Banca CARIGE: adda venì l'adc....

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Dagli articoli dei giornali nessuna considerazione dei vari esposti ricorsi e benedizioni varie, con il si all'aumento il retail ha dimostrato di essere quello che è... vediamo cosa farà la consob, pare che ancora non si sia espressa...

la Consob ancora non si è espressa... dovrebbe dare il via libera questa settimana...

in pratica è un salvataggio mascherato... se il retail non partecipa il FITD ha garantito comunque che sottoscriverà tutto l'inoptato, la Consob comunque può indicare sul prospetto tutte le avvertenze necessarie per il retail...
metti che se non entrano i 700 milioni dell'adc e i 200 milioni del bond il bilancio 2019 di Carige sarà a dir poco ignominioso...
 
Riporto per essere precisi e rispettare la verità dei fatti.
"Dalle comunicazioni Consob in tema di posizioni corte si apprende che GLG Partners ha aumentato dallo 0,62% allo 0,75% la posizione corta su Banca Carige; AQR Capital Management ha ridotto dall’1,09% allo 0,98% la posizione corta sul Banco BPM; Marshall Wace ha aumentato dal 2,96% al 3,01% lo short su Banco BPM; RENAISSANCE TECHNOLOGIES ha rivisto al ribasso dallo 0,5% allo 0,49% la posizione corta su BPER Banca; RENAISSANCE TECHNOLOGIES ha limato posizione corta su Telecom Italia, portandola dallo 0,5% allo 0,49%." 22/09/2018

boh... Carige non quoterà mai più... che senso ha tenere queste posizioni... ignoro
 
Carige, anche la Consob dice sì: l'aumento ora può partire

di MASSIMO MINELLA

03 dicembre 2019
È un punto d’arrivo o, se si preferisce, d’inizio. Il via libera di Consob alla pubblicazione del prospetto informativo per l’aumento di capitale da 700 milioni di Carige è imminente. Questione di giorni, se non di ore, forse già oggi potrebbe arrivare l’ultimo disco verde che consentirà alla banca di procedere con il rafforzamento patrimoniale. Un secondo dopo l’ok di Consob, se la banca lo vorrà, si potrà partire. E l’impressione è che Carige non voglia attendere oltre per rispettare la tabella di marcia a tappe forzate imposta dai commissari.
L’ultimo atto di questo percorso, che coincide con il primo della “nuova Carige”, è quindi l’ok di Consob, successivo a quello già arrivato da Bce. Dopo aver esaminato la bozza, chiesto e ottenuto le integrazioni, Consob ha deciso di pronunciarsi per il sì. Entro breve, quindi, potrà partire l’aumento di capitale da 700 milioni. Protagonista dell’aumento sarà, come è noto, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. A sottoscrivere il rafforzamento saranno infatti lo Schema Volontario del Fondo, con la conversione del bond subordinato di 318 milioni, Cassa Centrale Banca, che potrà sottoscrivere 63 milioni, gli attuali azionisti (86 milioni) e il Fondo Interbancario (233). Cassa centrale banca, già individuato come futuro socio industriale, avrà due anni di tempo per esercitare una “Call” (in quattro finestre comprese tra giugno 2020 a dicembre 2021), per acquistare la maggioranza del Fondo con uno sconto del 43%. Sempre Ccb sarà protagonista anche del prestito subordinato da 200 milioni di euro, già interamente coperto e che riserverà alla holding del sistema del credito cooperativo con sede a Trento 100 milioni.
È possibile che sempre in settimana possa arrivare anche l’accordo con Amco per la cessione di 3,1 miliardi di euro di crediti deteriorati. Il deconsolidamento del macigno degli npl, che pesa puntualmente su ogni esercizio, è ormai sostanzialmente definito e quindi si tratta a questo punto di formalizzare l’intesa.
Nell’arco di una manciata di giorni i commissari si troveranno così ad aver condotto a termine tre partite fondamentali per garantire, prima ancora dello sviluppo, la sopravvivenza dell’istituto: l’accordo con i sindacati per l’uscita concordata di 680 dipendenti e la chiusura entro la fine del piano (2023) di cento filiali; il via libera al rafforzamento patrimoniale da 900 milioni (700 di aumento, 200 di prestito) e la cessione di oltre 3 miliardi di npl, portando la percentuale dei crediti cattivi sul totale sui livelli più bassi del sistema creditizio. A gennaio toccherà poi all’assemblea nominare i nuovi vertici. Resta ovviamente da vincere la sfida più complessa, quella del confronto commerciale. Se la banca tornerà a crescere su questo fronte, gli sforzi dei piccoli e dei grandi azionisti, che fino a oggi hanno permesso a Carige di continuare a vivere, non saranno risultati vani.
Fonte: Carige, anche la Consob dice si':' l'''aumento ora puo partire - Repubblica.it
 
Buongiorno... le azioni gratuite quando le danno?
 
Quindi sarà a Natale?
 
Arrivano dalle azioni convertite dal bond, quindi all'adc o poco dopo.

Quindi facciamo un rapido calcolo ad esempio:
1). se ho 5000 k di azioni mi danno circa 3.900 k (compreso riparto) totale 8.900 k( corrispondente a 8900 euro circa. di controvalore posto ADC.
2). se partecipo dovrò sganciare 1500 euro per 1000k di azioni cioè 7500 euro che aggiunto agli 8900 fanno 16.400


Tutto questi valori li avrò solo dopo ADC. poi il titolo potrà salire o scendere . Giusto?
 
Quindi facciamo un rapido calcolo ad esempio:
1). se ho 5000 k di azioni mi danno circa 3.900 k (compreso riparto) totale 8.900 k( corrispondente a 8900 euro circa. di controvalore posto ADC.
2). se partecipo dovrò sganciare 1500 euro per 1000k di azioni cioè 7500 euro che aggiunto agli 8900 fanno 16.400


Tutto questi valori li avrò solo dopo ADC. poi il titolo potrà salire o scendere . Giusto?

Se lo riammettono alle contrattazioni potrà salire o scendere, dipende dal flottante.
I calcoli che hai fatto in linea di massima mi sembrano plausibili, l'unica cosa che ti manca sono i warrant che potrai vendere o sfruttare.

Comunque se hai sui 5 milioni di azioni, dovresti averne in regalo sui 3,5M. Ho fatto i conti a suo tempo, ma non è che me li ricordi perfettamente.
 
Ultima modifica:
Quindi sarà a Natale?

O Natale o si va all'anno prossimo...

l'adc viene sottoscritto dal FITD che fa salvataggi bancari...:eek:, l'UBS incaricata a suo tempo da Innocenzi non ha trovato nessuno che volesse entrare in Carige...

il FITD ha poi regalato la call a CCB per acquistare le azioni con il 47% di sconto...:cool:
 
Carige, ressa di candidati per i nuovi vertici

03-12-2019 — 15:24
condividi

Secondo le ultime indiscrezioni di stampa, girano 8 nomi per il ruolo di amministratore delegato e tre per la casella di presidente
Carige candidati

Dopo l’uscita di scena annunciata da parte dei commissari, l’aumento di capitale e l’assemblea sulla governance, Carige avrà presto un nuovo cda. I candidati non mancano. Secondo le ultime indiscrezioni di stampa, girano 8 nomi per il ruolo di amministratore delegato e tre per la casella di presidente.
Carige, aumento di capitale al via

La nuova Carige, espressione del Fondo banche (Fitd) e in parte di Ccb (che dovrà subentrare se eserciterà la call), vedrà la luce dopo i passaggi sopra elencati, a partire dall’aumento che starebbe per ricevere luce verde dalla Consob, e secondo il Messaggero potrebbe quindi partire già domani, per concludersi il 20 dicembre.

L’assemblea per nominare il cda si dovrebbe svolgere il 30-31 gennaio. Il primo febbraio potrebbero quindi insediarsi i nuovi vertici di Carige. I candidati non mancano. Ricordiamo che ci sarà inoltre da sciogliere il nodo della riammissione delle azioni in Borsa.
Carige, i candidati ad e presidente

Si contano otto nomi la poltrona di ad e tre per quella di presidente, stando alle indiscrezioni riportate dal quotidiano romano.

Ieri, secondo questa ricostruzione, si è riunita la Commissione insediata in **** al Fondo interbancario presieduta da Salvatore Maccarone e formata da rappresentanti di Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm, Ubi, Banca del Piemonte, Bnl. L’head hunter Spencer Stuart avrebbe presentato una rosa di otto papabili per la poltrona di amministratore delegato.

Sfumata la candidatura di Eliano Omar Lodesani, l’ex Intesa Sanpaolo considerato tra i favoriti, restano in corsa per il ruolo di nuovo ad di Carige i seguenti candidati: Mauro Selvetti (ex Creval), Alessandro Decio (ex Sace), Cristiano Carrus (ex Veneto Banca), Francesco Iorio (ex Pop Vicenza), Piergiorgio Peluso (Tim), Giuseppe Cuccurese (Banco Sardegna), Stefano Rossetti (Bper), Francesco Guido (Banco di Napoli).
La lista di Ccb

Tre i candidati alla presidenza: Massimo Capuano (IwBank), Vincenzo Calandra Buonaura (ex Unicredit), Davide Croff (ex Bnl e Bpm, oggi presidente di Permasteelisa e consigliere di Snam rete gas).

Nei prossimi giorni si dovrebbe procedere alle scremature con l’obiettivo di portare una decisione al consiglio del Fitd del 18 dicembre. Domani si dovrebbe riunire il cda di Ccb per decidere se presentare una lista congiunta con il Fondo.


Finanzareport.it | Carige, ressa di candidati per i nuovi vertici - Finanzareport.it
 
Se lo riammettono alle contrattazioni potrà salire o scendere, dipende dal flottante.
I calcoli che hai fatto in linea di massima mi sembrano plausibili, l'unica cosa che ti manca sono i warrant che potrai vendere o sfruttare.

Comunque se hai sui 5 milioni di azioni, dovresti averne in regalo sui 3,5M. Ho fatto i conti a suo tempo, ma non è che me li ricordi perfettamente.

alcune domande:

A chi toccano le azioni in regalo?
In che proporzione (avevo letto al massimo 500.000)
Quanti warrant verranno assegnati e a chi?
Si é gia a conoscenza dell'importo che bisognerà eventualmente versare per ogni milione di azioni possedute?

Ti ringrazio.
 
alcune domande:

A chi toccano le azioni in regalo?
A chi ha partecipato all'ultimo adc, anche per delega.

In che proporzione (avevo letto al massimo 500.000)
500mila azioni è la quota minima garantita (a patto di averle; all'adc si è presentata a votare anche gente con 6 azioni convinta di riceverne mezzo milione gratis, in realtà ne riceveranno 6). Oltre il mezzo milione si va a riparto con la distribuzione del restante delle 10 miliardi di azioni.

Quanti warrant verranno assegnati e a chi?
Verranno assegnati a chi partecipa all'adc nella misura di 1 warrant ogni 4 nuove azioni sottoscritte.

Si é gia a conoscenza dell'importo che bisognerà eventualmente versare per ogni milione di azioni possedute?
Certo, l'importo dell'adc destinato agli azionisti attuali è di 85 milioni di euro, quindi dividendo per il numero di azioni in circolazione risultano circa 1.538 euro per ogni milione di azioni, se si vuole partecipare.
 
Indietro