatturato e' riferito all’attivita' costruzioni, mentre il restante 3% all’O&M.
L’Ebitda reported e' negativo per 47,3 milioni; a livello proforma, escludendo gli effetti non ricorrenti riconducibili alle procedure concordatarie di Astaldi e di talune societa' del gruppo, l’Ebitda proforma e' positivo per 72,4 milioni e con un margine al 5%. Nel confronto su base annua, la grandezza in esame e' penalizzata dalla situazione pandemica e dai rallentamenti di produzione.
L’Ebit reported e' negativo per 124,5 milioni, penalizzato da effetti non ricorrenti legati a specifici accantonamenti e valutazioni piu' conservativi di alcuni claim, oltre a revisioni dei budget di alcune commesse in fase di chiusura. L’Ebit proforma, invece, e' positivo per 18,1 milioni, con un margine all' 1,2%.
L’utile netto attribuibile al gruppo e' pari a 1,801 miliardi, in netto miglioramento rispetto alla perdita di 72 milioni registrata nel 2019, in quanto beneficia di una sopravvenienza attiva da esdebitazione sia a livello di attivita' operative (2,172 miliardi), sia a livello di attivita' operative cessate (74,1 milioni), ad esito dell' omologazione del concordato Astaldi e di alcune sue partecipate.
La posizione finanziaria netta e' positiva per 315,8 milioni e si confronta con un indebitamento netto di 2,3 miliardi a fine anno 2019.
Il portafoglio ordini a fine 2020 e' pari a 8,3 miliardi, dei quali 6,4 miliardi per attivita' di costruzione e 1,9 miliardi per contratti O&M. Esso e' localizzato per il 47% in Italia e per il restante 53% all' estero, in particolare in Europa (Romania, Polonia, Svezia, Turchia), nel continente americano (Cile, Canada, USA, Paraguay), in Africa (Algeria) e in Asia (India).

Mi sembra buono.....
 
Il gap con Webuild è sempre elevato.......è sopravvalutata Webuild o sottovalutata Astaldi??......tempus omnia revelat. Saluti
Al
 
Sbaglio o a quasti prezzi di WeBuild 1.93€ in base al concambio Astaldi dovrebbe valere 0.391€?
 
Non sbagli affatto.
Il problema è che nessuno sa quando avverrà, 'sto benedetto concambio
 
Indietro