Banca dice basta con btp. Propone fondi

Tutto molto ragionevole quanto evidenziato da @bow, però segnalerei che rendimenti delle GS oggi stanno più tra l'1 e il 2% che tra il 3 e il 4% (l'estratto riportato fa riferimento al 2018).

Ma soprattutto verificare se siano agganciate a polizze ancora sottoscrivibili. E mi sa proprio di no . Io ne una in isp (fondo crescisolido) ormai chiusa e strachiusa...nell'altra sezione ne sanno sicuramente di più :yes:

Giusto a titolo esemplificativo...ISP negli ultimi due anni ha fatto uscire due ramo I,Obiettivo Sicurezza 19/20, con fondo Vivadue e Trendifondo. La multiramo (infondi stabilità plus) ha la GS nel fondo Base Sicura ...ecc ecc...e i rendimenti non sono nemmeno avvicinabili a quelli della tabella . Quindi occhio a cosa si pubblica ,che potrebbe risultare altamente fuorviante e pressoché inutile ...
 
Ultima modifica:
Ma soprattutto verificare se siano agganciate a polizze ancora sottoscrivibili. E mi sa proprio di no . Io ne una in isp (fondo crescisolido) ormai chiusa e strachiusa...nell'altra sezione ne sanno sicuramente di più :yes:

Giusto a titolo esemplificativo...ISP negli ultimi due anni ha fatto uscire due ramo I,Obiettivo Sicurezza 19/20, con fondo Vivadue e Trendifondo. La multiramo (infondi stabilità plus) hanno la GS nel fondo Base Sicura ...ecc ecc...e i rendimenti non sono nemmeno avvicinabili a quelli della tabella . Quindi occhio a cosa si pubblica ,che potrebbe risultare altamente fuorviante

Non solo, bisogna vedere anche quale è il costo di gestione della polizza a cui la gestione è agganciata. I rendimenti riportati sono quelli delle gestioni non delle polizze.
 
Non solo, bisogna vedere anche quale è il costo di gestione della polizza a cui la gestione è agganciata. I rendimenti riportati sono quelli delle gestioni non delle polizze.

esatto . La retrocessione al cliente non è mai il 100% del rendimento ma solo una parte. La percentuale è riportata nei singoli prospetti. Per me le polizze a gestione separata sono utili solo in chiave successoria qualora non si abbiano eredi diretti, ovvero per non fare pagare ad un compagno/a o un nipote o altri parenti oppure un amante le relative imposte di successione. Non sono strumenti efficientissimi.
 
esatto . La retrocessione al cliente non è mai il 100% del rendimento ma solo una parte. La percentuale è riportata nei singoli prospetti. Per me le polizze a gestione separata sono utili solo in chiave successoria qualora non si abbiano eredi diretti, ovvero per non fare pagare ad un compagno/a o un nipote o altri parenti oppure un amante le relative imposte di successione. Non sono strumenti efficientissimi.

Guarda ad oggi meglio le GS che tanti ETF di bond.
Ho fatto un conto e gli HY ad oggi rendono un 2,6%. Con lo stesso rendimento circa entri in una gestione separata, senza pagare bollo, con tutte le tutele del caso e anche molto meno rischio considerando che ti pagano un rendimento avendo all'interno titoli comprati X anni prima e valutati al costo storico.
Ad oggi le Gestioni Separate secondo me tornano alla ribalta molto più degli ETF sui bond se vuoi stabilizzare il portafoglio.

Poi chiaramente questo è un mio pensiero
 
Tutto molto ragionevole quanto evidenziato da @bow, però segnalerei che rendimenti delle GS oggi stanno più tra l'1 e il 2% che tra il 3 e il 4% (l'estratto riportato fa riferimento al 2018).

Sì, linkavo l'articolo (comunque recente), ma anticipando:

E' questo il momento in cui è ancora più valido il discorso che se vuoi rischiare poco devi accontentarti del rendimento che trovi.
Che comunque il 1-2% lordo in neutralità dal mercato puoi averla.

Tra il rendimento della gestione separata e la valorizzazione del tuo contratto di polizza ci passa la commissione di gestione annua. Esempio Banale su una AVIVA TOP VALOR parliamo di 1,2%-1,3% l'anno.
Quindi magari la GS ha reso il 3%, ma ti becchi 1,8%.
 
ma, mi viene da pensare......tra minacce di patrimoniale e incertezze "certe" non 2' che conviene portarsi a casa quello che c'e' sul c/c?
 
ma, mi viene da pensare......tra minacce di patrimoniale e incertezze "certe" non 2' che conviene portarsi a casa quello che c'e' sul c/c?


A maggior ragione le GS sono "escluse" dal calcolo patrimoniale, almeno sulla base di quello che è stato fino ad oggi per quanto riguarda una eventuale tassazione patrimoniale.
 
Ma classifiche recenti (2020) di rendimenti delle polizze esistono?
 
Morale. Cosa si puo' fare per preservate il capitale di ognuno di noi, anche con bassi margini ma il piu' possibili sicuri?
Certo e' una domanda da 100 milioni di dollari..........ai posteri l'ardua sentenza. Noi cerchiamo di salvarci ......le.
Ciao
 
Morale. Cosa si puo' fare per preservate il capitale di ognuno di noi, anche con bassi margini ma il piu' possibili sicuri?
Certo e' una domanda da 100 milioni di dollari..........ai posteri l'ardua sentenza. Noi cerchiamo di salvarci ......le.
Ciao

Mixi strumenti a basso rischio, diversificati, ma non privi di redditività a una piccola quantità di strumenti a volatilità più alta, eventualmente anche con ingresso dilazionato nel tempo per evitare le bolle e i bruschi crolli.
Tagli sciacalli, commissioni e cattivi consiglieri perché stai facendo una scelta a redditività contenuta e non c'è trippa per parassiti.

Banalmente se metti una massa in Gestione Separata, una nei conti deposito ancora intorno al 1% e la quota minore che decidi tu in un portafoglio bilanciato di strumenti efficienti... diciamo che il possibile lo hai fatto.
 
Allora non resta altro che stare fermi e aspettare che le cose cambino.
Sperem.....................
Grazie.
Ciao
 
Indietro