Banca dice basta con btp. Propone fondi

sperare

Nuovo Utente
Registrato
12/10/19
Messaggi
55
Punti reazioni
2
Salve a tutti.
Ogni tanto ho fatto trading con poca cosa e adesso la vedo dura.
Non sono esperto quindi aspetto buone nuove nel caso ce ne fossero piu' avanti.
La banca propone fondi.
Cosa ne dite? Ho paura che mi mangino tutto.
Grazie per chi mi dara' una risposta.
Saluti
 
Scusa ma qual è la domanda?
 
Salve a tutti.
Ogni tanto ho fatto trading con poca cosa e adesso la vedo dura.
Non sono esperto quindi aspetto buone nuove nel caso ce ne fossero piu' avanti.
La banca propone fondi.
Cosa ne dite? Ho paura che mi mangino tutto.
Grazie per chi mi dara' una risposta.
Saluti

Intanto fatti dare il prospetto di quello che ti vogliono vendere senza acquistare nulla, poi pubblica gli ISIN e solo dopo possiamo valutare la tua domanda
 
Intanto fatti dare il prospetto di quello che ti vogliono vendere senza acquistare nulla, poi pubblica gli ISIN e solo dopo possiamo valutare la tua domanda

IE0030608859
Non ho alcun prospetto perche' ne abbiamo parlato soltanto e pare possa essere una soluzione per investire senza problemi. ????
Grazie mille.
Ciao
 
Ciao, lascia perdere quel fondo che arricchirà soltanto il promotore che te lo vende.
Il reddito fisso rende poco di suo in questo periodo e andare a sottrarre le commissioni del fondo non migliorerà la situazione.
Se desideri investire in reddito fisso meglio un ETF di corporate bonds: potrai trovare spunti nella sezione apposita.

ciao
k
 
Ciao, lascia perdere quel fondo che arricchirà soltanto il promotore che te lo vende.
Il reddito fisso rende poco di suo in questo periodo e andare a sottrarre le commissioni del fondo non migliorerà la situazione.
Se desideri investire in reddito fisso meglio un ETF di corporate bonds: potrai trovare spunti nella sezione apposita.

ciao
k

Grazie. Non conosco niente di preciso ma mi daro' da fare.
Eventualmente potro' chiederti qualche informazione?
Grazie.
Ciao
 
Grazie. Non conosco niente di preciso ma mi daro' da fare.
Eventualmente potro' chiederti qualche informazione?
Grazie.
Ciao

Dedica un pò del tuo tempo al forum, potrai imparare molto di più e -ancora più importante- esporti a molteplici pareri e stili di investimento.

ciao
k
 
Salve a tutti.
Ogni tanto ho fatto trading con poca cosa e adesso la vedo dura.
Non sono esperto quindi aspetto buone nuove nel caso ce ne fossero piu' avanti.
La banca propone fondi.
Cosa ne dite? Ho paura che mi mangino tutto.
Grazie per chi mi dara' una risposta.
Saluti

tutti i giorni sono buoni !!!

Mai accettare le proposte della banca ... se ti interessa qualche fondo studia quello che rientra nel tuo profilo (c'è una sezione nel FOL)
 
tutti i giorni sono buoni !!!

Mai accettare le proposte della banca ... se ti interessa qualche fondo studia quello che rientra nel tuo profilo (c'è una sezione nel FOL)

Grazie per la risposta.
Potresti dirmi cortesemente di preciso dove cercare?
Grazie
 
È buona norma Prendere cum grano salis le proposte che si fanno qui sul forum
 
IE0030608859
Non ho alcun prospetto perche' ne abbiamo parlato soltanto e pare possa essere una soluzione per investire senza problemi. ????
Grazie mille.
Ciao

Il fondo che ti hanno proposto è grossomodo BTP (e simili):
Cattura.JPG

La differenza è che giuridicamente passi da un titolo di stato ad un fondo. Quindi acquisti un'inefficienza fiscale mostruosa: tutte le minusvalenze diventano reddito diverso e qualsiasi guadagno diverrebbe reddito da capitale, quindi non compensabile fiscalmente neppure in presenza di minus pregresse (a differenza del BTP che è efficientissimo).

Per questo bel "servizio" non solo paghi un 'canone' a Mediolanum (commissione di gestione), ma anche fino al 5,5% (oltre un ventesimo dei tuoi risparmi) per il servizio o tolti subito dal capitale o in forma di 'commissione d'uscita':

Cattura.JPG

La cosa più bella è che con questo contratto, investendo quindi di fatto in BTP (e simili) tramite di loro, accetti anche di spartire eventuali guadagni con un bel 20% di commissione di performance!! :D

Cattura.JPG

Io ti consiglio di fuggire da quella gente. Oppure prova, così pagando sulla tua pelle le conseguenze per il resto della tua vita (FORSE) avrai appreso la lezione del "wealth management".

Il fondo lo trovi qui: Mediolanum BB Euro Fixed Income L A|IE0030608859
 
A che cosa sono dovute secondo te le tre stelle Morningstar? (premesso che è un fondo che non suggerirei neanche io)
 
Il fondo che ti hanno proposto è grossomodo BTP (e simili):
Vedi l'allegato 2745950

La differenza è che giuridicamente passi da un titolo di stato ad un fondo. Quindi acquisti un'inefficienza fiscale mostruosa: tutte le minusvalenze diventano reddito diverso e qualsiasi guadagno diverrebbe reddito da capitale, quindi non compensabile fiscalmente neppure in presenza di minus pregresse (a differenza del BTP che è efficientissimo).

Per questo bel "servizio" non solo paghi un 'canone' a Mediolanum (commissione di gestione), ma anche fino al 5,5% (oltre un ventesimo dei tuoi risparmi) per il servizio o tolti subito dal capitale o in forma di 'commissione d'uscita':

Vedi l'allegato 2745954

La cosa più bella è che con questo contratto, investendo quindi di fatto in BTP (e simili) tramite di loro, accetti anche di spartire eventuali guadagni con un bel 20% di commissione di performance!! :D

Vedi l'allegato 2745958

Io ti consiglio di fuggire da quella gente. Oppure prova, così pagando sulla tua pelle le conseguenze per il resto della tua vita (FORSE) avrai appreso la lezione del "wealth management".

Il fondo lo trovi qui: Mediolanum BB Euro Fixed Income L A|IE0030608859

Ti ringrazio moltissimo per il tuo impegno nel rispondermi. Prendo per buona la prima parte del tuo consiglio, perche' non ci tengo a "toccare con mano"
Sono 4 o 5 anni che sono con questa banca avendo solo btp che gestivo io e con cui ho avuto anche delle belle soddisfazioni ma adesso con l'aria che tira comperare btp sarebbe pazzesco. Non mi rimane che stare fermo e sperare che si inverta la situazione e ritorni una certa convenienza a trattare con Btp. sono abbastanza prudente e mi fido solo delle informazioni che apprendo seguendo il forum, come adesso.
Continuero' a seguirlo sperndo in qualche cosa alla mia portata.
Per il momento non posso che ringraziarti.
Ciao
 
ma adesso con l'aria che tira comperare btp sarebbe pazzesco. Non mi rimane che stare fermo e sperare che si inverta la situazione e ritorni una certa convenienza a trattare con Btp. sono abbastanza prudente e mi fido solo delle informazioni che apprendo seguendo il forum, come adesso.

Preciso: non affermo assolutamente che oggi non possa convenire rimborsare BTP in forte gain o che abbia senso sottoscriverli con gli attuali rendimenti.
Personalmente non capisco l'utilità di sottoscrivere un titolo a capitale certo (salvo default) ad una data X con un fondo che contiene qualcosa di simile (può essere diversa la durata finanziaria ma non lo so perché non so quanto era lungo il BTP), oltretutto fiscalmente inefficiente e con costi che possono arrivare a 5,5% in entrata, 20% di performance oltre alla gestione...

Un consolidamento può essere fatto, sensatamente, tra capitale certo e capitale certo.
Esempio banalissimo: tolgo un BTP comprato a 100 che oggi vale 140 e domani tornerà a 100. Metto in tasca 100 + 35 netto tasse e per dire sottoscrivo robe tipo buoni postali (0,75% d'interesse a lunghissimo, una schifezza di rendimento, ma almeno la base è 135 e non 100) o gestioni separate, o conti deposito (a trovarli! Online qualcosa ha ancora tassi dignitosi) o simili.

Ecco lì ho consolidato.

Oppure, se il profilo dell'investitore lo consente (ma tu già ti definisci prudentissimo) cambiare completamente strategia e esposizione a rischio.

Ma togliere BTP e comprare BTP&soci impacchettati, non so bene a che strategia risponde (poi non ho tutti gli elementi, per carità).
 
Preciso: non affermo assolutamente che oggi non possa convenire rimborsare BTP in forte gain o che abbia senso sottoscriverli con gli attuali rendimenti.
Personalmente non capisco l'utilità di sottoscrivere un titolo a capitale certo (salvo default) ad una data X con un fondo che contiene qualcosa di simile (può essere diversa la durata finanziaria ma non lo so perché non so quanto era lungo il BTP), oltretutto fiscalmente inefficiente e con costi che possono arrivare a 5,5% in entrata, 20% di performance oltre alla gestione...

Un consolidamento può essere fatto, sensatamente, tra capitale certo e capitale certo.
Esempio banalissimo: tolgo un BTP comprato a 100 che oggi vale 140 e domani tornerà a 100. Metto in tasca 100 + 35 netto tasse e per dire sottoscrivo robe tipo buoni postali (0,75% d'interesse a lunghissimo, una schifezza di rendimento, ma almeno la base è 135 e non 100) o gestioni separate, o conti deposito (a trovarli! Online qualcosa ha ancora tassi dignitosi) o simili.

Ecco lì ho consolidato.

Oppure, se il profilo dell'investitore lo consente (ma tu già ti definisci prudentissimo) cambiare completamente strategia e esposizione a rischio.

Ma togliere BTP e comprare BTP&soci impacchettati, non so bene a che strategia risponde (poi non ho tutti gli elementi, per carità).

Di questi tempi però ha ragione GreedyTrader :con profili troppo prudenti non ha senso investire, bisogna rassegnarsi a sostenere un minimo di rischio in più. Che poi tra fare un azionario internazionale e fare un btp a venti anni, come sicurezza non saprei dire...
 
Le conclusioni che escono da questa discussione sono la spiegazione più chiara possibile del perché i mercati azionari continuino a crescere nonostante una situazione economica disastrosa a livello globale: non cavi un rendimento da niente senza rischio.

L'assenza di un asset safe a rendimento quantomeno superiore all'inflazione però mi spaventa non poco, perché qua mezzo mondo si sta sovraesponendo senza paracadute alle azioni
 
Le conclusioni che escono da questa discussione sono la spiegazione più chiara possibile del perché i mercati azionari continuino a crescere nonostante una situazione economica disastrosa a livello globale: non cavi un rendimento da niente senza rischio.

E' questo il momento in cui è ancora più valido il discorso che se vuoi rischiare poco devi accontentarti del rendimento che trovi.
Che comunque il 1-2% lordo in neutralità dal mercato puoi averla.

Conti deposito online:
Cattura (1).JPG

Gestione separata:
Cattura.JPG

La verità è che guardare l'andamento 2019-2020 di tematici e tecnologici è allettante... la gente che pensa al 400% del bitcoin o all'800% di Tesla percepisce come insipido un guadagno del 3% o del 4% o del 7%.
Ignora che il rendimento storico a 40 anni dell'azionario in euro è stato del 8%... si, massimo rischio e orizzonte lungo.

E quindi si fa trascinare dal venditore sull'energia rinnovabile, le 'tech opportunities', la Cina, i cocobond, quando non le meravigliose "piattaforme di private equity e venture capital".

TUTTE cose già viste... quando mercati li seguivo dalla pagina 302 del televideo oltre vent'anni fa, e innumerevoli volte nella mia vita 'consulenziale'.
 
Tutto molto ragionevole quanto evidenziato da @bow, però segnalerei che rendimenti delle GS oggi stanno più tra l'1 e il 2% che tra il 3 e il 4% (l'estratto riportato fa riferimento al 2018).
 
Indietro